pioneer p88 pre out volt reali

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

pioneer p88 pre out volt reali

#1

Messaggio da pinc0 »

ciao a tutti
sono in possesso della suddetta sorgente, dalle caratteristiche le uscite preout sono a 4 volt. qualcuno ha qualche prova/review con dei test?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: pioneer p88 pre out volt reali

#2

Messaggio da Etabeta »

pinc0 ha scritto: 28 ago 2019, 23:16 ciao a tutti
sono in possesso della suddetta sorgente, dalle caratteristiche le uscite preout sono a 4 volt. qualcuno ha qualche prova/review con dei test?
Ciao,
dal manuale, nelle specifiche (DEH-P88RS) leggo 5V su 100 Ohm (notevole!) non dispongo del service manual ma, vista la categoria del prodotto, sono propenso a credere che sia dotato di alimentatore con convertitore dc/dc (ovvero in grado di ricavare una tensione duale con valore superiore ai 12V ingresso ovvero "survoltare") e quindi il dato sia reale.
Per verificarlo tu stesso in modo molto semplice e rapido è sufficiente riprodurre un file audio di test con segnale sinusoidale a livello 0dB (ovvero il massimo livello per un file digitale) riprodurlo a volume massimo e quindi leggere il valore di tensione in uscita.
La lettura della tensione in uscita può essere effettuato banalmente con un multimetro/tester (su portata Vac che restituisce valore RMS), affinché il valore non sia falsato consiglio un tono di test di non oltre 200-300Hz (oltre tale valore di frequenza dipende dalla capacità del tester di ottenere misure precise), naturalmente con tutti controlli tono/equalizzazione/fader/bilanciamento su flat/zero e con crossover escluso (e con gli ampli staccati altrettanto ovviamente...).

In allegato file audio (wav zippato) di test: 100Hz, 0dB, 16bit, camp.44.1kHz, stereo, durata 60sec.
100Hz-0db-44.1-16bit-stereo-60sec.zip
(2.57 MiB) Scaricato 92 volte
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: pioneer p88 pre out volt reali

#3

Messaggio da pinc0 »

grazie etabeta, sabato proverò a fare la prova che dici e vediamo cosa rilevo.
grazie anche per il file audio di test.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: pioneer p88 pre out volt reali

#4

Messaggio da max1974 »

Ciao, io ho una DEH-80PRS.
Ho fatto la prova indicata da Etabeta a varie frequenze misurando le uscite RCA con l'oscilloscopio: rilevo una sinusoide indistorta con ampiezza 13 Vpp corrispondenti a 4,61 Vrms.

Se tu misuri con il multimetro dovresti trovare un valore simile a quello RMS che ho calcolato io.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Service manual Pioneer DEH-P80RS DEH-P88RS DEH-P880PRS

#5

Messaggio da Etabeta »

Visto che siamo in argomento, ho trovato il service manual (Pioneer DEH-P80RS / DEH-P88RS / DEH-P880PRS), eccolo:
DEH-P88RSXNEW5 service manual.pdf
(12.91 MiB) Scaricato 81 volte
Più nello specifico, riguardo il livello delle uscite, dallo schema vediamo (pagina 35) che le uscite sono pilotate dall' IC218 che è un chip custom Pioneer siglato PM9009A
di cui ho trovato lo schema funzionale e pinout:
PIONEER E-VOL PM9009A Layout.pdf
(81.3 KiB) Scaricato 66 volte
Suddetto componente si occupa di gestire la matrice ingresso/uscita e di regolare il volume.
Interessante notare alcune "raffinatezze" rese possibili appunto dall'ic PM9009A:
  • Ingressi differenziali
  • Disaccoppiamento tra massa ingresso e uscita
  • Survoltatore
In particolare il modulo interno survoltatore (vedi "charge pump") permette di ricavare partendo dalla singola tensione di alimentazione (8Vcc regolati) tensione duale regolata di +/- 7V riferiti alla massa di uscita, in effetti 14Vpp sono vicini ai 13Vpp misurati da Max (naturalmente i buffer di uscita non possono arrivare a raggiungere il valore massimo, onde evitare la zona di distorsione/clipping).
Ottimo! Questo è uno di quei casi dove la presenza di un singolo componente può fare la differenza ovvero ottenere uscita pre di livello alto, a beneficio del rapporto segnale/rumore e della dinamica, nonchè disaccoppiare l'uscita rispetto alla sezione di alimentazione primaria mettendosi così al riparo dai tipici problemi di loop di massa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: pioneer p88 pre out volt reali

