Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#21

Messaggio da Em4nuele »

La tua sorgente l'ho avuta per un po' di tempo e sinceramente per me suonava bene.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Theindipendent
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen 2016, 16:23

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#22

Messaggio da Theindipendent »

Rifaccio il punto:

1 con il balance, se metto solo gli altoparlanti avanti, suonano tutti e quattro (i due avanti e dietro), mentre se metto solo quelli dietro, mi suona solo il sub.

2 Mi sembra che i bassi arrivino solo sul Sub, e gli speaker in generale mancano di profondità
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#23

Messaggio da Marsur »

Theindipendent ha scritto:Rifaccio il punto:

1 con il balance, se metto solo gli altoparlanti avanti, suonano tutti e quattro......
Aridaje......ma si tratta del balance davvero? :slow:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#24

Messaggio da ste75 »

...guardando le foto mi sembra che gli altoparlanti originali dell'auto siano collegati tutti ai soli canali A dell'ampli, mentre il sub ai canali B, ecco il perche' il Fader(e non il Balance come gia' detto da Marsur) ha questo effetto...ma come detto da Dude i 4 ap originali dovrebbero essere collegati in parallelo per poter suonare....mah, ho la sensazione che ci sia un po' di casotto nei vari collegamenti e regolazioni...poi coi filtri dell'ampli in full dovresti avere un pochino di bassi dagli ap, come diceva Dude...
Non e' che abbia fatto confusione coi cavi collegando positivi con negativi?
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#25

Messaggio da TreLuppoli »

Io capisco questo: sub sul canale B (con il gain al max), casse di serie in parallelo in stereo sul canale A, crossover entrambi disattivati. Lo conferma il fatto che con il fader avanti (quindi spegnendo il canale B) suonano le casse di serie, mentre con il fader dietro (quindi spegnendo A) suona solo il sub. Questo vuol dire anche che l'incrocio con il sub è stato fatto dalla sorgente altrimenti il sub suonerebbe in full range... bisogna controllare le impostazioni della sorgente.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Theindipendent
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen 2016, 16:23

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#26

Messaggio da Theindipendent »

ste75 ha scritto:...guardando le foto mi sembra che gli altoparlanti originali dell'auto siano collegati tutti ai soli canali A dell'ampli, mentre il sub ai canali B, ecco il perche' il Fader(e non il Balance come gia' detto da Marsur) ha questo effetto...ma come detto da Dude i 4 ap originali dovrebbero essere collegati in parallelo per poter suonare....mah, ho la sensazione che ci sia un po' di casotto nei vari collegamenti e regolazioni...poi coi filtri dell'ampli in full dovresti avere un pochino di bassi dagli ap, come diceva Dude...
Non e' che abbia fatto confusione coi cavi collegando positivi con negativi?
Conoscendo l'installatore (in passato ha fatto casini) penso proprio che abbia fatto confusione con i collegamenti. Come posso fare per capirci? Devo andare da un altro installatore, ne conosci uno a Roma?

p.s. si scusa non il Balance
TreLuppoli ha scritto:Io capisco questo: sub sul canale B (con il gain al max), casse di serie in parallelo in stereo sul canale A, crossover entrambi disattivati. Lo conferma il fatto che con il fader avanti (quindi spegnendo il canale B) suonano le casse di serie, mentre con il fader dietro (quindi spegnendo A) suona solo il sub. Questo vuol dire anche che l'incrocio con il sub è stato fatto dalla sorgente altrimenti il sub suonerebbe in full range... bisogna controllare le impostazioni della sorgente.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
questo che vuol dire? rivolgo la domanda anche a te, non conosci un installatore serio e onesto a Roma?
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#27

Messaggio da TreLuppoli »

Boccolucci mi pare sia a Roma... ma ce ne sono più di uno di bravi, Roma è grande.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Theindipendent
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen 2016, 16:23

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#28

Messaggio da Theindipendent »

Tra l'altro, orrore, se vedo i video musicali (concerti etc) in modalità USB, non mi permette di accedere alle equalizzazioni.
Ma alla SONY sono scemi? Manda tutto in flat, che c...o!
Io uso molto la usb....
A sto punto o cambio sorgente, o metto un processore tipo l'Audison bit...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#29

Messaggio da niko »

Come già ti hanno detto, prova a invertire la polarità positivo e negativo sul sub.
E aggiungo di provare a invertire la polarità anche di un solo woofer anteriore, dovresti farlo dopo il cross, ma siccome il front è originale...puoi farlo dall'amplificatore, inverti i cavi di un solo canale, dico invertire il positivo con il negativo e vedi se aumentano i bassi dai woofer.
Può essere che un canale è in controfase e si annullano le basse, tu invertendo un canale li metti in fase, se durante la prova non cambia niente o i bassi diminuiscono ancora, vuol dire che è tutto apposto.
Fai la prova spegnendo il sub, se puoi dalla sorgente, se no disconnetti un cavo dal sub.
Ps, durante la prova danni non se ne fanno, basta che quando invertire i collegamenti spegni la sorgente, e il cavo che disconnetti dal sub lo isoli con un pò di nastro adesivo.
......GAME OVER......
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#30

