sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#1

Messaggio da vangelis »

Buonasera a tutti,

anche grazie ai vostri consigli ho sostituito lì hk 240 con problemaatiche con un Phoenix gold 50 e il fronte posteriore ne ha tratto notevole beneficio

Ora il mio impianto è cosi' composto:

pioneer deh 6000 collegata come aux al pc centrale della Peugeot 208

harman kardon 240 che pilota due focal 13 cm la serie gialla, veramente ottima la resa segno che questo hk 240 va molto meglio dell' altro

Phoenix gold 50 che pilota due ottime coassiali Ynfinity 693 k.i ( quelle col woofer verde e il tweeter emit r per intenderci)

Sinceramente si sente meglio davanti che a stare seduti dietro, questo perché alti e medi delle casse posteriori vanno in su , non hanno un asse di diffusione convincente..

So che questa sistemazione dei diffusori non convince molti di voi, vedo che tanti hanno un kit a 2 o tre vie anteriori e un subwoofer posteriore,

ma io per ora non voglio modificare le strutture dell' auto e voglio che anche chi siede dietro senta correttamente..

Aesso che il fronte amplificatori mi soddisfa molto ( in qualità e in potenza) vorrei fare un salto di qualità mettendo una fonte nettamente superiore alla bellissima pioneer deh 6000 che posseggo ( il frontalino in azzutto oel è veramente bello

Per le foto ne ho pubblicate diverse all' inizio del forum " miglioramenti impianto Peugeot 208)

Claudio, il mio installatore di Prato, mi consiglia di metterci una p80: dice che con quella lui puo' lavorare su tutti i singoli altoparlanti e ottimizzarli anche con ritardi temporali, in modo di creare un palcoscenico sonoro molto realistico.

Mi ha parlato anche di una p90 ( o 99 ) ma quella è molto costosa e per realizzazioni professionali..

Volevo quindi un parere da voi esperti del forum, se quella della p80 sia una scelta ottimale oppure vi siano delle alternative, magari autoradio con meno regolazioni elettroniche ma con una timbrica superiore...

Il budget della p80 e' di circa 300 euro, quindi vorrei restare più o meno a questi livelli, fermo restando che magari in un secondo tempo potrei anche fare modifiche ai diffusori sia per modello che per tipologia se vedessi che comporta un grande miglioramento..

Grazie a tutti dell' attenzioe

Vangelis
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#2

Messaggio da maverix »

Le solite note a prezzi umani sono 3:

-Clarion cz703e (problema fruscio di fondo e non legge .flac ne .wav da usb)

-Alpine 193bt (non possiede porta usb posteriore ma legge .flac)

-Pioneer 80prs

A questo punto però mi chiedo, da ignorante, se non convenga avere un processore invece che una sorgente secondaria da usare solo con l'AUX della principale, se l'intento è quello di usare i ritardi temporali.

Certo però che avendo 2 fronti con coassiali forse anche il processore lo sfruttaresti poco..

Aspettiamo pareri dei più "saggi"! :)
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#3

Messaggio da vangelis »

grazie maverik intanto esamino queste due...

a me interessa il cd voglio sentire bene, niente mp3...

vangelis
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#4

Messaggio da maverix »

Be allora anche qualche vecchia gloria alpine, 9887/9835.

Queste tutte dotate di ritardi temporali (se non ho detto castronerie), nel caso non ti servisse questa funzione ti si apre il mondo!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#5

Messaggio da PacoSQ »

Ciao Vangelis,

Allora, capisco la tua idea che chi si siede dietro deve poter "sentire bene", però l'impostazione che vuoi dare al tuo impianto a mio avviso dovrebbe essere diversa.
Hai due ottimi amplificatori, quello che devi fare è quanto segue:

- Utilizzare i tuoi due amplificatori per bi-amplificare il fronte (HK CA240 sui tw e PG M50 sui mediobassi)
- Lasciare che siano le uscite amplificate della sorgente ad alimentare le infinity posteriori
- Sistemare il fronte (Tw + Mediobasso da 16)

Il punto in questione è proprio il fronte, ossia, la creazione della scena sonora, quella deve essere la tua prima priorità. Sei mai stato ad un concerto? Se sì, ma non penso sia difficile immaginarlo nel caso in cui tu non ci sia mai stato, la musica, la scena sonora, quello che percepisci e che ti fà distinguere la batterie, le chitarre ecc.. ad occhi chiusi.. riesci a percepire la loro posizione nello spazio, ciò deve, nel tuo abitacolo, realizzarsi dinanzi a te!
Hai scritto di avere degli altoparlanti da 13 cm della Focal, ma non hai specificato il modello, se è un due vie o un coassiale. Vuoi poi sostituire la sorgente e hai scritto che ti interessa sentire bene i CD e non ti interessano mp3 wma ecc.. Ci dovresti indicare un budget e specificare se intendi prendere nuovo o usato.

