Differenza tra cd e supporto usb

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
taraspulpa

Differenza tra cd e supporto usb

#1

Messaggio da taraspulpa »

Carissimi,

da qualche tempo sto notando una differenza in termini di dettaglio e di dinamica tra cd e usb meritevole di approfondimenti.
Parliamo di un Kenwood ddx4021bt
All'ascolto di un cd, ovviamente originale, sto cominciando a notare un calo del dettaglio e soprattutto di dinamica, infatti, lo stesso cd rippato in formato wav a 48 Khz, ascoltato dalla chiavetta usb ha decisamente una timbrica migliore.

Mi sà che è ora di mandarlo in pensione e di tornare ad un buon vecchio alpine o pioneer.

Buona domenica a tutti!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#2

Messaggio da Dude »

taraspulpa ha scritto:Carissimi,

da qualche tempo sto notando una differenza in termini di dettaglio e di dinamica tra cd e usb meritevole di approfondimenti.
Parliamo di un Kenwood ddx4021bt
All'ascolto di un cd, ovviamente originale, sto cominciando a notare un calo del dettaglio e soprattutto di dinamica, infatti, lo stesso cd rippato in formato wav a 48 Khz, ascoltato dalla chiavetta usb ha decisamente una timbrica migliore.
Mmm... a meno che il tuo lettore CD abbia qualche guaio di per sé, tendo a ritenere quello che affermi come piuttosto improbabile.

E mi ripeto, come un disco rotto: rifai il confronto, ma stavolta in cieco. Fatti aiutare da un amico o da chi vuoi tu, ma ascolta avendo la certezza ssoluta di NON sapere cosa sta suonando.

Poi ne riparliamo. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
taraspulpa

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#3

Messaggio da taraspulpa »

Dude ha scritto:
taraspulpa ha scritto:Carissimi,

da qualche tempo sto notando una differenza in termini di dettaglio e di dinamica tra cd e usb meritevole di approfondimenti.
Parliamo di un Kenwood ddx4021bt
All'ascolto di un cd, ovviamente originale, sto cominciando a notare un calo del dettaglio e soprattutto di dinamica, infatti, lo stesso cd rippato in formato wav a 48 Khz, ascoltato dalla chiavetta usb ha decisamente una timbrica migliore.
Mmm... a meno che il tuo lettore CD abbia qualche guaio di per sé, tendo a ritenere quello che affermi come piuttosto improbabile.

E mi ripeto, come un disco rotto: rifai il confronto, ma stavolta in cieco. Fatti aiutare da un amico o da chi vuoi tu, ma ascolta avendo la certezza ssoluta di NON sapere cosa sta suonando.

Poi ne riparliamo. ;)
Della serie "paranoie audiofile" XD
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#4

Messaggio da Dude »

taraspulpa ha scritto:
Dude ha scritto:
taraspulpa ha scritto:Carissimi,

da qualche tempo sto notando una differenza in termini di dettaglio e di dinamica tra cd e usb meritevole di approfondimenti.
Parliamo di un Kenwood ddx4021bt
All'ascolto di un cd, ovviamente originale, sto cominciando a notare un calo del dettaglio e soprattutto di dinamica, infatti, lo stesso cd rippato in formato wav a 48 Khz, ascoltato dalla chiavetta usb ha decisamente una timbrica migliore.
Mmm... a meno che il tuo lettore CD abbia qualche guaio di per sé, tendo a ritenere quello che affermi come piuttosto improbabile.

E mi ripeto, come un disco rotto: rifai il confronto, ma stavolta in cieco. Fatti aiutare da un amico o da chi vuoi tu, ma ascolta avendo la certezza ssoluta di NON sapere cosa sta suonando.

Poi ne riparliamo. ;)
Della serie "paranoie audiofile" XD
LOL mi rendo conto che possono sembrare tali, ma credimi, è l'UNICO modo per parlare sensatamente e *oggettivamente* di hi-fi e di resa dei componenti.
Così come è l'UNICO modo per confrontare apparecchi/componenti.

Tutto il resto, includendo tutto il dissertare su velocità, setosità, rotondità e tutto il resto del vocabolario "ascoltonofilo", è chiacchere da bar e my-fy priva di fondamento.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
taraspulpa

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#5

Messaggio da taraspulpa »

Dude ha scritto:
LOL mi rendo conto che possono sembrare tali, ma credimi, è l'UNICO modo per parlare sensatamente e *oggettivamente* di hi-fi e di resa dei componenti.
Così come è l'UNICO modo per confrontare apparecchi/componenti.

Tutto il resto, includendo tutto il dissertare su velocità, setosità, rotondità e tutto il resto del vocabolario "ascoltonofilo", è chiacchere da bar e my-fy priva di fondamento.

