Consiglio lettore esterno

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Consiglio lettore esterno

#1

Messaggio da vwgolf »

Ciao ragazzi, nella mia auto ho un 2 vie + sub e ampli 4 canali, il tutto pilotato con sorgente di serie. Adesso per non avere cd audio in auto volevo sfruttare la porta usb attaccando un iPod o uno smartphone Android e passare i miei cd nel lettore. Secondo voi come qualità andrei a perdere? Se la mia idea può funzionere quale generazione e modello di iPod mi consigliate? Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio lettore esterno

#2

Messaggio da ozama »

La sorgente di serie, cosa accetta se collegato alla porta USB? Che tipi di files legge? Se legge gli waw, se devi collegare uno smartphone a lei direttamente, ti consiglio di fargli leggere direttamente da chiavetta USB. Io faccio così. La mia radio della Fiat legge anche i flac 44.1/16 bit.
Se vuoi ascoltare invece files acquistati da iTunes (Apple lossy o lossless - ne ho anche di quelli), devi collegare per forza l'iPhone. Se hai degli mp3, va bene sia Apple che Android (anche per gli waw, comunque). Se intendi acquistare files HD, devi usare un lettore che li supporti (qualche Android, ma ne esistono di dedicati (a partire da 4/500 Euro), ma non ha senso farli passare per l'autoradio. Che comunque, non sarebbe in grado di leggerli autonomamente. Anzi.. se non con impianti stellari, non hanno proprio senso in auto (questa però è una mia personale opinione).
Al fine di ottenere la massima qualità, sarebbe meglio avere un DSP con più ingressi ed il suo controller, con un ingresso per la radio di serie ed uno, magari digitale, nel caso di sorgente esterna con tale uscita.
E qui il discorso diventa molto articolato. Io ho un Audison. Ma che ne sono tanti.
Tali prodotti sono in grado, se ben programmati, di migliorare il suono della sorgente ma, sopra tutto, accettano, in funzione del modello, anche sorgenti esterne parallele sia analogiche che digitali. E possono gestire commurazioni automatiche in caso si usi il viva voce incorporato nella sorgente.
Tieni presente un fatto inelluttabile: tutto ciò che passa per la radio di serie, assume, AL MASSIMO, la qualità della radio di serie. Sia che venga visto come file (collegamento USB da dispositivo esterno chiavetta, o telefono che sia, che verrà suonato dal processore/player/convertitore della radio), sia che passi per un ingresso "aux" analogico (in quel caso, entra in gioco la qualità delle elettroniche di pre amplificazione di sorgente e autoradio), sia che passi per uno streaming bluetooth (che molte radio di serie moderne accettano), con una ulteriore perdita di qualità, data la compressione necessaria per lo streaming con un canale radio ristretto e all'incapsulamento dei protocolli.
C'è un interessante articolo sull'audio BT su Audio Review 386 di aprile 2017.
Il fatto di usare i files sul telefonino, è funzionale al fatto che tu ascolti anche con quello, e che tu non voglia dotarti di una doppia libreria (una in auto e una sul telefono). Oppure, se hai un iPhone - e la tua sorgente sia compatibile con esso - e che tu sia in possesso di files che sono compatibili col telefono ma non con la radio (standard Apple, che legge comunque anche waw e mp3, ma non flac).
Mentre Android può essere visto come una chiavetta USB, iPhone (o iPod), che ha una libreria "nascosta" per via della protezione dei files scaricati dal proprio store (motivo dell'esistenza di iPod prima e di iPhone successivamente), deve essere necessariamente specificatamente supportato dalla sorgente a cui lo colleghi.
In ogni caso, per non essere legati alla qualità della sorgente VW, non devi passarci attraverso.
Se quindi intendi dotarti di un lettore esterno, prima pensa ad un modo per non farlo passare dall'autoradio. Poi, pensa a come controllarlo senza schiantarti (gestione libreria interna e comandi di trascinamento devono essere pratici).
Qualcuno usa il Raspberry (con scheda audio con uscita digitale e sistema operativo dedicato) e lo controlla con lo smartphone (o con il tablet), sia Apple che Android, montato su supporto comodo, collegato in wi-fi, con il protocollo DLNA (e rimane libero il BT per il viva voce di serie, ma si può perdere la connessione dati, in funzione della configurazione). Qualcuno usa direttamente un dispositivo Android, fra quelli da cui è possibile estrarre l'audio in digitale, sempre montato in modo funzionale.
Da Apple, se parliamo di dispositivi col cavo Lighting, non sono riuscito a sapere se esiste un modo affidabile per estrarre audio digitale. L'unica è lo streaming Bluetooth. Ma a questo punto, meglio la chiavetta USB nell'autoradio. A meno chè non sia veramente schifosa. In quel caso, esistono ricevitori BT con uscita digitale. Ma durante la connessione ad esso, perdi il collegamento con il viva voce dell'auto, che fa parte del sistema audio di serie.
Insomma..
Divertiti! :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Consiglio lettore esterno

