Consilgio sorgente con buona sezione tuner

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
gigio
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 feb 2017, 21:40

Consilgio sorgente con buona sezione tuner

#1

Messaggio da gigio »

Salute a tutti,
cortesemente vorrei un consiglio suna una sorgente che abbia una buona sezione tuner dato che ascolto esclusivamente raido in auto. Premetto che provengo da una esperienza becker, sorgente con una fantastica ed inarrivabile sezione radio, ma oggi non più in produzione. Con l' avvento del DAB, tra le attuali, quale , secondo voi, potrebbe avvicinarsi ? Grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consilgio sorgente con buona sezione tuner

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Blaupunkt, ricordo che per quanto riguarda la ricezione radio erano tra le migliori
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Consilgio sorgente con buona sezione tuner

#3

Messaggio da Etabeta »

Concordo sull'ottima qualità dei sintonizzatori Blaupunkt.
C'è da dire anche che negli ultimi anni la tecnologia ha reso possibile l'integrazione del sintonizzatore FM in un'unico chip, con l'aggiunta di pochissimi componenti esterni, mentre prima era un insieme di componenti complesso che richiedeva una attenta progettazione e taratura, ora invece è tutto molto più semplice.
I costruttori di chip in questo settore non sono poi molti e quindi si può dire che la qualità, da questo punto di vista, attualmente si è piuttosto uniformata tra i vari marchi car audio (tralasciando i prodotti a bassissimo costo/"cinesate").
Discorso analogo naturalmente se poi si parla di DAB (anzi, DAB+ per la precisione che è lo standard attuale).
Se vivi/viaggi in zone servite da emittenti DAB senza dubbio ti consiglio di orientarti verso un sinto che sia compatibile, la comodità e qualità di ricezione (specialmente in auto quindi in movimento) dovuta alla notevole immunità alle interferenze è un grande pregio. Oramai poi le emittenti sono molte (qui a Torino per esempio attualmente se ne contano 83) e alcune di esse ricevibili esclusivamente in DAB.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consilgio sorgente con buona sezione tuner

#4

Messaggio da ozama »

Purtroppo non sono aggiornato sulle ultime sorgenti after market. Sono fermo alla seconda metà degli anni 90.. :hmm:
Quando le Sony, parlando di sezione radio, erano assolutamente da evitare (e posso confermare con l'ultima avuta, nel 2005, per varie ragioni, era comunque PESSIMA), le Pioneer e le Alpine erano discrete, con leggera prevalenza di Alpine, le Blaupunkt erano ottime, come lo erano le Panasonic e le JVC. Ho avuto anche una JVC dei primi 2000, con il sinto DAB, mai sftuttato perchè era del tipo vecchio, su frequenze e con tipo di compressione non utilizzato in Italia.
Era molto "scenografica", con le fantasiose animazioni, ma andava comunque molto bene in FM. Leggeva gli mp3 da CDR ma non aveva la porta USB, giusto per identificare il periodo.
Attualmente, ho solo sorgenti di serie, da qualche anno. E devo dire che sia quella della Panda (Uconnect con DAB+ equipaggiamento fine 2016) che quella della Punto 2014 (versione di generazione precedente con Blu&Me esterno che aggiunge la porta USB ed il viva voce BT, ma senza DAB), hanno tra i migliori sinto mai provati. :love: Quando, quella "Uconnect con navigatore" del furgone Ducato, invece, è piuttosto "normale" (classica "Fiat Uconnect" con display grande e i due pomelli). Come quella del Dobló (ultima versione: il precedente aveva quella della Punto, questa è un modello base con display piccolo, ma simile al Ducato). :hmm:
E quella del Fiorino (sempre con navigatore, ma completamente diversa: sembra una cinesona Android delle peggiori) è pessima in tutto. Dal suono all'usabilità alla qualità del sinto e del viva voce. -.-
Le sorgenti della Panda e della Punto sono "Delphi", "made in Spain". Sono marchi che producono accessori OEM, dai cruscotti alle centraline. Chissà dove le progettano.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gigio
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 feb 2017, 21:40

Re: Consilgio sorgente con buona sezione tuner

#5

Messaggio da gigio »

Grazie per le info, ragazzi. Già ai miei tempi sapevo che le sorgenti tedesche erano le migliori in assoluto ma oggi anche le giapponesi sono migliorate molto. La mia Hrv ha una sorgente multimediale di serie che non sfigura affatto nei confronti della vecchia becker per quanto attiene alla sezione tuner. A differenza dei giapponesi, Blaupunkt purtroppo non si è molto evoluto sul lato connettività ( vedi mancanza di android e apple car play ) per cui lascerei stare. Tra kenwood, Alpine, Pioneer cosa mi consigliereste tenendo conto il discorso DAB+, connettività ? Grazie sempre
Rispondi

Torna a “Sorgenti”