;)
Come non darti ragione! Forse terrò spento l'impianto qualche giorno prima di riaccenderlo e "ritarare" nuovamente le orecchie, vedremo che succederà, prenderò l'auto di mia moglie che ha due coassiali da 4 pollici sul cruscotto. X3
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#6

Messaggio da Betelgeuse »

taraspulpa ha scritto: Forse terrò spento l'impianto qualche giorno prima di riaccenderlo e "ritarare" nuovamente le orecchie, vedremo che succederà,
sembra assurdo, ma potresti notare differenze :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#7

Messaggio da niko »

taraspulpa ha scritto:Carissimi,

da qualche tempo sto notando una differenza in termini di dettaglio e di dinamica tra cd e usb meritevole di approfondimenti.
Parliamo di un Kenwood ddx4021bt
All'ascolto di un cd, ovviamente originale, sto cominciando a notare un calo del dettaglio e soprattutto di dinamica, infatti, lo stesso cd rippato in formato wav a 48 Khz, ascoltato dalla chiavetta usb ha decisamente una timbrica migliore.

Mi sà che è ora di mandarlo in pensione e di tornare ad un buon vecchio alpine o pioneer.

Buona domenica a tutti!
Il confronto cd-liquida in questo caso è semplice, dato che tutto rimane uguale, tranne che il supporto del file....è possibilissimo che con il cd la meccanica introduca qualche errore durante la riproduzione con conseguente perdita di qualità, cosa non possibile con lo stesso file già in memoria sulla usb.
......GAME OVER......
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#8

Messaggio da ferrix663 »

Ma guarda, siamo giunti al nocciolo della questione, ad un sistema di lettura con decenni sulle spalle e del quale lo stesso protocollo ne definisce i limiti e i problemi.......
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#9

Messaggio da zetapi »

e comunque,che si tratti di cd,dvd,hard disk meccanico,ecc,in macchina non è sicuramente la tecnologia più adatta.
Avatar utente
leone25
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 nov 2015, 19:07

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#10

Messaggio da leone25 »

Con quale programma è stato rippato il CD? Non è impossibile come risultato purché si impiegano hardware e software professionali.
Io uso CD-R PLEXWRITER Premium II con il software PlexTools Professional XL, la correzione degli errori incide in modo egregio e perfino il CD-R masterizzato suona meglio dell'originale (impiegando un ottimo supporto ovviamente)
- Player OEM
- DSP: Audison Bit One HD Virtuoso
- Front: Orion 2150 SX (Mono) per Subwoofer Hertz MPBX 300 S2 (con MPS 300 S4) - Orion 275 SX per
Woofer in Box Hertz ML 1650.3 Legend - Orion 250 HCCA per Midrange Dynaudio MW 160 GT -
Quartorigo Precison One per Tweeter Quartorigo 20th Anniversary 1200 Series
- Rear: Orion 250 SX per sistema due vie Hertz MPK 1650.3 Pro
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

leone25 ha scritto:Con quale programma è stato rippato il CD? Non è impossibile come risultato purché si impiegano hardware e software professionali.
Io uso CD-R PLEXWRITER Premium II con il software PlexTools Professional XL, la correzione degli errori incide in modo egregio e perfino il CD-R masterizzato suona meglio dell'originale (impiegando un ottimo supporto ovviamente)
Meglio dell'originale??? Mi suona alquanto strano.... semmai "diverso"....
se rippi su supporto fisso tipo chiavina potrei capire visto che togli il raro ma possibile errore della meccanica del lettore....
Ma da cd a cd con stesso lettore mi sembra strano.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
leone25
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 nov 2015, 19:07

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#12

Messaggio da leone25 »

No, se si effettua il confronto tra CD-R e CD originale constatando migliaia di errori eliminati. Provare per credere! La differenza è percettibile anche ad orecchio con un buon impianto.
Riscontro nei CD originali (anche nuovissimi) migliaia di errori per non dire decine di migliaia, parlo di errori tipo C1 ed alcuni anche del tipo C2.
Nel CD-R rimasterizzato risultano molti ma molti di meno, anche meno di mille, per una durata media di 60 minuti.
Ovvio che meno errori ci sono in un CD e migliore sarà la qualità dell'audio riprodotto.
Se invece il rip è effettuato su memoria (Hard Disk o chiavette USB) gli errori vengono corretti.
- Player OEM
- DSP: Audison Bit One HD Virtuoso
- Front: Orion 2150 SX (Mono) per Subwoofer Hertz MPBX 300 S2 (con MPS 300 S4) - Orion 275 SX per
Woofer in Box Hertz ML 1650.3 Legend - Orion 250 HCCA per Midrange Dynaudio MW 160 GT -
Quartorigo Precison One per Tweeter Quartorigo 20th Anniversary 1200 Series
- Rear: Orion 250 SX per sistema due vie Hertz MPK 1650.3 Pro
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Differenza tra cd e supporto usb

#13

Messaggio da danyx88 »

Gli errori c1 vengono corretti via software se non sbaglio, mentre i c2 no.
Comunque per le copie "importanti" usate supporti taiyo yuden, fanno sempre percentuali di errore più basse rispetto agli altri marchi, anche senza usare plextools o altre correzioni.
Avatar utente
leone25
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 nov 2015, 19:07

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#14

Messaggio da leone25 »

