Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"

#21

Messaggio da smatty83 »

Io l' ho scelta appunto perchè mi ero stufato del discorso IPad + airport per una serie di motivi, volevo una sorgente che mi permettesse di girare la chiave e di sentire la musica, senza attesa di connessioni WiFi, senza centralina del parrot per il vivavoce, centralina del bt per ascoltare la musica in streaming dal telefono, senza dover staccare tutte le volte un iPad dal cruscotto e ficcarlo in tasca (in molte zone sarebbe come miele per gli orsi) lo so che sto diventando vecchio e pigro :)
Ho puntato su questa perché mi sembrava avesse più possibilità di integrazione rispetto alle concorrenti, rendendola più universale nel caso debba comprare una nuova auto e per gli altri motivi citati sopra, ovviamente so che non è una sorgente che punta all' SQ di un certo livello, qualche sorgente che avesse quello scopo l' ho avuta, e quelle che ho amato di più non portavano il nome alpine sopra (naturalmente poi è soggettivo). Che dire, provata come la sto usando ora non è per nulla deludente, poi è anche vero che ci si abitua a tutto, ho avuto per qualche mese la pioneer, quindi basta che sia un attimino meglio per farmela apprezzare (nonostante a parer mio non andasse male nemmeno lei) , sicuramente se collegassi ora anche solo un changer in ottico nel bitone le cose cambierebbero e la differenza si farebbe sentire, ma, permettendo la alpine di collegare un lettore dvd esterno provvisto di uscita ottica, non è una cosa così impensabile. La cifra sballa appunto di circa 100/150 euro rispetto alle concorrenti, su questo sono d' accordo, che sia immotivata va visto sulla lunga distanza, ora c' è anche di mezzo il supporto a livello di aggiornamenti ecc... cose che con i prodotti cinesi a basso costo non è costante, quindi è un attimo che arrivi un aggiornamento di ios/android che ti dia noia con Bluetooth ecc... E che nessuno crei un contro aggiornamento per la sorgente. Una volta pagavi la sorgente per com' era nuda e cruda, quindi pagavi i dac, gli operazionali , i condensatori ecc.. Ora paghi anche lo sviluppo ed il supporto software purtroppo.
Sarei un pagliaccio se dicessi che è il meglio che si possa trovare a questa cifra, se non mi fosse presa la mania della comodità di Android auto e tutte ste minchiate avrei cercato senza dubbio una DEX-P99RS usata per la stessa cifra, è semplicemente un sintomonitor fra tanti.
Secondo me dipende tutto da cosa si cerca e da quanto si è disposti a scendere a compromessi e ti parlo da nostalgico amante dell' old school e del full passive ;)
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"

#22

Messaggio da Funk »

Grazie a tutti amici,

Le vostre risposte sono, e mi saranno molto utili,

Una buona serata a tutti.

Funk -Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"

#23

Messaggio da Funk »

Cari amici,

Al momento in cui potremo riprendere le nostre abitudini e i nostri spostamenti con un po' di normalità, mi accingerò a sostituire la sorgente di serie come già un anno fa sognavo di poter fare.

In questo periodo ho atteso anche che, dopo il lancio sul mercato della nuova sorgente Piooner customfit destinata alla Smart 453, potessi raccogliere dei pareri utili per poi decidere la scelta tra quest’ultima o la competitor Alpine, uscita precedentemente, e sempre dedicata alla Smart 453.

Pioneer SPH-EVO62DAB-SMAB - https://www.pioneer-car.eu/it/it/produc ... ifications

Alpine iLX-702SM - https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... LX-702SM-W

Dalle mie indagini svolte richiedendo pareri a tre noti installatori/venditori di entrambi i marchi, più il mio installatore, mi è stato risposto da tutti che, l’Alpine è preferibile per la qualità audio, tanto più che la differenza di prezzo tra le due sarebbe minima quindi non tale da condizionare l’acquisto/vendita...

L’aspetto che mi preme approfondire è relativo al crossover interno alla sorgente, capire se esso ha le prerogative necessarie per poter sostituire i crossovers passivi del kit Hertz 1650.3 che attualmente stò utilizzando per il kit 2 vie anteriori, sfruttando solo due dei quattro canali del Mosconi One 80x4.

In pratica vi chiedo: potrei utilizzare tutti e quattro i canali del finale per le due vie del fronte anteriore più l’altro finale mono dedicato al sub, e filtrare tutto in attivo dalla sorgente?

