pioneer p88 problema rca

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

pioneer p88 problema rca

#1

Messaggio da pinc0 »

ciao a tutti
ho la suddetta sorgente, e ho un problema relativo alle uscite rca. Nello specifico ho un problema con il connettore bianco che collega gli rca alla sorgente, come si vede dalle foto ho un cavetto che si è spezzato, ora ho provveduto a prendere un icambio, ma la qualità del nuovo mi sembra scarsa, ora vorrei ricablare in connettore originale o con i cavi originali i con cavi e rca di migliore qualità.
qualcuno mi sa dire dove posso trovare quei ""mini faston" a crimpare??
ringrazio anticipatamente

allego qualche foto per comprendere meglio.
Allegati
IMG_20190813_125023.jpg
IMG_20190813_125216.jpg
IMG_20190813_125241.jpg
Ultima modifica di pinc0 il 13 ago 2019, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: pioneer p88 problema rca

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Ciao Pinc0

Non usare provider esterni per postare le foto....
grazie.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: pioneer p88 problema rca

#3

Messaggio da Etabeta »

Dalle foto, senza avere i riferimenti esatti di dimensione (ovvero fare le foto con a fianco una riga millimetrata o comunque le misure dimensionali) e senza avere la vista frontale/superiore/inferiore è difficile ipotizzare il tipo esatto di connettore.
Considera che esistono,nella "famiglia" dei connettori "in miniatura" (che nulla hanno a che vedere con i "faston" se non il fatto di essere tutti dei terminali a crimpare) centinaia di varianti, praticamente ogni costruttore (i nomi più noti sono Molex, JST, AMP, 3M, TE e tanti altri..) ha a catalogo decine di tipologie...
Tieni anche conto che una pinza per crimpare "decente" (non una cinesata...) che deve essere specifica per la tipologia di connettore costa da 50€ in su (quelle economiche, come la PA-09 e PA-21 della Japan Engineer, che sono ottime, le uso da tempo, sono compatibili con una vasta gamma di pin).
Se la tua esigenza è solamente quella di ripristinare quel singolo connettore la soluzione di gran lunga più pratica ed economica è quella di prendere il ricambio completo (possibilmente originale se effettivamente i "cloni" sono di scarsa qualità).
Considera che con tutta probabilità non si tratta solo di crimpare qualche pin ma se il cablaggio è arrivato a spezzarsi è presumibile si logoro per cui dovresti ricostruirlo possibilmente da zero, considera anche che sarebbe ben difficile cablare con altri cavi "di qualità" (tipicamente con sezione più grossa), le sezioni dei cavi devono essere assolutamente entro i limiti previsti per la tipologia di pin/terminale, ovvero dovresti procurarti del cavo il più possibile simile all'originale.
Ripeto, fossi in te non mi avventurerei (a meno di essere proprio costretto per indisponibilità del ricambio originale).
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: pioneer p88 problema rca

#4

Messaggio da Etabeta »

Se comunque dovessi proprio tirare ad indovinare (ma non ci scommettere nulla di più di una birra...) potrebbero essere pin JST serie SEH.
Queste le dimensioni.
JST SEH.jpg
Però ci sono anche altre serie di pin molto simili ma non compatibili (dentino di ritegno in posizione diversa, oltre che dimensioni)

Giusto per far capire la "sottigliezza" delle varianti, questa è la JST SPH, quasi identica, ma con diverso profilo...
JST SPH.jpg
E considera poi che per ogni variante di ogni serie occorre scegliere lo specifico pin in rapporto alla sezione del cavo da crimpare (ad esempio del tal pin ci può essere quello per cavo 24-28awg e poi quello 28-30awg), insomma, è una giungla...
Avatar utente
MetalBat
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 ago 2019, 23:32

Re: pioneer p88 problema rca

#5

Messaggio da MetalBat »

Quel connettore è presente anche negli Alpine.

Al 99% è un connettore introvabile singolarmente ma nei ricambi compatibili il faston in sè è identico a quello originale.

Varia purtroppo la sezione del filo, scarsa.
Il problema ho dovuto affrontarlo anche io con più di una sorgente Alpine.

Le soluzioni sono due:
1) Sfilare il cavo originale (se utile posso spiegare come fare, molto semplice) per saldarne uno nuovo (questo è più complesso ma non impossibile);
2) Usare un cavo di ricambio unicamente per usare connettore e filo della 12V costante. Filo giallo. E l'unico filo in questi ricambi economici ad essere più spesso. Tutti gli altri, compreso il nero, sono di sezione inadeguata. Di buono e che è lo avremo già crimpato. Purtroppo però ciò ti costringe ad acquistare tanti ricambi quanti sono i fili occorrenti.

