Processore Pioneer p99rs, perchè fa così?

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Processore Pioneer p99rs, perchè fa così?

#1

Messaggio da savoiardo_novello »

Ciao, vorrei chiedere ai possessori o chi ci ha messo le mani, c'è una cosa che non mi torna. Come mai a fronte di un qualcosa che imposto da processore (forse la posizione per i ritardi, ovvero front left) mi ritrovo poi un'attenuazione di 4db sulle uscite righ? Ok, che poi modifico i parametri e via, ma non capisco il senso, cioè se mi impostasse le attenuazioni sul LEFT potrei anche capire, ma così proprio no..

Gia ai tempi in cui provai la 80prs (che per inciso, non mi era piaciuta come suonava e temevo di rimanere scottato anche con la 99, invece per fortuna no, quest'ultima è un'altro pianeta giustamente..) mi diede in testa sta cosa, non appena settavo come posizione front left, tram!!! canale right attenuato!!!

Immagino anche voi abbiate notato questa cosa? Qualcuno sa darmi spiegazioni in merito (il manuale lo letto e riletto)

Grazie
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Processore Pioneer p99rs, perchè fa così?

#2

Messaggio da savoiardo_novello »

Mannaggia lo sapevo che a prendere un oggetto così raro, ma che dico, più unico che raro, che non ha mai avuto nessuno, avrei potuto avere questo senso di abbandono :boo:

Poi temo anche di aver avuto la sfiga di incappare nel periodo del forum "timbrica or DIE :yush: " quindi sti marchingegni moderni e diabolici, pieni di diavolerie messe li a degradare il sound, non se li incula più nessuno :D

Immagine
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Processore Pioneer p99rs, perchè fa così?

#3

Messaggio da margna91 »

savoiardo_novello ha scritto:Mannaggia lo sapevo che a prendere un oggetto così raro, ma che dico, più unico che raro, che non ha mai avuto nessuno, avrei potuto avere questo senso di abbandono :boo:

Poi temo anche di aver avuto la sfiga di incappare nel periodo del forum "timbrica or DIE :yush: " quindi sti marchingegni moderni e diabolici, pieni di diavolerie messe li a degradare il sound, non se li incula più nessuno :D

Immagine
Si effettivamente in sto periodo grazie anche a me e ai miei colleghi si sta tornando al passato Immagine
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Processore Pioneer p99rs, perchè fa così?

#4

Messaggio da savoiardo_novello »

Dovrei avere ancora un pianalone in cantina, stasera verifico

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Processore Pioneer p99rs, perchè fa così?

#5

Messaggio da ferrix663 »

E' giusto che ognuno faccia le proprie esperienze, pero' non passiamo il ritorno al passato come un ritorno alla qualità , perché io c'ero ai tempi della " qualità " (ho 50 anni ) ho ascoltato le macchine dalla fine degli anni 80 ad oggi....e secondo me le macchine di oggi sono andate avanti , molto avanti rispetto alle macchine di 20 anni fa come qualità complessiva , sia a livello di ascolto che di qualità di installazione....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Processore Pioneer p99rs, perchè fa così?

#6

Messaggio da niko »

savoiardo_novello ha scritto:Ciao, vorrei chiedere ai possessori o chi ci ha messo le mani, c'è una cosa che non mi torna. Come mai a fronte di un qualcosa che imposto da processore (forse la posizione per i ritardi, ovvero front left) mi ritrovo poi un'attenuazione di 4db sulle uscite righ? Ok, che poi modifico i parametri e via, ma non capisco il senso, cioè se mi impostasse le attenuazioni sul LEFT potrei anche capire, ma così proprio no..
Grazie
Allora, l'attenuazione di 4-db sul dx potrebbe avere un senso se è stata fatta l'autotaratura anche dal vecchio propietario della p99, metti caso che avesse avuto il tw-dx più in asse rispetto al sx e si spiegherebbe l'attenuazione di 4-db....anche se non usi l'autotaratura, potrebbe essere richiamata quando richiami la posizione di ascolto front-left....
Ma alla fine che ti frega ??? :D
Passa avanti, parti a impostare la tua taratura e via. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Processore Pioneer p99rs, perchè fa così?

#7

Messaggio da savoiardo_novello »

Mi frega che ho la capa tosta, e vorrei capire a fondo le cose.. La cosa che mi turba è che l'ho trovata una prima volta sta attenuazione, e l'ho tolta. Poi dopo smanettando oltre, facendo ascolti prove ecc me la sono trovata di nuovo!!!

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Processore Pioneer p99rs, perchè fa così?

