acquisto nuova sorgente

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: acquisto nuova sorgente

#21

Messaggio da Alex83 »

Cioè? Ti rimane in 2 vie?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#22

Messaggio da ste75 »

....restano i tagli impostati di fabbrica, ovvero 500hz(sub-midwf) e 5Khz(midwf-tw) con 12db/oct di pendenza..... io li cambio, seguo la procedura ma niente..... Non riesco a capire cosa diavolo sbaglio.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: acquisto nuova sorgente

#23

Messaggio da Alex83 »

Che strano!
Io l'ho avuta per un anno e mezzo e mai un problema!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#24

Messaggio da ste75 »

....sono sicurissimo che non e' un problema della sorgente ma sono io che sbaglio qualcosa.... ieri sera ho trovato un passaggio da fare quando si imposta il crossover(e prima non lo trovavo..) pero' ancora non riesco..... sono arrivato al punto che sul display appare la scritta "Acc off-on" pero' li mi blocco e ancora non capisco perche' non memorizzo!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: acquisto nuova sorgente

#25

Messaggio da Dude »

Alpine 193bt setup.png
Anche l'insta cmq... :no:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#26

Messaggio da ste75 »

....grazie Dude... si, quel passaggio l'ho visto, ho seguito la procedura ma...... io non ho il cavo memoria sottochiave bensi collegato assieme al positivo e diretto in batteria. Pero' anche cosi le memorizzazioni dovrebbero andare, infatti sia le stazioni radio, eq e altro e' memorizzato... sulle altre sorgenti le memorie rimanevano con questo collegamento... a questo punto cerco di smanettare ancora, male che vada metto il sottochiave come da libretto e provo..
..in effetti sentirmi dire da chi me l'ha venduta che non sa come fare....... va beh...
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: acquisto nuova sorgente

#27

Messaggio da Alex83 »

Prova a staccare il frontalino quando ti dice acc on off. Un utente col tuo pronlema aveva risolto così

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#28

Messaggio da ste75 »

...ok Alex, faro' questa prova poi vi faro' sapere..... grazie..
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#29

Messaggio da ste75 »

...niente, fatto la prova dello staccare il frontalino ma niente...... a questo punto faccio il collegamento come da manuale, rosso sottochiave e giallo in batteria... pero' continua a sembrarmi strano, ma e' l'ultima prova da fare, speriamo bene...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: acquisto nuova sorgente

#30

Messaggio da Dude »

Vedrai che a quel punto va a posto.

In effetti con sia rosso che giallo diretti in batteria non puoi avere problemi di perdita delle stazioni/preset, perché da quel punto di vista saresti cmq a posto, il cavo per la memoria è il giallo, che confermi avere diretto in batteria e così deve essere.
Il cavo sbagliato è il rosso, che andrebbe sotto chiave.

Si intuisce a questo punto che se per le semplici memorie "univoche", come le stazioni o i preset di equalizzazione, che non derivano da procedure particolari, non ci sono problemi, ma là dove la commutazione fra uno stato e l'altro, in qs caso xover due o tre vie, è gestita dai differenti stati della chiave di accensione - e pertanto della presenza o meno dei 12V sul cavo rosso - se il cavo rosso non può cambiare stato, la procedura non va a buon fine.

Poi ci si può chiedere per quale motivo in Alpine abbiano optato per una commutazione così macchinosa (e mi piacerebbe proprio saperlo), ma è un altro discorso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#31

Messaggio da ste75 »

...infatti Dude e' come dici.... ho fatto il collegamento come da manuale ed ecco che le impostazioni di x-over restano.... e' una procedura un po' cosi, e va beh.... errore mio che ero convinto fosse come con la mia vecchia Alpine che mettendo rosso e giallo assieme manteneva le memorie, pero' anche il rivenditore/installatore mi ha un po' deluso... ma pazienza, l'importante e' che funzioni tutto, ora dovro' cercare di far suonare come piace a me e credo sara' lunga..... per ora vi ringrazio per i suggerimenti, poi vi faro' sapere....
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#32

