Differenza tra cd e supporto usb

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#41

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:
niko ha scritto:I Master delle registrazioni sono tutti a alta risoluzione, si tratta solo di venderli senza abbassarne la risoluzione a quella del cd....qualcosa è disponibile, ma ancora troppo poca cosa. :)
Oooh, finalmente arrivi a cercare di contraddirmi, mi stavi un po' mancando.

Senza alcuna polemica, ti invito a provare a rileggere ciò che ho scritto e vedrai che ti accorgi di non averlo capito.

Aiutino #1:
che risoluzione può avere un master creato PRIMA dell'alta risoluzione? (ossia il 90% della musica disponibile ad oggi, almeno quella non ancora rimasterizzata - e anche sulle rimasterizzazione si potrebbe aprire un capitolo mooooolto ampio)

Aiutino #2:
che qualità può avere un file audio, anche se codificato a 24bit/192kHz, se creato a partire da una base schifida?

Aiutino #3:
io stavo sostanzialmente replicando all'affermazione, a mio avviso troppo generica, di preferire il "download liquido", perché il solo fatto di essere "musica liquida" non dà NESSUNA garanzia di qualità in sé, ma solo di un elevato sampling rate/risoluzione in bit, del tutto slegato dalla sorgente.
Ma io non ti stavo contraddicendo.
Cmq è da almeno una decina di anni che i master li fanno a alta risoluzione, musica c'è né.
E da me, a casa i file già a 96kHz 24-bit suonano decisamente meglio dei 44.....il futuro dell'alta fedeltà è in alta risoluzione. Ma non lo dico per te in particolare, lo dico perché lo penso. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
leone25
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 nov 2015, 19:07

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#42

Messaggio da leone25 »

Il futuro è la musica liquida ad alta risoluzione, i supporti (non solo per l'audio) sono destinati a sparire, il CD è obsoleto ormai.
- Player OEM
- DSP: Audison Bit One HD Virtuoso
- Front: Orion 2150 SX (Mono) per Subwoofer Hertz MPBX 300 S2 (con MPS 300 S4) - Orion 275 SX per
Woofer in Box Hertz ML 1650.3 Legend - Orion 250 HCCA per Midrange Dynaudio MW 160 GT -
Quartorigo Precison One per Tweeter Quartorigo 20th Anniversary 1200 Series
- Rear: Orion 250 SX per sistema due vie Hertz MPK 1650.3 Pro
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#43

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:è da almeno una decina di anni che i master li fanno a alta risoluzione, musica c'è né.
Ma certo che ce n'è, peccato che continui a essere inveitabilmente preponderante la massa di musica registrata originariamente con altri sistemi.
Il "sorpasso" potrebbe avvenire non prima di un secolo/secolo e mezzo, così a occhio, pertanto la maggior aprte della musica liquida che si può trovare in commercio, ANCHE SE prodotta ocn tutti i crsmi, è quanto meno una mistificazione, è le convinzioni che la lquida, anche a standard CD, suoni meglio del cd stesso, le voglio supportate da prove in doppio cieco, altrimenti è accademia.
niko ha scritto:il futuro dell'alta fedeltà è in alta risoluzione. Ma non lo dico per te in particolare, lo dico perché lo penso. :)
E' inevitabile che lo sia, per carità, ma non lo è ora.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#44

Messaggio da Dude »

leone25 ha scritto:Il futuro è la musica liquida ad alta risoluzione, i supporti (non solo per l'audio) sono destinati a sparire
Anche la musica liquida necessita di un supporto...
leone25 ha scritto:il CD è obsoleto ormai.
Ma mica da ora, è già da un po'.
Ma tenderei a frenare un pelino tutto questo entusiasmo, che mi ricorda MOLTO da vicino gli ingiustificati funerali sommari celebrati ai danni del vinile ai tempi dell'avvento del CD.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#45

Messaggio da Audioevolution »

taraspulpa ha scritto:Carissimi,

da qualche tempo sto notando una differenza in termini di dettaglio e di dinamica tra cd e usb meritevole di approfondimenti.
Parliamo di un Kenwood ddx4021bt
All'ascolto di un cd, ovviamente originale, sto cominciando a notare un calo del dettaglio e soprattutto di dinamica, infatti, lo stesso cd rippato in formato wav a 48 Khz, ascoltato dalla chiavetta usb ha decisamente una timbrica migliore.

Mi sà che è ora di mandarlo in pensione e di tornare ad un buon vecchio alpine o pioneer.

Buona domenica a tutti!
guarda a me non è mai successo , il cd originale suona sempre meglio del file rippato ............. hai qlc problema al cd , poi bisogna capire "ha una timbrica migliore" cosa intendi
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#46

Messaggio da ferrix663 »

Ma perché ? Tu sostieni che il CD originale suona SEMPRE meglio.del file rippato... Hai fatto le tue esperienze... CD rippato....come? Su che catena fai i confronti?che player ( sia fisico che sofware)usi per la liquida? Con che lettore CD fai il confronto?che dac usi?usi lo stesso dac sia per la liquida che per il CD? Sono solo alcune delle variabili che potrebbero far pendere la bilancia da un lato o dall'altro.. Per cui dire che se uno ha delle impressioni diversi dalle tue (poste diverse condizioni di ascolto ) è perché ha "problemi al CD" mi sembra una l'affermazione priva di qualunque fondamento
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#47

Messaggio da Audioevolution »

Guarda io sono un operatore del settore, non mi nascondo e le prove fatte con decine di combinazioni diverse , e sempre dico sempre vince il CD ..... dac utilizzati cambridge audio 851n , msb , accuphase , e altri , non proprio robaccia .............................
Avatar utente
kintaroitr
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 giu 2013, 1:31

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#48

Messaggio da kintaroitr »

cd originale VS cd copiato.....argomento degno di scatenare guerre termonucleari....

