Alpine CDA 7939R

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Alpine CDA 7939R

#1

Messaggio da Micheler »

Trovo pochissime notizie in giro su questa magnifica autoradio......
Chiedo agli esperti Alpine come qualità sonora come si colloca rispetto a una 7998, una 7909, una 7944 diciamo rispetto alle migliori di sempre della Alpine? :) :)
Ha un uscita ottica toslink se non sbaglio oltre che ainet.
E' solo preamplificata?
Ultima modifica di Micheler il 24 mag 2016, 21:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Alpine CDA 7939R

#2

Messaggio da ste75 »

....per quel che posso dire, era una sorgente molto bensuonante..... non so rispetto alla 7998 o 7909, ma alla 7944 gli somigliava parecchio come suono secondo me.... per la mia piccola esperienza e' stata una delle migliori Alpine "lisce", senza dsp intendo.... e senza far confronto con la 7990, perche' non lo so....
ha l'uscita ottica ed e' solo preamplificata..
Poi sicuramente ci sono persone ben piu' esperte di me che sapranno dirti meglio...
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine CDA 7939R

#3

Messaggio da Micheler »

Ho visto che che ha due connettori ainet, perchè? Puo' controllare due cd-changer?
Con i masterizzati come va?
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine CDA 7939R

#4

Messaggio da Micheler »

ste75 ha scritto:....per quel che posso dire, era una sorgente molto bensuonante..... non so rispetto alla 7998 o 7909, ma alla 7944 gli somigliava parecchio come suono secondo me.... per la mia piccola esperienza e' stata una delle migliori Alpine "lisce", senza dsp intendo.... e senza far confronto con la 7990, perche' non lo so....
ha l'uscita ottica ed e' solo preamplificata..
Poi sicuramente ci sono persone ben piu' esperte di me che sapranno dirti meglio...
Ok grazie per le informazioni. :)
Ha due connettori ainet, perchè?
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Alpine CDA 7939R

#5

Messaggio da ste75 »

Micheler ha scritto:Ho visto che che ha due connettori ainet, perchè? Puo' controllare due cd-changer?
Con i masterizzati come va?
...ho cercato perche' non ricordavo questo punto, i 2 ai-net servono uno per il changer, l'altro per i processori del tempo, sul manuale viene indicato il PRA H400... ti metto il link per il lato connessioni se ti puo' esser d'interesse:
http://www.fixya.com/support/p198971-al ... nual-36033

con i masterizzati.....mah, io quando l'ho avuta non ho mai usato un masterizzato, non saprei proprio cosa dirti.... se ricordo bene avevo sentito che li leggeva ma non tutti, pero' non sono sicuro e non vorrei confondermi con la 7944.....
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Alpine CDA 7939R

#6

Messaggio da maverix »

Io ho provato con la mia 7872rb, e non sempre li leggeva.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine CDA 7939R

#7

Messaggio da Micheler »

ste75 ha scritto:
Micheler ha scritto:Ho visto che che ha due connettori ainet, perchè? Puo' controllare due cd-changer?
Con i masterizzati come va?
...ho cercato perche' non ricordavo questo punto, i 2 ai-net servono uno per il changer, l'altro per i processori del tempo, sul manuale viene indicato il PRA H400... ti metto il link per il lato connessioni se ti puo' esser d'interesse:
http://www.fixya.com/support/p198971-al ... nual-36033

con i masterizzati.....mah, io quando l'ho avuta non ho mai usato un masterizzato, non saprei proprio cosa dirti.... se ricordo bene avevo sentito che li leggeva ma non tutti, pero' non sono sicuro e non vorrei confondermi con la 7944.....
Ok grazie.
I due ainet dovrebbero essere come da manuale uno in ingresso e l'altro in uscita.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine CDA 7939R