#3

Messaggio da vwgolf »

grazie ozama, io ho la possibilità USB, JACK e BLUETOOTH. da USB legge: MP3, WMA e OGG. io adesso ascolto CD e MP3 da USB, vorrei eliminare i CD. consigli con quello che ho a disposizione per avete la stessa qualità dei CD? grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio lettore esterno

#4

Messaggio da ozama »

Se ti va bene la qualità della sorgente originale, con cui ascolti i CD, prova a rippare un CD in formato WAW, mantenendo l'impostazione 44.1 KHz di frequenza di campionamento e i 16 bit di profondità. Poi metti i brani sulla chiavetta USB e provi se li riproduce.
La mia sorgente Fiat li legge senza problemi.
Io rippo con iTunes, con queste impostazioni personalizzate (può generare anche mp3 fino a 320 Kb/s, oppure vari formati Apple, ma non flac). Ma a me è comodo perchè ho 2 iPhone.
Con Windows Media Player puoi farlo ugualmente. Puoi salvare i CD in wma, mp3, waw, sicuramente.
Il waw è un antico contenitore, ma compatibile con molti dispositivi. Non è compresso e puoi usarlo con audio PCM, mi pare fino a 192 KHz/24 bit. Purtroppo non può contenere metadati. Quindi niente copertine dei CD e niente ricerca per autore/titolo/album/compositore.. Ma se crei la cartella con il nome delll'album-autore e ci metti dentro i files dei brani nominati con numero traccia-titolo, non ci sono problemi con la maggior parte delle sorgenti.
Purtroppo, i formati che hai indicato tu, sono tutti compressi. E inevitabilmente perdi qualità rispetto al CD.
Il formato migliore per comodità e qualità, sarebbe il flac: puoi comprimere fino a 5 volte senza perdita (in teoria..) e può contenere i metadati.
Io non lo uso perchè iTunes non lo vede proprio. Mentre vede i waw. E siccome l'ho adottato per organizzare la libreria, dato che lo trovo più intuitivo di Windows Media Player, lo uso per gestire i telefoni e non ho sperimentato altri programmi di gestione/archiviazione, mi va bene così. :)
Le autoradio di serie, penso che sia più facile che leggano gli waw.
Io sono fortunato perchè la "Uconnect" della Panda, che è senza meccanica, legge gli uni e gli altri.
Dato che li legge in streaming BT dall'iPhone, dovrei provare se legge gli alac, che sono il corrispondente del flac, in versione proprietaria Apple.
Chissà..
Comunque, per non portare in auto i CD, se non sei capace di leggere da USB formati waw/flac, piuttosto che un player esterno che passa per la radio, sia per praticità che per qualità generale, forse è meglio rimediare su un formato compresso poco (tipo mp3 320Kb/s). Bisogna fare delle prove.
Lo scadimento di qualità che comporta la somma fra due inadeguate sezioni pre e quella causata dalla compressione lossy, hanno aspetti diversi. Ed ogni sistema orecchio/cervello le percepisce in modo differente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Consiglio lettore esterno

#5

Messaggio da pc74 »

vwgolf ha scritto:grazie ozama, io ho la possibilità USB, JACK e BLUETOOTH. da USB legge: MP3, WMA e OGG. io adesso ascolto CD e MP3 da USB, vorrei eliminare i CD. consigli con quello che ho a disposizione per avete la stessa qualità dei CD? grazie.
Io ti consiglierei un lettore esterno che legga i Flac, o Wav tipo Ipod, Fiio, Cowon etc. etc.
Li trovi anche usati a prezzi dai 100 Euro a salire
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Consiglio lettore esterno

#6

Messaggio da vwgolf »

@ozama, la differenza tra MP3 e CD audio anche se ho la sorgente di serie si sente eccome. streaming Bluetooth con smartphone Android come la vedi? farò le prove da te consigliate. grazie.

