ricevitore DAB

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
bobb10
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 feb 2016, 10:09

ricevitore DAB

#1

Messaggio da bobb10 »

salve a tutti,
volevo chiedervi un consiglio:
ho un impianto costituito da sorgente kenwood dnx5260bt, sistema a 2 vie focal di buon livello amplificato da finale audison e sub infinity amplificato.
non sono soddisfatto della ricezione radio e vorrei cambiare sorgente o collegare un ricevitore DAB esterno
- se opto per il ricevitore esterno con la mia autoradio spendo 250€ per il ricevitore +125€ di aggiornamento mappe
- in alternativa potrei cambiare il sorgente con qualcosa di ottimo (audio) anche in din singolo con DAB e BT (ma non saprei cosa... alpine cde196dab?) e prendere un navigatore esterno.
cosa mi consigliate?
il DAB funziona in zona mantova? e sulle autostrade?
grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ricevitore DAB

#2

Messaggio da Dude »

Questa deve essere una delle prime volte in vita mia che leggo di una insoddisfazione sulla radio.

Ovviamente non sto criticando, ci mancherebbe, ma sono curioso: cos'è che non ti soddisfa, di preciso?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: ricevitore DAB

#3

Messaggio da Betelgeuse »

bobb10 ha scritto:salve a tutti,

il DAB funziona in zona mantova? e sulle autostrade?
grazie.
per la musica da ascolto sicuramente meglio il mio archivio
ma ogni tanto la classica trasmissione radio "parlata" ci può stare
devi fare un pò di ricerche sulla copertura e sulle emittenti che ti interessano, perchè non tutte trasmettono in DAB
io per il momento ho rinunciato al DAB, anche se nella zona sono abbastanza coperto, non ci sono tutte le emittenti che mi potrebbero interessare

copertura DAB

.
Avatar utente
bobb10
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 feb 2016, 10:09

Re: ricevitore DAB

#4

Messaggio da bobb10 »

Dude ha scritto:Questa deve essere una delle prime volte in vita mia che leggo di una insoddisfazione sulla radio.

Ovviamente non sto criticando, ci mancherebbe, ma sono curioso: cos'è che non ti soddisfa, di preciso?
Probabilmente perché la maggior parte dei frequentatori del forum non la ascolta o la ascolta poco.
Anch'io non la ascolto molto; la musica quasi mai soprattutto perché non si sente bene e c'è pubblicità continua ma a volte mi interessa ascoltare trasmissioni parlate. Perdere la stazione sul parlato fa incazzare parecchio.
Nella mia zona la ricezione non è sempre buona ma anche in autostrada (es. a22) posso scordarmi di ascoltare la radio perché è un'interferenza continua.
Avatar utente
bobb10
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 feb 2016, 10:09

Re: ricevitore DAB

#5

Messaggio da bobb10 »

Betelgeuse ha scritto:
bobb10 ha scritto:salve a tutti,

il DAB funziona in zona mantova? e sulle autostrade?
grazie.
io per il momento ho rinunciato al DAB, anche se nella zona sono abbastanza coperto, non ci sono tutte le emittenti che mi potrebbero interessare

copertura DAB

.
dalla carta sembra che ci sia una buona copertura in tutto il nord e leggo che tutte le radio più famose trasmettono in DAB ma non ho mai sentito nessun commento di qualcuno che effettivamente lo ascolta in macchina; anzi l'elettrauto mi ha detto che non funziona bene ma magari ha provato anni fa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ricevitore DAB

#6

Messaggio da Dude »

bobb10 ha scritto:
Dude ha scritto:Questa deve essere una delle prime volte in vita mia che leggo di una insoddisfazione sulla radio.