Vi ringrazio in anticipo

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"

#24

Messaggio da Mau++ro »

Non conosco le sorgenti, ma avevo occhiato la pioneer . Tralasciando come suonano, potresti biamplificare con il passivo del kit visto che si puo fare e sfruttare i ritardi e livelli della sorgente e fare poi la controprova in attivo e decidere quale ti piace di più.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"

#25

Messaggio da rs250v »

Mau++ro ha scritto: 5 apr 2020, 18:52 potresti biamplificare con il passivo del kit visto che si puo fare e sfruttare i ritardi e livelli
Non conosco neanch'io, però se il tuo passivo lo può fare è sicuramente meglio, perche i dsp delle sorgenti lasciano a desiderare e quando gli si fa' fare molte cose il suono peggiora molto, questo vale per l'alpine 193, ma anche per la P80...quindi..
;)
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"

#26

Messaggio da Funk »

Grazie Mau++ro e rs250v per la vostre risposte,
Mau++ro ha scritto: 5 apr 2020, 18:52 potresti biamplificare con il passivo del kit visto che si puo fare
Quindi se non ho capito male i crossovers del kit possono accettare in ingresso un canale destinato al woofer e un canale destinato al tweeter?
rs250v ha scritto: 5 apr 2020, 18:55 però se il tuo passivo lo può fare è sicuramente meglio, perche i dsp delle sorgenti lasciano a desiderare e quando gli si fa' fare molte cose il suono peggiora molto
Questo mi pare è quanto mi aveva detto anche il mio installatore

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"

#27

Messaggio da Mau++ro »

Hai il 1650 legend o il pro ?
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"

#28

Messaggio da Funk »

Il mio kit è il: Hertz MPK 1650.3 serie Mille PRO

https://www.rgsound.it/mpk-1650-3-serie ... 31329.html

Non penso si possa biamplificare :hmm:

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"

#29

Messaggio da Mau++ro »

A ecco, avevo capito il legend :D :D :D . no con il pro non si puo :sbusin:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"

#30

Messaggio da rs250v »

Fatti fare dei crox personalizzari per la tua auto, i ritardi invece li gestisci da sorgente
;)
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"

#31

Messaggio da Funk »

Grazie comunque,

A questo punto penso che non potrò fare a meno di utilizzare i crossover del kit, escludendo i filtri dei finali, e gestendo i tagli dalla sorgente

Attendo se ci fossero altre indicazioni...


Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"

#32

Messaggio da rs250v »

No lo puoi fare, ma non è la soluzione migliore
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"

#33

Messaggio da Funk »

rs250v ha scritto: 5 apr 2020, 19:31 Fatti fare dei crox personalizzari per la tua auto, i ritardi invece li gestisci da sorgente
Scusa rs250v non avevo visto questo post,

Grazie anche della tua risposta.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"

#34

Messaggio da Dude »

Funk ha scritto: 5 apr 2020, 19:24 Il mio kit è il: Hertz MPK 1650.3 serie Mille PRO

https://www.rgsound.it/mpk-1650-3-serie ... 31329.html

Non penso si possa biamplificare :hmm:
Mah, se già ce l'hai, un crossover passivo si può (quasi) sempre splittare con poca difficoltà, basta eliminare il parallelo tra woofer e tweeter (come farlo, dipende dalla conformazione dello stampato).
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"

#35

Messaggio da Funk »

Ciao Dude,

Ti ringrazio per la tua indicazione; :yes:
Dude ha scritto: 5 apr 2020, 20:38 (come farlo, dipende dalla conformazione dello stampato)
al momento sono riuscito a reperire lo schema elettronico del crossover, non sò se sia già sufficiente a capire se il circuito così impostato potrà consentire la modifica per la biamplificazione, forse occorrerebbe vedere il circuito dal vero, fotografato al di sopra e al di sotto presumo? :hmm:
Schema elettrico del crossover kit Hertz MPK 1650.3.jpg

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"

#36

Messaggio da Dude »

Sisi bisogna vederlo dal vivo, questa immagime me l'ero già andata a guardare prima di postare, qualora fosse stato già possibile indicare qualcosa, ma era cmq improbabile.
Occorre vedere di preciso se le piste da interrompere siano ben esposte o meno, e da lì rilevare il tasso di complessità del lavoro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Un sogno nel cassetto "Autoradio Alpine"

#37

Messaggio da Funk »

Dude ha scritto: 6 apr 2020, 10:02 Occorre vedere di preciso se le piste da interrompere siano ben esposte o meno, e da lì rilevare il tasso di complessità del lavoro
Chiaro, grazie

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Rispondi

Torna a “Sorgenti”