Clarion drz9255 e rumore

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
noaudio
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 giu 2014, 14:22

Clarion drz9255 e rumore

#1

Messaggio da noaudio »

Salve ragazzi,

dopo mesi e mesi che la sorgente in oggetto è rimasta chiuso in una scatola, ho deciso di montarla sul mio impianto attuale, facendo funzionare il tutto in passivo e pilotando con un Abola Synthesis e uno Zapco, ho installato il tutto e ho provato a motore spento tutto bene, dopo aver ripulito tutto e rimontato tutto per bene, vado ad accendere il motore e purtroppo a motore acceso la clarion fa un fastidioso ronzio che va con l'acceleratore e anche i finestrini elettrici....ai più esperti chiedo: cosa potrebbe essere?
taraspulpa

Re: Clarion drz9255 e rumore

#2

Messaggio da taraspulpa »

Ciao.. sembrerebbe il classico problema del loop di massa. Prima della clarion avevi un'altra sorgente con lo stesso impianto oppure è la prima volta che monti il tutto ?
Avatar utente
noaudio
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 giu 2014, 14:22

Re: Clarion drz9255 e rumore

#3

Messaggio da noaudio »

Fino ad oggi ho modificato tante volte ma l'impianto è sempre rimasto lo stesso, ho cambiato qualche volta la sorgente, da 1 annetto c'è sempre stata per la 9887r Alpine...
taraspulpa

Re: Clarion drz9255 e rumore

#4

Messaggio da taraspulpa »

Quindi questo problema è iniziato solo con la clarion ?

Di verifiche da fare ce ne sono migliaia.. ma, se prima non avevi nessun disturbo, è sulla clarion che bisognerebbe effettuare delle verifiche..
Avatar utente
noaudio
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 giu 2014, 14:22

Re: Clarion drz9255 e rumore

#5

Messaggio da noaudio »

SI esatto sono passato dalla p88 alla 9887r diciamo sempre con lo stesso impianto e gli stessi rca, poi ho deciso di montare la clarion in questione e i disturbi ci sono a motore acceso, si sente persino l'apertura della portiera...
taraspulpa

Re: Clarion drz9255 e rumore

#6

Messaggio da taraspulpa »

Ti rimando ad un thread che ho aperto tempo fa, nel quale discutevamo su questo tipo di problema, lì c'è una lista interminabile di interventi che un utente ha effettuato, sfortunatamente non ha risolto il problema ma credo che tu sia più fortunato.

http://caraudioforum.it/forum... 42&t=11056
taraspulpa

Re: Clarion drz9255 e rumore

#7

Messaggio da taraspulpa »

Comunque "a naso", la prima cosa che controllerei sono i pre della sorgente, poi passerei al cablaggio.
Avatar utente
noaudio
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 giu 2014, 14:22

Re: Clarion drz9255 e rumore

#8

Messaggio da noaudio »

taraspulpa ha scritto:Comunque "a naso", la prima cosa che controllerei sono i pre della sorgente, poi passerei al cablaggio.
il cablaggio lo escluderei visto che se rimetto la 9887 il ronzio sparisce...a questo punto credo i pre della sorgente, potrebbe essere la loro massa?
taraspulpa

Re: Clarion drz9255 e rumore

#9

Messaggio da taraspulpa »

noaudio ha scritto:
taraspulpa ha scritto:Comunque "a naso", la prima cosa che controllerei sono i pre della sorgente, poi passerei al cablaggio.
il cablaggio lo escluderei visto che se rimetto la 9887 il ronzio sparisce...a questo punto credo i pre della sorgente, potrebbe essere la loro massa?
Sì, avevo solo ipotizzato ciò su cui ci si dovrebbe focalizzare. Ad ogni modo sì, potrebbe essere la loro massa.
Avatar utente
noaudio
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 giu 2014, 14:22

Re: Clarion drz9255 e rumore

#10

Messaggio da noaudio »

potrei provare quindi con un cavetto a mettere a massa gli spinotti rca?
taraspulpa

Re: Clarion drz9255 e rumore

#11

Messaggio da taraspulpa »

noaudio ha scritto:potrei provare quindi con un cavetto a mettere a massa gli spinotti rca?
Si, di prove ce ne sono tante da poter fare, non è un problema la cui soluzione è una, è il classico problema che ti fa un pò impazzire, se però è nato con l'installazione di quella sorgente, allora la soluzione ce l'hai già in mano e il cerchio si restringe.

Intanto prova a controllare i pre, se il problema persiste rifarei il cablaggio dell'alimentazione della sorgente, come Dio comanda.

P.S. Dando per scontato che tutti i cavi di alimentazione dei tuoi finali siano della sezione adatta, che il punto di massa faccia contatto bene e sia stato accuratamente privato di eventuale vernice residua, che tutti i cavi rca passino il più lontano possibile dai cavi di alimentazione, etc, insomma che tutti i punti di un'installazione ad hoc siano stati rispettati.
Avatar utente
noaudio
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 giu 2014, 14:22

Re: Clarion drz9255 e rumore

#12

Messaggio da noaudio »

taraspulpa ha scritto:
noaudio ha scritto:potrei provare quindi con un cavetto a mettere a massa gli spinotti rca?
Si, di prove ce ne sono tante da poter fare, non è un problema la cui soluzione è una, è il classico problema che ti fa un pò impazzire, se però è nato con l'installazione di quella sorgente, allora la soluzione ce l'hai già in mano e il cerchio si restringe.

Intanto prova a controllare i pre, se il problema persiste rifarei il cablaggio dell'alimentazione della sorgente, come Dio comanda.

P.S. Dando per scontato che tutti i cavi di alimentazione dei tuoi finali siano della sezione adatta, che il punto di massa faccia contatto bene e sia stato accuratamente privato di eventuale vernice residua, che tutti i cavi rca passino il più lontano possibile dai cavi di alimentazione, etc, insomma che tutti i punti di un'installazione ad hoc siano stati rispettati.

si diciamo che sulle ultime considerazioni sono più che sicuro, sia per per il lavoro svolto sia perchè come ti confermavo, se monto la mia vecchia 9887 nessun tipo di disturbo idem se monto la p88 conservata da tempo...quindi credo, come dicevi tu, che il cerchio si restringe alla sorgente...
Avatar utente
noaudio
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 giu 2014, 14:22

Re: Clarion drz9255 e rumore

#13

Messaggio da noaudio »

Test effettuati, il problema è sulla massa degli rca, collegandoli ad una massa provvisoria sparisce tutto.
taraspulpa

Re: Clarion drz9255 e rumore

#14

Messaggio da taraspulpa »

noaudio ha scritto:Test effettuati, il problema è sulla massa degli rca, collegandoli ad una massa provvisoria sparisce tutto.
Bene! Che cavi utilizzi attualmente ?
Avatar utente
noaudio
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 giu 2014, 14:22

Re: Clarion drz9255 e rumore

#15

Messaggio da noaudio »

taraspulpa ha scritto:
noaudio ha scritto:Test effettuati, il problema è sulla massa degli rca, collegandoli ad una massa provvisoria sparisce tutto.
Bene! Che cavi utilizzi attualmente ?
in precedenza ho sempre utilizzato dei Tec, adesso utilizzo dei cavi artigianali fatti per un progetto ed acquistati privatamente da una persona che aveva progettato il suo impianto sul modello della mia stessa auto.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”