Ovviamente non sto criticando, ci mancherebbe, ma sono curioso: cos'è che non ti soddisfa, di preciso?
Probabilmente perché la maggior parte dei frequentatori del forum non la ascolta o la ascolta poco.
Ahahah no non mi riferisco al forum, parlo della mia esperienza in 30 anni di car-audio ;)
bobb10 ha scritto: Anch'io non la ascolto molto; la musica quasi mai soprattutto perché non si sente bene e c'è pubblicità continua ma a volte mi interessa ascoltare trasmissioni parlate. Perdere la stazione sul parlato fa incazzare parecchio.
Nella mia zona la ricezione non è sempre buona ma anche in autostrada (es. a22) posso scordarmi di ascoltare la radio perché è un'interferenza continua.
Immaginavo fosse questo, nondimeno mi stupisce abbastanza.
Le trasmissioni parlate le fa quasi eslusivamente la RAI, che sotto RDS è servita benissimo in quasi tutto il paese, le uniche aree un po' problematiche sono la Calabria, qualche zona dell'appennino centrale, le tratte intensamente interessate da gallerie (come ad es. tutta la liguria) e, stranamente, la zona di A4 tra Bergamo e Verona.
Ma probabilmente, se in Calabria, Appennio Centrale e Liguria il problema è orografico, sulla A4 potrebbe essere correlato all'intensissima industrializzazione e all'etere probabilmente saturo di ogni tipo di trasmissione.

Da Verona al Brennero, francamente, non ho ricordi di gravi problemi di ricezione RAI, e nemmeno di altri Network, ma è un po' che non ci passo.

In ogni caso, al di fuori appunto di RAI e dei principali network nazionali, la portata delle radio in FM è sempre piuttosto limitata arealmente, e anche l'A22, indubbiamente, ha un'orografica che può causare qualche problema.
Quindi se si perde la stazione non è colpa di nessuno e non è neppure granché risolvibile...

Sinceramente non credo che il DAB possa risolvere, anzi anch'io credo che al limite potrebbe persino dimostrarsi peggiore.
Ultima modifica di Dude il 7 feb 2016, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ricevitore DAB

#7

Messaggio da Marsur »

Io invece è la prima volta che vedo parlare di DAB da quando fu presentato nelle riviste di settore, qualcosa come trent'anni fa.
Francamente non mi ha mai interessato, perchè sono sempre stato convinto che a livello di rete nazionale non si fosse mai provato a svilupparlo a dovere, in puro stile italiano.
E forse è anche meglio così. :hmm:
Probabilmente la ricezione migliore attualmente è quella RDS o, se vogliamo, normale FM.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
bobb10
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 feb 2016, 10:09

Re: ricevitore DAB

#8

Messaggio da bobb10 »

Dude ha scritto:
bobb10 ha scritto:
Dude ha scritto:
Quindi se si perde la stazione non è colpa di nessuno e non è neppure granché risolvibile...

Sinceramente non credo che il DAB possa risolvere, anzi anch'io credo che al limite potrebbe persino dimostrarsi peggiore.

Nella mia zona la ricezione non è sempre buona ma anche in autostrada (es. a22) posso scordarmi di ascoltare la radio perché è un'interferenza continua.

di solito ascolto radio24 che si sente molto peggio di rai.
leggevo sull'ultimo quattroruote che il dab copre il 70% della popolazione italiana e il trentino è coperto al 98% incluse tutte le gallerie della a22.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ricevitore DAB

#9

Messaggio da niko »

Anche io ascolto molto radio24, dicono che il dab2 sia in qualità cd, e a esempio in Inghilterra ormai il dab2 è molto sviluppato e non si vendono più radio FM.
Penso che anche qui finisce come in Inghilterra.....cmq non è il dab di 30 anni fa, infatti lo chiamano dab2.
......GAME OVER......
Avatar utente
bobb10
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 feb 2016, 10:09

