Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"
Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"
Io l' ho scelta appunto perchè mi ero stufato del discorso IPad + airport per una serie di motivi, volevo una sorgente che mi permettesse di girare la chiave e di sentire la musica, senza attesa di connessioni WiFi, senza centralina del parrot per il vivavoce, centralina del bt per ascoltare la musica in streaming dal telefono, senza dover staccare tutte le volte un iPad dal cruscotto e ficcarlo in tasca (in molte zone sarebbe come miele per gli orsi) lo so che sto diventando vecchio e pigro
Ho puntato su questa perché mi sembrava avesse più possibilità di integrazione rispetto alle concorrenti, rendendola più universale nel caso debba comprare una nuova auto e per gli altri motivi citati sopra, ovviamente so che non è una sorgente che punta all' SQ di un certo livello, qualche sorgente che avesse quello scopo l' ho avuta, e quelle che ho amato di più non portavano il nome alpine sopra (naturalmente poi è soggettivo). Che dire, provata come la sto usando ora non è per nulla deludente, poi è anche vero che ci si abitua a tutto, ho avuto per qualche mese la pioneer, quindi basta che sia un attimino meglio per farmela apprezzare (nonostante a parer mio non andasse male nemmeno lei) , sicuramente se collegassi ora anche solo un changer in ottico nel bitone le cose cambierebbero e la differenza si farebbe sentire, ma, permettendo la alpine di collegare un lettore dvd esterno provvisto di uscita ottica, non è una cosa così impensabile. La cifra sballa appunto di circa 100/150 euro rispetto alle concorrenti, su questo sono d' accordo, che sia immotivata va visto sulla lunga distanza, ora c' è anche di mezzo il supporto a livello di aggiornamenti ecc... cose che con i prodotti cinesi a basso costo non è costante, quindi è un attimo che arrivi un aggiornamento di ios/android che ti dia noia con Bluetooth ecc... E che nessuno crei un contro aggiornamento per la sorgente. Una volta pagavi la sorgente per com' era nuda e cruda, quindi pagavi i dac, gli operazionali , i condensatori ecc.. Ora paghi anche lo sviluppo ed il supporto software purtroppo.
Sarei un pagliaccio se dicessi che è il meglio che si possa trovare a questa cifra, se non mi fosse presa la mania della comodità di Android auto e tutte ste minchiate avrei cercato senza dubbio una DEX-P99RS usata per la stessa cifra, è semplicemente un sintomonitor fra tanti.
Secondo me dipende tutto da cosa si cerca e da quanto si è disposti a scendere a compromessi e ti parlo da nostalgico amante dell' old school e del full passive
Ho puntato su questa perché mi sembrava avesse più possibilità di integrazione rispetto alle concorrenti, rendendola più universale nel caso debba comprare una nuova auto e per gli altri motivi citati sopra, ovviamente so che non è una sorgente che punta all' SQ di un certo livello, qualche sorgente che avesse quello scopo l' ho avuta, e quelle che ho amato di più non portavano il nome alpine sopra (naturalmente poi è soggettivo). Che dire, provata come la sto usando ora non è per nulla deludente, poi è anche vero che ci si abitua a tutto, ho avuto per qualche mese la pioneer, quindi basta che sia un attimino meglio per farmela apprezzare (nonostante a parer mio non andasse male nemmeno lei) , sicuramente se collegassi ora anche solo un changer in ottico nel bitone le cose cambierebbero e la differenza si farebbe sentire, ma, permettendo la alpine di collegare un lettore dvd esterno provvisto di uscita ottica, non è una cosa così impensabile. La cifra sballa appunto di circa 100/150 euro rispetto alle concorrenti, su questo sono d' accordo, che sia immotivata va visto sulla lunga distanza, ora c' è anche di mezzo il supporto a livello di aggiornamenti ecc... cose che con i prodotti cinesi a basso costo non è costante, quindi è un attimo che arrivi un aggiornamento di ios/android che ti dia noia con Bluetooth ecc... E che nessuno crei un contro aggiornamento per la sorgente. Una volta pagavi la sorgente per com' era nuda e cruda, quindi pagavi i dac, gli operazionali , i condensatori ecc.. Ora paghi anche lo sviluppo ed il supporto software purtroppo.
