Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#1

Messaggio da Micheler »

Ho intenzione di fare un impianto nella macchina di mia moglie indipendente dalla sorgente custom.
Il dubbio che ho se io piloto un caricatore cd ad esempio il cha624 con la pilotina alpine CRA-1656SP e lo collego in ottico al pxa701 come controllo il volume principale?

In poche parole come funziona questa pilotina?
Mi sembra che abbia due coppie di ingressi analogici rca, se uso un adattatore alto/basso livello posso collegare la sorgente originale alla pilotina e coontrollare il volume principale con questa?
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#2

Messaggio da Micheler »

Nessuno che mi aiuti? :) :)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#3

Messaggio da mario2000 »

Ho anch'io nel mio impianto la pilotina CRA 1656/sp che pilota un cha 607 collegato in ottico ad un pxa701. Per regolare il volume avendo la sorgente di serie sei obbligato ad usare il rux del pxa...
La pilotina ha gli ingressi ad alto livello per la sorgente di serie ed in uscita 2 coppie di rca per l'espansione dell'impianto da collegare in ingresso al pxa....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#4

Messaggio da Dude »

mario2000 ha scritto:Ho anch'io nel mio impianto la pilotina CRA 1656/sp che pilota un cha 607 collegato in ottico ad un pxa701. Per regolare il volume avendo la sorgente di serie sei obbligato ad usare il rux del pxa...
La pilotina ha gli ingressi ad alto livello per la sorgente di serie ed in uscita 2 coppie di rca per l'espansione dell'impianto da collegare in ingresso al pxa....
'azzo.

Ora, ok che se si vuole mantenere la sorgente di serie bisogna accettare dei compromessi, ma da come la capisco, a questa maniera è davvero pessimo.

In pratica tocca entrare negli ingressi high tenendo fisso il volume della sorgente a un livello molto elevato, in modo da dare un senso alle capacità di regolazione da parte del rux.
Che però "regolerà" un segnale che già arriva con tassi di distorsione a due cifre...

E ok che interesserà solo la radio, ma insomma...

Se invece l'ho capita male, faccio ammenda, ma proprio non saprei come altro potrebbe funzionare...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#5

Messaggio da mario2000 »

Dovrebbe funzionare proprio come hai detto, solo che nel mio caso ho separato gli impianti, cioè' quello di serie è indipendente da quello parallelo, in pratica ho lasciato collegato all'impianto di serie solo le casse posteriori che si attivano solo quando accendo la sorgente, mentre se accendo la pilotina si accendono anche il pxa, il rux e il cha con i relativi amplificatori. Ho in pratica collegato solo l'alimentazone alla pilotina e la gestisco separatamente dalla sorgente di serie. L'unico inconveniente si presenta solo se entrambe le sorgenti sono accese, in questo caso dalle casse posteriori ascolto la sorgente di serie e da quelle anteriori e dal subwoofer ascolto il cha collegato al pxa che gestisce tutti gli ampli dell'impianto....
Ho preferito questo tipo di collegamento cosi' quando sono con i bambini in auto accendo la sorgente di serie e loro ascoltano la musica (radio, cd, SD...) solo dalle casse posteriori, mentre quando viaggio da solo ascolto l'impianto dal fronte anteriore e dal sub nel bagagliaio.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#6

Messaggio da Micheler »

Era sufficiente avere una pilotina in grado di controllare il volume e usare il rux solo per il settaggio del processore.......
In questo modo il tutto era molto più pratico.
Quindi se io voglio conservare l'impianto originale per la radio e l'usb e poi un caricatore cd come il 607 o il 624 per gli ascolti "audiophile" con un processore alpine come il 701 o l'h900 che soluzioni ci sono?
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#7

Messaggio da zetapi »

su questa pilotina non so molto.
in teoria,se funziona come qualsiasi sorgente ai-net,può controllare tutte le funzioni audio del pxa. quelle del dsp vanno fatte col rux,ovviamente.
il controllo del segnale audio della sorgente di serie può essere fatto attraverso un ingresso analogico del pxa,interponendo un modulo adattatore di impedenza con trasformatori separatori di massa (evitano un sacco di rogne) ,se serve.
chiedi a cyclon68.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#8

Messaggio da Micheler »

zetapi ha scritto:su questa pilotina non so molto.
in teoria,se funziona come qualsiasi sorgente ai-net,può controllare tutte le funzioni audio del pxa. quelle del dsp vanno fatte col rux,ovviamente.
il controllo del segnale audio della sorgente di serie può essere fatto attraverso un ingresso analogico del pxa,interponendo un modulo adattatore di impedenza con trasformatori separatori di massa (evitano un sacco di rogne) ,se serve.
chiedi a cyclon68.
Ecco proprio questo non si riesce a capire se collego il pxa alla pilotina tramite ai-net che succede? Posso regolare il volume senza il rux?
Ovviamente poi la pilotina mi controlla il caricatore cd.

