Alpine cde-193bt il suo x-over

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Alpine cde-193bt il suo x-over

#1

Messaggio da msobo »

Avrei bisogno di sapere se l'autoradio in oggetto permette di usare il crossover 3 vie utilizzando il suo amplificatore integrato e l'uscita preout per il sub.
Dalle istruzioni mi sembra di aver capito di si (o almeno di non aver letto il contrario) ma alcuni amici che però non la possiedono mi stanno dicendo che non possibile.
Grazie per le risposte.

P.S. sarebbe abbastanza urgente

Inviato da da um pa
Ivan
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine cde-193bt il suo x-over

#2

Messaggio da Dude »

Ciao Ivan!

Certo che si può fare, fai vedere ai tuoi amicici che si sbagliano, mostragli questo estratto del manuale:
cde 193bt xover.jpg
cde 193bt xover.jpg (45.05 KiB) Visto 3743 volte
Ovvviamente, in questa configurazione non è più implementabile il fronte posteriore, e magari c'è qualche pazzo che, appunto, decreta che il tre vie non si possa fare perché implicherebbe la rinuncia al fornte posteriore...

E INVECE E' BENE!!!

Quello è l'unico modo sensato e corretto di strutturare un impianto, mentre anche il solo pensare, al fronte posteriore, è già segno di sbandamento dalla via della salvezza e della beatitudine! :arr:

Se poi è sempre per la "errequattrina", confido che del fronte posteriore non te ne possa fregare un bel niente. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Alpine cde-193bt il suo x-over

#3

Messaggio da ilpugna »

Aspetta Dude, lui vorrebbe amplificare il vie con l'amplificatore interno, più il sub con amplificatore esterno, questo non è fattibile, poichè dalla sorgente escono 4 canali amplificati per tw e wf..il low si prende tramite uscita rca del sub..
W.I.P.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine cde-193bt il suo x-over

#4

Messaggio da Dude »

ilpugna ha scritto:Aspetta Dude, lui vorrebbe amplificare il vie con l'amplificatore interno, più il sub con amplificatore esterno, questo non è fattibile, poichè dalla sorgente escono 4 canali amplificati per tw e wf..il low si prende tramite uscita rca del sub..
Occacchio hai ragione, ho letto troppo velocemente e, poiché con Ivan si è parlato a lungo in passato, e mi pareva di ricordare che avesse un ampli separato 4 canali, avevo dato per scontato che usasse quello PIU' una coppia di canali dell'ampli on-board...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine cde-193bt il suo x-over

#5

Messaggio da Dude »

... ma in ogni caso, guardando di nuovo il manuale, stavolta nel capitolo delle connessioni, direi che cmq si possa fare ugualmente:
cde 193bt config.jpg
cde 193bt config.jpg (80.8 KiB) Visto 3737 volte
Indica chiaramente che le uscite amplificate interne possono essere configurate dal crossover elettronico tanto quanto quelle pre-out.
E ovviamente avvertono che in tal caso non sarà più attivo il fader tra front e rear, perché non esisterà più il rear.

Quindi ribadisco, si può! :) :)

A meno che tu non intenda fare il tre vie TUTTO con l'ampli interno, e allora certo che non si può, a meno di non inserire un passivo su una delle due vie.

Ma non mi pareva fosse quella, la richiesta:
msobo ha scritto:Avrei bisogno di sapere se l'autoradio in oggetto permette di usare il crossover 3 vie utilizzando il suo amplificatore integrato e l'uscita preout per il sub.
Messa così, per me la risposta è SI, intendendo le tre vie come sub, mid-wf e tw.
Ultima modifica di Dude il 16 set 2016, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: Alpine cde-193bt il suo x-over

#6

Messaggio da msobo »

Grazie Dude anch'io avevo letto li ma amici mi dicevano impossibile.
Il discorso ampli non è accantonato ma forse troppi cavi per fullrange da 15watt e midwoofer piccoli.
A proposito per mettere sia l'ampli che il sub, secondo voi che sezione cavi dovrei far entrare dalla batteria? E sopratutto una batteria da 45 amp li reggerebbe? Si tratta di un 4ch 45watt per canale (teac tv445) e sub audiotop 50watt rms

p.s. Apro un nuovo argomento a riguardo?