#8

Messaggio da niko »

Allora puoi fare un reset-audio, come saprai togliendo la corrente non si perdono le impostazioni audio. Ti scrivi la tua taratura, e fai un reset.
Adesso non ricordo come si fà, guarda il manuale. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Processore Pioneer p99rs, perchè fa così?

#9

Messaggio da savoiardo_novello »

Quello dal menù l'ho già fatto.. Rimarrebbe da fare quello con la punta della penna

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Processore Pioneer p99rs, perchè fa così?

#10

Messaggio da Dude »

savoiardo_novello ha scritto:Rimarrebbe da fare quello con la punta della penna
Che è l'unico, vero reset. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Processore Pioneer p99rs, perchè fa così?

#11

Messaggio da savoiardo_novello »

ferrix663 ha scritto:E' giusto che ognuno faccia le proprie esperienze, pero' non passiamo il ritorno al passato come un ritorno alla qualità , perché io c'ero ai tempi della " qualità " (ho 50 anni ) ho ascoltato le macchine dalla fine degli anni 80 ad oggi....e secondo me le macchine di oggi sono andate avanti , molto avanti rispetto alle macchine di 20 anni fa come qualità complessiva , sia a livello di ascolto che di qualità di installazione....
Nonostante io sia un po più giovane e sicuramente meno esperto e navigato di te, sono d'accordo. Anche io nel mio piccolo fino ad un po di anni fa ci andavo di sorgente senza ritardi, e anzi li lasciavo volentieri ad altri, come qualsiasi altra cosa che alterava il suono nel dominio del digitale (tagli, equalizzazioni, ..) anche perchè da profano ero indirizzato da un amico della vecchia guardia, rimasto fermo lì. Questo comunque fa bene, perchè si ha modo di approfondire certi aspetti che poi rimangono nel bagaglio. Poi ad un certo punto conosci altre persone e ascolti qualcosa di diverso che non "pensavi" (e su questo, personalmente, ho trovato le competizioni deleterie, più ci passavo del tempo a fare ascolti e più ero convinto che stavo facendo bene ad evitare certe soluzioni..) e allora si apre un'altro mondo.
Oggi continuo ad usare i passivi in macchina, perchè comunque ho la mia testa (di cosa decidetelo voi :) ) e certe cose continuo a preferirle, ma non posso più rinunciare allo stage, al fuoco, alle correzioni di errori causati da un ambiente ostico, ne và della credibilità di ciò che ascolto.
Imho.
Dude ha scritto:
savoiardo_novello ha scritto:Rimarrebbe da fare quello con la punta della penna
Che è l'unico, vero reset. ;)
Stamattina ho avuto modo di rimetterci le mani ed è tutto ok, quindi per il momento lascio questa opzione ancora come ultima spiaggia.

Chiudo dicendo che sono davvero contento di aver inserito questa sorgente nel mio contesto, da alpinista quale ero (in realtà sono, il sound alpine continua a piacermi) devo dire che ho tirato un grosso sospiro di sollievo quando ho sentito come suonava sto coso ramato nella mia auto (considerando che c'è da fare la taratura serie, quindi c'è solo da migliorare), come dicevo nel primo post, tempo fa avevo dato un'opportunità alla 80prs, ma proprio non mi aveva convinto, quindi me n'ero ben guardato da considerare il sound pioneer affine ai miei gusti. Invece stic'azzi!! :love:
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Processore Pioneer p99rs, perchè fa così?

#12

Messaggio da margna91 »

Ne approfitto per fare un piccolo OT, visto che ti piacciono le alpine, ho acquistato tramite un amico (devo ancora sentirla) una 7892r, hai avuto modo di sentirla, conoscerla ?
Che ne pensi ?

Ho cercato una sorgente con un buon suono e almeno i ritardi temporali.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Processore Pioneer p99rs, perchè fa così?

#13

Messaggio da savoiardo_novello »

Purtroppo non conosco quel modello, quindi non saprei darti una risposta sensata.. Per i miei gusti tra le sorgenti "umane" (escludendo quindi le f1) la 7998r è quella che più mi piace come modo di suonare.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Processore Pioneer p99rs, perchè fa così?

#14

Messaggio da margna91 »

savoiardo_novello ha scritto:Purtroppo non conosco quel modello, quindi non saprei darti una risposta sensata.. Per i miei gusti tra le sorgenti "umane" (escludendo quindi le f1) la 7998r è quella che più mi piace come modo di suonare.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Ok ti ringrazio :)
Rispondi

Torna a “Sorgenti”