Pioneer "Sound Retriever" se lo conosci lo eviti...

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Pioneer "Sound Retriever" se lo conosci lo eviti...

#1

Messaggio da Etabeta »

Ciao a tutti,
pensado di fare cosa utile "alla comunità" :) scrivo questo piccolo thread riguardo un argomento piuttosto specifico ma penso degno di attenzione per chi cerca di ottenere sempre la migliore qualità sonica possibile.

La Pioneer, come la stragrande maggioranza delle grosse aziende produttrici nell'ambito audio consumer, deve comprensibilmente pensarle tutte per sgomitare con la concorrenza inserendo funzioni alle volte poco utili o addirittura potenzialmente deleterie (i.m.o.) come in questo caso,
quindi nei suoi prodotti, car e non, da qualche tempo, come il prezzemolo, ha piazzata una funzionalità detta "Sound Retriever" o "Advanced Sound Retriever" che, secondo quanto ci dicono, cito: "Potenziare il suono compresso e ripristinare il suono completo", ciò riferito alla riproduzione di contenuti lossy (MP3, AAC).
Analoghe funzioni sono predenti, con nomi diversi, nella stragrande maggioranza di player di tutte le altre case (quindi non è un thread "contro Pioneer", è solo preso come esempio a un fatto comune).

Primo: affermare che sia possible ottenere qualche "beneficio" nell'ascolto di un file compresso con algoritmo lossy ovvero recuperare "magicamente" le informazioni audio perdute nella codifica è una baggianata colossale, ovvio che è matematicamente impossibile dal momento in cui, per definizione, viene applicato, rispetto al contenuto originario, un algoritmo appunto "con perdita".
Secondo: per ovvia conseguenza del punto primo qualsiasi algoritmo di fantomatica "ricostruzione delle informazioni perdute" venga applicato non potrà fare altro che introdurre contenuto spurio ovvero, letteralmente, distorsione.

Cosa mi fa "arrabbiare" (beh, sono un appassionato quindi ci metto spontaneamente passione... :)) è che Pioneer ha pensato bene, su tutti i prodotti che dove il "Sound Retriever" è implementato che io sappia, di settare questa funzionalità attiva di default.
Più in dettaglio l'algoritmo può essere settato su 2 livelli + off.

Si ma.... che effetto provoca direte voi... ecco, alcune misure reali, ricavate da uscita ottica, quindi del tutto neutre rispetto ad eventuali fenomeni esterni.
Si tratta di misure fft, tono 997Hz, zero dB, file 16bit.
Prego notale i valori di distorsione, ma anche, particolare secondario ma lo faccio notare, la perdita di oltre 3 dB di dinamica settato a livello 2 (questa presumo applicata dallo stesso algoritmo per evitare clipping digitale).
Quindi morale: se non ci avete fatto caso finora, alla prima occasione date un'occhiata alla vostra Pioneer e verificate di aver disattivato sta brutta cosa....... (o analoga funzione per altri prodotti non Pioneer...).
Le orecchie vi ringrazieranno... :D
SoundRetriever1.jpg
SoundRetriever2.jpg
SoundRetrieverOFF.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer "Sound Retriever" se lo conosci lo eviti...

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Confermo!! Constatato di persona su suggerimento di Luca!!!!
Una cosa immonda!!! Un po’ tipo i vecchi loud (mi sembra si chiamassero così?).

Unica cosa che perô ho notato è che, almeno nella mia SPH DA120, non è attiva di default.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer "Sound Retriever" se lo conosci lo eviti...

#3

Messaggio da mark3004 »

Grazie della segnalazione, è abbastanza evidente che tutte queste "frivolezze" sono solo pagliuzze negli occhi per chi ha poche conoscenze nel campo, basta un minimo di conoscenza per capire che dati persi da compressioni varie o che non possono mai essere recuperati.

Personalmente tutti questi "accessori" audio non li ho mai neppure provati... loudness, media Xpander o sound retriever che sia...

Ottimo comunque avere una misura reale di come va ad influire sullo spettro audio! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Sorgenti”