Re: ricevitore DAB

#10

Messaggio da bobb10 »

bobb10 ha scritto:salve a tutti,
volevo chiedervi un consiglio:
ho un impianto costituito da sorgente kenwood dnx5260bt, sistema a 2 vie focal di buon livello amplificato da finale audison e sub infinity amplificato.
non sono soddisfatto della ricezione radio e vorrei cambiare sorgente o collegare un ricevitore DAB esterno
- se opto per il ricevitore esterno con la mia autoradio spendo 250€ per il ricevitore +125€ di aggiornamento mappe
- in alternativa potrei cambiare il sorgente con qualcosa di ottimo (audio) anche in din singolo con DAB e BT (ma non saprei cosa... alpine cde196dab?) e prendere un navigatore esterno.
cosa mi consigliate?
il DAB funziona in zona mantova? e sulle autostrade?
grazie.

secondo voi migliorerei il suono con l'alpine cde-196dab? non vedo tantissima scelta col dab integrato
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ricevitore DAB

#11

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto: Penso che anche qui finisce come in Inghilterra.....
Sognare è lecito.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ricevitore DAB

#12

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:
niko ha scritto: Penso che anche qui finisce come in Inghilterra.....
Sognare è lecito.. :hmm:
Per il dab2 ?
Si penso proprio di si, una volta con il dab c'erano 3-4 sorgenti costose e una copertura scarsa.
Adesso le sorgenti dab2 sono tante e anche economiche, senza contare che ancora di più sono quelle predisposte, basta vedere i cataloghi. Io ho visto il catalogo pioneer....
E in ultimo, anche le radio di serie delle auto a breve dovrebbero uscire tutte con il dab2....Se sarà così, sarà il colpo di grazia all'FM.
Vediamo. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ricevitore DAB

#13

Messaggio da Marsur »

No no, intendevo che paragonare l'italia all'Inghilterra è come mettere a confronto me con Usain Bolt sui 100 metri piani.. XD

Ben venga il DAB se avrà buona copertura.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: ricevitore DAB

#14

Messaggio da headhunterz »

Al dab ci spero pure io ascoltando la radio pure per diverse ore al giorno(non sempre).
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ricevitore DAB

#15

Messaggio da Dude »

Sinceramente, non lo so se sia poi tutto 'sto bene, il DAB.

Intendiamoci, a livello tecnologico TEORICO va benissimo, ma come troppo spesso accade con il digitale, la possibilità di giocare con i bit-rate porta troppo facilmente alla mortificazione qualitativa del sistema, a favore dell'aspetto quantitativo.

Per intenderci, abbassando il bit rate, si aumentano i canali disponibili alla trasmissione, e quindi i potenziali profitti.
Esattamente come accade con i DVD, che certe volte ti viene davvero da chiederti se li hanno registrati con apparecchiature azionate a manovella.

E non basta: soprattutto con le web radio, è invalso il ricorso a frequenze di campionamento anche bassissime, ho sentito persino di casi a 10-11 khz.

Infine, il reale godimento delle piene caratteristiche del sistema si può ottenere solo collegando l'unità DAB a un convertitore D/A almeno decente, dato che sento dire dai più che l'han provato, che la rasa in analogico è anche inferiore a una buona FM.
Anche perché è ragionevole attendersi che, cmq, a parte pochi casi di eccezione, le Fc medie non andranno oltre i 32 kHz (spero di sbagliarmi, ma non ho molta fiducia), e allora siamo serenamente al livello di una buona FM.


Poi certo, migliore sintonia, ma sempre IN TEORIA.
Basta dare un'occhiata alla schifezza di distribuzione del segnale DT, che nella stessa casa, a seconda della lunghezza dei cavi che deve attraversare per raggiungere due TV diverse, offre rese a loro volta assai diverse.

