Uconnect5 subwoofer

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
ubert1984
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 set 2018, 21:30

Uconnect5 subwoofer

#1

Messaggio da ubert1984 »

Ciao ragazzi sono nuovo ma sempre stato amante del sound giusto.

Possiedo Fiat doblo con Uconnect5 e per potenziare i bassi ho acquistato un sub sotto sedile visto che ho bisogno del baule libero...
Il modello è un Kenwood ksw-11 e tutto funziona. Praticamente il segnale ( come da manuale) viene preso dalle casse anteriori o posteriori ma purtroppo la resa dei bassi avviene a metà... mi spiego... ho preso il segnale dagli altoparlanti posteriori ma se il FADER è impostato al centro il sub rende pochissimo... se sposto il segnale a uno dei 2 altoparlanti posteriori va che è una meraviglia...
soluzioni?

Grazie
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uconnect5 subwoofer

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
benvenuto su forum.
La prima cosa che mi viene in mente è che uno dei due canali, provenienti dall'impianto di serie, è stato connesso con polarità inverita, ciò spiegerebbe perchè il segnale dei dua canali (sommato dall'amplificaotre integrato nel sub keenwood, che è mono canale) tende ad annullarsi.
Ti consiglio di collegare i due canali di ingresso al solo fronte anteriore, fecendo attenzione a rispettare la polarità.

Però per cotesia presentati nell'apposita sezione del forum, come da regola ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uconnect5 subwoofer

#3

Messaggio da ozama »

Esatto: spesso, negli impianti del gruppo Fiat, i canali posteriori sono invertiti di fase tra loro.
Fai la prova che ha detto Etabeta. E sistema il controfase anche dell'altoparlante, oppure, escludili proprio, i posteriori.
Per valutare quale dei due è in contro fase, mettiti con le orecchie longitudinali all'asse di movimento dell'auto (per esempio: seuto alla guida e la faccia verso il passeggero.. ^^ ) e, con sub spento e fader al centro, sposta il balance. Con un altoparlante in funzione non caleranno i bassi. Con l'altro, si.
Puoi poi girare i fili dal connettore dietro la sorgente, facendo fuoriuscire i piolini, oppure, intercettando il cablaggio in un punto comodo e tagliando e girando i fili, rigiuntandoli con un mammut o come preferisci. Anche nel punto dove hai collegato in parallelo il sub, così metti un morsetto solo.
Ciao! :)

PS:
1) se escludi gli altoparlanti posteriori, la radio potrebbe andare in protezione perchè non vede un "basso carico collegato". Il sub, infatti, avrà un'impedenza di ingresso di 10/20 Kohm. Nel caso, procurati un paio di resistenze da 6/8 ohm, 10 W da collegare AL POSTO degli altoparlanti.
2) se lasci gli altoparlanti collegati, comunque devi raddrizzare la fase dell'altoparlante incriminato. Altrimenti si "mangia" una parte dell'emissione del sub e degli anteriori, anche se giri il cablaggio di unondei due canali del sub.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ubert1984
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 set 2018, 21:30

Re: Uconnect5 subwoofer

#4

Messaggio da ubert1984 »

Ciao ragazzi grazie delle risposte. Allora i cavi sono collegati correttamente positivo con positivo negativo con negativo.
Allora se io sposto il balance posteriore che sia su dx che su sx il sub funziona correttamente ( cioè lo sentì a dovere) se lo rimetto al centro diventa quasi impercettibile...
Mi è sorto il dubbio che tipo dimezzi il segnale collegato così... ho visto che su Amazon vendono una scatoletta che crea gli RCA mancanti (conversione high level Low Level)
Prima proverò a collegarlo agli anteriori giusto per togliermi il dubbio)
Domani eventualmente provo a invertire le polarità ma a parer mio non migliora... non è che per caso sta benedetta uconnect regola automaticamente il tutto???
Grazie
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uconnect5 subwoofer

#5

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
evidenzio una cosa importante che ha scritto prima ozama:
spesso, negli impianti del gruppo Fiat, i canali posteriori sono invertiti di fase tra loro.
Ciò spiegherebbe esattamente il fenomeno che hai notato, ovvero seppur i canali sono connessi con le polarità esatte (dal punto di vista del cablaggio) se il segnale del fronte posteriore é in controfase rispetto all'anteriore è ovvio che sommando due segnali in controfare si annullano a vicenda ed è altrettanto ovvio che agendo sul fader, ovvero andando a ridurre il segnale di uno dei due fronti, ovvere di uno dei dua canali, ecco che l'effetto scompare.

Detto proprio terra terra: il fenomeno è questo, esemplificando all'estremo: la sezione di ingresso dell'ampli integrato nel sub, essendo monofonico, somma due segnali diciamo Canale A= +1 e Canale B=-1 (in quanto è appunto in controfase), il risultato è A+B cioè +1-1=zero!

Non occorre assolutamente inserire qualsivoglia accessorio aggiuntivo.

Altra cosa, ti consiglio, come ho già scritto prima, di connettere all'ingresso del sub il solo fronte anteriore, il fatto di connettere un canale sul fronte anteriore e uno sul fronte posteriore non ha molto senso, forse c'è stata un'errata interpretazione del manuale istruzioni del Kenwood KSC-SW11, che ho scaricato anche io dal web (l'ho trovato solo in inglese) e, nello schema delle connessioni riporta testualmente: Front or rear speaker , Left / Right, ovvero non occorre connettere il fronte anteriore E il fronte posteriore ma il fronte anteriore O il fronte posteriore.
Avatar utente
ubert1984
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 set 2018, 21:30

Re: Uconnect5 subwoofer

#6

Messaggio da ubert1984 »

Ciao Etabeta ti linko manuale ita

https://www.stereoauto.it/manuali/kenwo ... anuale.pdf

Comunque ho collegato i 2 canali del sub alle casse posteriori. Proverò a collegare come da tuo consiglio alle anteriori e speriamo funzioni...

Grazie intanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uconnect5 subwoofer

#7

Messaggio da Etabeta »

Vedrai che funziona sicuro! Ci scommetto 1 birra (virtuale!).
Visto ora il manuale italiano, si: "Diffusori anteriori o posteriori" occhio quindi non anteriore e posteriori o l'uno o l'altro fronte (direi il fronte anteriore, per convenzione si usa quello come principale), non che sia una cosa "vietata" ma è poco "pulito" proprio schematicamente.
Ultima modifica di Etabeta il 23 set 2018, 23:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ubert1984
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 set 2018, 21:30

Re: Uconnect5 subwoofer

#8

Messaggio da ubert1984 »

Ottimo grazie domani provo e vi aggiorno.
Ovviamente una super birrazza virtuale
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uconnect5 subwoofer

#9

Messaggio da ozama »

99,99 %, il tuo problema è che uno dei due canali posteriori è collegato DALLA FIAT in controfase. Non
centra nulla di per sè la radio Uconnect. È una questione dei fili che vanno all'altoparlante.
Ci scommetto una birra pure io.. ^^
Scollega/spegni un attimo il sub, e fai la prova che ti ho detto. Vedrai che con un solo canale posteriore in funzione, anche senza sub, i bassi aumentano lo stesso.. :yes:
DEVI COMUNQUE CERCARE QUELLO INVERTITO rispetto al fronte anteriore. Altrimenti dovrai comunque tenere il fronte posteriore attenuato per non perdere bassi. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”