Opinioni Kenwood

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Opinioni Kenwood

#1

Messaggio da fra.C.A.T. »

Kenwood KDC-X5100BT

Qualcuno ha mai provato ho sentito questa fonte?



Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Opinioni Kenwood

#2

Messaggio da ilpugna »

Mi associo alla tua richiesta, sembra completa di tutto, ed un prezzo ottimo. Chiaramente i materiali non saranno dei migliori.
W.I.P.
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Opinioni Kenwood

#3

Messaggio da ilpugna »

La curiosità ha vinto, domani arriva e ti saprò aggiornare
W.I.P.
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Opinioni Kenwood

#4

Messaggio da fra.C.A.T. »

sto mondo è proprio bello e vario.. Grande.. aspetto notizie

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Opinioni Kenwood

#5

Messaggio da Alfo »

Ciao,
dalle caratteristiche tecniche è molto simile, alla JVC KD-981BT che ha un mio amico.
Se la vostra prerogativa è il DSP integrato o i tagli in attivo, vi devo dire che non sono molto evoluti. Almeno, da quello che ho potuto constatare. La distanza la auto regola la sorgente, immettendo la distanza in cm degli altoparlanti, che variano a passi di 2 cm alla volta.
I tagli in attivo, hanno tagli un po' troppo grossolani, secondo me. Per il tweeter ad esempio, hai possibilità di taglio di: 1Khz; 1,6Khz; 2.5Khz; 4Khz; 5Khz; 6.3Khz; 8Khz; 10Khz; 12.5Khz. Se ti serve una misura intermedia, ti tocca andare di passivo.
Anche le pendenze, sono molto limitate, da -6dB a -12dB, non di più, in modalità 3 vie, in modalità 2 vie si hanno anche i -18 e -24dB.
Secondo me, è una buona autoradio per iniziare o da sfruttare solo come lettore (dato che legge i FLAC e i Wav), se si usano i tagli in attivo o il dsp, ti deve andare grassa che ti vada bene cosa salta fuori. Se si hanno impianti un po' evoluti, guarderei altrove. IMHO. :D Piacevolmente contento poi di essere smentito. :)
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Opinioni Kenwood

#6

Messaggio da Alex83 »

Bisogna comunque vedere il rapporto q/p.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Opinioni Kenwood

#7

Messaggio da Alfo »

per carità, Alex, non ho detto che non la comprerei mai, ma dipende su che impianto andrà montata.
Ogni cosa deve essere rapportata al progetto che si desidera costruire, ma direi che è scontata come cosa.. Questa sorgente, per quanto "evoluta" per il prezzo, non la vedo per un'impianto un po' evoluto.. poi sono punti di vista. :D
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Opinioni Kenwood

#8

Messaggio da fra.C.A.T. »

Grazie alex per la tua recensione.. Per me è utile.. Si capisce che questa Kenwood è una sorgente senza pretese.. Va benissimo da quello che ho capito per un neofita che vuole provare a fare un attivo.. D'altronde chi di voi può dire che nel tempo dagli inizi alla sua attuale conoscenza non ha speso soldi e fatica per questo mondo, imparando sempre più..?
Detto questo.. Rinnovo il mio grazie per la recensione..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Opinioni Kenwood

#9

Messaggio da fra.C.A.T. »

Scusa alfo .. Ho sbagliato.. Mi sono confuso... Cmq grazie anche a te alex..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Opinioni Kenwood

#10

Messaggio da ilpugna »

montata da poco e secondo me è una buona sorgente, sempre riferito al costo, ma la consiglierei certamente. Ora io la utilizzo in modalità way, quindi hpf sul fronte filtrato in passivo e lpf sul sub. I ritardi sono come detto ogni 2 cm, ma Alfo, scusa, la sh1000 non ha step di 5? poi ha un equalizzatore a 13 bande su cui è possibile agire anche sul Q, non poco. L'unica pecca è per chi cerca una sorgente full active, i filtri a disposizione sono limitati.
ero alla ricerca di una sorgente che suonasse bene ed avesse tutte le diavolerie delle nuove generazioni, e posso dire al momento di aver centrato la cosa. Ultima sciccheria è la possibilità di comandare la sorgente interamente dal cellulare!
W.I.P.
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Opinioni Kenwood

#11

Messaggio da fra.C.A.T. »

Scusa ilpugna.. una domanda..! Hai dato via la clarion per la Kenwood??

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Opinioni Kenwood

#12

Messaggio da ilpugna »

Mi serviva una sorgente che avesse bt e leggesse wav/flac, sono un po' le opzioni e sono partito dalla kenwood...
W.I.P.
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Opinioni Kenwood

#13

Messaggio da fra.C.A.T. »

Ah ok ok..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Opinioni Kenwood

#14

Messaggio da Alfo »

