Pioneer DEH80PRS

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer DEH80PRS

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

L'off topic sul Dab, Dab+ e digitale terrestre prosegue qua:

viewtopic.php?f=42&p=204122#p204122
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Pioneer DEH80PRS

#22

Messaggio da IW2LSO »

Dal mio canto mi trovo molto bene con la 80prs!
Ho lasciato la mia vecchia Alpine 9812 per passare a questa Pioneer e non me ne sono pentito!
Il sinto è di molto superiore alla 9812, e io di radio ne ascolto parecchia! La flessibilità di questa radio è fantastica, come gia detto da Fabio! Io ci ho collegato un hdd classico (non ssd) da 500gb e va come un treno! Ho su un quintale di cd in wav e ti posso giurare che mi sono presto dimenticato della 9812 che di flessibilità.... ne aveva proprio poca!
Il Bluetooth lo uso per le chiamate ed è buono, di connette con lo smartphone come salgo in auto e posso visualizzare anche la rubrica, le chiamate fatte, ricevute e perse. Forse sarebbe migliorabile il microfono che spesso il mio interlocutore fa fatica a comprendere quello che dico, però potrebbe dipendere dal tipo di installazione del micro.
Il dsp è molto versatile per un 2 vie più sub, ha pure anche l' inversione di fase per ogni singolo canale, cosa che non guasta di certo!
Il display è un bel dot matrix multi colore settabile in diverse configurazioni anche diverse dai pulsanti, buono il contrasto!
Una volta presa confidenza è molto semplice l' uso quotidiano, per il dsp... ci vuole un po' di più ma niente di pazzesco!
Il suono: a me piace, non è radiografante come la 9812 ma è più piacevole, bassi e alti ci sono senza problemi, forse un leggero calo sulle medie, ma potrei anche dire una caxxata!
Che dire di più... anche io se avessi il [ERRORE!!!!] passerei alla sorella maggiore... ma non c è!
Devo dire che non sapevo della modifica dell' uscita digitale... interessante!
Lascia perdere le Kenwood, non è sicuramente paragonabile qualitativamente!
Restando in casa Alpine... non saprei cosa consigliarti per avere questa flessibilità!
Fai uno sforzo e prendila, poi vendi la tua e ricavi qualcosa in più che con la permura dal commerciante che vuole guadagnare lui, non far risparmiare te!




Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Pioneer DEH80PRS

#23

Messaggio da max1974 »

Grazie Simone dell'intervento.

Io sarei molto tentato di prenderla ma i fondi sono quello che sono: se non vendo prima la mia la vedo dura. Tirare fuori 300 euri così non mi risulta proprio semplicissimo al momento.
La permuta mi rompe un po' le scatole perché è ovvio che la vendita tra privati mi permetterebbe di farci qualcosa in più però ho anche visto che non c'è grande interesse intorno a quel modello di Alpine.

Per quanto riguarda la versatilità non ho dubbi: ho letto varie discussioni dove se ne parla e ho anche visto il manuale della sorgente.

Chiedevo solo qualche informazione in più a voi possessori (o ex) perché il venditore mi ha detto proprio l'esatto opposto rispetto a quanto leggo qua.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
STANY78
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 14 ago 2014, 6:38

Re: Pioneer DEH80PRS

#24

Messaggio da STANY78 »

Ti ha detto una caxxata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Pioneer DEH80PRS

#25

Messaggio da max1974 »

Oggi è arrivata la bimba!!!
(Regalo della mia gentile signora per l'anniversario di matrimonio)

Non ho fatto in tempo a fare foto.

A un primo controlo visivo risulta che il graffietto vicino al connettore AUX IN c'è. Ma si tratta veramente di una cosa invisibile.
Se faccio in tempo dopo cena la accendo a banco.