Inviato da da um pa
Ivan
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine cde-193bt il suo x-over

#7

Messaggio da Dude »

msobo ha scritto:Grazie Dude anch'io avevo letto li ma amici mi dicevano impossibile.
Il discorso ampli non è accantonato ma forse troppi cavi per fullrange da 15watt e midwoofer piccoli.
Ma no, che c'entra?
I cavi son quelli che servono.
E ci vogliono tanto quanto anche se usi l'amplificazione integrata... se posizioni l'ampli sotto un sedile, non è nemmeno troppa roba da posare, dai. E non c'è paragone come risultato finale.

msobo ha scritto:A proposito per mettere sia l'ampli che il sub, secondo voi che sezione cavi dovrei far entrare dalla batteria? E sopratutto una batteria da 45 amp li reggerebbe? Si tratta di un 4ch 45watt per canale (teac tv445) e sub audiotop 50watt rms
Controlla sui dati di targa delle due amplificazioni gli assorbimenti massimi in ampère, fai la somma e regolati di conseguenza.

Questo valore determina la taglia del fusibile master che dovrai interporre tra batteria e distributore di alimentazione tra i due ampli (tec e audiotop), dopodiché calcoli la lunghezza dei vari spezzoni di cavo che andrai a installare e da lì derivi la sezione di ciascuno.

Così a occhio il tuo set dubito che superi i 35A max totali (entrambe le amplificazioni), quindi in linea di massima direi che la batteria che hai vada bene, ma controlla cmq la somma corretta.

Con 35A max totali, per il primo tratto tra batteria e distributore 8 AWG dovrebbe essere persino esuberante, ma personalmente sui cavi di alimentazione tendo ad "abbondare" volentieri, per mere questioni di sicurezza.
Gli altri due rami, 10 AWG per il solo TEC e anche 14 AWG per l'Audiotop, ma se vuoi dar retta a un cretino, compra solo l'8 AWG e usalo per tutti e ti semplifichi la vita.
Toh, magari giusto per maggiore chiarezza, essendo tutti uguali, mettendo un segno identificativo diverso alle due estremità visibili di ciascun cavo (stesso segno per ciasun cavo, naturalmente, tipo uno o più anelli di nastor adesivo), così da sapere sempre "cosa è cosa".

Oppure 8 AWG per il main e 10 per i due rami separati.

Come preferisci.



msobo ha scritto: p.s. Apro un nuovo argomento a riguardo?
Se pensi di avere ancora bisogno di discutere questa cosa, direi di sì, altrimenti meglio se qualche mod semplicemente sposta la parte in cui discutiamo degli assorbimenti su un nuovo topic in board apposita.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: Alpine cde-193bt il suo x-over

#8

Messaggio da msobo »

Dude ha scritto: I cavi son quelli che servono.
E ci vogliono tanto quanto anche se usi l'amplificazione integrata... se posizioni l'ampli sotto un sedile, non è nemmeno troppa roba da posare, dai. E non c'è paragone come risultato finale.
Lo capisco che non ci siano paragoni ho parura però di non riuscire a tirare un cavo awg 8 dentro. I fili nella R4 passano tutti da uno stesso buco e la R4 è famosa per arruginirsi appena forata (tanto è vero che sarò costretto a mettere un antenna a grondina). Mentre un filo AWG14 per il sub penso passi.
Dude ha scritto: Controlla sui dati di targa delle due amplificazioni gli assorbimenti massimi in ampère, fai la somma e regolati di conseguenza.

Questo valore determina la taglia del fusibile master che dovrai interporre tra batteria e distributore di alimentazione tra i due ampli (tec e audiotop), dopodiché calcoli la lunghezza dei vari spezzoni di cavo che andrai a installare e da lì derivi la sezione di ciascuno.

Così a occhio il tuo set dubito che superi i 35A max totali (entrambe le amplificazioni), quindi in linea di massima direi che la batteria che hai vada bene, ma controlla cmq la somma corretta.