Messaggio da Em4nuele »

Qualcosa non mi quadra, ho letto il post di sfuggita e spero di non essermi perso qualcosa. Premesso che la Sony in questione ha due rca front, due rca rear e una sola rca mono per il sub. Ora mi chiedo ma come cavolo sono stati fatti sti collegamenti? Hai un 4 canali che ci fa il sub? Come lo amplifichi? ci vorrebbe un secondo ampli. E' normale che se usi il fader il suono si sposta avanti o dietro ma cosa ci azzecca il sub? Non è che ci hai collegato il sub alle rca del rear o del front?
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#31

Messaggio da ste75 »

Theindipendent ha scritto:
ste75 ha scritto:...guardando le foto mi sembra che gli altoparlanti originali dell'auto siano collegati tutti ai soli canali A dell'ampli, mentre il sub ai canali B, ecco il perche' il Fader(e non il Balance come gia' detto da Marsur) ha questo effetto...ma come detto da Dude i 4 ap originali dovrebbero essere collegati in parallelo per poter suonare....mah, ho la sensazione che ci sia un po' di casotto nei vari collegamenti e regolazioni...poi coi filtri dell'ampli in full dovresti avere un pochino di bassi dagli ap, come diceva Dude...
Non e' che abbia fatto confusione coi cavi collegando positivi con negativi?
Conoscendo l'installatore (in passato ha fatto casini) penso proprio che abbia fatto confusione con i collegamenti. Come posso fare per capirci? Devo andare da un altro installatore, ne conosci uno a Roma?

p.s. si scusa non il Balance
TreLuppoli ha scritto:Io capisco questo: sub sul canale B (con il gain al max), casse di serie in parallelo in stereo sul canale A, crossover entrambi disattivati. Lo conferma il fatto che con il fader avanti (quindi spegnendo il canale B) suonano le casse di serie, mentre con il fader dietro (quindi spegnendo A) suona solo il sub. Questo vuol dire anche che l'incrocio con il sub è stato fatto dalla sorgente altrimenti il sub suonerebbe in full range... bisogna controllare le impostazioni della sorgente.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
questo che vuol dire? rivolgo la domanda anche a te, non conosci un installatore serio e onesto a Roma?
ha detto circa la stessa cosa che dicevo io........ mi spiace ma non sono di Roma, non saprei indicarti nessuno ma sarebbe opportuno tu andassi da un altro installatore per far controllare e sistemare il tutto..... cambiare adesso sorgente non sarebbe saggio, prima vai da un altro insta e non dirgli che vorresti cambiare sorgente...
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#32

Messaggio da ferrix663 »

sicuramente il sub non è collegato sull' uscita dedicata della sorgente, primo perché se fosse collegato correttamente il fader non avrebbe nessuna influenza sul sub, secondo perché l'rca dell'uscita sub da manuale della tua radio e' singolo, e io in ingresso all'ampli ne vedo 2
Se è così stai tagliando da sorgente anche il sub con un passa alto a 80 Hz...anziché con il suo passabasso....per la mancanza di bassi sugli altoparlanti rivedete in primis i collegamenti , poi i settaggi, perché se i collegamenti sono errati c'è poco da giocare con i settaggi.... E visti i presupposti prima di pensare ad un processore o a denigrare un prodotto sarebbe intelligente cercare di capirne almeno il funzionamento base... perché se non si è in grado di collegare e settare correttamente una comune autoradio non oso pensare le porcate che potrebbero venire fuori con un processore
Comunque .... Dovresti fare queste cose
Collegare il sub alla sua uscita rca dedicata.....
Scollegare gli altoparlanti di serie sia anteriori che posteriori dall 'ampli, ricollegando solo gli anteriori CORRETTAMENTE, cioè sia rispettando i canali destro e sinistro che le polarità....
Collegare gli altoparlanti posteriori ( sempre che tu li voglia utilizzare) alle uscite posteriori amplificate della sorgente ( anche qua rispettando canali e polarità )
Poi solo poi puoi metterti a sistemare i settaggi
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#33

