S.L.A. in Pioneer DEH 80 PRS

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

S.L.A. in Pioneer DEH 80 PRS

#1

Messaggio da orsa99 »

Il sintolettore Pioneer ha la funzione S.L.A. = regolazione del livello della sorgente, serve per equiparare il livello del lettore SD card e/o dell'USB
a quello del lettore CD o del sintonizzatore FM. In effetti quando seleziono l'sd card si sente più basso e devo ruotare maggiormente la manopola del volume,
con dei brani ho come la sensazione che il volume, anche al massimo, non sia sufficiente a tirare fuori tutta la dinamica degli ampli. Con al funzione S.L.A.
risolvo il problema, ma alla fine come funziona questo S.L.A.? Non è che aumentando il livello della sorgente aumenta anche la distorsione? A questo punto,
visto che ascolto prevalentemente SD card, non è meglio alzare il livello (gain) degli ampli piuttosto che usare questo S.L.A. ?

Giulio
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: S.L.A. in Pioneer DEH 80 PRS

#2

Messaggio da TreLuppoli »

Io uso solo usb quindi non so di questa differenza, ma visto che questa sorgente non introduce molto rumore neanche a fondo scala, mi basta alzare abbastanza quando serve, lasciando a zero l'sla (credo che semplicemente sposti la scala del volume). I gain degli ampli vanno impostati una volta sola in modo che al massimo (o poco sotto) dell'uscita pre della sorgente corrisponda la massima potenza indistorta dell'ampli.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: S.L.A. in Pioneer DEH 80 PRS

#3

Messaggio da orsa99 »

Il problema è che i gain degli ampli sono stati settati con il lettore cd....infatti con quest'ultimo non ho problemi...
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: S.L.A. in Pioneer DEH 80 PRS

#4

Messaggio da TreLuppoli »

Allora impostali al livello dell'usb e ricordati di abbassare quando ascolti i cd (visto che ne ascolti meno rispetto alla sd).

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
supermassiveblack
Bannato
Bannato
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 ago 2015, 15:08

Re: S.L.A. in Pioneer DEH 80 PRS

#5

Messaggio da supermassiveblack »

@TreLuppoli: senti ma con le impostazioni dei ritardi temporali, ci hai capito qualcosa? Io un po meno di qualcosa :(
Praticamente, se non si imposta una posizione (front left o front right) non permette di impostare i ritardi temporali. Perchè allora già scegliendo front left (ad esempio), sposta la scena, prima di modificare i ritardi?

Cioè: in cosa consiste il cambiamento di scena sonora (che è nettissimo ed evidente) quando si sposta tra front, front left e front right?
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: S.L.A. in Pioneer DEH 80 PRS

#6

Messaggio da TreLuppoli »

Mi pare di averti risposto sull'altro forum. Tu scegli una posizione e nel menu successivo puoi scegliere l'impostazione default o custom. Quelle di default sono fatte da pioneer (e sono tutte sbagliate...) mentre quella custom puoi modificarla tu inserendo le 6 distanze in centimetri (una per ogni canale). Però le distanze non sono quelle tra punto di ascolto e altoparlante, ma il ritardo misurato convertito in distanza tramite la costante di velocità del suono di 344m/s (che in realtà non è costante ma ce ne freghiamo).
Visto che non hai un sistema di misura puoi fare l'auto taratura dei ritardi come spiegato nel manuale. È sbagliata lo stesso ma un po' meno.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: S.L.A. in Pioneer DEH 80 PRS

#7

Messaggio da orsa99 »

Treluppoli, come ritieni la taratura fatta con il microfono sul sedile guida dalla deh 80 prs? Secondo te è affidabile? Lasci tutto invariato? Io sento i bassi troppo arretrati...devo dire che le medio
alte mi sembrano apposto, nessun buco...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: S.L.A. in Pioneer DEH 80 PRS

#8

Messaggio da niko »

Ne abbiamo parlato qui nel link
viewtopic.php?f=8&t=3672
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: S.L.A. in Pioneer DEH 80 PRS

#9

Messaggio da TreLuppoli »

Non so, il fatto è che non ho approfondito abbastanza perché non penso di usarla... prova a partire da lì e fare qualche modifica un po' per volta.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: S.L.A. in Pioneer DEH 80 PRS

#10

Messaggio da orsa99 »

Siccome l'auto taratura attenua troppo il sub, per alzarlo mi consigliate di alzare il livello direttamente dall'ampli o di recuperare i db dal controllo del pioneer DEH 80?
Rispondi

Torna a “Sorgenti”