#8

Messaggio da Micheler »

maverix ha scritto:Io ho provato con la mia 7872rb, e non sempre li leggeva.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Un amico mo ha confidato che rispetto alla 7944 dovrebbe essere leggermente meno schizzinosa con i masterizzati se il laser è ok.....
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Alpine CDA 7939R

#9

Messaggio da ste75 »

Micheler ha scritto:
ste75 ha scritto:
Micheler ha scritto:Ho visto che che ha due connettori ainet, perchè? Puo' controllare due cd-changer?
Con i masterizzati come va?
...ho cercato perche' non ricordavo questo punto, i 2 ai-net servono uno per il changer, l'altro per i processori del tempo, sul manuale viene indicato il PRA H400... ti metto il link per il lato connessioni se ti puo' esser d'interesse:
http://www.fixya.com/support/p198971-al ... nual-36033

con i masterizzati.....mah, io quando l'ho avuta non ho mai usato un masterizzato, non saprei proprio cosa dirti.... se ricordo bene avevo sentito che li leggeva ma non tutti, pero' non sono sicuro e non vorrei confondermi con la 7944.....
Ok grazie.
I due ainet dovrebbero essere come da manuale uno in ingresso e l'altro in uscita.
si, esatto, uno per caricatore(quello in ingresso) e uno per processore(in uscita)....
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine CDA 7939R

#10

Messaggio da Micheler »

Dalle foto non riesco a capire i due connettori ai-net per l'uscita ed entrata dell'autoradio si collegano ad un cavo ai-net qualsiasi?
Mi spiego per farli funzionare basta un cavo ai-net alpine standard?n
Dal manuale sono diversi. Ho visto però gli ingressi del prah400 che era il suo procio coevo e sono ainet standard....
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Alpine CDA 7939R

#11

Messaggio da cyclon68 »

Il connettore non è diverso......uno è maschio e l'altro è femmina.
Utilizzi normalissimi cavi Ai-net.
Peccato che non c'è tutto il manuale.
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Alpine CDA 7939R

#12

Messaggio da ste75 »

...ho provato a cercare il manuale completo, ma vogliono soldini per farlo scaricare.....
poi puo' darsi si trovi ma non ci sono riuscito a trovarlo gratis....
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine CDA 7939R

#13

Messaggio da Micheler »

Ste ho visto che le giudichi simili......
Chiedo a qualcun altro che le abbia avute entrambe.
Tra una 7939R e una 7944R quale preferireste e perchè? Parliamo di qualità sonora come parametro fondamentale.
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Alpine CDA 7939R

#14

Messaggio da ste75 »

Micheler ha scritto:Ste ho visto che le giudichi simili......
Chiedo a qualcun altro che le abbia avute entrambe.
Tra una 7939R e una 7944R quale preferireste e perchè? Parliamo di qualità sonora come parametro fondamentale.
...io le ho avute ma entrambe comprate usate; come suono mi sembravano simili appunto, solo che il cd saltava piu' facilmente con la 7939... con la 7944 nessun problema; usate nella stessa auto...
c'e' da dire che forse alla 7939 serviva un piccolo controllo per sistemare quel problemino...
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine CDA 7939R

#15

Messaggio da Micheler »

Ho visto che c'è anche la 7949 che mi sembra sia stata costruita solo per il mercato giapponese.
Chi la conosce?
Che caratteristiche/differenze rispetto alla 7939? :) :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine CDA 7939R

#16

Messaggio da Micheler »

Alla fine l'ho presa...... :) :)
È una sorgente di grande livello suona veramente bene.
Può essere collegata a un processore esterno ma non ne controlla le funzioni, ci vuole il rux.
Vista la qualità va usata così com'è.
La sto usando con soddisfazione nell'impianto di casa collegata direttamente ad un amplificatore.
Il suono è dettagliato ma non affaticante, c'è una leggera attenuazione delle frequenze altissime che ne determina una liquidità e una dolcezza di emissione notevole. :)
Rispondi

Torna a “Sorgenti”