Da quello che posso trarre dalla mia esperienza, e da altri miei amici, e' che non c'é un vero vincitore.....

Abbiamo provato a copiare 2 cd usando il miglior software di rippaggio, per poi usare il miglior masterizzatore con il miglior supporto vergine, preso dei partecipanti alla comparazione con l'orecchio fino e un'impianto d'eccezione (tanto per capirci, la sorgente e' un lettore naim da 3 telai da 20000 euro, diffusori merlin vsm mmi, il valvolare non lo ricordo) , alla fine del test e' emerso che non esiste un vincitore vero e' proprio, il cd copiato aveva delle migliorie che l'originale non aveva, nel contempo il cd originale aveva delle caratteristiche che nel copiato erano degradate. alla fine della prova erano quasi tutti del parere che non c'era un vincitore netto.

ciao!!!
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#49

Messaggio da savoiardo_novello »

Ma qua non si parla di CD originale vs CD copiato, ma di supporti diversi, CD vs tracce non compresse dello stesso ma su supporto USB. Non so se qualcuno di voi ha letto la recensione della p99rs su ACS, parla anche di questo e secondo me vale la pena di leggerlo, ci sono spunti interessanti.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
taraspulpa

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#50

Messaggio da taraspulpa »

Scusate la mia assenza ma in questo periodo sono veramente preso da mille impegni per l'attività. Rispetto il parere di audioevolution, tuttavia sono d'accordo con ferrix. Inoltre la mia osservazione riguardava la differenza tra supporti diversi e non tra supporti uguali (cd originale e cd rippato).
Avatar utente
leone25
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 nov 2015, 19:07

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#51

Messaggio da leone25 »

Basta analizzare i CD originali... La maggior parte sono un autentico schifo, e parlo di quelli stampati recentemente! Sono pieni zeppi di errori.
Con un buon programma si riescono a rippare correggendo gli errori e già questo dovrebbe risultare sulla carta a favore del file estratto.
Se poi lo stesso file viene inciso sul supporto CD-R certamente da origine ad altri errori, ma spesso dalla combinazione masterizzatore-supporto
viene fuori un prodotto sicuramente migliore del CD originale. Analizzandolo ha meno ma molto meno errori C1, pertanto dovrebbe suonare meglio.
Ho fatto dei confronti qualche anno fa con la stessa catena con due lettori diversi ed invertendo le parti. Il CD-R va meglio dell'originale.
Ovviamente il file estratto va meglio del CD originale.
- Player OEM
- DSP: Audison Bit One HD Virtuoso
- Front: Orion 2150 SX (Mono) per Subwoofer Hertz MPBX 300 S2 (con MPS 300 S4) - Orion 275 SX per
Woofer in Box Hertz ML 1650.3 Legend - Orion 250 HCCA per Midrange Dynaudio MW 160 GT -
Quartorigo Precison One per Tweeter Quartorigo 20th Anniversary 1200 Series
- Rear: Orion 250 SX per sistema due vie Hertz MPK 1650.3 Pro
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#52

Messaggio da Cosmic »

taraspulpa ha scritto:
danyx88 ha scritto:ma qui stiamo parlando di orecchie e contesti diversi.
Soprattutto di orecchie, le mie si stanno affinando anche troppo, visto che ultimamente mi manda in paranoia perfino il gancio della cintura di sicurezza posteriore che vibra contro gli interni T_T
Basta infilarle dietro agli schienali... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#53

Messaggio da Cosmic »

rs250v ha scritto:
leone25 ha scritto: Per vecchie registrazioni effettuate a risoluzione standard.
da quanto ne so' un tempo si usavano nastri non so' quanti mm, ma comunque anche in analogico dovrebbero essere meglio di un cd, se digitalizzati
potrei sbagliarmi ma anche esperimenti di digitalizzare un vinile hanno dato risultati molto buoni
;)
Un mio amico mi ha passato un LP digitalizzato ("Buckingham/Nicks" del 1973, prima che entrassero nei Fleetwood Mac) e si sente moooooolto bene. Purtroppo non esiste in CD, quindi è impossibile fare un confronto.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#54

Messaggio da Cosmic »

rs250v ha scritto:Io parlavo dei nastri da master, non le cassette
;)
io comunque sono pro liquida, specie se viene da fonti certe...
più di una volta ho ascoltato un brano comprato su itunes meglio dello stesso inciso su cd (e qui si aprirebbe una discussione infinita sui cani che stampano ultimamente i cd)
;)
Di quelli con la dicitura "masterizzato per iTunes"?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
taraspulpa

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#55

Messaggio da taraspulpa »

Cosmic ha scritto:
taraspulpa ha scritto:
danyx88 ha scritto:ma qui stiamo parlando di orecchie e contesti diversi.
Soprattutto di orecchie, le mie si stanno affinando anche troppo, visto che ultimamente mi manda in paranoia perfino il gancio della cintura di sicurezza posteriore che vibra contro gli interni T_T
Basta infilarle dietro agli schienali... ;)
Certo, era per dire X3
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#56

Messaggio da niko »

Audioevolution ha scritto:Guarda io sono un operatore del settore,....................
Non è che un operatore è infallibile, o quello che dice è incontestabile. Anzi.... :)
Meglio invece la seconda parte del messaggio che non ho quotato. Cmq non sono d'accordo neanche io, però ho fatto le prove solo fra cd vs chiavetta usb, e per me non ci sono differenze significative. Anzi il cd poi l'ho prestato e anche io l'ho usato intensamente, e ultimamente suonava male, con anche qualche brano che saltava. Il file sulla chiavetta invece rippato quando il cd era nuovo, continuava a suonare al meglio.... ;)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Sorgenti”