Non lo so, insomma... del resto non è che sia l'ultimo ritrovato dell ascienza moderna eh, sono quasi 20 anni che il DAB esiste, e se non si è ancora diffuso realmente, almeno da noi, qualche ragione ci sarà...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ricevitore DAB

#16

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:No no, intendevo che paragonare l'italia all'Inghilterra è come mettere a confronto me con Usain Bolt sui 100 metri piani.. XD

Ben venga il DAB se avrà buona copertura.
Infatti il paragone era riferito al solo dab.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ricevitore DAB

#17

Messaggio da Marsur »

Si ma questo DAB dovrà pur essere sviluppato da qualcuno, non è che verrà gestito da una compagnia svedese no?
Io faccio riferimento al modo di lavorare, di impostare la cosa, ad un certo tipo di metodo.
In questo penso che l'ultimo post di Dude sia rivelatore, che rispecchi certi timori.
Qui da noi FORSE, il DAB potrebbe essere un'ottima occasione per puntare, ancora una volta, al massimo profitto con la minima spesa, e se magari c'è da marciarci sopra, perchè no..
Il tutto con scarsi risultati di efficacia per l'utente finale naturalmente.
Insomma, il grado di efficienza dei servizi nazionali non li scopriamo oggi mi pare, no?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ricevitore DAB

#18

Messaggio da niko »

Abbiamo tanti settori in cui eccelle l'Italia.
Tanto per dire, nelle telecomunicazioni abbiamo la più estesa linea in fibra ottica d'Europa, e il livello migliore con i vantaggi più alti e maggiore concorrenza con i prezzi più bassi per l'utente finale nella telefonia mobile....
Io con capisco tutto questo pessimo a prescindere.
Con il Dab fra qualche anno si vede come sarà andata a finire....
......GAME OVER......
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: ricevitore DAB

#19

Messaggio da Betelgeuse »

bobb10 ha scritto:
bobb10 ha scritto: ho un impianto costituito da sorgente kenwood dnx5260bt, sistema a 2 vie focal di buon livello amplificato da finale audison e sub infinity amplificato.
secondo voi migliorerei il suono con l'alpine cde-196dab? non vedo tantissima scelta col dab integrato
da una veloce ricerca noto che vuoi passare da un modello 2DIN ad un modello 1DIN

se per " migliorare il suono" intendi una qualità in ricezione superiore e quindi anche un miglioramento della qualità audio , sotto copertura dab ... lo spero !! (almeno non dovrebbero esserci le interferenze)
di più non saprei dirti, non ho mai ascoltato quel modello di Alpine, leggendo le caratteristiche è abbastanza completa, legge i FLAC, tuner FM , bluetooth completo ...
anche per un aspetto installativo degli ampli (rca 2V) dovresti valutare la scelta con il tuo installatore
Avatar utente
bobb10
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 feb 2016, 10:09

Re: ricevitore DAB

#20

Messaggio da bobb10 »

Betelgeuse ha scritto: da una veloce ricerca noto che vuoi passare da un modello 2DIN ad un modello 1DIN

se per " migliorare il suono" intendi una qualità in ricezione superiore e quindi anche un miglioramento della qualità audio , sotto copertura dab ... lo spero !! (almeno non dovrebbero esserci le interferenze)
di più non saprei dirti, non ho mai ascoltato quel modello di Alpine, leggendo le caratteristiche è abbastanza completa, legge i FLAC, tuner FM , bluetooth completo ...
anche per un aspetto installativo degli ampli (rca 2V) dovresti valutare la scelta con il tuo installatore
intendevo dire se, al di la del DAB, il suono prodotto dall'alpine citata sia migliore della mia; preferirei un 2 din ma costano molto.
se decidessi di cambiare la sorgente vorrei migliorare anche il suono quando ascolto la musica da cd o file; ma non sono molto aggiornato.
Sto valutando anche altre sorgenti 2din tipo alpine (che costa un patrimonio) o pioneer, quella che permette di usare il navigatore del telefonino; ormai mi sono abituato a BT e navi ed è difficile farne a meno.
non tutti gli ampli sopportano tensioni in ingresso superiori a 2V?

ma nessuno ha mai provato di persona il DAB?
Rispondi

Torna a “Sorgenti”