CAMBIO SORGENTE SU PEUGEOT 5008

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

CAMBIO SORGENTE SU PEUGEOT 5008

#1

Messaggio da IW2LSO »

ciao a tutti!
mi chiamo Simone e mi sono appena iscritto al forum! :) :) :)
come dal titolo di questo 3D vorrei sostituire la radio di serie della mia 5008 appena acquistata, con una nuova sorgente a 2 din (visto che la plancia lo permette) che RIESCA A GESTIRE TUTTI I SEGNALI CAN DELLA VETTURA per non perdere tutte le funzioni integrate in esse (nel mio caso cdb, comandi al volante e sensori park!).
so dell' esistenza in commercio di diverse interfacce per recuperare il comandi al volante e i sensori park, ma comunque le funzioni del cdb vengono perse e purtroppo alcuni setting dell' auto si fanno tramite questa autoradio! :@ :@ :@

esiste una sorgente che faccia queste funzioni?
sarebbe meglio di manca conosciuta e non le "cineserie" che si trovano su Amazon o sulla baia, anche se interessanti quelle con s.o. android!

l' impianto che vorrei poi in seguito realizzare sara' un 2/3 vie anteriore piu' un coassiale o 2 vie posteriore (amplificati naturalmente) piu' un sub non esagarato (32/38cm con VAS limitato!

grazie a tutti per avermi letto!

buon week!
simone IW2LSO

PS: oh anche il pack video che il precedente proprietario aveva richiesto e questo... potrebbe essere uno spunto per un upgrade successivo!!!
:D :D :D
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: CAMBIO SORGENTE SU PEUGEOT 5008

#2

Messaggio da Dude »

Ciao, personalmente non ti so aiutare sulla sorgente ma in generale ho qualche dubbio che sorgenti aftermarket, sia cinesate che di marca, supportino anche le funzioni di computer di bordo.
Ma lascio la parola a chi ne sa di più sull'argomento specifico, di cui sono pressoché del tutto ignorante dato che le sorgenti "moderne" non mi destano il benché minimo interesse.

Ma posso parlarti sugli altri punti.... pur se se semrpe in generale:
IW2LSO ha scritto: l' impianto che vorrei poi in seguito realizzare sara' un 2/3 vie anteriore piu' un coassiale o 2 vie posteriore (amplificati naturalmente)
Lascia perdere il posteriore, non serve.
E se proprio non riesci a farne a meno, amplificalo con la sorgente.
Mettere un ampli separato per il fronte posteriore è uno spreco oltre ogni limite del buon senso.
IW2LSO ha scritto:piu' un sub non esagarato (32/38cm con VAS limitato!
Ehm... in questa frase c'è un cospicuo conflitto: diametri elevati e volumi di carico ridotti (suppongo che pur usando il termine Vas, che è il Volume equivalente di T/S, intendessi in realtà il volume efffettivo della cassa), che proprio non ne vogliono sapere di andare d'accordo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: CAMBIO SORGENTE SU PEUGEOT 5008

#3

Messaggio da IW2LSO »

ciao Dude e grazie per la risposta!

sulle sorgenti ho una lacuna temporale di 10 anni!
nel 2005/2006 ho acquistato una alpine cda9812 e l' ho usata fino al mese scorso sulla mia precedente astra, dove pilotava un semplice kit 2 vie Focal e la cosa mi piaceva anche se molto limitata!

ora su questa 5008 ho riinstallato il kit focal sostituendo i tw con dei ciare ct250 giusto per prova, ma tutto pilotato dalla sorgente originale!
adesso vorrei alzare un po l' asticella della qualità ed integrare quello che mi sono perso in questi 10 anni, come BT, usb e magari, visto che ho 2 monitor nei poggiatesta, estendermi verso la parte video, visto che ho un figlio di 4 anni e potrebbe beneficiarne!
quindi appunto cerco una 2 din con queste cosucce!

per il posteriore si hai perfettamente ragione! infatti ero orientato ad una coppia di coassiale ciare cx131 e basta amplificati dalla radio e basta, giusto per avere un po' di qualità in più senza pensarci sopra troppo!

per il sub hai perfettamente ragione! intendevo il VAS come volume effettivo della cassa! sorry! la mia ignoranza a volte esce fuori!!!
pensavo ad una cassa abbastanza compatta e che non mi impedisse di caricare qualcosa al volo nel baule!
va da se che, in previsione di carichi voluminosi, la cassa del sub va lasciata a casa!

grazie ancora per la tua pronta risposta!!!

simone!!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: CAMBIO SORGENTE SU PEUGEOT 5008

#4

Messaggio da IW2LSO »

Raga nessuno riesce a darmi una mano?

Ieri ho intervistato 2 installatori di Milano e purtroppo non mi hanno sciolto i dubbi!
Secondo loro con 1 o 2 centraline dovrei recuperare comandi al volante e sensori park... ma il cdb me lo posso FUMARE!