Messaggio da ste75 »

...bene, risolto il problema memorie ho cominciato a fare qualche regolazione... mi piace come suona, c'e' ancora da fare per trovare il suono come preferisco ma gia' cosi e' ok.... il sub rispetto a prima e' meno "invadente", spesso dovevo attenuarlo parecchio col suo controllo del livello ora invece devo dargli qualche db in piu'.... mediobassa piu' asciutta(prima a volte rimbombava un po' troppo) e medioalta piu' "pulita"... Perdonatemi se non mi spiego bene ma non sono esperto....
Un ultima cosa, le esse sopratutto ad alto volume.... diventano sibilanti ma anche in questo caso credo che si possa risolvere provando e riprovando.....
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: acquisto nuova sorgente

#33

Messaggio da Alex83 »

Per le S, se usi l'eq parametrico della 193 puoi provare ad attenuare le freq a 7k con Q a 40/50 e dagli un -2db poi sali piano piano. In alternativa puoi provare a fare una cella zobel in uscita dall'ampli sul ramo dei tw.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#34

Messaggio da ste75 »

...grazie Alex dei suggerimenti... ho usato l'eq. della 193 per provare a risolvere ed effettivamente andando a ritoccare le ultime 2 bande la esse e' tornata normale, ora non ricordo di preciso la frequenza di centro ne' il Q, ma funziona.... Andando a modificare anche le frequenze di taglio e pendenze mi sembra che pian piano mi avvicino al suono come piace a me...
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: acquisto nuova sorgente

#35

Messaggio da Alex83 »

Personalmente questa sorgente la preferisco usata con crrossover passivi e eliminando tutte le impostazioni elettroniche esistenti Se ti dovesse capitare di fare una prova in passivo capirai di cosa sto parlando

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#36

Messaggio da ste75 »

...terro' presente il tuo suggerimento ma temo sia parecchio difficile io possa fare una prova come dici... i passivi non li so fare...
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: acquisto nuova sorgente

#37

Messaggio da Alex83 »

Neppure io li so fare!
Mi ci son messo e dopo un mese ho capito che lo stagno del Bricoman faceva davvero schifo, tanto che non si attaccava neppure ai cavi.
È più semplice di quanto si pensi, se son riuscito io posson farlo tutti.
Se conosci qualcuno che ne ha uno generico da farti provare prova a montarlo, il risultato non sarà neppure lontanamente paragonabile ad uno fatto su misura per il tuo sistema ma ti farà capire le potenzialità.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#38

Messaggio da ste75 »

....oddio, se si tratta di saldare qualche componente allora ok, quello si..... ogni tanto parte qualche imprecazione causa scottatura ma poi ci riesco!!
Per cio' che riguarda i passivi prima di cambiare sorgente avevo mid e tw in passivo(passabanda mid+passaalto tw), tempo fa avevo tutto il fronte in passivo, niente da dire su cosa si riesca ad ottenere in passivo ma per le mie scarse capacita' andare di attivo e' piu' "facile"..... ad esempio, coi miei tw ho sempre avuto qualche difficolta' sopratutto col Metal, ora invece la situazione e' migliorata e non poco... Comunque, per fare la prova in passivo con questa sorgente potrei copiare il passa-alto per il tw del passivo che ho mentre per il midwf potrei fare un semplice p/b con una bobina e amen.... Vedremo, da quando ho cambiato sorgente mi stanno passando per la testa un po' troppe idee, meglio che vado con calma!
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: acquisto nuova sorgente

#39

Messaggio da Alex83 »

Mi sfugge il tuo fronte, puoi rinfrescarmi le idee?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: acquisto nuova sorgente

#40

Messaggio da ste75 »

Alex83 ha scritto:Mi sfugge il tuo fronte, puoi rinfrescarmi le idee?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
....attualmente e' cosi: midwf Hertz Hv165(serie vecchia) tweeter Focal TN51(sempre serie vecchia).. in biamplificazione.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”