2 din completa

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

2 din completa

#1

Messaggio da Houdini87 »

ciao a tutti
mi chiedevo quale sia una sorgente attualmente in commercio completa di tutto il necessario?

carplay
navigatore
mirrorlink
lettore cd e lettore usb
dab
3 pre
connessione retrocamera


sono disinformato sulle sorgenti 2 din e chiedo a voi
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: 2 din completa

#2

Messaggio da audioginetto »

alpine ha in casa la ilx-700 che è specifica per fare tutto quello che vuoi con l'iphone.

pioneer con la AVH-X8700BT lavora sia con apple che con android.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: 2 din completa

#3

Messaggio da astrodroid »

audioginetto ha scritto:alpine ha in casa la ilx-700 che è specifica per fare tutto quello che vuoi con l'iphone.

pioneer con la AVH-X8700BT lavora sia con apple che con android.

Nessuna delle due ha il DAB, e la Alpine non ha neanche il bluetooth, se non sbaglio.
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: 2 din completa

#4

Messaggio da Houdini87 »

esteticamente sono carine tutte e due
vedendo l'alpine manca il lettore cd
e in tutte e due manca il navigatore
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: 2 din completa

#5

Messaggio da astrodroid »

Houdini87 ha scritto:esteticamente sono carine tutte e due
vedendo l'alpine manca il lettore cd
e in tutte e due manca il navigatore

È un'eresia, in un forum di car hi-fi, sostenere che del lettore cd in auto io farei tranquillamente a meno? Ovviamente lo dico adesso in tempi di file lossless/musica ad alta risoluzione e con una sorgente capace di leggerli...
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: 2 din completa

#6

Messaggio da Houdini87 »

Tu cd originali Nn li acquisti?
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: 2 din completa

#7

Messaggio da astrodroid »

Houdini87 ha scritto:Tu cd originali Nn li acquisti?

Sì, ma gradisco molto la possibilità di non tenerli in macchina, senza però neanche compromessi sulla qualità d'ascolto (cosa permessa appunto dai file non compressi/lossless).
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: 2 din completa

#8

Messaggio da TreLuppoli »

Cd --> conversione --> supporto usb. Il Cd è un supporto che ormai ha come unico vantaggio la sua diffusione e compatibilità.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: 2 din completa

#9

Messaggio da astrodroid »

TreLuppoli ha scritto:Cd --> conversione --> supporto usb. Il Cd è un supporto che ormai ha come unico vantaggio la sua diffusione e compatibilità.
Esatto. Oltre al fatto che meno meccanica = meno potenziali problemi...
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: 2 din completa

#10

Messaggio da Houdini87 »

in casa pioneer stavo vedendo queste due

PIONEER AVH-X8800BT
PIONEER AVH-X5800DAB

il dab è cosi indispensabile?
una ha il doppio ingresso usb l'altra uno solo
uno ha l hdmi e la ltro no
uno ha il dab e l altro no....


in tutti e due necessitano per forza della centralina per il navigatore....
Avatar utente
astrodroid
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 9 mar 2016, 9:56
Località: Toscana

Re: 2 din completa

#11

Messaggio da astrodroid »

Houdini87 ha scritto:in casa pioneer stavo vedendo queste due

PIONEER AVH-X8800BT
PIONEER AVH-X5800DAB

il dab è cosi indispensabile?
una ha il doppio ingresso usb l'altra uno solo
uno ha l hdmi e la ltro no
uno ha il dab e l altro no....


in tutti e due necessitano per forza della centralina per il navigatore....
Sul DAB non so dirti perché non so quante stazioni effettivamente trasmettono con questa tecnologie. Direi che dipende se tra queste ce ne sono alcune di cui non puoi proprio fare a meno.

Sul navigatore, con la prima puoi usare il gps e relative mappe del telefono (iphone+apple maps con carplay, android+google maps con android auto).
AudioControl LC7i + RockFord Fosgate PBR300x4
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: 2 din completa

#12

Messaggio da TreLuppoli »

Puoi verificare la mappa della copertura nazionale dab e quali emittenti trasmettono. Nulla è indispensabile... dipende se ti serve.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Oruam
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 ago 2017, 16:54

Re: 2 din completa

#13

Messaggio da Oruam »

Ciao

Sto valuando l'acquisto di un 2DIN con Android auto per la mia Auris Hybrid '16.
Ci sono quelli cinesi, molto completi, ma poco commercializzati in Italia e dalla qualità (almeno quelli che ho visto) davvero deludente.
Quali sono secondo voi i modelli con una discreta qualità sonora, e dotati di Android auto
Del CD non so che farmene, ascolto musica su supporti elettronici, preferirei un sistema senza tasti, anche per ragioni estetiche e possibilmente che si integri colla plancia dell'Auto
Uso molto google maps e waze, per cui un sistema con navigatore sarebbe preferibile, anche perché usando sempre il cellulare si scarica rapidamente.

