Sostituzione Pioneer sph-da120

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Sostituzione Pioneer sph-da120

#1

Messaggio da smatty83 »

Ciao a tutti, allora, dopo qualche mese con la sorgente in oggetto, e dopo una lotta di più di un mese con i suoi capricci software, comincio a pensare sia il momento di farla volare fuori dal finestrino.
La radio quando va va bene, ma, 1 volta su 4, quando la avvio, l' audio esce bassissimo e distorto. Non avendo il tasto OFF, l' unico modo per riavviarla è spegnere il motore e, spesso , risulta veramente fastidioso. A questa cosa aggiungiamo il display che si è scollato completamente (l' avevo presa con qualche macchietta usata ma ora sembra di guardare in un finestrino della Ryanair), e che, fino a qualche settimana fa (ora sembra aver smesso ma non lo dico troppo ad alta voce perchè se no ricomincia) aveva dei veri e propri blocchi emotivi che mi facevano fare interi viaggi con lo schermo acceso ma nero, oppure con l' interefaccia completamente inchiodata (dovendola riavviare 2 o 3 volte, sempre spegnendo il motore).
Insomma, credo sia arrivato il momento di salutarla. Già che devo sostituirla pensavo ad un modello che integrasse Android Auto, sarebbe carino che disponesse di una doppia usb (altrimenti o attacchi il telefono o attacchi l' hard disk), che legga i Flac e penso basta. Il dsp non mi interessa perchè utlilizzando il bitone sarebbe superfluo, la meccanica anche, ormai i cd non li tengo più in auto, uso praticamente solo l' hard disk, semai in un futuro potrei collegare il mio vecchio changer alpine con una pilotina in ottico nel bitone.
Un installatore che conosco mi ha detto che, per quanto riguarda i 2 din multimediali, ora come ora è kenwood a farla da padrona, sia a livello di prodotti che a livello di assistenza, solo che non ho mai avuto un grande rapporto con il marchio, quindi non so che fare.
Qualcuno ha qualche consiglio?
Il budget sarebbe sotto ai 500 possibilmente, meno è e meglio è :D
Ho adocchiato la alpine ILX-702, ho visto che ha anche l' uscita hdmi, magari da li si può recuperare un' uscita digitale da mandare nel bitone, l' unico neo è la singola USB.
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituzione Pioneer sph-da120

#2

Messaggio da Dude »

Ma scusa, un viaggetto in assistenza, no?
Mi sembra che questa Pioneer abbia tutto quello che cerchi, doppia USB, compatibilità Android, legge i FLac...
E' evidente che abbia qualche problemino, ma magari è solo uno stupido flat cable da cambiare, con spesa assi inferiore ai 500€ di budget massimo...

Perché optare subito per la rottamazione?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Sostituzione Pioneer sph-da120

#3

Messaggio da smatty83 »

Comincio col dire che sono una di quelle persone che prima di rottamare qualcosa la rattoppa in ogni modo immaginabile, quindi appoggio pienamente il tuo discorso :)
Il problema è che, per il discorso dei blocchi software e degli sporadici riavvii in loop, pare che si tratti della schedina SD che contiene il sistema operativo della sorgente, pare che pioneer usi una schedina piuttosto economica che, con il tempo, comincia a dar fastidio.
La schedina è ovviamente formattata in un modo tutto loro, quindi diventa molto difficile fare da se. Leggendo qua e la pare che pioneer chieda 80 euro per la valutazione del danno e, in caso sia da sostituire, si parla di circa 200 euro. per quanto riguarda il difetto dello schermo invece, si tratta della colla utilizzata da pioneer durante l' assemblaggio, ed è capitato a tantissimi acquirenti, dopo un paio d' anni pam, si scollano gli strati del touch, anche li si parla di 180 euro più iva se non ricordo male. Pioneer ti risponde che la garanzia non copre il danno perchè, se è successo è perchè l' auto è stata parcheggiata al sole, quindi l' eccessivo calore alla lunga logora la colla. In entrambi i casi si tratta di difetti molto diffusi, ma, nonostante ciò pioneer ha deciso di non effettuare nessun richiamo a quanto pare e quindi,nel primo caso una volta fuori garanzia e nel secondo caso anche in garanzia, ci si deve attaccare.
Io l' ho acquistata usata consapevole del problema al touch, la radio funzionava, io non volevo spendere molto e quindi ho deciso di conviverci senza nessun problema, ma pensare di mandarla in assistenza, spendere magari 200 euro, e trovarmi con una radio sfigurata non avrebbe alcun senso, se proprio dovessi decidere di proseguire con questo modello mi converrebbe vendere la mia così com' è , aggiungere i 200 euro della riparazione e comprarla nuova su amazon a 299 euro.
Il problema di Android invece è che questa pioneer fa solo il mirror link, che con il mio telefono non è compatibile, lo era con quello che avevo prima ma era una tortura da usare, con un lag dal tocco di un secondo circa, ed il telefono che era costretto a tenere acceso lo schermo tutto il tempo e diventava un fornellino. Questa sorgente funziona a meraviglia con i dispositivi apple (ho avuto per qualche mese un iphone 6 e si interfacciava benissimo con il car play ma purtroppo non mi interfaccio io con l' iphone e quindi son tornato al vecchio android :D ) penso sia nata proprio per quelli e basta.
La Alpine invece integra android auto (che poi è circa come apple car) e, già che ci sono, dovendo cambiare, mi piacerebbe avere anche questa opzione, non è male come cosa, sopratutto il discorso di controllare spotify ed il navi direttamente dalla sorgente.
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituzione Pioneer sph-da120