Una domanda per tutti i possessoro o ex.
Visto che la userò sul 2 vie + sub tutto attivo, come si procede alla prima accensione per non friggere i tweeter?
Si setta la sorgente con gli altoparlanti staccati e poi si connettono alla fine?
E se si stacca l'alimentazione perde le impostazioni?

Premetto che non ho letto il manuale...
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer DEH80PRS

#26

Messaggio da mark3004 »

max1974 ha scritto:Oggi è arrivata la bimba!!!
(Regalo della mia gentile signora per l'anniversario di matrimonio)

Non ho fatto in tempo a fare foto.

A un primo controlo visivo risulta che il graffietto vicino al connettore AUX IN c'è. Ma si tratta veramente di una cosa invisibile.
Se faccio in tempo dopo cena la accendo a banco.

Una domanda per tutti i possessoro o ex.
Visto che la userò sul 2 vie + sub tutto attivo, come si procede alla prima accensione per non friggere i tweeter?
Si setta la sorgente con gli altoparlanti staccati e poi si connettono alla fine?
E se si stacca l'alimentazione perde le impostazioni?

Premetto che non ho letto il manuale...
Se è come la P88 dovrebbe avere uno switch fisico per selezionare modalità normale o network (2 vie + sub attivo).

In ogni caso se fai la prima accensione senza collegare le uscite danni non ne fai, imposti e poi (a sorgente spenta) colleghi tutto.

Per la memoria sinceramente non so cosa mantiene togliendo completamente l'alimentazione, oramai neanche ricordo più la P88 come funzionava da questo punto di vista...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Pioneer DEH80PRS

#27

Messaggio da max1974 »

Confermo la presenza dello switch fisico.
È bastato sfogliare il manuale XD

L'ho accesa un attimo a banco tanto per vedere un po' come si presenta poi ho impacchettato nuovamente il tutto.
Domani vado fuori per lavoro fino a venerdì ma nel fine settimana si procede al montaggio. :sbav:
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer DEH80PRS

#28

Messaggio da mark3004 »

max1974 ha scritto:Confermo la presenza dello switch fisico.
È bastato sfogliare il manuale XD

L'ho accesa un attimo a banco tanto per vedere un po' come si presenta poi ho impacchettato nuovamente il tutto.
Domani vado fuori per lavoro fino a venerdì ma nel fine settimana si procede al montaggio. :sbav:
Se suona come la P88 garantisco che è una sorgente che vale ogni singolo centesimo! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Pioneer DEH80PRS

#29

Messaggio da max1974 »

Ho iniziato a montare la bimba in macchina.
Oltre al microfono del viva voce con la clip ce n'è un altro (rotondo e piatto) del quale non trovo informazioni nel manuale.
Qualcuno mi sa dire a che serve?

E poi come mai né nel manuale d'uso né in quello di installazione è indicato chiaramente il contenuto della scatola?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer DEH80PRS

#30

Messaggio da Etabeta »

Fai riferimento al manuale completo: https://catalogs.pioneer-car.eu/Manuals ... etPDF.ashx
vedi da pag.31 a 34.
Il microfono piatto serve a gestire la funzione automatica di taratura allineamento temporale (TA) e equalizzazione automatica (EQ).
Anzi, sarebbe interessante se poi ci dicessi come giudichi l'intervento di queste funzioni sulla resa finale.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Pioneer DEH80PRS

#31

Messaggio da max1974 »

Etabeta ha scritto:Fai riferimento al manuale completo: https://catalogs.pioneer-car.eu/Manuals ... etPDF.ashx
vedi da pag.31 a 34.
Il microfono piatto serve a gestire la funzione automatica di taratura allineamento temporale (TA) e equalizzazione automatica (EQ).
Anzi, sarebbe interessante se poi ci dicessi come giudichi l'intervento di queste funzioni sulla resa finale.

Grazie, il manuale è lo stesso che avevo scaricato io.
Avevo visto quel paragrafo ma non ero sicuro che si trattasse di quel microfono. Anche perché, come ho già scritto, non è riportato da nessuna parte il contenuto della scatola con la funzione di ciascuna parte.