Messaggio da Dude »

ferrix663 ha scritto:sicuramente il sub non è collegato sull' uscita dedicata della sorgente, primo perché se fosse collegato correttamente il fader non avrebbe nessuna influenza sul sub, secondo perché l'rca dell'uscita sub da manuale della tua radio e' singolo, e io in ingresso all'ampli ne vedo 2
Se è così stai tagliando da sorgente anche il sub con un passa alto a 80 Hz...anziché con il suo passabasso....per la mancanza di bassi sugli altoparlanti rivedete in primis i collegamenti , poi i settaggi, perché se i collegamenti sono errati c'è poco da giocare con i settaggi.... E visti i presupposti prima di pensare ad un processore o a denigrare un prodotto sarebbe intelligente cercare di capirne almeno il funzionamento base... perché se non si è in grado di collegare e settare correttamente una comune autoradio non oso pensare le porcate che potrebbero venire fuori con un processore
Comunque .... Dovresti fare queste cose
Collegare il sub alla sua uscita rca dedicata.....
Scollegare gli altoparlanti di serie sia anteriori che posteriori dall 'ampli, ricollegando solo gli anteriori CORRETTAMENTE, cioè sia rispettando i canali destro e sinistro che le polarità....
Collegare gli altoparlanti posteriori ( sempre che tu li voglia utilizzare) alle uscite posteriori amplificate della sorgente ( anche qua rispettando canali e polarità )
Poi solo poi puoi metterti a sistemare i settaggi
Independent, questo post bisogna che te lo stampi e lo tieni in bella vista durante tutte le operazioni di "aggiustamento" che sono necessarie e che ferrix ha perfettamente e compiutamente indicato.

E' evidente che chi ha eseguito questa installazione ha solo fatto dei gran casini, e non posso credere che sia un installatore professionista...

:no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no:

L'unica cosa che mi viene da aggiungere, guardando le foto che hai postato, è che forse i cavi dei due fronti anteriore e posteriore sono stati uniti da qualche parte più a monte dell'ampli, perché altrimenti ai morsetti del CH-A si dovrebbero vedere 8 cavi, che invece non vedo proprio.

Quindi fai qualche ricerca per quanto possibile seguendo a ritroso i cavi dall'ampli verso la sorgente, per vedere dove sono stati messi insieme.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#34

Messaggio da Dude »

Theindipendent ha scritto:Tra l'altro, orrore, se vedo i video musicali (concerti etc) in modalità USB, non mi permette di accedere alle equalizzazioni.
Sì, lo dice chiaramente il manuale: con i video USB non sono disponibili le funzioni di equalizzazione.
Theindipendent ha scritto: Ma alla SONY sono scemi? Manda tutto in flat, che c...o!
Io uso molto la usb....
A sto punto o cambio sorgente, o metto un processore tipo l'Audison bit...
Eddaje.
PRIMA metti a posto l'impianto dagli inenarrabili casini installativi da cui è afflitto, POI semmai pensi a cambiare radio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#35

Messaggio da TreLuppoli »

Ha unito i cavi di serie dietro alla sorgente e poi li ha portati all'ampli...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#36

Messaggio da Dude »

TreLuppoli ha scritto:Ha unito i cavi di serie dietro alla sorgente e poi li ha portati all'ampli...
Sì, molto probabile.

Certo che c'è gente che fa dei lavori... e poi pretende pure di essere pagato. :yush:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#37

Messaggio da ferrix663 »

sicuramente l'avrà fatto dietro alla sorgente, anche io sono poco propenso a credere che un lavoro del genere sia stato fatto da un professionista, fosse anche un semplice elettrauto non specializzato in impianti audio, sembra piuttosto un maldestro lavoro fatto in casa....spero veramente che nel 2016 non esista più un installatore così incompetente da produrre delle boiate simili...diverso il discorso se il lavoro fosse stato fatto in casa , di boiate agli inizi ne abbiamo fatte tutti , e anche qualche piccolo danno... È per questo che ribadisco sempre: Quando non si è sicuri , meglio rivolgersi sempre a persone competenti, onde evitare di buttare via soldi e fare casini
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#38

Messaggio da Dude »

Sì cmq non è in ogni caso un lavoro comprensibile, persino pensando al più scamarcio degli improvvisati: uno potrebbe volerlo fare per evitare la fatica di passare altri cavi... ma ha passato quelli di segnale, quindi non era un problema passare anche quelli di potenza...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#39

Messaggio da TreLuppoli »

Dipende, se gli dai un budget bassissimo è normale che il lavoro possa essere scarso. Però l'installatore onesto dovrebbe farti cambiare idea o premettere che verrà fuori una porcata.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#40

Messaggio da niko »

Non è esattamente la stessa cosa passare i cavi di segnale e quelli potenza....
Tanti anni fà, l'ultima volta che sono andato da un istallatore, mi hanno fatto un lavoro simile.
Ho fatto istallare la radio+ampli per i soli altoparlanti anteriori, l'istallatore passo gli rca dalla radio al baule e dell'ampli passo i cavi di potenza fino a dietro la radio, dove li collegò ai cavi di potenza originali, in pratica non fece la fatica di passare i cavi fino a dentro la porta per i wf e sul cruscotto per i tw....che poi per i tw era semplicissimo passare i cavi, molto più difficile invece passarli fino a dentro le porte per i wf.
Cmq in questo caso mi sembra che la radio Sony sia la meno colpevole di questa situazione di mancanza di bassi. :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Sorgenti”