#4

Messaggio da Dude »

Ah beh, ok.
In effetti questa cosa degli schermi, con Pioneer, sembra ricorrere.
Mi pare anche la p80 o la p88 abbiano avuto un problema congenito di display, a cui Pioneer ha rifiutato di mettere mano in garanzia e che le è costato sicuramente un bel po' di clienti incavolati.

Quella dei 200€ per sostituire una schda SD poi, è mondiale.
Peccato, da Pioneer mi aspetterei una maggiore onestà intellettuale.

:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Sostituzione Pioneer sph-da120

#5

Messaggio da smatty83 »

Ho detto 200 euro perchè ho letto in giro che parlavano di 200 dollari, magari in italia non son 200, ma anche se fossero 150 sarebbe comunque più di quello che ho pagato la sorgente stessa.
Ho omesso anche un altro particolare: per il mio compleanno ho ricevuto parecchi buoni amazon da amici e parenti che hanno contribuito alla causa :D
Il dubbio è solo su come spenderli nel migliore dei modi :D
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituzione Pioneer sph-da120

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Tutto quello che hai detto è giusto.... questa è la mia seconda SPH DA120 e l'altra ha avuto lo stesso tuo problema del display......

Con questa mi tocco..... :)
Ho cercato di parcheggiarla il meno possibile al sole d'estate ed ho realizzato un "parasole" posticcio ma che spero funzioni....

Della schedina non ne sapevo niente.... io uso un Iphone e, come hai constatato tu va alla grande.
Non mollerò mai il CAR PLAY... se muore questa cerco qualcosa di analogo... troppo comodo anche il vivavoce sia per la scrittura dei messaggi di testo, di whatsup che per le telefonate.
Per non parlare dei 3 navigatori compatibili.....

Tornando a te, un altra sorgente analoga con 2 USB non è facile trovarla.... Forse la Clarion 807
https://www.clarion.com/us/en/products- ... Fm-1Anchor

non so se però è compatibile con android.

AH , questa ha anche uscita ottica
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituzione Pioneer sph-da120

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

smatty83 ha scritto:Ho detto 200 euro perchè ho letto in giro che parlavano di 200 dollari, magari in italia non son 200, ma anche se fossero 150 sarebbe comunque più di quello che ho pagato la sorgente stessa.
Ho omesso anche un altro particolare: per il mio compleanno ho ricevuto parecchi buoni amazon da amici e parenti che hanno contribuito alla causa :D
Il dubbio è solo su come spenderli nel migliore dei modi :D
in italia ti spennano..... non ricordo quanto mi chiesero ma era più di 200€.... mi sembra..... sul forum da qualche parte ne parlo :eyefire:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Sostituzione Pioneer sph-da120

#8

Messaggio da smatty83 »

La Clarion era la prima scelta, però è fuori budget, alla fine ho strizzato gli occhi ed ho preso la alpine, speriamo sia all' altezza del costo, il pro è che ha l' uscita hdmi, quindi con un semplice convertitore posso avere anche l' uscita digitale, il contro è la seconda porta USB, ma, alla fine, ho 256 Gb di memoria sul telefono, posso caricare la musica li sopra e, volendo, scollegare il telefono nel caso voglia per forza usare un hard disk. Spero di non aver fatto una spesa avventata :D
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituzione Pioneer sph-da120

