consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#21

Messaggio da renegade »

Brian ha scritto:come ha ben detto il Mod. :), tua la scelta se toglierla o no.
senza dubbio la toglierei...

p.s guarda il mercatino per un 4 canali...
quindi brian mi confermi che il vostro consiglio è il seguente:
insonorizzazione
rimuovere la mensola
kit due vie per anteriore
un solo amplificatore 4 canali a cui collegare le casse anteriori e il subwoofer

per il budget non vorrei spendere una cifra esagerata ma neanche voglio montare roba che fà schifo tipo cinesate, diciamo una via di mezzo ma non conoscendo le marche non riesco neanche a farmi un'idea dei costi, per questo chiedo a voi che ovviamente siete esperti. lo scopo è quello di ascoltare un audio pulito, definito.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#22

Messaggio da Brian »

renegade ha scritto:lo scopo è quello di ascoltare un audio pulito, definito.
con la situazione che hai ora, prima che iniziassero i problemi, ti sembrava "pulito,definito"?
ti chiedo così per "capire" un po' cosa vuoi dire...

beh avrai pure in mente una spesa no?
i lavori li faresti tu?
la musica che ascolti in che formato è? tipo .mp3 .wav .flac...
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#23

Messaggio da Funk »

Ciao Renegade,

Mi permetto di indicarti, in caso tu debba far fare il lavoro a terzi, di rivolgerti preferibilmente ad un installatore Hifi Car con comprovata esperienza nel settore.

Senza niente togliere alla categoria degli elettrauto, e con rispetto per loro, ti dico che la loro competenza potrebbe tuttavia non essere totalmente specifica per il lavoro che vorresti affrontare. :hmm:

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#24

Messaggio da renegade »

Brian ha scritto:
renegade ha scritto:lo scopo è quello di ascoltare un audio pulito, definito.
con la situazione che hai ora, prima che iniziassero i problemi, ti sembrava "pulito,definito"?
ti chiedo così per "capire" un po' cosa vuoi dire...

beh avrai pure in mente una spesa no?
i lavori li faresti tu?
la musica che ascolti in che formato è? tipo .mp3 .wav .flac...
allora al momento quel che non sento proprio bene sono i bassi, purtroppo ho una cassa sulla mensola che sicuramente è partita per cui i bassi devo tenerli al minimo, tra l'altro a volte anche l'altoparlante che ho nella portiera lato guida mi fà sentire un pò di rumore tipico della cassa andata. prima che si presentassero questi rumori l'audio risultava pulito ma di certo non avevo e non ho un amplificatore montato. la musica che ascolto è in formato mp3, wav. per il budget sicuramente l'amplificatore lo metterei usato mentre subwoofer e casse nuove, ora non conosco bene i prezzi ma orientativamente non vorrei spendere più di 500 euro
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#25

Messaggio da Alessio Giomi »

renegade ha scritto:
Brian ha scritto:
renegade ha scritto:lo scopo è quello di ascoltare un audio pulito, definito.
con la situazione che hai ora, prima che iniziassero i problemi, ti sembrava "pulito,definito"?
ti chiedo così per "capire" un po' cosa vuoi dire...

beh avrai pure in mente una spesa no?
i lavori li faresti tu?
la musica che ascolti in che formato è? tipo .mp3 .wav .flac...
allora al momento quel che non sento proprio bene sono i bassi, purtroppo ho una cassa sulla mensola che sicuramente è partita per cui i bassi devo tenerli al minimo, tra l'altro a volte anche l'altoparlante che ho nella portiera lato guida mi fà sentire un pò di rumore tipico della cassa andata. prima che si presentassero questi rumori l'audio risultava pulito ma di certo non avevo e non ho un amplificatore montato. la musica che ascolto è in formato mp3, wav. per il budget sicuramente l'amplificatore lo metterei usato mentre subwoofer e casse nuove, ora non conosco bene i prezzi ma orientativamente non vorrei spendere più di 500 euro
500 euro... ci si può lavorare :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#26

Messaggio da maverix »

Io direi di prendere una bella sorgente con la presa usb per iniziare, così la Alpine la puoi cedere a me ad esempio! :D


Scherzo ovviamente! Poi... se volessi un giorno darla via, fai un fischio.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

maverix ha scritto:Io direi di prendere una bella sorgente con la presa usb per iniziare, così la Alpine la puoi cedere a me ad esempio! :D


Scherzo ovviamente! Poi... se volessi un giorno darla via, fai un fischio.
bhe.... non è un ideaccia..... forse forse ci andrebbe pari.... e sinceramente al momento attuale lui lo vedrei meglio proprio con una sorgente piu attuale.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#28

Messaggio da renegade »

maverix ha scritto:Io direi di prendere una bella sorgente con la presa usb per iniziare, così la Alpine la puoi cedere a me ad esempio! :D