Nel caso si voglia riciclare invece il connettore di partenza si può sfilare con una procedura semplice ma che porta via molto tempo.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: pioneer p88 problema rca

#6

Messaggio da Etabeta »

MetalBat ha scritto: 12 ago 2019, 23:45 Quel connettore è presente anche negli Alpine.

Al 99% è un connettore introvabile singolarmente ma nei ricambi compatibili il faston in sè è identico a quello originale.

Varia purtroppo la sezione del filo, scarsa.
Il problema ho dovuto affrontarlo anche io con più di una sorgente Alpine.

Le soluzioni sono due:
1) Sfilare il cavo originale (se utile posso spiegare come fare, molto semplice) per saldarne uno nuovo (questo è più complesso ma non impossibile);
2) Usare un cavo di ricambio unicamente per usare connettore e filo della 12V costante. Filo giallo. E l'unico filo in questi ricambi economici ad essere più spesso. Tutti gli altri, compreso il nero, sono di sezione inadeguata. Di buono e che è lo avremo già crimpato. Purtroppo però ciò ti costringe ad acquistare tanti ricambi quanti sono i fili occorrenti.

Nel caso si voglia riciclare invece il connettore di partenza si può sfilare con una procedura semplice ma che porta via molto tempo.
Attenzione però, chiarisco l'equivoco, non si tratta delle connessioni di alimentazione ma delle uscite audio linea su rca, quindi tutti cavi schermati.
La questione, come ho scritto, consiglio di risolverla acquistando il ricambio.
Se i cavi si sono spezzati/tagliati in prossimità del connettore sconsiglio di effettuare giunte, hanno la probabilità di durare da Natale a S.Stefano...
p88_line_out.jpg
p88_line_out.jpg (17.53 KiB) Visto 1757 volte
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: pioneer p88 problema rca

#7

Messaggio da Brian »

Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: pioneer p88 problema rca

#8

Messaggio da pinc0 »

grazie a tutti per le risposte.
come richiesto ho aggiunto foto (scusate la scarsa qualità) con un righello per le dimensioni.
e si.. sono sicuro che il connettore è dei pin rca...
nel frattempo ho fatto delle ricerche e se non sbaglio il connettore dovrebbe essere un "HCMPB"
https://www.google.com/imgres?imgurl=ht ... A..i&w=250
@brain ti ringrazio ma avevo già preso il ricambio, è che mi sembra di scarsa qualità rispetto all'originale.
@etabeta: mi sa che hai hai ragione viste le dimensioni che hai postato mi sembra quello giusto.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: pioneer p88 problema rca

#9

Messaggio da Etabeta »

pinc0 ha scritto: 13 ago 2019, 13:18 grazie a tutti per le risposte.
come richiesto ho aggiunto foto (scusate la scarsa qualità) con un righello per le dimensioni.
e si.. sono sicuro che il connettore è dei pin rca...
nel frattempo ho fatto delle ricerche e se non sbaglio il connettore dovrebbe essere un "HCMPB"
https://www.google.com/imgres?imgurl=ht ... A..i&w=250
@brain ti ringrazio ma avevo già preso il ricambio, è che mi sembra di scarsa qualità rispetto all'originale.
@etabeta: mi sa che hai hai ragione viste le dimensioni che hai postato mi sembra quello giusto.
Temo che non possa proprio trattarsi di connettore della serie JST HCM, dalla scheda dati (www.jst-mfg.com/product/pdf/eng/eHCM.pdf) vedo che i pin sono di lunghezza 11,6mm (circa il doppio di quelli impiegati nel connettore Pioneer) e comunque hanno diverso profilo (forse ti ha tratto in inganno che l'alloggiamento del connettore è simile, anche se appunto diverso).
Riguardo le specifiche dimensionali dei pin che ho postato (ne ho postati 2, tra loro simili ma NON intercambiabili, ovvero JST SEH e SPH) era per spiegare che, tra centinaia di tipologie, tra cui molte del tutto simili, è un'impresa molto ardua individuare quella esatta (consultando decine di cataloghi...)
Tirando le somme, visto che il cavo già assemblato è in commercio, tendo conto che il solo costo dei una pinza crimpatrice "decente" è circa 3-4volte il costo del cavo assemblato e che, appunto, individuare i pin specifici è cosa ardua (e ammesso di individuarli sapendo che di alcune tipologie particolari occorre acquistarne magari una fornitura di 1000 o 5000 pezzi...) non so quanto ti convenga l'ipotesi di assemblarti in proprio il cavo...
Se poi la "molla" che spinge in questa direzione è la prospettiva di utilizzare un cavo schermato di "migliore qualità" escluderei che 15cm di cavo possano determinare una qualche differenza in banda audio, nemmeno a livello di misura strumentale.
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: pioneer p88 problema rca