Confermo, uso solo quelli.
- Player OEM
- DSP: Audison Bit One HD Virtuoso
- Front: Orion 2150 SX (Mono) per Subwoofer Hertz MPBX 300 S2 (con MPS 300 S4) - Orion 275 SX per
Woofer in Box Hertz ML 1650.3 Legend - Orion 250 HCCA per Midrange Dynaudio MW 160 GT -
Quartorigo Precison One per Tweeter Quartorigo 20th Anniversary 1200 Series
- Rear: Orion 250 SX per sistema due vie Hertz MPK 1650.3 Pro
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

leone25 ha scritto:No, se si effettua il confronto tra CD-R e CD originale constatando migliaia di errori eliminati. Provare per credere! La differenza è percettibile anche ad orecchio con un buon impianto.
Riscontro nei CD originali (anche nuovissimi) migliaia di errori per non dire decine di migliaia, parlo di errori tipo C1 ed alcuni anche del tipo C2.
Nel CD-R rimasterizzato risultano molti ma molti di meno, anche meno di mille, per una durata media di 60 minuti.
Ovvio che meno errori ci sono in un CD e migliore sarà la qualità dell'audio riprodotto.
Se invece il rip è effettuato su memoria (Hard Disk o chiavette USB) gli errori vengono corretti.
Quindi fammi capire..... io ho tutta la mia libreria musicalità già rippata su un
Hd da almeno un paio di anni.... ho già tolto tutti gli errori "C1"? Oppure avrei dovuto usare un software particolare?....

P.s. l'ultima volta che ho sentito parlare di errore C1 ed errore C2 stavo leggendo il manuale della mia lavastoviglie :D
P.P.S. resto scettico
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
taraspulpa

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#16

Messaggio da taraspulpa »

leone25 ha scritto:Con quale programma è stato rippato il CD? Non è impossibile come risultato purché si impiegano hardware e software professionali.
Io uso CD-R PLEXWRITER Premium II con il software PlexTools Professional XL, la correzione degli errori incide in modo egregio e perfino il CD-R masterizzato suona meglio dell'originale (impiegando un ottimo supporto ovviamente)
Ciao, in quel caso ho usato il DiscJuggler. E' vero comunque ciò che dici.
taraspulpa

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#17

Messaggio da taraspulpa »

Alessio Giomi ha scritto: P.s. l'ultima volta che ho sentito parlare di errore C1 ed errore C2 stavo leggendo il manuale della mia lavastoviglie :D
P.P.S. resto scettico
:hahahah: :hahahah: :hahahah:
Avatar utente
leone25
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 nov 2015, 19:07

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#18

Messaggio da leone25 »

taraspulpa ha scritto:
leone25 ha scritto:Con quale programma è stato rippato il CD? Non è impossibile come risultato purché si impiegano hardware e software professionali.
Io uso CD-R PLEXWRITER Premium II con il software PlexTools Professional XL, la correzione degli errori incide in modo egregio e perfino il CD-R masterizzato suona meglio dell'originale (impiegando un ottimo supporto ovviamente)
Ciao, in quel caso ho usato il DiscJuggler. E' vero comunque ciò che dici.
Non l'ho mai usato quel programma, da diversi anni uso solo l'accoppiata o il trio citato (Masterizzatore Premium II + PlexTools Professional XL e CD-R Taiyo Yuden).
- Player OEM
- DSP: Audison Bit One HD Virtuoso
- Front: Orion 2150 SX (Mono) per Subwoofer Hertz MPBX 300 S2 (con MPS 300 S4) - Orion 275 SX per
Woofer in Box Hertz ML 1650.3 Legend - Orion 250 HCCA per Midrange Dynaudio MW 160 GT -
Quartorigo Precison One per Tweeter Quartorigo 20th Anniversary 1200 Series
- Rear: Orion 250 SX per sistema due vie Hertz MPK 1650.3 Pro
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Differenza tra cd e supporto usb

#19

Messaggio da danyx88 »

ritornando al messaggio precedente di niko, se il file di origine è a 44100hz non è che ripparlo a 4800hz migliora...quello che è andato perso non si può recuperare...eccezione fatta convertendo un pcm in dsd (da quello che ho letto su un'articolo di audioreview).
ho fatto una prova, (vado un'attimo o.t.) ho ascoltato lo stesso file in pcm e in dsd (da due file diversi) in effetti il dsd suona meglio, molto meno enfatizzato più " chiaro e aperto", poi successivamente ho convertito da dsd in pcm e nonostante ho impostato il sample rate a 4800hz, quindi superiore ai classici 44100hz, si sente come se ci fosse un "velo" sopra. (fine o.t.)
per quanto riguarda la differenza all'ascolto tra un supporto con più o meno errori c1,c2 non mi è sembrato comunque esserci grossa differenza...forse perche vengono appunto corretti via software durante la lettura (almeno nel mio caso) ma qui stiamo parlando di orecchie e contesti diversi.
taraspulpa

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#20

Messaggio da taraspulpa »

danyx88 ha scritto:ma qui stiamo parlando di orecchie e contesti diversi.
Soprattutto di orecchie, le mie si stanno affinando anche troppo, visto che ultimamente mi manda in paranoia perfino il gancio della cintura di sicurezza posteriore che vibra contro gli interni T_T
Rispondi

Torna a “Sorgenti”