Più avanti proverò, prima devo fare conoscenza con la bambina.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer DEH80PRS

#32

Messaggio da mark3004 »

max1974 ha scritto:Ho iniziato a montare la bimba in macchina.
Oltre al microfono del viva voce con la clip ce n'è un altro (rotondo e piatto) del quale non trovo informazioni nel manuale.
Qualcuno mi sa dire a che serve?

E poi come mai né nel manuale d'uso né in quello di installazione è indicato chiaramente il contenuto della scatola?
Confermo quanto detto da Etabeta per il microfono piatto.

Io a suo tempo sulla P88 provai a fare l'autotaratura. Ci capivo poco ma non mi piaceva il risultato finale, intervenne pesantemente anche sull'equalizzatore.

Ma lo usai per fare una mia taratura con TRUERTA sul pc e devo dire che il risultato fu niente male. Trattandosi di un microfono di taratura non credo sia così malvagio. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Pioneer DEH80PRS

#33

Messaggio da max1974 »

Rieccomi con un'altra domanda.

Non riesco a fare la ricerca per cartella dei brani su chiavetta USB.
La precedente Alpine ICS-X8 lo permetteva e mi risultava molto semplice e comodo ricercare in questo modo. Bastava cercare il nome della cartella e poi una volta all'interno cercare la traccia o scorrere i vari brani.

Qui invece trovo solo la ricerca per album e per artista (forse c'è anche un altro parametro ma non ricordo) e mi crea problemi perché ho molti brani salvati come trackXX. Questi si trovano all'interno di cartelle con il nome del cantante e non riesco più a distinguerli.

È corretto che sia così o sbaglio io qualcosa?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer DEH80PRS

#34

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto:Rieccomi con un'altra domanda.

Non riesco a fare la ricerca per cartella dei brani su chiavetta USB.
La precedente Alpine ICS-X8 lo permetteva e mi risultava molto semplice e comodo ricercare in questo modo. Bastava cercare il nome della cartella e poi una volta all'interno cercare la traccia o scorrere i vari brani.

Qui invece trovo solo la ricerca per album e per artista (forse c'è anche un altro parametro ma non ricordo) e mi crea problemi perché ho molti brani salvati come trackXX. Questi si trovano all'interno di cartelle con il nome del cantante e non riesco più a distinguerli.

È corretto che sia così o sbaglio io qualcosa?
Sulla DEH80PRS, come analogamente su praticamente tutte le Pioneer degli ultimi anni, ci sono due sistemi alternativi di ricerca dei brani.

Se la funzione "Music Browse" è su OFF (vedi pag. 39 delle istruzioni: https://catalogs.pioneer-car.eu/Manuals ... etPDF.ashx) la ricerca avviene scorrendo l'elenco delle cartelle e, una volta selezionata una cartella, scorrendo i nomi dei file (in pratica se la fuzione "Music Browse" è impostata su OFF il sistema, relativamente alla ricerca, ignora i metatag incorporati nei file). Se si utilizza questo tipo di ricerca naturalmente è bene che i nomi dei file rispecchino i nomi dei brani, meglio ancora se sono memorizzati in questo modo ad esempio: 01-XXX , 02-YYY.... e così via, così da averli presentati nel corretto ordine, tieni anche presente che se riproduci direttamente una cartella l'ordine di riproduzione dei file non sarà quello alfabetico ma avverrà in base a come fisicamente accodati i file sul supporto di memoria (ciò è analogo a moltissime altre sorgenti, c'era già stato un thread a riguardo mi pare, ci sono delle utility che pemettono di riorganizzare l'orgine fisico dei file in modo da disporli nel corretto ordine, io uso questa: http://www.anerty.net/software/file/DriveSort/).