Avete qualche consiglio?
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: 2 din completa

#14

Messaggio da pc74 »

TreLuppoli ha scritto:Puoi verificare la mappa della copertura nazionale dab e quali emittenti trasmettono. Nulla è indispensabile... dipende se ti serve.
Da fortunato utente del DAB (perchè da me la copertura c'è eccome) posso dirti che personalmente in Italia sento una grande differenza tra le trasmissioni in DAB (che come qualità si sentono come un MP3) e quelle in DAB+ (che si sentono quasi come un FLAC).
Non so dirti i bitrate, ma in Svizzera il DAB si sente meglio che in Italia e c'è meno differenza tra DAB e DAB+, che comunque va meglio.
Rigorosamente IMHO!

Detto questo... Ok, il DAB non è fondamentale, esattamente come non lo era per la tv il digitale terrestre. Però quando ce l'hai, è difficile rinunciarci.
Io ascolto in FLAC su chiavetta Usb la mia musica preferita, ma a volte è anche piacevole viaggiare con qualche programma radio.
A me piace di notte soprattutto qualche programma su RMC e su qualche rete RAI, perchè ascolto musica diversa che non ascolto abitualmente...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 2 din completa

#15

Messaggio da Dude »

pc74 ha scritto:a volte è anche piacevole viaggiare con qualche programma radio.
Ma anche più che "a volte", con l'emittente e il programma giusto.
pc74 ha scritto: A me piace di notte soprattutto qualche programma su RMC e su qualche rete RAI, perchè ascolto musica diversa che non ascolto abitualmente...
Quotone.
E se si parla di *musica*, RAI e RMC sono effettivamente gli unici network nazionali degni di ascolto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: 2 din completa

#16

Messaggio da IW2LSO »

Dude ha scritto:
pc74 ha scritto:a volte è anche piacevole viaggiare con qualche programma radio.
Ma anche più che "a volte", con l'emittente e il programma giusto.
pc74 ha scritto: A me piace di notte soprattutto qualche programma su RMC e su qualche rete RAI, perchè ascolto musica diversa che non ascolto abitualmente...
Quotone.
E se si parla di *musica*, RAI e RMC sono effettivamente gli unici network nazionali degni di ascolto.
Io aggiungerei anche Virgin Radio che di rock a tutto tondo ne passa tanto!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 2 din completa

#17

Messaggio da Dude »

IW2LSO ha scritto:
Dude ha scritto:
pc74 ha scritto:a volte è anche piacevole viaggiare con qualche programma radio.
Ma anche più che "a volte", con l'emittente e il programma giusto.
pc74 ha scritto: A me piace di notte soprattutto qualche programma su RMC e su qualche rete RAI, perchè ascolto musica diversa che non ascolto abitualmente...
Quotone.
E se si parla di *musica*, RAI e RMC sono effettivamente gli unici network nazionali degni di ascolto.
Io aggiungerei anche Virgin Radio che di rock a tutto tondo ne passa tanto!
Virgin Radio, se è sempre come quando ha cominciato nel 2007, fa ridere, come radio "rock", personalmente non riuscivo ad ascoltarla per più di 10 minuti di fila, quando andava bene. Ci ho riprovato altre volte, ma sempre senza successo.
Dadiversi anni, ormai, non la considero più meritevole di prova d'appello.

Nel panorama FM italiano degli ultimi 20 anni è esistita UNA SOLA RADIO degna di essere denominata "rock", ed è la mai abbastanza compianta Radio Rock FM.

https://it.wikipedia.org/wiki/Radio_RockFM

Per varietà e qualità della musica trattata, per la competenza e bravura dei DJ che la animavano, e per l'importanza degli ospiti che portava in studio *LIVE*, Virgin Radio non è degna nemmeno di allacciarle le scarpe, purtroppo.

Mi ha sempre fatto lo stesso deludente effetto che mi ha fatto proprio ieri andare all'Hard Rock Café di Roma e:

- sentire uno in fila all'altro Madonna, Michael Jackson e non ricordo più quale patetico rapper dell'ultima ora (con tutto il rispetto per Madonna e Michael Jackson, ma all'HARD ROCK Café mi aspetto dell'hard rock e non altro.)
- parlare con una simpatica coommessa che è venuta a chiederci se avevamo qualche richiesta di musica da far passare, e vedere IL NULLA assoluto nel suo sguardo quando chiedevamo Manowar, Devo, Savatage, Jorn, Iron Butterfly e altri
- osservare il suo blando sollievo quando siamo "scesi a più miti consigli" e abbiamo chiesto Led Zeppelin
- ri-osservare il suo rinnovato imbarazzo nel chiederci lo spelling del brano "Kashmir"
- vederla lasciarci il foglio con l'invito a scriverci sopra le nostre richeiste, con la promessa di ripassare a breve per raccoglierle, e non rivederla più fino a quando ce ne siamo andati quasi un'ora dopo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: 2 din completa