Uffa! T_T T_T T_T

Mi sembra che per le VW ci siamo in commercio sorgenti che riescono a gestire il can!
Ma per tutte le altre case?
Possibile che i grandi marchi japp non abbiano integrato ancora queste funzioni?
Eppure facendo cosi "finta" che il problema non sussiste ci perdono in termini di vendita perché chi non è un vero appassionato che vuole comunque passare sopra a questo ostacolo sicuramente rinuncia alla sostituzione della sorgente!
O sbaglio qualcosa!

Dai datemi una risposta.... mi sembra di parlare DA SOLO!
-.- -.- -.-
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: CAMBIO SORGENTE SU PEUGEOT 5008

#5

Messaggio da TreLuppoli »

Semplicemente perché costa di più sviluppare il sistema per ogni modello di auto che il ritorno economico dato dalla vendita di quei prodotti. Il computer di bordo non lo recuperi in alcun modo a meno di non montare un tablet con l'app torque o simili e un collegamento bluetooth tra la porta obd e il tablet.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: CAMBIO SORGENTE SU PEUGEOT 5008

#6

Messaggio da IW2LSO »

Sicuramente ha un costo! Questo non lo metto in dubbio!
Però... visto che ormai quasi tutte auto usano il canbus per gestire ste cose non penso sia una cosa cosi onerosa!
Una volta implementato il controllo per il can basterebbe cambiare "i codici" in base alla marca dell' auto come si fa più o meno coi telecomandi universali!
A meno che non mi stia sbagliando!!!

Però è anche vero che ci sono in commercio sorgenti cinesi espressamente sviluppate per VW!
Se ce la fanno loro ad integrare il controller can in una sorgente low cost... non vedo perché i "pesi massimi" del car caraudio non possano farlo!
Mio parere!
Naturalmente posso sbagliarmi!

Scusate ma la cosa mi fa girare le biglie!!!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: CAMBIO SORGENTE SU PEUGEOT 5008

#7

Messaggio da TreLuppoli »

Tramite canbus si recuperano comandi al volante, sottochiave, sensori di parcheggio, odometro e poco altro. Se per il resto non c'è soluzione è perché evidentemente non conviene. Chi gestisce queste grandi aziende di elettronica è più preparato di me e di te. I prodotti cinesi sono un altro discorso... con costi di produzione ridottissimi possono permettersi di sviluppare una soluzione con un target limitato. Il problema è che queste sorgenti cinesi fanno tutto e male.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: CAMBIO SORGENTE SU PEUGEOT 5008

#8

Messaggio da IW2LSO »

Grazie della risposta!

Uffa!
X3 X3 X3
Hai perfettamente ragione!
Purtroppo sono rimasto indietro con queste cose e ora che ho cambiato macchina volevo recuperare il gap e speravo che queste lacune tecniche fossero state colmate!
Ma se proprio non c è soluzione... Cosi sarà!

T_T T_T T_T

Ok preso atto di ciò vorrei mettere una 2 din decente con la possibilità (oltre a quelle oramai indispensabili) di gestire retrocamera e monitor secondario!
Cosa c è in commercio che suoni discretamente bene e mi permetta di espandere "i miei orizzonti musicali"?

Dimenticavo:
Vorrei spostare il display del cdb in altra posizione per liberare il vano e farlo diventare un vero 2 din!
Ho visto delle foto che ritraggono il cruscotto della mia leonessa con una palpebra fatta ad hoc posizionata sopra il cruscotto che ospita questo display!
Ma purtroppo non trovo dive lo vendono!
Avete qualche link o sito dove comprarla?

Grazie Tre luppoli per il tuo intervento!!
Buona notte!
Simone!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: CAMBIO SORGENTE SU PEUGEOT 5008

#9

Messaggio da maverix »

Scusa, ma perché non opti per la soegente originale abbinata a in processore a questo punto? Oramai li usa anche chi non ne avrebbe davvero bisogno, ma nel tuo caso mi pare una buona ipotesi.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: CAMBIO SORGENTE SU PEUGEOT 5008

#10

Messaggio da IW2LSO »

Se avessi il navi con il display motorizzato ci potrei anche pensare!
Ma io ho la radio base e non ha niente!
Solo l' ingresso aux che fa pure schifo!
No voglio evolvere e mettere quello descritto sopra!
Al max perdo il controllo del cdb ma recupero comandi al volante e sensori park!
Grazie!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: CAMBIO SORGENTE SU PEUGEOT 5008

#11

Messaggio da Dude »

IW2LSO ha scritto:Grazie della risposta!