Con 35A max totali, per il primo tratto tra batteria e distributore 8 AWG dovrebbe essere persino esuberante, ma personalmente sui cavi di alimentazione tendo ad "abbondare" volentieri, per mere questioni di sicurezza.
Gli altri due rami, 10 AWG per il solo TEC e anche 14 AWG per l'Audiotop, ma se vuoi dar retta a un cretino, compra solo l'8 AWG e usalo per tutti e ti semplifichi la vita.
Toh, magari giusto per maggiore chiarezza, essendo tutti uguali, mettendo un segno identificativo diverso alle due estremità visibili di ciascun cavo (stesso segno per ciasun cavo, naturalmente, tipo uno o più anelli di nastor adesivo), così da sapere sempre "cosa è cosa".

Oppure 8 AWG per il main e 10 per i due rami separati....
Per il Teac ho come assorbimento massimo su 4 ohm 18ampere e su 2 ohm 30 Amp.
I diffusori sono fullrange da 8Ohm (6 reali) e midwoofer da 4 (3,5 reali)

Per l'Audiotop WS 1001 MX purtroppo non ho i dati e non riesco a trovarli.
Dude ha scritto:
msobo ha scritto: p.s. Apro un nuovo argomento a riguardo?
Se pensi di avere ancora bisogno di discutere questa cosa, direi di sì, altrimenti meglio se qualche mod semplicemente sposta la parte in cui discutiamo degli assorbimenti su un nuovo topic in board apposita.
[/quote]

Si penso di si.
Apetto magari che un mod divida il topic
Grazie
Ivan
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine cde-193bt il suo x-over

#9

Messaggio da Dude »

msobo ha scritto:
Dude ha scritto: I cavi son quelli che servono.
E ci vogliono tanto quanto anche se usi l'amplificazione integrata... se posizioni l'ampli sotto un sedile, non è nemmeno troppa roba da posare, dai. E non c'è paragone come risultato finale.
Lo capisco che non ci siano paragoni ho parura però di non riuscire a tirare un cavo awg 8 dentro.
E allora passalo da 10AWG, è "giusto" anche se con meno "riserva extra" rispetto all'8.
Poi se i carichi a cui lo colleghi sono 6 e 4 ohm, sei tranquillo del tutto, il Tec non supererà i 20A di assorbimento max.

Cmq, io proverei lo stesso a passare l'8, e sennò vai con il 10.
msobo ha scritto: I fili nella R4 passano tutti da uno stesso buco e la R4 è famosa per arruginirsi appena forata (tanto è vero che sarò costretto a mettere un antenna a grondina). Mentre un filo AWG14 per il sub penso passi.
E va beh, ma non basta, il Tec a cosa lo attacchi?

Per intenderci, non è che devi passare tre cavi dal vano motore all'abitacolo, è solo uno quello da passare, cioè il principale più grosso.
Una volta dentro, e in posizione da individuare in funzione tendenzialmente baricentrica della localizzazione finale delle elettroniche interessate, si interpone un distributore (accessorio che per il tuo impianto puoi trovare di livello economico a prezzi assolutamente ragionevoli) e da lì fai partire gli altri due.
msobo ha scritto: Per il Teac
TEC!
Teac è tutta, ma proprio tutta un'altra cosa. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: Alpine cde-193bt il suo x-over

#10

Messaggio da msobo »

Dude ha scritto:...
msobo ha scritto: I fili nella R4 passano tutti da uno stesso buco e la R4 è famosa per arruginirsi appena forata (tanto è vero che sarò costretto a mettere un antenna a grondina). Mentre un filo AWG14 per il sub penso passi.
E va beh, ma non basta, il Tec a cosa lo attacchi?