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

smatty83 ha scritto:La Clarion era la prima scelta, però è fuori budget, alla fine ho strizzato gli occhi ed ho preso la alpine, speriamo sia all' altezza del costo, il pro è che ha l' uscita hdmi, quindi con un semplice convertitore posso avere anche l' uscita digitale, il contro è la seconda porta USB, ma, alla fine, ho 256 Gb di memoria sul telefono, posso caricare la musica li sopra e, volendo, scollegare il telefono nel caso voglia per forza usare un hard disk. Spero di non aver fatto una spesa avventata :D
Ma quanto l'hai pagata l'ILX?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Sostituzione Pioneer sph-da120

#10

Messaggio da smatty83 »

Ho detto una vaccata, l' uscita hdmi è un passtrougt dell' ingresso hdmi, quindi ciò che posso ottenere in digitale è solo quello che entra li, direi piuttosto inutile per i miei scopi, però per il resto sembra un buon prodotto su quella cifra. l' alternativa era appunto la kenwood, ma non avendone mai avuta una ho preferito andare sul sicuro, speriamo di non aver pestato una cacca :D
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Sostituzione Pioneer sph-da120

#11

Messaggio da smatty83 »

Alessio Giomi ha scritto:
smatty83 ha scritto:La Clarion era la prima scelta, però è fuori budget, alla fine ho strizzato gli occhi ed ho preso la alpine, speriamo sia all' altezza del costo, il pro è che ha l' uscita hdmi, quindi con un semplice convertitore posso avere anche l' uscita digitale, il contro è la seconda porta USB, ma, alla fine, ho 256 Gb di memoria sul telefono, posso caricare la musica li sopra e, volendo, scollegare il telefono nel caso voglia per forza usare un hard disk. Spero di non aver fatto una spesa avventata :D
Ma quanto l'hai pagata l'ILX?
579,00, però sono un pirla perchè la Clarion che intendevo io non era quella del link, era quella da 800 e rotti che non aveva android auto, ho confuso i modelli.
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituzione Pioneer sph-da120

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

smatty83 ha scritto:Ho detto una vaccata, l' uscita hdmi è un passtrougt dell' ingresso hdmi, quindi ciò che posso ottenere in digitale è solo quello che entra li, direi piuttosto inutile per i miei scopi, però per il resto sembra un buon prodotto su quella cifra. l' alternativa era appunto la kenwood, ma non avendone mai avuta una ho preferito andare sul sicuro, speriamo di non aver pestato una cacca :D
anche la pioneer che avevi aveva l'HDMI in ingresso... stessa cosa :)
e la claron che ti ho linkato costa meno della Alpine XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sostituzione Pioneer sph-da120

#13

Messaggio da Marsur »

smatty83 ha scritto:Ho detto 200 euro perchè ho letto in giro che parlavano di 200 dollari, magari in italia non son 200, ma anche se fossero 150 sarebbe comunque più di quello che ho pagato la sorgente stessa.
No, di solito in italia i prezzi in questione sono i più alti di tutti gli altri Paesi.
Forse ci passa il Giappone, ma forse.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Sostituzione Pioneer sph-da120

#14

Messaggio da smatty83 »

Ma su Amazon non l' ho trovata peró :hmm:
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sostituzione Pioneer sph-da120

#15

Messaggio da Marsur »

Non so che dirti perchè amazon non l'ho mai considerato per la componentistica hificar.
Chiaro che io non faccio nemmeno testo perchè uso tutto materiale vintage, ma se appena appena gli oggetti mostrano un qualche difetto congenito mi sa che amazon declini la rivendita di prodotti che possono rendere la vita difficile con restituzioni e reclami.
Viceversa, per la filiera "abituale" fa parte del discorso in quanto le assistenze contribuiscono al profitto che può gravitare attorno al bene.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Sostituzione Pioneer sph-da120

#16

Messaggio da smatty83 »

Purtroppo il discorso Amazon è dovuto al fatto di poter sfruttare i buoni ricevuti al compleanno (che coprono un buon 80% della spesa) , la radio è arrivata stamattina ed ho notato fin da subito che non ha nessuna gabbia da fissare all' auto, che diavolo non torna? Che abbiano smesso di mettere le gabbie di default?
La cosa che però mi ha stupito è leggere una cosa che non leggo da tempo su una sorgente : "made in Japan"
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Rispondi

Torna a “Sorgenti”