#10

Messaggio da pinc0 »

ti ringrazio dell'aiuto, se erano di piu semplice reperibilita, mi sarebbe piaciuto assemblati io con un cavo un po piu di qualità. vero che 15cm non fanno la differenza. probabilmente è solo una fissa mentale.
grazie a tutti per l'aiuto
Ultima modifica di pinc0 il 11 set 2019, 0:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MetalBat
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 ago 2019, 23:32

Re: pioneer p88 problema rca

#11

Messaggio da MetalBat »

Sarebbe più facile farlo che provarlo a spiegare, ma ecco come si dovrebbe procedere:
1) Poggia la punta di un saldatore (pulita, non impregnata di stagno, appena una goccia di flussante per prevenire annerimenti) e tienila premuta dove comincia il rame appartenente al filo;
2) Attendi una decina di secondi;
3) Comincia a tirare il filo afferrandolo per la guaina;
4) Se il filo ha difficoltà ad essere estratto tagliarlo a un centimetro dal connettore;
5) Ripetere i passaggi da 1) a 3);
4) Tagliare con una tronchesina tra l'aggancio metallico ed il rame adesso esposto;
5) Rimuovere i residui di filamento;
6) Saldare un nuovo filo di diametro non inferiore a 20AWG
Avatar utente
MetalBat
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 ago 2019, 23:32

Re: pioneer p88 problema rca

#12

Messaggio da MetalBat »

Sì, i cavi sono schermati come scritto da Etabeta.

La cosa buona è però che abbiamo 2 centimetri di spazio prima che il filo di segnale venga avvolto dalla schermatura. Con molta pazienza sarebbe fattibile.

L'alternativa puritana sarebbe di dissaldare il connettore per saldare direttamente i fili schermati sulla scheda ma dovresti poi colare quell'area con della colla a caldo per prevenire danni da vibrazione o trazione che col tempo causerebbero saldature fredde. Insomma non proprio una cosa da due minuti.

Io su un Alpine ho proprio rimosso il connettore principale sostituendolo con fili più spessi direttamente saldati sulla scheda. Fili molto spessi che mai avrei potuto piazzare nel connettore originale. Guaine termorestringenti e fascette (fissate fermamente sfruttando dei fori pre-esistenti) hanno fatto il resto. Regge ormai da anni.

Questo è il risultato:
Immagine
Ultima modifica di MetalBat il 14 ago 2019, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: pioneer p88 problema rca

#13

Messaggio da Etabeta »

MetalBat ha scritto: 14 ago 2019, 12:48 Sarebbe più facile farlo che provarlo a spiegare, ma ecco come si dovrebbe procedere:
1) Poggia la punta di un saldatore (pulita, non impregnata di stagno, appena una goccia di flussante per prevenire annerimenti) e tienila premuta dove comincia il rame appartenente al filo;
2) Attendi una decina di secondi;
3) Comincia a tirare il filo afferrandolo per la guaina;
4) Se il filo ha difficoltà ad essere estratto tagliarlo a un centimetro dal connettore;
5) Ripetere i passaggi da 1) a 3);
4) Tagliare con una tronchesina tra l'aggancio metallico ed il rame adesso esposto;
5) Rimuovere i residui di filamento;
6) Saldare un nuovo filo di diametro non inferiore a 20AWG
Temo che in questo caso specifico questa procedura sia inapplicabile, si tratta di cavi di segnale (sono uscite linea, non l'ingresso alimentazione), dalle foto precedenti (poi sostituire) si vedeva chiaramente che sono spezzati (presumo per logorio) in prossimità del connettore per cui qualsiasi giunta si effettuasse non potrebbe mai garantire necessaria robustezza (e costituirebbe anzi l'insorgere di nuovi punti deboli in quanto proprio in prossimità del connettore occorre che il cavo sia flessibile quindi evitando saldature, è una delle "regole auree"), inoltre non sarebbe possibile utilizzare cavo diametro 20awg, decisamente di sezione troppo grossa in rapporto alla densità del connettore.
Nuovamente: non avrebbe senso ostinarsi a "rattoppare" quando è reperibile, a costo anche relativamente contenuto, il cablaggio nuovo di ricambio.
Avatar utente
MetalBat
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 ago 2019, 23:32

Re: pioneer p88 problema rca

#14

Messaggio da MetalBat »

Ho inserito l'immagine della soluzione che ho adottato io. :)

I fili internamente sono disposti a "U" e molto spazio libero, cosicchè pure tirandoli si farebbe pressione sulla fascetta anzichè sul punto di saldatura.