Poi se voglio utilizzare il segnale audio di serie ben venga un adattatore di impedenze a trasformatori che collego agli ingressi analogici del pxa.
In questo modo si realizza un sistema parallelo di alta qualità e nello stesso tempo sfrutto la sorgente originale per la radio, usb, navigatore et etc......
sarebbe troppo bello e semplice!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#9

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto:Era sufficiente avere una pilotina in grado di controllare il volume e usare il rux solo per il settaggio del processore.......
In questo modo il tutto era molto più pratico.
Quindi se io voglio conservare l'impianto originale per la radio e l'usb e poi un caricatore cd come il 607 o il 624 per gli ascolti "audiophile" con un processore alpine come il 701 o l'h900 che soluzioni ci sono?
Quella che ha esposto mario2000.
Mi pare di capire che quella pilotina non offra altre chances, l'AI-NET è dedicato al solo Changer.
AI-NET a parte, NON ha ingressi a basso livello, ma solo ad alto.
Il volume del changer lo regola la pilotina, mi pare ovvio... direttamente se usata da sola con il changer e attraverso il PXA, se presente, tramite AI-NET.

Qui lo schema dei collegamenti, reperito facilmente da google, e che conferma quanto detto da mario2000 e da me qui ribadito:

http://www.how2install.it/c/alpine/c/CR ... nuals.html

Quindi fa esattamente il lavoro che vuoi tu, solo che lo fa con qualità al minimo, lato sorgente di serie, per i motivi che ho esposto poc'anzi.

Se vuoi di meglio, devi trovare una pilotina dotata di ingressi pre, e una sorgente di serie dotata di uscite pre.
Ammesso che ne esistano.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#10

Messaggio da mario2000 »

Purtroppo questa pilotina è nata parecchi anni fa', ed è stata progettata per collegare a qualsiasi sorgente di serie o aftermarket di marca non Alpine un caricatore Alpine per la gestione delle sue funzioni. Essendo un'adattamento, la qualita' audio è mediocre per i nostri standard qualitativi....
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#11

Messaggio da Micheler »

Dude ha scritto:
Micheler ha scritto:Era sufficiente avere una pilotina in grado di controllare il volume e usare il rux solo per il settaggio del processore.......
In questo modo il tutto era molto più pratico.
Quindi se io voglio conservare l'impianto originale per la radio e l'usb e poi un caricatore cd come il 607 o il 624 per gli ascolti "audiophile" con un processore alpine come il 701 o l'h900 che soluzioni ci sono?
Quella che ha esposto mario2000.
Mi pare di capire che quella pilotina non offra altre chances, l'AI-NET è dedicato al solo Changer.
AI-NET a parte, NON ha ingressi a basso livello, ma solo ad alto.
Il volume del changer lo regola la pilotina, mi pare ovvio... direttamente se usata da sola con il changer e attraverso il PXA, se presente, tramite AI-NET.

Qui lo schema dei collegamenti, reperito facilmente da google, e che conferma quanto detto da mario2000 e da me qui ribadito:

http://www.how2install.it/c/alpine/c/CR ... nuals.html

Quindi fa esattamente il lavoro che vuoi tu, solo che lo fa con qualità al minimo, lato sorgente di serie, per i motivi che ho esposto poc'anzi.

Se vuoi di meglio, devi trovare una pilotina dotata di ingressi pre, e una sorgente di serie dotata di uscite pre.
Ammesso che ne esistano.
Grazie per lo schema di collegamento.
Tuttavia non mi sono spiegato bene......
Ok per il fatto di prendere il segnale alto livello dalla sorgente originale e poi collegarlo alla pilotina, su questo non ci sono dubbi.
Ma se io collego un processore esterno a cui arriva il segnale digitale ottico del caricatore senza rux (puo' essere 701 oppure h900) e da qui il segnale va ovviamente agli ampli, la pilotina controlla il volume tramite processore?
Su questo ci sono dubbi......
A leggere quello che hai scritto dovrebbe essero ovvio che il volume lo regoli la pilotina sia del segnale del caricatore cd sia della sorgente originale.
Se così fosse conservo la qualità del cd presente nel caricatore ma mi devo "accontentare" di quella della sorgente originale.
Giusto? :) :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#12

Messaggio da Micheler »

Giusto per riferire di esperienze che sto facendo in questi giorni quando collego la mia sorgente inaw910r all'h900 ed ascolto il cd tramite il caricatore cha607 collegato in ottico la qualità per ovvio motivi è alta, quando collego invece una sorgente esterna tramite aux o usb alla sorgente alpine la qualità cala drasticamente anche con file lossless.

