2 din completa

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: 2 din completa

#21

Messaggio da pc74 »

ozama ha scritto: Il segnale, che venga ricevuto da un canale radio satellitare o da un transito locale (il sistema è misto, con larga prevalenza per il satellite, sulla banda che ricevete con i normali ricevitori sat), è lo stesso per i due trasmettitori. Ed il trattamento post produzione è alla sede centrale. Quindi, fino ad un ipotetico "switch off" della mitica FM analogica, non credo che avremmo mai un DAB all'altezza delle prestazioni che può dare.
Comunque sia, ce l'ho. E lo uso. E sono contento.
Vi ricordo che in Italia è indispensabile avere il DAB2, date le frequenze autorizzate per le emissioni. In DAB normale, non trasmette nulla. Quindi, occhio alle radio di qualche anno fa. Ed informatevi comunque prima dell'acquisto, perchè non so se, come per i TV (da gennaio non si possono vendere apparecchi senza il DVBT2), esiste un limite legale alla vendita degli apparecchi obsoleti.
Ciao! :)
A questo punto mi sorge spontanea una domanda... ma perché?
Perché mortificare un sistema che potrebbe funzionare meglio facendolo andare al 5% delle possibilità, quando un qualsiasi MP3 si sentirebbe meglio?
Perchè a questo punto non sembra neppure questione di obsolescenza delle attrezzature.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 2 din completa

#22

Messaggio da ozama »

Perchè costerebbe troppo trasmettere due streaming differenti per i due sistemi. Troppa complicazione, non paga. Pensa che la Fininvest, per dire, ha cominciato a trasmettere in stereo con l'avvento del digitale terrestre. Quando la RAI già lo faceva alla fine degli anni 80.
Finchè non spengono la FM, almeno per i canali condivisi con l'analogico (diverse emittenti nazionali, sul DAB, propongono anche canali alternativi e tematici che non esistono in analogico), credo che difficilmente le cose miglioreranno.
E comunque, anche i canali alternativi, sono piuttosto compressi.
Tanto alla gente non frega nulla della qualità audio. Tanto vale farci stare un canale in più, nel bouquette (il DAB funziona più o meno come il DTT: sulla stessa frequenza vengono trasmessi più canali).
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 2 din completa

#23

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:la Fininvest, per dire, ha cominciato a trasmettere in stereo con l'avvento del digitale terrestre
Ah, alla fine l'ha fatto!
Pensa che, non guardando più la televisione da... almeno una decina d'anni, ero convinto che ancora trasmettesse solo in mono.
Meglio tardi che mai, ma cmq politica realmente vergognosa e irrispettosa dell'utenza.
Soprattutto considerando che Fininvest trasmetteva molto più cinema rispetto alla RAI, ma vuoi mettere la differenza, quando potevi accendere l'impianto HT?
Anche solo per guardare Super-Quark eh...

Poi sì, è vero che alla gente non importa della qualità, ma un impiantino HT a un certo punto ce lo avevano quasi tutti...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 2 din completa

#24

Messaggio da ozama »

Già! Ma c'era talmente tanta pubblicità che alla fine ci si rompeva i maroni.. -.-
Con il diffondersi di Internet prima e dei media player poi, e la possibilità di scaricare i films che "non val la pena di comprare", da qualche anno, spesso, anche di qualità bluray, credo che abbiano perso comunque odience, in questo senso. Forse è per questo che ora non fanno che talent e repliche di talent a cataste.. T_T T_T T_T
Io per TV guardo i TG, super Quark, qualche volta Passaggio a Nord ovest. Qualche volta Voyager di Giacobbo (che ha cambiato taglio e fa vedere spesso anche cose interessanti), se c'è, il motociclismo..
Per il resto, c'è il mio fido Bluray e i siti da cui scarico le mie serie Anime shi-fi preferite, in lingua originale, sottotitolati.
Mia moglie si guarda i talent ed i telefilms. Contenta lei.. :hmm: con la tv.
Io gli anime col proiettore e la cuffia in testa.. :D
Comunque, volendo, c'è Netflix.
Maaaa.. Non si parlava di autoradio? ^^
Beh, io il sinto DAB2 lo metterei.. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: 2 din completa

#25

Messaggio da pc74 »

ozama ha scritto:Perchè costerebbe troppo trasmettere due streaming differenti per i due sistemi. Troppa complicazione, non paga. Pensa che la Fininvest, per dire, ha cominciato a trasmettere in stereo con l'avvento del digitale terrestre. Quando la RAI già lo faceva alla fine degli anni 80.
Finchè non spengono la FM, almeno per i canali condivisi con l'analogico (diverse emittenti nazionali, sul DAB, propongono anche canali alternativi e tematici che non esistono in analogico), credo che difficilmente le cose miglioreranno.
E comunque, anche i canali alternativi, sono piuttosto compressi.
Tanto alla gente non frega nulla della qualità audio. Tanto vale farci stare un canale in più, nel bouquette (il DAB funziona più o meno come il DTT: sulla stessa frequenza vengono trasmessi più canali).
Ciao!
Ah, ecco! Mi pareva strano... invece c'è come sempre un discorso economico per il quale si chiede tanto all'utenza (canone tv e tonnellate di pubblicità su più canali) e gli si offre poco: qualità video ed audio scarsa, palinsesti ridicoli e, se vuole qualcosa, che vada di pay tv...

In linea generale sono d'accordo sul discorso che, forse, all'utente medio non frega nulla, ma forse. Perché in realtà è solamente una scusa per poter fare le cose alla membro di segugio. Perché in realtà le stesse reti trasmettono da sempre pubblicità per materiale elettronico d'avanguardia. Prima HD, poi full US, poi BluRay, ora 4k.