Uffa!
X3 X3 X3
Hai perfettamente ragione!
Purtroppo sono rimasto indietro con queste cose e ora che ho cambiato macchina volevo recuperare il gap e speravo che queste lacune tecniche fossero state colmate!
Non è una lacuna tecnica, è che i segnali CAN-BUS sono una cosa relativamente semplice, alla fine dei conti sono solo segnali modulati in tensione o frequenza o corrente, ma sempre di "normali" segnali elettrici si tratta, e identificabili con precisione e sicurezza all'interno dello schema di impianto.
I computer di bordo invece, che per inciso sono quelli che impartiscono i comandi veicolati tramite CAN-BUS, lavorano in base al loro software e firmware, che *ovviamente* è proprietario e le case non hanno nemmeno la lontana scintilla di idea di cederli all'after-market.
Anche perché in ogni caso, diciamolo, non è che i potenziali fruitori di tale "semplificazione" sarebbero poi così tanti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: CAMBIO SORGENTE SU PEUGEOT 5008

#12

Messaggio da IW2LSO »

Grazie Dude per il ragguaglio tecnico!
Infatti non mi sembrava una cosa così impossibile da realizzare!
Ma giustamente come dici tu le case auto non ti mollano i propri "segretucci" e poi in effetti la richiesta non è certo cosi alta fa farne un problema o un investimento!

Ok preso atto di tutto ciò che sorgente mi consigliate?
Deve avere le seguenti caratteristiche:

2 din
Lettore dvd
Possibilmente NAVI built-in
BT/USB
Ingresso retrocamera
Uscita video per display posteriore
Qualità audio (lo so forse era scontato!)
Timbrica abbastanza morbida!
Naturalmente interfacciabile con la macchina ;-)

[ERRORE!!!!] 600 max!
Valuto anche usato purché in buone condizioni!

Io provengo da una Alpine CDA 9812rb che di dettaglio abbonda ma la timbrica è troppo secca e asciutta!
Vorrei qualcosa di più morbido e leggendo qui sul forum mi pare di capire che Alpine è rimasta uguale!

Forza raga... sparate!!!

Grazie e tutti!
SIMONE!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: CAMBIO SORGENTE SU PEUGEOT 5008

#13

Messaggio da Dude »

Sulla scelta della sorgente non so aiutarti, non ho pratica degli apparecchi recenti e men che meno dei 2 DIN "all in one", ma una cosa penso di poterla dire, ed è che la timbrica "morbida" (rimanendo alla primissima approssimazione di questa espressione"), solitamente non è prerogativa dei lettori combinati CD/DVD, così come la qualità audio in generale NON è prerogativa delle 2 DIN, almeno se parliamo di eccellenza.

Per il resto delle funzioni che cerchi, invece, mi pare che siano ritrovabili in un amplissimo novero di apparecchi, di tutte le marche.

Il suggerimento che mi viene da darti è di lasciar perdere le preoccupazioni sulla timbrica e di cercarne una che abbia l'uscita digitale, e affiancarle un DSP, che a quel punto sarà lui, il principale responsabile della qualità audio e della timbrica del reparto "sorgente".

Sempre da Alpine, ti posso citare la INA-W910R perchè recentemente l'abbiamo analizzata in lungo e in largo in alcuni topic, come ad esempio questo:

viewtopic.php?f=8&t=10354

Se non ricordo male, l'utente che l'ha presa dovrebbe avere poi deciso di cambiarla con una superiore, e potrebbe volere disfarsene; non trovo più il topic dove mi pare di averlo letto, quindi non te lo posso giurare, ma tu prova a contattarlo, chiedere è lecito, .

E cmq ripeto, è un consiglio solo "pratico", non ho alcuna idea di come suoni, ma ribadisco che cercare timbrica realmente SQ da delle sorgenti combinate è solo illusorio, quindi meglio prelevare il segnale "nobile" (quello dei CD/DVD) direttamente in digitale e farlo gestire da componenti meglio dedicati.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: CAMBIO SORGENTE SU PEUGEOT 5008

#14

Messaggio da IW2LSO »

Bene!
Dopo aver letto le vostre risposte e ulteriore meditazione, ho quasi preso la decisione di prendere la Pionner deh 80prs visto che qui sul forum ne siete praticamente entusiasti!
Quindi rinuncio al 2 din per la scarsa qualità SQ e anche per il prezzo elevato, in favore di una sorgente con rapporto qualità/prezzo molto alto!
La cosa che mi ha maggiormente colpito è il crox a 3 vie e i ritardi temporali entro contenuti che mi faciliteranno la vita nello sviluppo successivo quando andrò a multi-amplificare il sistema!
So che non ha l' uscita ottica... ma penso che questa sorgente, per le mie aspettative e possibilità, basti per rendermi felice!

Andrà aggiunta l' interfaccia per i comandi al volante e sensori park che si aggira sui 130€ circa, sia originale Pionner che altre marche!
Spero di fare la cosa giusta!

Vendero' la mia cara vecchia cda-9812 per far cassa!
Poi dopo verrò ancora a chiedere consigli sui possibile sviluppi dell' impianto!

Grazie ancora per i vostri interventi!
Vi terrò informato sugli sviluppi!
Simone
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Rispondi

Torna a “Sorgenti”