Se resti ancorato ai tuoi ideali e vuoi solo che ti sia consigliata una sorgente, restando così, beh ce ne sono tante: Pioneer P77 (ottima qualità sonora ma non ha gli allineamenti temporali), Pioneer Deh P80 (dsp), Clarion CZ703(dsp), Alpine CDA9835, Pioneer Deh P88(dsp), Pioneer P8600 ecc.. Anche se, non biamplificando, e coi coassiali, non sfrutteresti il loro potenziale.

Saluti.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#6

Messaggio da vangelis »

ciao Paco e ti ringrazio della tua cortese attenzione...

le focal che ho davanti sono quelle gialle ( di listino costano oltre 300 euro) se guardi " consigli miglioramento impianto Peugeot 208 " vedi le foto..

Ma vorrei farti una domanda:

se trasformo l' impianto come proponi tu ( e non è molto difficile sia dal punto di vista economico che dal punto di vista manuale) chi siede dietro sente bene come davanti?

Grazie

Vangelis
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#7

Messaggio da PacoSQ »

Non come chi siede davanti, per via delle distanze, come uno spettatore posto più distante dal palco, ma il riferimento proviene dinanzi ad esso.

Ciao.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#8

Messaggio da vangelis »

allora carissimo Paco,

e ti chiamo carissimo perché tra persone che hanno la stessa passione si dovrebbe essere tutti amici..

non sono cosi mammuth come forse sembra perché per alcuni anni ho avuto sulla Toyota corolla questo impianto:

pioneer deh 6000 ( se vedi le istruzioni ha due preout di cui quello per le casse posteriori era in uso subwoofer

davanti avevo tweeter tec ls 27 mi sembra ( installate in due montanti modificati ssempre dal drivestore di prato e sotto due woofer

tec 165 di ottima qualità

dietro avevo le infinity kappa 692 mk 2 ( quelle nere la migliore serie della infinity) i cui woofer scendevano tantissimo...( ho un disco telarc con

un francese forse il miglior organista del mondo e con quel brano erano impressionanti)

e come un amplificatore un audison mi sembra il 4300...

ti assicuro che chi era dietro sentiva solo i bassi......

se tu mi dici che dietro si sente come davanti sono curioso di sentire e di capire come avete fatto...

grazie

vangelis
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#9

Messaggio da PacoSQ »

Ciao Vangelis,

Dopo aver letto la tua risposta, mi sono incuriosito e ho letto la tua discussione e tutti gli interventi degli altri amici del forum, nella sezione work in progress.
Innanzitutto, e te lo dico con una mano posta sul lato sinistro del petto, non è assolutamente mia intenzione far "sembrare" che TU stai sbagliando o vagando nel buio, che tu sbagli e io o gli altri qui siamo nel giusto.
Qui siamo tutti appassionati, chi più esperto e chi meno, però amico mio, una cosa è sicura: in cambio di qualche consiglio, in cambio di qualche idea, QUI, a differenza del tuo istallatore, nessuno ti sta chiedendo soldi.
Questo per dirti semplicemente, che nessuno vuole fare lo sbruffone (come tu hai pensato nell'altro post con Niko), ma vuole indirizzarti in quello che "per la maggiore e per esperienza personale" è la retta via. Qui siamo tutti più felici se qualcuno raggiunge il suo impianto ideale, ne siamo tutti coinvolti, perchè è la NOSTRA PASSIONE! :sbav:

Il punto in questione, nel tuo impianto, è l'ossessione che chi si siede dietro deve sentire perfettamente, proprio come chi è davanti. A dirti la verità, era la stessa ideologia di mio padre! Fino a circa 10 anni fà.
Oggi, a 32 anni, dopo 12 anni insieme a lui e mio fratello a sbizzarrirci in impianti nelle nostre 3 auto, leggendo riviste, manuali, ma soprattutto ascoltando tanti altri impianti, quel chiodo fisso ormai non c'è più.

Tu puoi sicuramente fare in modo che chi si siede dietro senta benissimo, ma se si sente troppo forte, non riesci a ricreare la scena che invece deve provenire dal fronte, perche poi chi è davanti ha una fonte sonora che proviene da dietro e non riesce più a "localizzare" le posizioni, la scena ecc..

Nella mia Alfa 147, per i passeggeri dietro ha nei lati un due vie separato, alimentato dalle uscite amplificate della sorgente, il livello di emissione di quel 2 vie è impostato solo per "accompagnare".