@pc74, tu mi consigli di acquistare uno dei lettori che mi hai consigliato è di collegarmi in USB alla mia sorgente di serie? avrò stessa qualità audio del lettore CD? grazie.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Consiglio lettore esterno

#7

Messaggio da pc74 »

No, di collegare il lettore tramite cavo jack 3,5 all'ingresso Aux dell'autoradio. Possibilmente con un cavo decente e usando l'uscita fissa del lettore (Non quella cuffia).
Teoricamente la qualità è a livello del cd o superiore se opti per un lettore di ultima generazione con buoni convertitori...
Certo l'autoradio è quella che fa il grosso della qualità e se non metti un processore non puoi aspettarti un miglioramento enorme. Però sulla versatilità non si discute!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio lettore esterno

#8

Messaggio da ozama »

La tua domanda iniziale, se non sbaglio, è sul come fare a non portare i CD in auto senza perdere qualità.
Con lo streaming bluetooth si sente grosso modo come con un mp3 di buona qualità. Almeno, è quello che sento io, mandando in play un file waw dal mio iPhone, via bluetooth, sulla radio Uconnect della Panda. Quindi non è qualità CD. Se lo stesso file lo ascolto dalla chiavetta USB collegata alla stessa augoradio, il suono è migliore. In particolare. Gli acuti sono meno di plastica, la sensazione di spazio migliora e i transienti sono più incisivi. Quindi, se non ho da sentire files compatibili solo con Apple, ascolto dalla USB.
Un lettore esterno collegato all'autoradio, come detto, soffrirà della qualità dell'autoradio.
Secondo me, se non hai modo di saltarla, parlando di qualità, sei messo uguale.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Consiglio lettore esterno

#9

Messaggio da vwgolf »

si esatto ozama, come fare per non portare CD in auto. Il formato .flac non lo legge, faccio la prova con .wav ma ne dubito. mi sa che l'unica chance è .mp3 e non mi pare cosa buona.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Consiglio lettore esterno

#10

Messaggio da vwgolf »

non me l'aspettavo anche perché sul manuale non lo porta come formato ma legge file .wav 44.1/16. grazie ragazzi.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio lettore esterno

#11

Messaggio da ozama »

Ti ho suggerito di provare, perchè la radio Fiat Uconnect della mia Panda, anche se non riportato, legge i flac. E l'ho scoperto per caso. Quindi, tentare non nuoce.
I Waw sono il formato più semplice ed antico. Quindi spesso non viene riportato perchè la maggior parte della gente usa gli mp3, che occupano molto meno spazio e supportano i metadati per la ricerca.
Ma il waw si sente come il CD. Anzi: se è stato rippato senza errori, potenzialmente va pure meglio perchè non risente dei problemi della meccanica. Tuttavia, risente comunque del clock di sistema e della qualità del player software.
Occhio a come li generi quindi. Perchè un file waw può anche contenere pcm 192 KHz 24 bit. Ma l'autoradio, dubito che li legga. Esattamente come i flac e altri contenitori.
Se crei i files con il formato ed il nome adeguato e lo metti in una cartella a cui darai il nome dell'album, non ci sono problemi nemmeno per la praticità di ricerca. L'unico inconventente è che se il programma player della sorgente non è "gapless", sentirai lo stacco tra i brani anche nei dischi che non ce l'hanno. Ma il problema esiste con qualsiasi cosa che non sia un CD. :huh:
E se vuoi che i brani vengano riprodotti nell'ordine corretto, devi nominarli facendo precedere il numero del brano al titolo. Ad esempio: "01-La Vita È Adesso - Claudio Baglioni". E se il brano fa parte di un doppio, conviene fare una cartella unica e nominare i brani con: "numero CD - Numero brano - titolo - autore". Meglio se i numeri ad una cifra hanno lo "0" davanti: 01-04-titolo-autore.
iTunes di Apple li nomina già così. E a me il sistema risulta ok.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Consiglio lettore esterno

#12

Messaggio da vwgolf »

nelle impostazioni del programma con la prova che ho fatto io ho settato:
Formato 44100 Hz, 16 Bits, Stereo
Codifica: PCM non compresso
il formato posso anche settarlo in:
44100 Hz, 16 Bits, Mono
anche la codifica può essere settata in modo diverso.

Immagine

qual'è il settaggio migliore? grazie. il programma che utilizzo è NCH Switch.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio lettore esterno

#13

Messaggio da ozama »

Direi che così va bene. PCM Stereo 44.1 16 bit, non compresso, che è il formato nativo..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: Consiglio lettore esterno

#14

Messaggio da vwgolf »

bene. grazie.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”