Per intenderci, non è che devi passare tre cavi dal vano motore all'abitacolo, è solo uno quello da passare, cioè il principale più grosso.
Una volta dentro, e in posizione da individuare in funzione tendenzialmente baricentrica della localizzazione finale delle elettroniche interessate, si interpone un distributore (accessorio che per il tuo impianto puoi trovare di livello economico a prezzi assolutamente ragionevoli) e da lì fai partire gli altri due.
Appunto per quello pensavo di non usare il Tec :)
e usare solo un awg14 per il Sub che "sicuramente" passa.
Ivan
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine cde-193bt il suo x-over

#11

Messaggio da Dude »

msobo ha scritto:
Dude ha scritto:...
msobo ha scritto: I fili nella R4 passano tutti da uno stesso buco e la R4 è famosa per arruginirsi appena forata (tanto è vero che sarò costretto a mettere un antenna a grondina). Mentre un filo AWG14 per il sub penso passi.
E va beh, ma non basta, il Tec a cosa lo attacchi?

Per intenderci, non è che devi passare tre cavi dal vano motore all'abitacolo, è solo uno quello da passare, cioè il principale più grosso.
Una volta dentro, e in posizione da individuare in funzione tendenzialmente baricentrica della localizzazione finale delle elettroniche interessate, si interpone un distributore (accessorio che per il tuo impianto puoi trovare di livello economico a prezzi assolutamente ragionevoli) e da lì fai partire gli altri due.
Appunto per quello pensavo di non usare il Tec :)
e usare solo un awg14 per il Sub che "sicuramente" passa.
Beh... come credi, naturalmente.

Io continuo a pensare che se riesci a far passare un 14, quasi sicuramente passa anche un 10.
Poi non avendo il polso reale della situazione posso anche sbagliarmi, per carità.

E anche la cosa del forare... se lo si fa bene e lo si riveste subito con gli appositi prodotti, non vedo come possa causare ruggine, anche su lamiere leggendarie per spicevoli tendenze di tale genere.

Ma soprattutto, dopo che avrai passato il tuo 14AWG e configurato l'impianto con l'ampli interno della sorgente, ti resterà enternamente il tarlo mentale del:

"e se ci avessi provato, con il 10AWG, adesso quanto meglio sentirei?"

Puoi anche cercare di negarlo, ma in fondo lo sai, che è così. XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: Alpine cde-193bt il suo x-over

#12

Messaggio da msobo »



Si é così intanto ci provo.
Mi sai dire circa il diametro esterno di un awg 10 e 8?
Proverò con un filo elettrico di quelle dimensioni.
La voglia di mettere ampli e sub è tanta.
Vediamo cosa entra

Inviato da da um pa
Ivan
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine cde-193bt il suo x-over

#13

Messaggio da Dude »

msobo ha scritto:Immagine Immagine Immagine

Si é così intanto ci provo.
Mi sai dire circa il diametro esterno di un awg 10 e 8?
Eh, dipende dai produttori e dalla loro "interpretazione" della guaina.

Così su due piedi ti direi 6-7 mm l'AWG10 e 8-9 mm l'AWG8
msobo ha scritto: Proverò con un filo elettrico di quelle dimensioni.
Sì, ma solo per provare il passaggio...
msobo ha scritto: La voglia di mettere ampli e sub è tanta.
Vediamo cosa entra
Dai dai :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: Alpine cde-193bt il suo x-over

#14

Messaggio da msobo »

Ok awg 8 ci passa.
O meglio c'è un tappo da togliere. Devo poi trovare il gommino giusto (gommino passacavo) ma ci passa.
Ora non avendo predisposizione per l'autoradio penso di avere 3 strade.
1 - Collegare un distributore di corrente 4 vie all awg 8 e metterlo vicino all'autoradio. Collegare poi l'autoradio ad un uscita del distributore. (In questo caso va protetta con un altro fusibile oltre quello di serie dell'autoradio?)
E portare due cavi awg 12 al sub amplificato e all'amplificatore. La lunghezza dei cavi awg12 ( in questo caso è minore di 1 metro.) e mettere su ogni cavo un fusibile.
In questo caso, debitamente nastrato, posso usare un morsetto da elettricista come ripartitore?
2 - Altrimenti potrei usare un ripartitore/portafusubili ma a questo punto i fusibili si troverebbero a parte quello dell"autoradio a circa 80cm dagli "ampli"

3 - Altra possibilità: per l'autoradio prendere dalla scatola dei fusibili un filo sotto chiave e uno sempre in tensione.
E far passare l'awg 8 fin sotto un sedile anteriore e con un ripartitore 2 vie collegare i due "ampli" con uno spezzone di awg12.
Mi sorgono però alcune domande.
I ripartitori vedo che hanno l'entrata 4 awg e l'uscita 8awg.
Almeno quelli che ho trovato io.
Non c'è un minimo? praticamente riesco a stringere un cavo awg12?