Se la funzione "Music Browse" è su ON invece (è possibile attivarlo indicando uno dei supporti di memoria su cui viene attivata questa funzione) il sistema effettua la scansione di tutto il contenuto relativamente ai metatag di tutti i file e li memorizza in un buffer di memoria interno (questa operazione dura da poche secondi a 1-2 minuti a seconda di quanti sono i file, durante questo lasso di tempo la ricerca dei brani non è temporaneamente possibile), quindi la ricerca sarà possibile non più tramite file/cartelle ma tramite metatag (e specificamente: genere/album/artista/titolo del brano) però, naturalmente, è basilare che i file contengano i suddetti metatag.

In generale il metodo migliore dipende dal fatto che il nostro archivio di file abbia oppure no i metatag correttamente impostati, ci sono, su pc, molte utility (es: https://kid3.sourceforge.io/) che permettono di editare e creare (qualora non lo sia sia fatto in origine) anche a posteriori, agevolmente, i metatag, personalmente penso sia una buona abitudine in quanto ciò torna utile portando con se i file da riprodurre su qualsiasi player. E in ogni caso ciò permette di poter vedere sul display durante la riproduzione informazoni complete sul brano.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Pioneer DEH80PRS

#35

Messaggio da max1974 »

Grazie. Vedo che sei preparato su Pioneer.

Ora controllo le impostazioni e casomai le cambio.
Io mi trovo meglio con la ricerca per cartella e nome file e non ho mai impostato i metadati. Quelli che ci sono al momento erano stati impostati da chi mi ha passato i files. Evidentemente non su tutti.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Pioneer DEH80PRS

#36

Messaggio da max1974 »

Ho trovato l'impostazione e ho risolto.
Grazie Etabeta :yes:
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Pioneer DEH80PRS

#37

Messaggio da cerotto »

Scusate l'intromissione ma vorrei sapere se la Pioneer DEH 80 PRS ha l'interfaccia per i comandi al volante o l'unico modo per controllarla da remoto sia il telecomando in dotazione.
Grazie
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer DEH80PRS

#38

Messaggio da Alessio Giomi »

cerotto ha scritto:Scusate l'intromissione ma vorrei sapere se la Pioneer DEH 80 PRS ha l'interfaccia per i comandi al volante o l'unico modo per controllarla da remoto sia il telecomando in dotazione.
Grazie
Nessuna autoradio ha l’ interfaccia per i comandi al volante.... sono unità esterne da interporre e credo che le facciano un po’ per tutte le sorgenti, poi ci sono quelle universali
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
cerotto
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 6 apr 2018, 1:03

Re: Pioneer DEH80PRS

#39

Messaggio da cerotto »

Alessio Giomi ha scritto:
cerotto ha scritto:Scusate l'intromissione ma vorrei sapere se la Pioneer DEH 80 PRS ha l'interfaccia per i comandi al volante o l'unico modo per controllarla da remoto sia il telecomando in dotazione.
Grazie
Nessuna autoradio ha l’ interfaccia per i comandi al volante.... sono unità esterne da interporre e credo che le facciano un po’ per tutte le sorgenti, poi ci sono quelle universali
Mi scuso.... la domanda e' mal posta (Cit. Quelo) :)

Volevo dire questo:
la mia autoradio Alpine (vecchiotta) ha 3 cavi che possono essere collegati ai tasti al volante della mia auto e tramite procedura di apprendimento si puo' assegnare ogni funzione ad un tasto del volante e cosi' l'autoradio puo' essere comandato dai comandi al volante senza bisogno di comprare nessuna interfaccia.

Nel caso della Pioneer in oggetto ho letto il manuale e ho visto che c'e' un uscita sul retro denominata "ingresso remoto cablato" e volevo sapere se qualcuno ha montato un' interfaccia per comandare la sorgente dai comandi al volante.
Grazie
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Pioneer DEH80PRS

#40

Messaggio da Jaco_it »

Te come la vedi?... :)
Rispondi

Torna a “Sorgenti”