#6

Messaggio da mark3004 »

La P88 è sempre stata la mia preferita, mannaggia che è limitata sul passa alto che non scende sotto i 1200hz per gli high...

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: pioneer p88 pre out volt reali

#7

Messaggio da Exevia »

Sarebbe interessante un confronto per capire se il progetto 80prs ė stato ripreso e migliorato a costo zero dalla p88 oppure sono due cose totalmente diverse e due progetti a se stanti.
I dac sono gli stessi

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: pioneer p88 pre out volt reali

#8

Messaggio da Etabeta »

Exevia ha scritto: 31 ago 2019, 9:31 Sarebbe interessante un confronto per capire se il progetto 80prs ė stato ripreso e migliorato a costo zero dalla p88 oppure sono due cose totalmente diverse e due progetti a se stanti.
I dac sono gli stessi
In effetti pur essendo prodotti commercializzati a distanza di 5-6 anni vi sono diversi componenti chiave, audio, in comune:
Stessi DAC (PCM1793) (come giustamente hai già notato)
Stesso DSP (AK7732)
Stesso chip controllo volume e buffer di uscita (il già menzionato PM9009A) tantè vero che il livello di uscita nominale è lo stesso.

La più recente DEH-80PRS ha una diversa logica (diverso microprocessore) con la gestione dell'USB, SD card, Bluetooth.

Non ne ho riscontro ma presumo, vedendo gli schemi, che siano state partorite dagli stessi progettisti.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: pioneer p88 pre out volt reali

#9

Messaggio da Exevia »

Questo potrebbe spiegare il costo più basso della 80prs al momento della sua uscita sul mercato.
Riprendendo e modificando qua e là un progetto reference già fatto e collaudato ed utilizzando il design e la logica di una Pioneer già in commercio hanno potuto abbassare di molto il costo a fronte di un prodotto comunque di fascia abbastanza alta

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: pioneer p88 pre out volt reali

#10

Messaggio da mark3004 »

Exevia ha scritto: 31 ago 2019, 12:25 Questo potrebbe spiegare il costo più basso della 80prs al momento della sua uscita sul mercato.
Riprendendo e modificando qua e là un progetto reference già fatto e collaudato ed utilizzando il design e la logica di una Pioneer già in commercio hanno potuto abbassare di molto il costo a fronte di un prodotto comunque di fascia abbastanza alta Immagine Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Concordo ma la P88 in quanto ad estetica non si batte, parere personale.
Inoltre il frontalino è sicuramente di buona fattura con materiali meno "plasticosi". ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: pioneer p88 pre out volt reali

#11

Messaggio da pinc0 »

intanto grazie per le numerose informazioni.
lieto che argomento abbia suscitato interesse di altri.
interessante il discorso sul confronto p88 vs p80.
seguo con interesse se si approfondisce la cosa
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: pioneer p88 pre out volt reali

#12

Messaggio da Exevia »

mark3004 ha scritto:
Exevia ha scritto: 31 ago 2019, 12:25 Questo potrebbe spiegare il costo più basso della 80prs al momento della sua uscita sul mercato.
Riprendendo e modificando qua e là un progetto reference già fatto e collaudato ed utilizzando il design e la logica di una Pioneer già in commercio hanno potuto abbassare di molto il costo a fronte di un prodotto comunque di fascia abbastanza alta Immagine Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Concordo ma la P88 in quanto ad estetica non si batte, parere personale.
Inoltre il frontalino è sicuramente di buona fattura con materiali meno "plasticosi". ;)
Quoto è molto bella Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Sorgenti”