Ale, francamente ora non ricordo i passi della sh1000 di quanti cm sono..
La mia recensione non era per denigrare la sorgente, anzi, per chi inizia è un'ottima base di partenza. Il mio discorso era riferito al fatto che, per chi ha un'impianto un pochino evoluto, magari con il progetto di avere tagli in attivo, non è propriamente il massimo. Se invece, uno pensa di usare crossover passivi o comunque il solito kit già bello e fatto, va benissimo.
Oggi, ad esempio, tanto per cambiare, al mio amico ho eliminato i crossover che aveva sui tweeter e li ho provati a tagliare in attivo. Beh, che dire, suona diverso, sia tagliato a 4Khz, che a 2,5... ma ci dobbiamo lavorare parecchio, anche perché non capisco come funzionano quei crossover interni.
In modalità due vie, in x-over, si trova l'impostazione "Tweeter" dove richiede a che frequenza tagliare il componente, la sua pendenza, la fase (se non ricordo male), e puoi impostare i gain di entrambi i lati. Ok, fin qui ci sono, poi scorrendo le varie opzioni, si trova HPF Front, HPF Rear, Subwoofer... l'HPF del front a più di 250hz, non lo imposti, ma se i tweeter sono montati sull'uscita front, cosa metti? In modalità 3 vie, hai la possibilità di gestire Tweeter, Mid (che io gestisco per i midwoofer, dato che è un 2 vie, in modo da impostare un HPF e un LPF) e Woofer... ma il sub dove si imposta?
Ho provato a spatacare, senza sforzare troppo la cosa per paura di bruciare qualcosa, ho cercato di non alzare mai troppo il volume e ho usato cd originali, in modo da evitare distorsioni, ma ora il tweeter, per quanto abbia abbassato i livelli e i tagli, sono diventati taglienti da far paura, molto più di prima con i crossover (fisici), montati.. Il dsp interno, non è male, ma sono agli albori, quindi non mi pronuncio più di tanto su questo frangente.
Ciao Ciao
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Opinioni Kenwood

#15

Messaggio da ozama »

Non conosco la sorgente, ma se i tagli lo permettono, se puoi gestire un 3 vie, puoi usare il "meedrange" come meedwoofer. È uguale. Basta impostare passa basso e passa alto adeguatamente..
Mi sembra strano che non si possa gestire così..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Opinioni Kenwood

#16

Messaggio da Alfo »

Ciao Ozama,
grazie per il tuo contributo.
In modalità 3 vie, ho, effettivamente, preso come riferimento la sezione "midwoofer" del crossover della sorgente, per gestire in attivo il midwoofer, impostando come passa alto 60Hz (parliamo di altoparlanti XL di Hertz in portiera insonorizzata e tasca fatta completamente in mdf), e come passa basso 2,5/4Khz tutto a -12dB. La sezione woofer non l'ho ancora presa in considerazione, ma mi da la possibilità solo di avere un LPF. i Tweeter, li taglio a 2,5/4Khz a -12dB, a seconda del taglio del midwoofer, ma li sento più aperti a 2,5Khz (ML28 con camera grande (Fs 920Hz).
Purtroppo però riscontro sempre e comunque un problema, che ho imputato (?) al posizionamento del midwoofer (diciamo ora in posizione standard), sento le voci molto cupe, mentre i tweeter molto aperti e frizzanti. Ora stiamo pensando di iniziare ad usare la vetroresina e modificare le tasche in modo da orientare un po' gli altoparlanti, e vediamo se le cose migliorano. Vediamo un po'...
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Opinioni Kenwood

#17

Messaggio da ilpugna »

ciao Alfo,
in modalità 2 way hai sia la possibilità di filtrare il fronte in hpf con pendenze fino a 24db ma max 250hz se lasci l'opzione tweeter disattivata. Se abiliti quest'ultima puoi filtrare il tweeter come dici, con il buco tra i 2.5 e i 4 khz. però poi non riesci a filtrare il mw poichè avresti solo il hpf.
quindi come detto da Ozama usa la modalità 3 way, il sub è sempre sul woofer, sul mid metti gli hertz, e sul tweeter sempre gli ml28.
p.s. il numero ce l'hai se vuoi..
ciao
W.I.P.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Opinioni Kenwood

#18

Messaggio da ozama »

Se senti le voci cupe, prova a escludere il passa basso del meedrange (che poi per te è il meedwoofer) o a filtrarlo a 6db/ottava o a invertire la fase dei tweeters. E tutte le combinazioni possibili, con "metodo scientifico", ovviamente.
E naturalmente, a variare i livelli rispettivi, che cambiando le pendenze e le frequenze ovviamente: "l'è tutto da ri fare", come dicono a Firenze.
Poi, hai la possibilità di equalizzare e/o variare la fase in continuo (o a passi fini) della singola via?
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Opinioni Kenwood

#19

Messaggio da Alfo »

Caro Ozama, ho eseguito ieri sera quello che mi hai consigliato, le cose sono un po' migliorate, ma ancora, per dire che suona bene, di strada ce n'è da fare... Ora le voci sono un po' meno cupe, ma il tweeter è un trapano, anche a 4Khz a -12dB, vediamo di modificare l'orientamento.. Il mio amico sostiene di sentire gli alti un po' freddi, rispetto a prima... non credo però che dipenda completamente dalla tipologia di taglio (prima crossover del kit audison prima, ora taglio in attivo da sorgente). La variazione di fase, spero di non dire una cavolata, è fissa, o c'è o non c'è, nel senso, mi dice, Normal o Reverse... ma non posso impostare altro, se non i gain per ogni tweeter, ma questo non centra niente... per l'equalizzatore a 13 bande, ci ho dato un'occhiata, ma non ci ho messo mano ancora..
Ilpugna, se io cavassi il taglio del tweeter nel sistema 2 vie, li brucio sicuro... ora provo a gestire tutto in modalità 3 vie... il sub al momento è scollegato..ora non mi interessa sistemare lui... Ozama, qui c'è tutto da rifare... pure la mia formazione sul car audio.. o audio in generale.. T_T

P.s. Ilpugna, si si ce l'ho il tuo numero, ma non ti voglio disturbare più di tanto.. :D
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Rispondi

Torna a “Sorgenti”