Io non critico l'impostazione che tu hai dato al tuo impianto, non critico quello che ti ha suggerito il tuo istallatore, ho solo espresso il mio modesto parere.

Ciao Vangelis.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#10

Messaggio da dinosa »

Quoto in pieno il pensiero di PACOSQ .

L'audio car oggi si è evoluto , sono finiti i tempi di cappelliere piene di casse , oggi è molto piu realistico .
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#11

Messaggio da vangelis »

scusate, ma avete letto il titolo?

io cerco una autoradio buona....

Se spendo 500 euro o più e poi la collego a due altoparlanti lenco da 20 euro di mio nonno saranno affari miei no?

Se qualcuno conosce delle buone autoradio e mi vuole dare dei suggerimenti me li dia..

Vi ho chiesto aiuto per il nuovo amplificatore, mi avete dato dei suggerimenti preziosi e io li ho seguiti ( tra quelli proposti da claudio ho preso l' m50, indicato

ottimo da alcuni di voi e ne sono molto soddisfatto)

Spero facciate la STESSA COSA IN QUESTO CASO..

Grazie

Vangelis
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#12

Messaggio da vangelis »

a maverix e gli altri,,,


mettiamo che non mi interessi una autoradio con i ritardi temporali ma che voglia una autoradio con una ottima timbrica su che modelli

nuovi o usati ti orienteresti?

grazie

Vangelis
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#13

Messaggio da dinosa »

Su l'usato c'è là clarion DXZ788RUSB. Esteticamente non è il massimo della vita , ma a qualità ce ne è come.

Confronto con la prs80 che ad oggi per me la migliore tra prezzo e offerta . Guarda la versatilità che offre con una buona qualità complessiva.

Ma la clarion per quello che chiedi te , di sfruttare il cd non ti interessano il dsp interno ( questa ha anche quello )
Ma qualitativamente è superiore .

Vediamo se i più esperti concordano con me . Non è molto presa in considerazione per via dell'estetica ma di fronte alla qualità che chiedi non c'è nulla da dire.
Ultima modifica di dinosa il 12 mag 2016, 6:54, modificato 1 volta in totale.
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#14

Messaggio da Betelgeuse »

vangelis ha scritto: mettiamo che non mi interessi una autoradio con i ritardi temporali
ma che voglia una autoradio con una ottima timbrica
su che modelli nuovi o usati ti orienteresti?
senza ritardi temporali, in passato mi sono trovato bene con le Clarion
old vecchie Top Clarion
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#15

Messaggio da vangelis »

ho visto le foto di questa clarion dz, dai non è cosi orrenda..

E pensare che forse l' autoradio più bella mai realizzata è la clarion 970...sigh!!!

Quindi secondo voi come fonte è piu' analitica della P80?

Ho capito bene?

grazie

vangelis
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#16

Messaggio da dinosa »

vangelis ha scritto:ho visto le foto di questa clarion dz, dai non è cosi orrenda..

E pensare che forse l' autoradio più bella mai realizzata è la clarion 970...sigh!!!

Quindi secondo voi come fonte è piu' analitica della P80?

Ho capito bene?

grazie

vangelis
Io ho la prs80 e la sfrutto con le copie dei miei CD in file WAV ( praticamente stessa qualità) su HDD esterno e sfrutto il vivavoce per il cell .
La qualità della pio è buona , ma se a te non interessano queste caratteristiche .

La clarion per me è superiore con cd come è superiore la P88 .
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#17

Messaggio da vangelis »

Io ho la prs80 e la sfrutto con le copie dei miei CD in file WAV ( praticamente stessa qualità) su HDD esterno e sfrutto il vivavoce per il cell .
La qualità della pio è buona , ma se a te non interessano queste caratteristiche .

La clarion per me è superiore con cd come è superiore la P88


questa è una informazione molto importante...

il vivavoce è inserito nella Peugeot 208 quindi non è un problema,

ma se la p88 e questa clarion sono superiori come fonti questo mi interessa molto....

grazie

Vangelis
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#18

Messaggio da dinosa »

Ti ripeto .
Per me si .
Però aspetta anche il parere di persone piu esperte di me .
Ciao
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#19

Messaggio da maverix »

Be se l'ascolto si limita ai cd:

Io ho una alpine 7872rb che per mio gusto suona meglio della clarion cz703e che monto attualmente.

Ci sono allora la pioneer p77, la alpine 7944 che dovrebbe essere "superba".

Non dimentichiamo anche la jvc sh1000 che ha anche dsp e usb.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#20

Messaggio da PacoSQ »

vuoi un autoradio "superba"?

Sua maestà --> Nakamichi mtc1
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Bloccato

Torna a “Sorgenti”