Scherzo ovviamente! Poi... se volessi un giorno darla via, fai un fischio.
hehe a dire il vero già ho uno stereo marca sony di fascia bassa bello nuovo, lo presi apposta per la comodità dell'uscita usb ma regolazioni zero, non si possono regolare nè gli alti nè i bassi, ha l'equalizzatore ma abituato con l'alpine sinceramente non mi soddisfa per niente, così qualche mese fà feci collegare un apparecchietto sull'alpine da cui ricavo l'uscita usb ed il gioco è fatto, adesso gli collego tranquillamente la penna e per il sony ho buttato i soldi, al momento stà lì abbandonato in attesa di collegargli un altoparlante per sentire un pò di radio in garage.
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#29

Messaggio da renegade »

Alessio Giomi ha scritto:
maverix ha scritto:Io direi di prendere una bella sorgente con la presa usb per iniziare, così la Alpine la puoi cedere a me ad esempio! :D


Scherzo ovviamente! Poi... se volessi un giorno darla via, fai un fischio.
bhe.... non è un ideaccia..... forse forse ci andrebbe pari.... e sinceramente al momento attuale lui lo vedrei meglio proprio con una sorgente piu attuale.....
pari pari dici alessio? l'alpine lo pagai anni fà intorno ai 500 euro ma rivendendolo non credo proprio mi ridiano questi soldi
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

Certo, ma a te non occorrono 500€..... fatti consigliare dai ragazzi.....
oh poi puoi anche tenertelo!!! Una buona sorgente fa già quasi mezzo impianto!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#31

Messaggio da renegade »

Alessio Giomi ha scritto:Certo, ma a te non occorrono 500€..... fatti consigliare dai ragazzi.....
oh poi puoi anche tenertelo!!! Una buona sorgente fa già quasi mezzo impianto!!
grazie mille alessio
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#32

Messaggio da maverix »

Più che altro, quella sorgente in natura legge solo cd, questi scatolotti che ti fanno leggere la usb, come funzionano? Cioè, a logica deve essere un componente attivo, come fa a decodificare i file e inviarli alla sorgente altrimenti?

E se di componente attivo si tratta, ha un dac a bordo? Chiedo perché sono ignorante!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#33

Messaggio da ozama »

Breve "introduzione":
In pratica, il modo di ascoltare musica di chi segue la filosofia "hi-fi", ovvero cerca di ottenere la massima qualità possibile, si basa sull'assunto che la musica dal vivo, "viene dal davanti".
Quando vai ad un concerto, sia rock in stadio o palasport che jazz o classico, in piccoli spazi o grandi teatri, ti piazzi in platea, davantinal palco. La musica non viene "da dietro le spalle".
E d'altronde, le incisioni di musica, dal pop alla classica, sono realizzate normalmente pensando ai due altoparlanti stereo, piazzati davanti al divano di casa. :)
Quindi, tranne che tu non scolti solo disco e techno, in auto, come in casa, dovresti cercare di riprodurre quello che senti ad un concerto dal vivo. Ed è inevitabile quindi, che il fronte sonoro principale diventi quello anteriore. ^^
Quindi:
- per ottenere un po' di bassi, è necessario insonorizzare le portiere per far lavorare al meglio i woofers;
- per ottenere una "immagine sonora anteriore" è necessario installare almeno i tweeters a livello del cruscotto.
- quindi, niente "coassiali", ma tweeter e woofer separati: woofers in porta e tweeters sul cruscotto.
Poi, come RIFINITURA delle basse frequenze, si usa installare un subwoofer in cassa, posto nel baule e regolato in modo che riproduca solo le frequenze bassissime, che l'orecchio fa fatica a localizzare. E che non otterresti mai da un woofer da 16 cm montato in portiera. X3
Perchè "il giochino funzioni", è necessario che "la botta secca" venga comunque dai woofers anteriori e "il riempimento" sia riprodotto dal sub.
Quindi, almeno i 60/70 Hz devi ottenerlo dalle portiere. E serve potenza. Una potenza che la sorgente, con i suoi 15/18 W REALI (quelli "massimi" sono una trovata commerciale), non è assolutamente in grado di fornire.
Poi, questa è in linea di massima la filosofia che va per la maggiore. Ma se ti piace ascoltare ad alto volume prevalentemente musica "dance", va bene anche la "mensola piena di casse". :D
Di sicuro, la prima cosa è che ti serve un amplificatore da almeno 50/60 W RMS per il fronte anteriore. Poi, se intendi già da ora pensare al sub, meglio un 4 canali da subito.
Come kit, stai almeno sui 150 Euro. Non importa "quanti watts hanno". I watts li fa l'amplificatore. Mettere le "casse da tanti watts" e pilotarli con l'autoradio (LA Autoradio è FEMMINA :D ), è come mettere le gomme di una Ferrari su una Panda: andrà più piano che con le gomme normali, per via di peso e resistenza all'aria. Il "motore", "i cavalli", LI PRODUCE L'AMPLIFICATORE. Cercalo buono e coi cavalli buoni. Conta come la tua bella sorgente, anche se non ce l'hai sotto gli occhi. Proprio come il motore in una macchina sportiva. :yes:
Tutti i consigli che ti stanno dando, servono a farti capire l'approccio (secondo noi) corretto. E piano piano, guardando anche i topic dove descriviamo i nostri impianti:
viewforum.php?f=19
Sceglierai al meglio i componenti che reputi giusti.
Se ti va di entrare in questo mondo, sei nel posto giusto. Se vuoi qualche consiglio rapido, con marca e modelli, penso che se vai da un BRAVO installatore e gli spieghi le tue esigenze, ti consiglierà per il meglio. :yes:
Spero.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#34