#18

Messaggio da IW2LSO »

Beh... il tuo disappunto ci può stare!
Però quello che tu hai annoverato non è certamente rock commerciale che una radio nazionale DEVE per forza trasmettere per abbracciare la maggior quantità di pubblico possibile! Ovviamente per esigenze commerciali e pubblicitarie!
Poi, sicuramente, si potrebbero sviluppare palinsesti dove la hard rock e altri generi derivati dal rock trovino sfogo radiofonico!
Però sinceramente non sono cosi d' accordo con te sulla bassa qualità della musica passata nei palinsesti!
A me personalmente ha fatto scoprire anche artisti e complessi a me sconosciuti perché vissuti in epoche dove io non ero ancora nato! Quindi questo per me è un punto a favore di Virgin!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: 2 din completa

#19

Messaggio da pc74 »

IW2LSO ha scritto:Beh... il tuo disappunto ci può stare!
Però quello che tu hai annoverato non è certamente rock commerciale che una radio nazionale DEVE per forza trasmettere per abbracciare la maggior quantità di pubblico possibile! Ovviamente per esigenze commerciali e pubblicitarie!
Poi, sicuramente, si potrebbero sviluppare palinsesti dove la hard rock e altri generi derivati dal rock trovino sfogo radiofonico!
Però sinceramente non sono cosi d' accordo con te sulla bassa qualità della musica passata nei palinsesti!
A me personalmente ha fatto scoprire anche artisti e complessi a me sconosciuti perché vissuti in epoche dove io non ero ancora nato! Quindi questo per me è un punto a favore di Virgin!
Ecco, purtroppo Virgin non riesco a prenderla in DAB.
Peccato, perchè comunque è molto meglio di tante altre...
A volte facendo zapping mi viene il nervoso... alcune emittenti sono basate su 45% si pubblicità 50 di chiacchiere senza interesse, gossip e news e forse 5% di musica. Il 100% della musica che passano fa cagare.

Detto questo... ma voi ascoltate solo musica impegnata e di nicchia, possibilmente di gente morta ? Perché a me, personalmente, piace anche anche ascoltare Pop...

In ogni caso tornando ai citati programmi a volte resto basito per la mia ignoranza musicale! O forse è la profonda conoscenza di alcuni speaker... persino nelle interviste o quando raccontano la storia e l'evoluzione di cantanti o gruppi... ricordo bene un programma sulla storia dei Green Day, molto interessante e per nulla stereotipato. Non proprio come l'intervista di Bonolis a Vasco, eh!

A volte invece mi piace ascoltare musica che non ho mai ascoltato prima. È molto importante, ma serve tempo. E non sempre c'è...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 2 din completa

#20

Messaggio da ozama »

Ehm..
Tornando al DAB, in Emilia Romagna c'è una discreta copertura. Purtroppo, la qualità di ascolto non è elevata. Chiaramente, molto meglio della FM. Separazione stereo costante, rumore assente.. rispota in frequenza costante.. insomma, non ci sono tutte quelle cose che sono dovute alla perdita di segnale analogico, e alle conseguenti "contromisure tipiche" dei ricevitori: riduzione separazione, restringimento filtro di media (o banda passante audio), eccetera. E il segnale è evidentemente più pulito e "roccioso".
Insomma, è estremamente più piacevole. Ma un mp3 compresso a 64kb/s si sente meglio.
Non è minimamente paragonabile ad un ascolto hi-fi. E penso che sia perchè il segnale che arriva ai trasmettitori è lo stesso che modulano in FM. Quindi è compresso ed equalizzato per quella limitatissima tecnologia.
Basta girare per postazioni per capire. E a me capita, lavorando per un gestire di rete che ha impianti in postazioni "classiche" per radio e TV. E ho un po' di esperienza passata nel settore broadcast.
Il segnale, che venga ricevuto da un canale radio satellitare o da un transito locale (il sistema è misto, con larga prevalenza per il satellite, sulla banda che ricevete con i normali ricevitori sat), è lo stesso per i due trasmettitori. Ed il trattamento post produzione è alla sede centrale. Quindi, fino ad un ipotetico "switch off" della mitica FM analogica, non credo che avremmo mai un DAB all'altezza delle prestazioni che può dare.
Comunque sia, ce l'ho. E lo uso. E sono contento.
Vi ricordo che in Italia è indispensabile avere il DAB2, date le frequenze autorizzate per le emissioni. In DAB normale, non trasmette nulla. Quindi, occhio alle radio di qualche anno fa. Ed informatevi comunque prima dell'acquisto, perchè non so se, come per i TV (da gennaio non si possono vendere apparecchi senza il DVBT2), esiste un limite legale alla vendita degli apparecchi obsoleti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”