Possono andare bene i ripartitori/portafusibili per fusibili in vetro considerando che dovrebbero essere due fusibili del 20 o 30 amp.

Naturalmente non riesco a far passare i cavi dal battitacco visto che non esiste nella R4 e pensavo quindi di farli passare vicino a freno a mano magari tenendo separati i cavi di segnale facendoli passare i primi a destra e gli altri a sinistra del freno a mano.

Per quanto riguarda il collegamento a massa posso separare quello dell'autoradio dal resto?

Posso usare un morsetto da elettricista per unire le masse degli ambli ad un cavo awg8 o devo per forza usare un ripartitore di massa ( che differenza c'è con un ripartitore di corrente?)
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.



Inviato da da um pa
Ivan
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine cde-193bt il suo x-over

#15

Messaggio da Dude »

msobo ha scritto:Ok awg 8 ci passa.
O meglio c'è un tappo da togliere. Devo poi trovare il gommino giusto (gommino passacavo) ma ci passa.
Ne ero certo, ho insistito proprio perché non era possibile che non ci fosse almeno uno di questi tappi da sfruttare.
msobo ha scritto: Ora non avendo predisposizione per l'autoradio penso di avere 3 strade.

[...]

3 - Altra possibilità: per l'autoradio prendere dalla scatola dei fusibili un filo sotto chiave e uno sempre in tensione.
E far passare l'awg 8 fin sotto un sedile anteriore e con un ripartitore 2 vie collegare i due "ampli" con uno spezzone di awg12.
Tendenzialmente preferisco questa, di gran lunga.
L'unico problema che potrebbe venir fuori, per via della anzianità dell'auto (tecnologica, non anagrafica), è il possibile insorgere di interferenze con l'alternatore.
PErò vale la pena di provare, perché logisticamente è la soluzione di gran lunga migliore e più pulita.
msobo ha scritto: Mi sorgono però alcune domande.
I ripartitori vedo che hanno l'entrata 4 awg e l'uscita 8awg.
Almeno quelli che ho trovato io.
Non c'è un minimo? praticamente riesco a stringere un cavo awg12?
In linea di massima sì, sono praticamente tutti fatti alla stessa maneira, conun "grano" che si avvita a strizzare il cavo nell'alloggiamento, quindi se il cavo è più piccolo, si dovrà avvitare di più.
Oppure metti un caov cmq un po' più largo e vivi doppiamente sereno.
msobo ha scritto: Possono andare bene i ripartitori/portafusibili per fusibili in vetro considerando che dovrebbero essere due fusibili del 20 o 30 amp.[/qiuote]
Io prenderei una cosa come questa:

http://www.phonocar.it/it/accessori-aut ... 04499.html

o questa:

http://www.ebay.it/itm/DISTRIBUTORE-DI- ... SwLVZVgsdd

E ci attacchi anche la sorgente.
msobo ha scritto: Naturalmente non riesco a far passare i cavi dal battitacco visto che non esiste nella R4 e pensavo quindi di farli passare vicino a freno a mano magari tenendo separati i cavi di segnale facendoli passare i primi a destra e gli altri a sinistra del freno a mano.
Sì, così è ok.
msobo ha scritto: Per quanto riguarda il collegamento a massa posso separare quello dell'autoradio dal resto?
Come detto, la tua R4 appartiene a quella categoria di auto che i disturbi elettrici li creano in grande qualntità, se si ha sfiga.
Oppure no, se si ha cubo.
Non c'è una regola strettissima, purtroppo, bisogna provare, quindi la m,assa della soergente andrà provata in una o l'altra posizione.
msobo ha scritto: Posso usare un morsetto da elettricista per unire le masse degli ambli ad un cavo awg8
No.
Trovati un punto di carrozzeria dove tu possa sfruttare un dado di serraggio (tipicamente i supporti delle cinture di sicurezza, quando ci sono)
Altrimenti qualsiasi cosa dove ci sia un pezzo di barra filettata serrata da un dado/rondella che sia in diretto contatto con il telaio, senza l'interfaccia della vernice, e ci porti tutti i tuoi negativi, ciascuno con il suo occhiello.
Il tutto alla minima distanza possibile dagli ampli, ma non farne una malattia, se tocca fare qualche giro, pazienza, semnpre nei limiti del ragionevole.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: Alpine cde-193bt il suo x-over

