Vecchio o nuovo??

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Vecchio o nuovo??

#1

Messaggio da mark3004 »

Ciao a tutti, sono in procinto di prendere la sorgente ma sono ancora molto indeciso, qualcuno sa come vanno queste nuove pioneer a livello di qualità audio?
La sorgente in questione sarebbe questa:
https://www.ebay.com/itm/NEW-Pioneer-MV ... 1438.l2649

Opppure la stessa ma con lettore cd.

L'alternativa usata sarebbe una alpine 9835/55 ma della pioneer mi alletta molto la lettura dei flac da USB, il prezzo, ed avrei comunque un prodotto nuovo di pacca, ma ho dubbi sulla qualità audio.... sono così scarse o è solo questione di timbrica??
Premesso che mi serve qualcosa per gestire in attivo 2 vie+sub e ritardi temporali.

Grazie a tutti.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Vecchio o nuovo??

#2

Messaggio da Dude »

Ehm... scusa ma per ben meno di 100€, tra doppio din, bluetooth, ipad control, crossover attivo, eq grafico esteso... vuoi anche che suoni come una quasi top di gamma che costga una volta e mezza a comprarla usata?

Le coperte sono SEMPRE corte, e in casi come questo è estremamente chiaro cosa si perde e si guadagna tra una scelta e l'altra, qualità audio da una parte, versatilità dall'altra.

Però, non mi è chiara questa parte:
mark3004 ha scritto:della pioneer mi alletta molto la lettura dei flac da USB, il prezzo, ed avrei comunque un prodotto nuovo di pacca, ma ho dubbi sulla qualità audio.... sono così scarse o è solo questione di timbrica?
Cosa intendi?
La timbrica E' quella che ti dà la valutazione dell aqualità audio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Vecchio o nuovo??

#3

Messaggio da mark3004 »

Anche prodotti della stessa fascia possono avere una timbrica differente, ma non è detto che una sia meglio dell'altra, può anche essere un fatto di gusti.
Detto ciò, certo per quel prezzo ovvio non posso aspettarmi chissà che, chiedevo se c'è qualcuno che ha avuto modo di testare queste nuove sorgenti e possa dire in sostanza se sono "fattibili" o "terribili"!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Vecchio o nuovo??

#4

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto:Anche prodotti della stessa fascia possono avere una timbrica differente, ma non è detto che una sia meglio dell'altra, può anche essere un fatto di gusti.
Da un certo livello in poi, sì, ovvio. Anzi è *principalmente* questione di gusti.
mark3004 ha scritto: Detto ciò, certo per quel prezzo ovvio non posso aspettarmi chissà che
Ecco, questo chiude la questione.
Ripeto, prezzo di super-attacco e dotazione "accessoria" molto estesa.
Coperta corta. ;)
mark3004 ha scritto:chiedevo se c'è qualcuno che ha avuto modo di testare queste nuove sorgenti e possa dire in sostanza se sono "fattibili" o "terribili"!
Sono fattibili e/o terribili in funzione di quello che è il bilancio per te accettabile tra il tuo budget e le tue aspettative.
Nessun parere esterno potrà dirti quello che vogliono sentire le tue orecchie, e potrai sentire pareri opposti di 180°.

E parlando di oggetti di qualità molto modesta, al pari del loro prezzo, quello che conta di più - e che, credici o meno - influenza anche l'impressione di ascolto, è quanto incontrano il gusto estetico dell'acquirente.
Ultima modifica di Dude il 22 ott 2017, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Vecchio o nuovo??

#5

Messaggio da mark3004 »

Ok grazie del parere! ;)
Rimango comunque indeciso se sacrificare un pò di qualità a favore della versatilità o andare sulla qualità assoluta e privarmi di alcuni accessori... XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Vecchio o nuovo??

#6

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto:Ok grazie del parere! ;)
Rimango comunque indeciso se sacrificare un pò di qualità a favore della versatilità o andare sulla qualità assoluta e privarmi di alcuni accessori... XD
Beh ma questo è ovvio, anzi è proprio la scelta a cui ho voluto farti notare tu non possa sottrarti. ;)

Però se il tuo budget è così basso, ti consiglio di non andare troppo dietro ad aspettative di qualità particolare.

Per cominciare ad apprezzare differenze tra sorgenti, devi salire MOLTO con i costi.
Quindi l'usato di qualità si rivela la chiave di volta.

Del resto se le comodità che cerchi sono relative all'espandibilità a favore della musica liquida, quando hai una presa USB, hai già tutto quello che serve.
Il BT per me è una ciofeca, se sic erca la qualità audio, e in ogni caso non mi piace proprio per niente stare dentro una gabbia di Faraday con tutte quelle micro-onde.

Ah, dettaglio importante anzichen ò, e che potrebbe condizionare TUTTO il discorso: ma non sarà mica che il tuo formato audio preferenziale sia l'mp3?

Perché in tal caso, vai pure sul massimo della comodità e lascia perdere la qualità audio, sprecheresti solo soldi e risorse per fare le seghe ai morti. :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Vecchio o nuovo??

#7

Messaggio da mark3004 »

Beh, mp3 ovvio che no, io parlo di flac!
Diciamo che con la 9855/35 avrei l'alternativa dell'ipod, quindi un minimo di versatilità mi resta (per inciso del Bluetooth mi frega poco).
Tra l'altro in passato ho già avuto l'accoppiata 9855/ipod, passato poi a p88/ipod e ne sono sempre stato soddisfatto, a mio avviso qualità che con ascolto al buio sfido a riuscire a capire la differenza da un cd. Certo avrei più sbattimento (e spesa) da affrontare tra centralina e ipod da sistemare (ho l'hd rotto e dovrei metterci un 80ina di bigliettoni per convertirlo con una memoria SD.).
D'altro canto però prenderei una sorgente pressoché definitiva o comunque che mi può accompagnare per molto molto tempo...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Vecchio o nuovo??

#8

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto:Beh, mp3 ovvio che no, io parlo di flac!
Diciamo che con la 9855/35 avrei l'alternativa dell'ipod, quindi un minimo di versatilità mi resta (per inciso del Bluetooth mi frega poco).
Tra l'altro in passato ho già avuto l'accoppiata 9855/ipod, passato poi a p88/ipod e ne sono sempre stato soddisfatto, a mio avviso qualità che con ascolto al buio sfido a riuscire a capire la differenza da un cd. Certo avrei più sbattimento (e spesa) da affrontare tra centralina e ipod da sistemare (ho l'hd rotto e dovrei metterci un 80ina di bigliettoni per convertirlo con una memoria SD.).
D'altro canto però prenderei una sorgente pressoché definitiva o comunque che mi può accompagnare per molto molto tempo...
Direi che il dado è tratto... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Vecchio o nuovo??

#9

Messaggio da mark3004 »

In linea di massim... ma dipenderà molto da quanto riesco a spuntare la sorgente perché oltre un certo budget proprio non posso per ora.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Vecchio o nuovo??

#10

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto:In linea di massim... ma dipenderà molto da quanto riesco a spuntare la sorgente perché oltre un certo budget proprio non posso per ora.
Ovviamente.
Ti dò una dritta in privato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Sorgenti”