Questo è lo spessore che è stato possibile rinunciando al connettore originale: un filo da 16AWG con zero rischi di strozzaggio del segnale.

Immagine
Ultima modifica di MetalBat il 14 ago 2019, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: pioneer p88 problema rca

#15

Messaggio da Etabeta »

MetalBat ha scritto: 14 ago 2019, 12:55 L'alternativa puritana sarebbe di dissaldare il connettore per saldare direttamente i fili schermati sulla scheda ma dovresti poi colare quell'area con della colla a caldo per prevenire danni da vibrazione o trazione che col tempo causerebbero saldature fredde. Insomma non proprio una cosa da due minuti.
Ti prego no.... insorgerebbe poi il rischio che, la volta successiva, per andare poi a sostituire il cavo, ci si trovi a danneggiare il circuito stampato per "scollare" il rattoppo precedente.
Come direbbe Mughini... Aborrrrrro! X3
Ma perchè andarsi a cercare i problemi...?
Avatar utente
MetalBat
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 ago 2019, 23:32

Re: pioneer p88 problema rca

#16

Messaggio da MetalBat »

Nel mio caso non ho usato la colla a caldo.
Solo saldature, guaine termorestringenti e fascette di fissaggio.

Internamente il filo è lasco, disposto a "U", cosicchè pure tirando volontariamente i fili non ci sia alcun tipo di forza esercitata sulle saldature.

Il tutto è stato fatto proprio perchè il connettore originale aveva i mini/micro faston del topic.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: pioneer p88 problema rca

#17

Messaggio da Etabeta »

MetalBat ha scritto: 14 ago 2019, 13:13 Nel mio caso non ho usato la colla a caldo.
Solo saldature, guaine termorestringenti e fascette di fissaggio.

Internamente il filo è lasco, disposto a "U", cosicchè pure tirando volontariamente i fili non ci sia alcun tipo di forza esercitata sulle saldature.

Il tutto è stato fatto proprio perchè il connettore originale aveva i mini/micro faston del topic.
Si, d'accordo, io mi riferivo al caso di Pinc0 e della sua P88 che è differente rispetto al tuo caso (pur trattandosi sempre di connessioni/cablaggi).
Poi posso capire che in altri casi, ad esempio se viene fusa/deformata la presa di ingresso alimentazione e si vuole evitare di ricorrere all'assistenza (oppure non è reperibile il ricambio) ci sta che si ricorra a soluzioni alternative.
Ma viceversa in questo caso, della P88 (che è una bella Signora autoradio :) ) io considererei davvero assurdo, mi si passi il termine, "profanarla" visto che, ripeto, il gruppo cavi di ricambio è reperibilissimo e con poca spesa...
Oltretutto, specialmente su oggetti di un certo livello, come la P88, si andrebbe a pregiudicarne lo stato e quindi, nettamente, il valore commerciale nell'ipotesi di una eventuale futura vendita.
Avatar utente
MetalBat
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 ago 2019, 23:32

Re: pioneer p88 problema rca

#18

Messaggio da MetalBat »

Sono d'accordo sul volere lasciare intatto il connettore originale.
La mia Alpine ha subito chirurgie di ogni tipo mentre l'autoradio dell'utente è come mamma l'ha fatta.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: pioneer p88 problema rca

#19

Messaggio da PacoSQ »

Ho anch'io questa sorgente e ho avuto diversi problemi con quello spinotto.. soluzione? Fatti saldare tutti gli RCA direttamente sulla scheda.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: pioneer p88 problema rca

#20

Messaggio da Etabeta »

Io insisterei nell'evitare una soluzione "rustica", si tratta in fin dei conti di un connettore come tanti altri in quell'ambito, ce ne sono anche di più miniaturizzati e sono assolutamente affidabili, nella foto originaria postata nel all'inizio e poi sistituita si vedeva chiaramente che uno o più cavi erano spezzati vicino al connettore (certo poi bisognerebbe capire perchè si è spezzato, non è normale che accada, può dipendere da come è avvenuta l'installazione, forse è stata causato da torsione o trazione o ripetuti smontaggi/maneggiamenti).
Piuttosto consiglio, oltre a sostituire il cavo, se possibile di ripassare anche le saldature sul connettore sulla P88.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”