#16

Messaggio da msobo »

Dude ha scritto:......


Io prenderei una cosa come questa:

http://www.phonocar.it/it/accessori-aut ... 04499.html

o questa:

http://www.ebay.it/itm/DISTRIBUTORE-DI- ... SwLVZVgsdd

E ci attacchi anche la sorgente.
Mi sembra di capire che siano due cose diverse. Il primo ha già i fusibili il secondo no e dovrei prendere anche i portafusibili a parte. Vista l'amperaggio mi sembra che gli afc siano troppo alti. Non ne ho visti sotto i 40amp.
Ci sono però ripartitori come il primo ma con fusibili in vetro. Meglio di no?
Pensavo come dicevi di fare la terza ipotesi ma per tenere libera la possibilità di usare il cavo che porto dentro anche per l'autoradio dovrei pensare ad un cavo che ritorni indietro dal ripartitore fino all'autoradio. In questo caso il fusibile sul ripartitore basta o sarebbe troppo lontano dall'autoradio?
Dude ha scritto: No.
Trovati un punto di carrozzeria dove tu possa sfruttare un dado di serraggio (tipicamente i supporti delle cinture di sicurezza, quando ci sono)
Altrimenti qualsiasi cosa dove ci sia un pezzo di barra filettata serrata da un dado/rondella che sia in diretto contatto con il telaio, senza l'interfaccia della vernice, e ci porti tutti i tuoi negativi, ciascuno con il suo occhiello.
Il tutto alla minima distanza possibile dagli ampli, ma non farne una malattia, se tocca fare qualche giro, pazienza, semnpre nei limiti del ragionevole.
Se così posso non usare alcun ripartitore di massa. Giusto? La mia idea del morsetto (i ripartitori senza portafusibili sono in realtà dei morsetti) era per unire le due masse dei due ampli con un awg 8 e portare questo a massa.
Ma posso usare il dado delle cinture di dx per l'ampli a destra e quello di di sinistra per quello di sinistra?
Da come dici sembra proprio non possibile.
In questo caso la l'autoradio disterebbe un bel po' dal punto dove mettere a massa



Inviato da da um pa
Ivan
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine cde-193bt il suo x-over

#17

Messaggio da Dude »

msobo ha scritto:
Dude ha scritto:......


Io prenderei una cosa come questa:

http://www.phonocar.it/it/accessori-aut ... 04499.html

o questa:

http://www.ebay.it/itm/DISTRIBUTORE-DI- ... SwLVZVgsdd

E ci attacchi anche la sorgente.
Mi sembra di capire che siano due cose diverse. Il primo ha già i fusibili il secondo no e dovrei prendere anche i portafusibili a parte. Vista l'amperaggio mi sembra che gli afc siano troppo alti. Non ne ho visti sotto i 40amp.
Sìsì beh, erano solo due esempi tanto per esemplificare il concetto.
Non ho fatto una ricerca approfondita, è chiaro che a seconda del distributore che prendi hai bisogno di una o l'altra cosa. Per semplicità installativa, nel tuo caso preferirei il distributore con portafusibili integrato, i fusibili si dovrebbero trovare cmq.
msobo ha scritto: Ci sono però ripartitori come il primo ma con fusibili in vetro. Meglio di no?
In che senso "in vetro"?
msobo ha scritto: Pensavo come dicevi di fare la terza ipotesi ma per tenere libera la possibilità di usare il cavo che porto dentro anche per l'autoradio dovrei pensare ad un cavo che ritorni indietro dal ripartitore fino all'autoradio. In questo caso il fusibile sul ripartitore basta o sarebbe troppo lontano dall'autoradio?
Non vedo molta differenza, sinceramente.
msobo ha scritto:La mia idea del morsetto (i ripartitori senza portafusibili sono in realtà dei morsetti) era per unire le due masse dei due ampli con un awg 8 e portare questo a massa.
No, porta ogni cavo singolarmente a un unico punto di convergenza.
msobo ha scritto: Ma posso usare il dado delle cinture di dx per l'ampli a destra e quello di di sinistra per quello di sinistra?
Da come dici sembra proprio non possibile.
Infatti no.
UNICO punto di massa, almeno per gli amplificatori.
msobo ha scritto: In questo caso la l'autoradio disterebbe un bel po' dal punto dove mettere a massa
Come detto, per la sorgente si può adottare qualche grado di flessibilità in più, e provare più soluzioni.
Se è vero che più corto è il cavo e meglio è, non è altrettanto garantito che sia SEMPRE meglio di un persorso magari più lungo ma, solitamente per ragioni che sfuggono anche a Dio, più immune da disturbi.

Per chiarire il concetto:

https://www.youtube.com/watch?v=I-qEoWw3uKM

:hahahah:
Ultima modifica di Dude il 30 set 2016, 10:01, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: Alpine cde-193bt il suo x-over

#18

Messaggio da msobo »

Continuo qui perché penso che possa servire a tutti quelli che da inesperti decidono di farsi da soli un impianto iniziando da zero.
Ora ho un dubbio sui fusibili anche se ho letto diversi post.
Inizio col dire cavo principale 8 awg e dopo il ripartitore di tensione 10awg.
Vorrei partire da questa considerazione forse sbagliata (me lo dovete dire voi)
Autoradio con fusibile 10A
Amplificatore con fusibile 25A
Sub Amplificato 50w rms.
I fusibili nel ripartitore di corrente devono essere più grandi ma è inutile un fusibile da 50 amp. Il cavo viene protetto ugualmente ma succedesse qualcosa mi gioco i fusibili delle elettroniche. Sbaglio?
Se non sbaglio basterebbe mettere un fusibile del 15 o 20 (aspetto consigli) per sub e autoradio e 30 per ampli.
Il fusibile principale 60 o 80.
Giusto?

Inoltre i cavi dei diffusori dipendono solo dalla potenza degli stessi?

Grazie

Inviato da da um pa
Ivan
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: Alpine cde-193bt il suo x-over

#19

Messaggio da msobo »

Nessuno mi può consigliare

Inviato da da um pa
Ivan
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine cde-193bt il suo x-over

#20

Messaggio da Dude »

In relatà alla sorgente potresti anche eveitarlo, il fusibile, dato che sicuramente ce l'ha già sul suo cavo.
Se prendi un distributore con porta-fusibili, ce ne metti uno da 1,5x il suo, e sei a posto.

Per ampli e sub attivo, rispettivamente 25 e 15, direi.
Se poi sono troppo conservativi, a u certo punto salteranno e, verificato che non ci siano problemi di linea, potrai passre a un valore più alto, se lo vorrai.
msobo ha scritto:succedesse qualcosa mi gioco i fusibili delle elettroniche.
Beh, sono lì apposta... loro o quelli sul distributore, non fa differenza.
msobo ha scritto: Inoltre i cavi dei diffusori dipendono solo dalla potenza degli stessi?
A parte tutti i discorsi sul "suono" dei cavi, a voler essere pignoli, la sezione dei cavi di potenza dipende principalmente dalla portata massima in corrente che *può* essere richiesta dai diffusori, posto che a monte ci sia un amplificatore in grado di erogarla.
Tu preoccupati solo di non metterci il vecchio cavaccio rosso-nera, poi, pr quel che costano al metro, puoi anche abbondare un po' con la sezione, se ti va, tanto male non ne fa.. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Sorgenti”