Indi per cui considerando i nostri standard qualitativi già ora anche con una sorgente alpine tolto il cd tutti gli altri segnali sono di scarsa qualità...... XD XD
Con una pilotina esterna forse ci perderei ancora in termini di qualità sulla radio o prese aux/usb ma almeno avrei la qualità alta del cd e soprattuto conserverei la sorgente originale con i vari sensori, navigatore etc etc.

Ovviamente per gli ascolti qualitativi userei il caricatore cd mentre per tutto il resto mi accontenterei......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#13

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto: Tuttavia non mi sono spiegato bene......
Ok per il fatto di prendere il segnale alto livello dalla sorgente originale e poi collegarlo alla pilotina, su questo non ci sono dubbi.
Ma se io collego un processore esterno a cui arriva il segnale digitale ottico del caricatore senza rux (puo' essere 701 oppure h900) e da qui il segnale va ovviamente agli ampli, la pilotina controlla il volume tramite processore?
Su questo ci sono dubbi......
Uhm, in effetti ci si possono fare ancora alcune considerazioni.

In effetti la pilotina può comandare il volume solo in analogico, con il Changer collegato in AI-NET.
Altro, tramite AI-NET, non lo può fare dato che in quel formato ha solo ingresso, per il Changer, e nessuna uscita.
E anche se ce l'avesse, sarebbe sempre analogica, per cui non potrebbe in alcun modo influire sul volume del segnale che entra nel PXA tramite cavo ottico dal changer.
Quindi al PXA di fatto ci si interfaccia solo tramite le uscite pre analogiche via RCA, per cui sottoporresti il segnale del CD a doppia conversione.
Se è un impianto secondario, e per di più per la moglie, ci si può anche stare (al lordo dell'audiofilia della moglie, si capisce... ;) ), ma insomma...
se invece vuoi usarci il PXA a tutti i costi, temo che ci voglia qualcos'altro.
Micheler ha scritto: A leggere quello che hai scritto dovrebbe essero ovvio che il volume lo regoli la pilotina sia del segnale del caricatore cd sia della sorgente originale.
Se così fosse conservo la qualità del cd presente nel caricatore ma mi devo "accontentare" di quella della sorgente originale.
Sì, ma in effetti non consideravamo che la pilotina controlla il volume dell'ingresso analogico AI-NET, e se invece tu colleghi il changer in ottico al PXA, ti ci vorrebbe il RUX come minimo ma anche lì diventa un po' arzigogolato.

In defintiva... verrebbe da dire che no, non va bene, anche perché come giustamente osserva mario, questa pilotina nasce come soluzione di compromesso ed è cmq datata, il collegamento ottico manco sa cosa sia...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#14

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto: Con una pilotina esterna forse ci perderei ancora in termini di qualità sulla radio o prese aux/usb ma almeno avrei la qualità alta del cd e soprattuto conserverei la sorgente originale con i vari sensori, navigatore etc etc.

Ovviamente per gli ascolti qualitativi userei il caricatore cd mentre per tutto il resto mi accontenterei......
Per quanto ragionato sopra, temo che anche con il cd la qualità sarebbe superiore al resto, certamente, ma ancora di livello "medio", il collegamento ottico non lo puoi sfruttare.
Ultima modifica di Dude il 4 feb 2016, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#15

Messaggio da Micheler »

Dude ha scritto:[quote="Micheler"
Con una pilotina esterna forse ci perderei ancora in termini di qualità sulla radio o prese aux/usb ma almeno avrei la qualità alta del cd e soprattuto conserverei la sorgente originale con i vari sensori, navigatore etc etc.

Ovviamente per gli ascolti qualitativi userei il caricatore cd mentre per tutto il resto mi accontenterei......
Per qanto ragionato sopra, temo che anche con il cd la qualità sarebbe superire al resto, certamente, ma ancora di livello "medio", il collegamento ottico non lo puoi sfruttare.[/quote]

Pensi quindi anche se collego il caricatore in ottico che il segnale usato sia quello analogico ainet?
Se cosi' fosse sarebbe una grande stupidaggine e la pilotina non servirebbe a nulla. XD XD
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#16

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto:
Dude ha scritto:
Micheler ha scritto: Con una pilotina esterna forse ci perderei ancora in termini di qualità sulla radio o prese aux/usb ma almeno avrei la qualità alta del cd e soprattuto conserverei la sorgente originale con i vari sensori, navigatore etc etc.