Sarei un pagliaccio se dicessi che è il meglio che si possa trovare a questa cifra, se non mi fosse presa la mania della comodità di Android auto e tutte ste minchiate avrei cercato senza dubbio una DEX-P99RS usata per la stessa cifra, è semplicemente un sintomonitor fra tanti.
Secondo me dipende tutto da cosa si cerca e da quanto si è disposti a scendere a compromessi e ti parlo da nostalgico amante dell' old school e del full passive
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"
Grazie a tutti amici,
Le vostre risposte sono, e mi saranno molto utili,
Una buona serata a tutti.
Funk -Livorno
Le vostre risposte sono, e mi saranno molto utili,
Una buona serata a tutti.
Funk -Livorno
Funk
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"
Cari amici,
Al momento in cui potremo riprendere le nostre abitudini e i nostri spostamenti con un po' di normalità, mi accingerò a sostituire la sorgente di serie come già un anno fa sognavo di poter fare.
In questo periodo ho atteso anche che, dopo il lancio sul mercato della nuova sorgente Piooner customfit destinata alla Smart 453, potessi raccogliere dei pareri utili per poi decidere la scelta tra quest’ultima o la competitor Alpine, uscita precedentemente, e sempre dedicata alla Smart 453.
Pioneer SPH-EVO62DAB-SMAB - https://www.pioneer-car.eu/it/it/produc ... ifications
Alpine iLX-702SM - https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... LX-702SM-W
Dalle mie indagini svolte richiedendo pareri a tre noti installatori/venditori di entrambi i marchi, più il mio installatore, mi è stato risposto da tutti che, l’Alpine è preferibile per la qualità audio, tanto più che la differenza di prezzo tra le due sarebbe minima quindi non tale da condizionare l’acquisto/vendita...
L’aspetto che mi preme approfondire è relativo al crossover interno alla sorgente, capire se esso ha le prerogative necessarie per poter sostituire i crossovers passivi del kit Hertz 1650.3 che attualmente stò utilizzando per il kit 2 vie anteriori, sfruttando solo due dei quattro canali del Mosconi One 80x4.
In pratica vi chiedo: potrei utilizzare tutti e quattro i canali del finale per le due vie del fronte anteriore più l’altro finale mono dedicato al sub, e filtrare tutto in attivo dalla sorgente?
Vi ringrazio in anticipo
Funk - Livorno
Al momento in cui potremo riprendere le nostre abitudini e i nostri spostamenti con un po' di normalità, mi accingerò a sostituire la sorgente di serie come già un anno fa sognavo di poter fare.
In questo periodo ho atteso anche che, dopo il lancio sul mercato della nuova sorgente Piooner customfit destinata alla Smart 453, potessi raccogliere dei pareri utili per poi decidere la scelta tra quest’ultima o la competitor Alpine, uscita precedentemente, e sempre dedicata alla Smart 453.
Pioneer SPH-EVO62DAB-SMAB - https://www.pioneer-car.eu/it/it/produc ... ifications
Alpine iLX-702SM - https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... LX-702SM-W
Dalle mie indagini svolte richiedendo pareri a tre noti installatori/venditori di entrambi i marchi, più il mio installatore, mi è stato risposto da tutti che, l’Alpine è preferibile per la qualità audio, tanto più che la differenza di prezzo tra le due sarebbe minima quindi non tale da condizionare l’acquisto/vendita...
L’aspetto che mi preme approfondire è relativo al crossover interno alla sorgente, capire se esso ha le prerogative necessarie per poter sostituire i crossovers passivi del kit Hertz 1650.3 che attualmente stò utilizzando per il kit 2 vie anteriori, sfruttando solo due dei quattro canali del Mosconi One 80x4.
