aiuto cablaggio autoradio... da impazzire

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heskariot
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aiuto cablaggio autoradio... da impazzire

#1

Messaggio da heskariot »

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare con questo problema, magari ai vostri occhi semplice da risolvere... non sicuramente ai miei! -.-

Sto installando sulla mia auto (Ford Puma 1.7) un classico impianto a 3 vie (due altoparlanti anteriori pioneer e un sub posteriore) il tutto pilotato da un singolo ampli kenwood...
fin qui è andato tutto liscio se non fosse che già dal momento dell'acquisto dell'auto la sorgente non fosse stata brutalmente "eradicata" (passatemi il termine fidatevi rende bene l'idea) dal propietario precedente, senza segnare sui fili tranciati di cosa si trattasse... purtroppo mi aspettavo di trovare l'alimentazione in un classico rosso e nero ma cosi non è, dal cruscotto escono un intreccio di fili di vari colori di cui riesco a riconoscere solo gli altoparlanti di serie, non c'è nulla che mi possa fare intuire quale sia l'alimentazione a 12v.
I colori fra il resto non sembrano nemmeno rispettare la norma ISO.

vi chiedo se avete consigli su come individuare positivo, negativo e remote...
io avevo pensato di girare il blocchetto della chiave e con un tester misurare la differenza di potenziale con un capo su un filo per volta e l'altro a massa sulla macchina finchè non trovo il +12v.
potrebbe funzionare? e il negativo/remote come li trovo?

Grazie!
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fra.C.A.T.
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Re: aiuto cablaggio autoradio... da impazzire

#2

Messaggio da fra.C.A.T. »

Prova a mettere delle foto.. E vediamo, magari con il contributo di tutti si capisce..

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heskariot
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Re: aiuto cablaggio autoradio... da impazzire

#3

Messaggio da heskariot »

provvedo a metterle di primo pomeriggio visto che faro un tentativo col tester...
secondo voi potrebbe aver senso?
grazie intanto!
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Dude
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Re: aiuto cablaggio autoradio... da impazzire

#4

Messaggio da Dude »

heskariot ha scritto:provvedo a metterle di primo pomeriggio visto che faro un tentativo col tester...
secondo voi potrebbe aver senso?
grazie intanto!
Certo che ha senso, anzi è praticamente l'unica cosa da fare, se non si ha a disposizione lo schema elettrico dell'auto.

Però mi par di capire che tu e il tester non vi diate propriamente del tu...

I 12V li cerchi mettendo ilteser sulla scala dei V, puntale nero su un bullone qualsiasi (che non sia attaccato a qualche struttura di plastica però) e puntale rosso sul cavo che vuoi indagare. Come hai detto anche tu.
Dovresti trovare due positivi, uno sempre presente sia a quadro spento che acceso, e uno solo a quadro acceso. Li collegherai rispettivamente al cavo dell'alimetnazione costante e a quello del sottochiave, scondo le indicazioni del manuale della tua sorgente.

Il negativo (ehm...) stessa cosa con i puntali, ma il tester lo metti su Ohm.

In ogni caso, dovresti avere appunto solo tre cavi da indagare, se quelli degli ap li hai già trovati, quindi vai anceh per esclusione.
Ultima modifica di Dude il 22 gen 2017, 14:52, modificato 1 volta in totale.
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maverix
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Re: aiuto cablaggio autoradio... da impazzire

#5

Messaggio da maverix »

Scusa Dude, ma non ho capito il consiglio per cercare il Remote, cioè il Remote lo crea la sorgente, che c'entra l'impianto elettrico della macchina?
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Dude
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Re: aiuto cablaggio autoradio... da impazzire

#6

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:Scusa Dude, ma non ho capito il consiglio per cercare il Remote, cioè il Remote lo crea la sorgente, che c'entra l'impianto elettrico della macchina?
Ahahah niente, in effetti, errore di stompa, volevo dire "negativo"! :arr:
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maverix
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Re: aiuto cablaggio autoradio... da impazzire

#7

Messaggio da maverix »

Ah ecco! :)
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Alessio Giomi
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Re: aiuto cablaggio autoradio... da impazzire

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Come é andata??
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