Ovviamente per gli ascolti qualitativi userei il caricatore cd mentre per tutto il resto mi accontenterei......
Per quanto ragionato sopra, temo che anche con il cd la qualità sarebbe superire al resto, certamente, ma ancora di livello "medio", il collegamento ottico non lo puoi sfruttare.
Pensi quindi anche se collego il caricatore in ottico che il segnale usato sia quello analogico ainet?
Posso sbagliarmi, ma penso di sì.
La dotazione di ingressi/uscite della pilotina porta a pensare questo, perché non ha alcun collegamento funzionale con il PXA, l'AI-NET è solo in ingresso dal changer.

A meno di non inserire anche il rux, che però non conosco a fondo e non so se è in grado di gestire il volume dei suoi ingressi, digitali inclusi, o la cosa è sempre e cmq demandata alla sorgente collegata.
Se la cosa funzionasse, e hai posto per rux e pilotina, e ammesso che i due apparecchi non vadano in qualche modo in conflitto tra loro (ma non vedo come, così a prima vista), fai il lavoro.
Micheler ha scritto:Se cosi' fosse sarebbe una grande stupidaggine e la pilotina non servirebbe a nulla. XD XD
Ahahah eddaje, tu hai davvero una perniciosa tendenza a considerare sbagliate tout-court le cose che non ti soddisfano!!! :arr:

Non è assolutamente una stupidaggine, è una pilotina economica destinata a impianti senza pretese, tu gli vuoi far fare cose ben al di là del suo target.
Ultima modifica di Dude il 4 feb 2016, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#17

Messaggio da mario2000 »

Alla fine la soluzione migliore per avere qualita' e completezza del sistema è sicuramente quella di inserire un rux...
Se hai spazio dove metterlo, con un po' di fortuna potresti trovarlo usato a circa 100/120 euro e potresti gestire oltre il volume anche tagli, fasi e ritardi digitali e modellare a tuo piacimento tutto l'impianto.
Nel mio caso ho usato come alloggiamento per il rux nella mia Audi A4 b8 il vano portaocchiali nella plafoniera al tetto che ad impianto spento tengo chiuso, lontano da occhi indiscreti e ad impianto acceso lo apro ed il frontalino scende in posizione orizzontale pronto per l'uso e le regolazioni.....
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#18

Messaggio da zetapi »

da quello che mi sembra di aver capito da altre discussioni,la pilotina in questione è un componente ai-net e in quanto tale possiede tutte le caratteristiche dei componenti ai-net.
la pilotina va collegata al processore attraverso il cavo ai-net e il cd charger va collegato al processore con il cavo ai-net e il cavo digitale ottico. il cha 624 ha un piccolo commutatore a levetta posto vicino al tasto di espulsione del caricatore che deve essere messo in posizione on per abilitare l'uscita digitale ottica,altrimenti il processore prende il segnale analogico dalla linea ai-net.
basta solo la pilotina per controllare tutte le funzioni analogiche del pxa e la selezione degli ingressi analogici e digitali (credo).
il rux una volta fatti i settaggi non serve più.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#19

Messaggio da Micheler »

zetapi ha scritto:da quello che mi sembra di aver capito da altre discussioni,la pilotina in questione è un componente ai-net e in quanto tale possiede tutte le caratteristiche dei componenti ai-net.
la pilotina va collegata al processore attraverso il cavo ai-net e il cd charger va collegato al processore con il cavo ai-net e il cavo digitale ottico. il cha 624 ha un piccolo commutatore a levetta posto vicino al tasto di espulsione del caricatore che deve essere messo in posizione on per abilitare l'uscita digitale ottica,altrimenti il processore prende il segnale analogico dalla linea ai-net.
basta solo la pilotina per controllare tutte le funzioni analogiche del pxa e la selezione degli ingressi analogici e digitali (credo).
il rux una volta fatti i settaggi non serve più.
E' proprio quello che pensavo pure io..........
ma non c'è la certezza al 100%
Se magari intervenisse qualcuno che ha usato la pilotina sarebbe molto utile. :) :)
Ho telefonato anche ad Alpine Italia ma è meglio lasciar stare va.........non ne sanno nulla neanche loro! XD XD
La cosa mi interessa perchè nell'immediato dovrei occuparmi della macchina di mia moglie, in un futuro non troppo lontano diciamo 3-4 anni se decido di cambiare la mia auto con una pilotina siffatta potrei tranquillamente usare in parallelo l'h900 e la sorgente originale.......
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Pilotina Alpine x caricatore cd CRA-1656SP

#20

Messaggio da zetapi »

chiedi a cyclon68,te lo saprà dire sicuramente.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”