In pratica vi chiedo: potrei utilizzare tutti e quattro i canali del finale per le due vie del fronte anteriore più l’altro finale mono dedicato al sub, e filtrare tutto in attivo dalla sorgente?
Vi ringrazio in anticipo
Funk - Livorno
Funk
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Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
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Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"
Non conosco le sorgenti, ma avevo occhiato la pioneer . Tralasciando come suonano, potresti biamplificare con il passivo del kit visto che si puo fare e sfruttare i ritardi e livelli della sorgente e fare poi la controprova in attivo e decidere quale ti piace di più.
Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"
Non conosco neanch'io, però se il tuo passivo lo può fare è sicuramente meglio, perche i dsp delle sorgenti lasciano a desiderare e quando gli si fa' fare molte cose il suono peggiora molto, questo vale per l'alpine 193, ma anche per la P80...quindi..
Work in Progress
Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"
Grazie Mau++ro e rs250v per la vostre risposte,
Funk - Livorno
Quindi se non ho capito male i crossovers del kit possono accettare in ingresso un canale destinato al woofer e un canale destinato al tweeter?
Questo mi pare è quanto mi aveva detto anche il mio installatore
Funk - Livorno
Funk
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
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Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"
Hai il 1650 legend o il pro ?
Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"
Il mio kit è il: Hertz MPK 1650.3 serie Mille PRO
https://www.rgsound.it/mpk-1650-3-serie ... 31329.html
Non penso si possa biamplificare
Funk - Livorno
https://www.rgsound.it/mpk-1650-3-serie ... 31329.html
Non penso si possa biamplificare
Funk - Livorno
Funk
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Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"
A ecco, avevo capito il legend . no con il pro non si puo
Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"
Fatti fare dei crox personalizzari per la tua auto, i ritardi invece li gestisci da sorgente
Work in Progress
Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"
Grazie comunque,
A questo punto penso che non potrò fare a meno di utilizzare i crossover del kit, escludendo i filtri dei finali, e gestendo i tagli dalla sorgente
Attendo se ci fossero altre indicazioni...
Funk - Livorno
A questo punto penso che non potrò fare a meno di utilizzare i crossover del kit, escludendo i filtri dei finali, e gestendo i tagli dalla sorgente
Attendo se ci fossero altre indicazioni...
Funk - Livorno
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Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"
No lo puoi fare, ma non è la soluzione migliore
Work in Progress
Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"
Scusa rs250v non avevo visto questo post,
Grazie anche della tua risposta.
Funk - Livorno
Funk
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Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"
Mah, se già ce l'hai, un crossover passivo si può (quasi) sempre splittare con poca difficoltà, basta eliminare il parallelo tra woofer e tweeter (come farlo, dipende dalla conformazione dello stampato).Funk ha scritto: ↑5 apr 2020, 19:24 Il mio kit è il: Hertz MPK 1650.3 serie Mille PRO
https://www.rgsound.it/mpk-1650-3-serie ... 31329.html
Non penso si possa biamplificare
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"
Ciao Dude,
Ti ringrazio per la tua indicazione;
Funk - Livorno
Ti ringrazio per la tua indicazione;
al momento sono riuscito a reperire lo schema elettronico del crossover, non sò se sia già sufficiente a capire se il circuito così impostato potrà consentire la modifica per la biamplificazione, forse occorrerebbe vedere il circuito dal vero, fotografato al di sopra e al di sotto presumo?
Funk - Livorno
Funk
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Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"
Sisi bisogna vederlo dal vivo, questa immagime me l'ero già andata a guardare prima di postare, qualora fosse stato già possibile indicare qualcosa, ma era cmq improbabile.
Occorre vedere di preciso se le piste da interrompere siano ben esposte o meno, e da lì rilevare il tasso di complessità del lavoro.
Occorre vedere di preciso se le piste da interrompere siano ben esposte o meno, e da lì rilevare il tasso di complessità del lavoro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"
Chiaro, grazie
Funk - Livorno
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