Mancano i sottotitoli "tanto poi la minestra che noi vi proponiamo è sempre la stessa ", ma gli spazi pubblicitari li vendono a caro prezzo.
In questo menefreghismo per l'utenza finale siano bravi un pò in tutti i settori. Che sia riascoltare una strada, o aggiornare i nostri sistemi alla tecnologia.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 2 din completa

#26

Messaggio da ozama »

Per la RAI, per aver visto gli impianti e per aver seguito l'evoluzione negli anni 80, mi sento di spezzare una lancia..
Quando non gli segano i budget, non ha paura di nessuno come qualità. Anche ai tempi della FM e dell'RDS.. Non sparava alto sulla modulazione ed è stata la prima ad avere un network nazionale su cui funzionava l'AF. Salvo disturbi della sottoportante, causati dagli spruzzi della modulazione di una radio adiacente, con la deviazione fuori norma per farsi largo a gomitate.
Per le commerciali, esiste solo il profitto. Anche per le Pay TV..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: 2 din completa

#27

Messaggio da pc74 »

ozama ha scritto:Per la RAI, per aver visto gli impianti e per aver seguito l'evoluzione negli anni 80, mi sento di spezzare una lancia..
Quando non gli segano i budget, non ha paura di nessuno come qualità. Anche ai tempi della FM e dell'RDS.. Non sparava alto sulla modulazione ed è stata la prima ad avere un network nazionale su cui funzionava l'AF. Salvo disturbi della sottoportante, causati dagli spruzzi della modulazione di una radio adiacente, con la deviazione fuori norma per farsi largo a gomitate.
Per le commerciali, esiste solo il profitto. Anche per le Pay TV..
Ciao!
Per questo mi arrabbio!
Perché potrebbe non aver paura di nessuno. Ma anzichè farne un vessillo (forse come la BBC), fornisce un servizio alla meno peggio il più delle volte. E non dico assolutamente che sia per sua scelta... ci mancherebbe! Sappiamo che i soldini vengono spesso gestiti da altri. Che sono coloro che fanno i danni ben visibili a tutti... Non voglio essere preso per polemico, ma il più delle volte basterebbe pochissimo per non essere secondo a nessuno. Invece ci accontentiamo di non essere neppure secondo, ma in coda. Fa rabbia.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 2 din completa

#28

Messaggio da ozama »

C'è stato un periodo nel quale la BBC ci guardava con rispetto. E d'altronde, abbiamo dato i Natali a Guglielmo Marconi..
Da radioamatore, fa ancora più male constatare la malamgestione.
Ma anche la riluttanza della gente a pagare il canone. Comunque, con il DTT, da un po' si muove qualcosa. Ora, a breve, tutto andrà almeno in HD e la gestione dei canali tematici non è male, per quel poco che guardo. Rai Storia, Rai Cinema, trasmissioni di divulgazione.. con il TV Sat almeno hanno raggiunto tutti, anche se a prezzo dell'acquisto del ricevitore.. vabbè..
Ti assicuro che ci sono tanti bravi tecnici in RAI.. Ma anche nel privato. E qualcuno ho avuto la fortuna di conoscerlo.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: 2 din completa

#29

Messaggio da IW2LSO »

Purtroppo noi italiani abbiamo la televisione che ci meritiamo!
Come la classe politica che ci meritiamo!
D'altronde se ci rifilano quei programmi spazzatura come i reality e noi li guardiamo... va bene cosi, no?
Io saranno 15 anni che ho la pay tv,da prima con Tele+, poi trasformata in D+ ed ora in Sky!
I film sono senza pubblicità e programmi di tecnologia, storia e canali tematici a valanga!
E sono contento di pagare per vedere quello che voglio!
Meno contento del canone perché imposto!
Preciso che il pacchetto sport non ce l' ho e non lo voglio!
E sopratutto i film sono trasmessi in hd e in dolby 5.1!
Almeno questo è in servizio decente, ma anche qui migliorabile!
Comunque devo ammettere che con l' avvento del dtt c è stata una piccola rivoluzione, con trasmissioni in hd e l' aumento esponenziale di canali tematici e d' approfondimento!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: 2 din completa

#30

Messaggio da pc74 »

IW2LSO ha scritto:Purtroppo noi italiani abbiamo la televisione che ci meritiamo!
Come la classe politica che ci meritiamo!
D'altronde se ci rifilano quei programmi spazzatura come i reality e noi li guardiamo... va bene cosi, no?
In realtà... No. Non sono del tutto d'accordo.

È un tema assai complicato e sicuramente OT, ma io non credo che "a noi vada bene così".
Credo che questa sia una scusa buona per giustificare l'insofferenza e la frustrazione di chi da decenni vive nel nostro Paese e subisce le miserie dei nostri rappresentanti.
E del quale ci sia poco del quale essere fieri. Non si tratta di essere patrioti, o meno, ma di constatare che pur indignandosi, non si risolve niente. Anzi, peggiora a vista d'occhio.

Nessuno è contento di pagare le tasse, canoni, ticket e quant'altro ed avere un servizio schifoso.
Ma che succede quando paghi le tasse (magari anche di più), ma hai i servizi e le tutele? Hai strade pulite? Burocrazia più logica e meno cervellotica?
Reti che trasmettono temi potabili e musica varia? Limiti chiari che rispettano tutti e l'impressione che davvero "La Legge è uguale per tutti" non solo sia una
scritta su un muro, ma sia davvero così?
Rispondi

Torna a “Sorgenti”