Richiesta di consiglio acquisto autoradio

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
pablos74
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 set 2012, 10:37

Richiesta di consiglio acquisto autoradio

#1

Messaggio da pablos74 »

un buon giorno a tutti.
Ho da poco acquistato una piccola auto a 2 porte, con installato nelle portiere anteriori il kit FOCAL a 2 Vie PS130, mentre dietro, a lato dei sedili posteriori si trovano 2 Pioneer 3 vie da 10x15.
Ieri ho collegato un autoradio provvisoria (pioneer DEH3730 45x4) e ho notato che davanti i bassi sono assenti, effettivamente le minuscole portiere sono fatte in modo da non avere cassa di risonanza sufficiente. Nei sedili posteriori, le pioneer pompano discretamente i bassi, perchè hanno le intere fiancate laterali come cassa di risonanza mentre alti e medi sono tappati dalle plastiche che coprono gli altoparlanti.

A questo punto, avrei bisogno di un autoradio che mi permettesse di togliere i bassi dalle casse davanti (in modo da migliorare ulteriormente l'ascolto di medi e alti), e di togliere gli medi-alti dalle casse dietro, facendo quindi in modo che dal retrotreno dell'auto arrivino solo i bassi (nessuno si sedrà mai sui minuscoli sedili posteriori).

Mi potete consigliare un autoradio che abbia questa funzione? o meglio che abbia un "cross over" liberamente settabile per le casse davanti e per quelle dietro?
L'autoradio inoltre deve avere una buona potenza di uscita (in modo da non rendere necessario l'acquisto di un finale di potenza), lettore USB (se anche SD meglio), lettore cd, (non mi interessano le funzioni vivavoce, bluethoot, ipod, iphone ecc).

Ringrazio tantissimo a chi mi saprà consigliare
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Richiesta di consiglio acquisto autoradio

#2

Messaggio da Fabio555 »

A memoria potrei sbagliarmi ma normalmente molte sorgenti permettono di settare passa alto e passa basso ma solamente tra l'uscita sub e l'anteriore...ovvero il pa agisce sia sul canale rear che front mentre il pb agisce sull'Rca sub...questo non e' vero con le sorgenti che hanno un processore, ad esempio nella Clarion dxz778 potevo fare quello che chiedevi tu, ma ricordo anche nella Pioneer deh7400 mp dove addirittura si potevano mettere a ponte i canali del rear per pilotare un piccolo sub e tagliarlo dalla sorgente.
Ma la domanda mia e', non ti conviene usare la sorgente che gia hai migliorando la resa delle portiere? magari insonorizzando e montando gli altoparlanti in supporti adeguati?
Avatar utente
mik
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 6 ago 2012, 20:08

Re: Richiesta di consiglio acquisto autoradio

#3

Messaggio da mik »

Ciao,
Secondo me dovresti eliminare gli ap posteriori e prendere un sw attivo (anche di piccolo diametro cosi non hai tanto ingombro)il quale
Piloterai con l'uscita sw (quella RCA) della sorgente dettando il filtro lpf dal sw oppure direttamente dalla sorgente
Ovvio che l'lpf che setterai sul sw non sarà tanto basso in modo da andare a coprire quelle frequenze che ti mancano sugli ap del front
Per quanto riguarda quest'ultimo andrai ad amplificarlo direttamente dalla sorgente
Dove imposterai un filtro hpf (80/100 Hz)
Se vuoi anche il posteriore lo amplifichi anche lui dalla sorgente(ma risulta deleterio per l'intero sistema il fronte posteriore, quindi meglio eliminarlo oppure attivarlo quando hai passeggeri)
Sorgenti che ti permettono tutto questo mi viene in mente solo
Alpine9887
Alpine9886
Con USB
Se non erro pioneer p80 prs
Al momento non mo' vengono in mente altre sorgenti
Poi fabio 555 ti ha dato degli ottimi consigli ,tratta la portiera e monta dei supporti adeguati

Comunque secondo me nel tuo caso il sw equa di' d'obbligo per le basse e le ultra asse
Alpine iva d 800Alpine pxa h 800Alpine rux c 800
Kce 400 bt
I pod 8 Gb
Front: technology ls 165/K su Tec sq 60.2
SW:morel ultimo 12 su Tec sq 30.2 in mono[/color]
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: Richiesta di consiglio acquisto autoradio

#4

Messaggio da foofighters »

quoto quanto detto,lascia perdere l'idea di ascoltare i bassi dietro e la medioalta davanti,o prendi un sub amplificato o meglio ancora un ampli 4 canali con cui pilotare il fronte anteriore e il sub,se non hai spazio nel bagagliaio puoi pensare di installare un sub piatto sotto il sedile,più che da sub ti farà da rinforzo,nel senso che non ha l'estensione da primato,la hertz ne ha un paio in catalogo,inoltre esistono anche modelli amplificati,focal stessa ne ha uno,ma non credo che convengano.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Richiesta di consiglio acquisto autoradio

#5

Messaggio da playfortoday »

Se non sbaglio Focal ha in catalogo il Solution 25 A1, che è un sub attivo che integra anche un ampli 2 canali per il fronte. E' una pratica soluzione per iniziare con un kit 2 vie + subwoofer.
Il prezzo sembrerebbe molto vantaggioso.

http://www.audioquality.it/articolo.php ... e=googleps
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Rispondi

Torna a “Sorgenti”