Messaggio da Alessio Giomi »

Ozama ha scritto:(LA Autoradio è FEMMINA :D )
Pignolo..... solo perché ho detto che puo anche tenerselO... ma lo sai che la 7894rb è bisex? XD
Alessio Giomi ha scritto:Certo, ma a te non occorrono 500€..... fatti consigliare dai ragazzi.....
oh poi puoi anche tenertelo!!! Una buona sorgente fa già quasi mezzo impianto!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#35

Messaggio da ozama »

:hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#36

Messaggio da Frullo82 »

Ciao I ragazzi ti hanno consigliato molto bene
La sorgente lascia alpine nuova o vecchia cambiano piccole cose ma da alpine a Sony ce una bella differenza.
Spenderei 100euro per una discreta insonorizzazione porte e portellone del bagagliaio un complementare del butyflex va benone
100 o 120 euro un bel kit anteriore entry level tipo coral Monza 165 o ottimo hertz ev 165 L.5 che Come tweeter non è un mostro anzi ma h un bel Solferino che da grandi soddisfazioni
Spendendo un filino di più morel tempo 6 o focal che hanno però una impostazione meno aggressiva e divertente.
Amplificatore un qualsiasi 60rms x4 va bene magri nel caso di hertz al fronte anteriore per coerenza un hcp 4 ... ma ce ne sono tanti.
E come subbetto un bel 25cm magari già incassato nel box... gli stessi hertz vanno benissimo...
Dovresti stare in 500euro di meteriale ma sfori con cablaggi e cavetteria forse
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#37

Messaggio da Alessio Giomi »

Frullo82 ha scritto:Ciao ........
Dovresti stare in 500euro di meteriale ma sfori con cablaggi e cavetteria forse
Togli pure il forse :) per non parlare di manodopera.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#38

Messaggio da Frullo82 »

Ah manodopera lo farà lui credo !! Almeno io intendevo così se raccattare qualche cavetto in giro o usa cavo unipolare antinfiamma per alimentazione in 40euro o50 ci sta dai
Il sub in box lo cercherei usato anche
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#39

Messaggio da renegade »

Frullo82 ha scritto:Ciao I ragazzi ti hanno consigliato molto bene
La sorgente lascia alpine nuova o vecchia cambiano piccole cose ma da alpine a Sony ce una bella differenza.
Spenderei 100euro per una discreta insonorizzazione porte e portellone del bagagliaio un complementare del butyflex va benone
100 o 120 euro un bel kit anteriore entry level tipo coral Monza 165 o ottimo hertz ev 165 L.5 che Come tweeter non è un mostro anzi ma h un bel Solferino che da grandi soddisfazioni
Spendendo un filino di più morel tempo 6 o focal che hanno però una impostazione meno aggressiva e divertente.
Amplificatore un qualsiasi 60rms x4 va bene magri nel caso di hertz al fronte anteriore per coerenza un hcp 4 ... ma ce ne sono tanti.
E come subbetto un bel 25cm magari già incassato nel box... gli stessi hertz vanno benissimo...
Dovresti stare in 500euro di meteriale ma sfori con cablaggi e cavetteria forse
grazie mille per i consigli, mi sono fatto un pò un'idea su come procedere ma vedrò di dare un'occhiata migliore alle discussioni già aperte sul forum
Avatar utente
renegade
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 nov 2018, 13:23

Re: consiglio altoparlanti per alpine cda-7894rb

#40

Messaggio da renegade »

ragazzi seguendo il vostro pensiero, stamane ho voluto fare una prova, ho staccato i medi e gli alti sulla mensola lasciando suonare solo i due woofer e devo dire che il suono è migliorato in quanto sento molto meglio gli alti nella parte anteriore e poi ho i bassi che arrivano dalla mensola. stessa prova l'ho fatta sulla macchina di un amico, stessa mia situazione ma con subwoofer e amplificatore e qui il miglioramento è stato ancora più evidente infatti anche il mio amico è rimasto meravigliato :D che dire, mi scuso se sono stato un pò testardo e credo proprio continuerò seguendo i vostri consigli.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”