Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
MarcPinguinox
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 gen 2022, 21:13

Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#1

Messaggio da MarcPinguinox »

ciao a tutti, sono un nuovo utente.
Volevo chiedere parere ai più esperti (ma anche ai meno esperti se sanno rispondere :)
.....
Durante l'aggiornamento del mio impianto mi è caduto l'occhio sulla predisposizione di una USCITA OTTICA su autoradio 2DIN cinese android.
Lì per lì non ci credevo ... ho smontato l'autoradio e verificato che effettivamente alcune piste della scheda convergevano proprio nel punto predisposto ad attacco ottico TosLink.
C'è qualcuno in grado di capire se effettivamente saldandoci sopra l'attacco tale uscita inizierebbe a funzionare ?

Vi metto alcune foto per far vedere che anche il software è predisposto per l'uscita ottica.
E' quel quadrato bianco con 5 punti di saldatura
Allegati
1642535669216.jpg
1642535721022.jpg
1642535750277.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
i tre pad che intravedi nella "predisposizione" (intendo i tre in alto, i due in basso sono per il fissaggio meccanico, tipicamente connessi a massa sul pcb) sono relativi a (guardando l'ultima foto che hai postato, nell'ordine da sx a dx, se si tratta di piedinatura standard come presumo che sia):
  • Segnale spdif
  • Alimentazione (tipicamente +3.3V come su tutte le sorgenti di recente produzione)
  • massa
La verifica è piuttosto semplice da effettuare:
verifichi la presenza di 3.3V fissi e la continuità con la massa (ciò per essere certi della disposizione dei pad) e quindi installi un trasmettitore toslink.
Disponendo di un analizzatore di protocollo puoi naturalmente fare una verifica preliminare sull'effettiva presenza del segnale spdif.

NOTA: non è detto (come capita di riscontrare) che il segnale spdif sia presente sul pad, ovvero potrebbero non essere stati montati, in fase di produzione, alcuni componenti (banalmente anche pochi componenti passivi come delle resistenze o jumper), nel caso va fatta una verifica più approfondita.

Non è poi tanto raro imbattersi in sorgenti car Android cinesi predisposti (ma non dotati di serie... e soprattutto non documentato dal costruttore, come in genere accade per le cinesi OEM) di uscita spdif.
Qui in foto ad esempio l'uscita spdif (su connettore picoblade) che ho "trovato" tempo fa una "cinesona" customizzata per Ford C-MAX.
In quel caso avevo realizzato un cavetto terminato da un lato appunto con connettore picoblade e dall'altro con un tx toslink.
Nel tuo caso il lavoro si prospetta pure più semplice essendoci già la predisposizione direttamente per il tx toslink (sempre che il segnale spdif sia realmente presente...).
Android Ford C-MAX presa spdif out.jpg
Android Ford C-MAX cavo picoblade innestato 6.jpg
Android Ford C-MAX mio cavo tx spdif.jpg
Avatar utente
MarcPinguinox
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 gen 2022, 21:13

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#3

Messaggio da MarcPinguinox »

grazie 1000 Eta Beta,

in effetti adesso che qualcuno me l'ha detto , è piuttosto semplice :)
Per l'analisi del protocollo non possiedo la necessaria strumentazione (ci vorrebbe uno di quegli oscilloscopi della Pico che sto ancora tenendo d'occhio)
Una volta verificata l'alimentazione direi a quel punto che è ragionevole pensare ad un valido funzionamento quindi all'acquisto del connettore toslink (che immagino sia standard).
..............
comprendo che la soluzione abbia delle possibilità di fallimento
purtroppo questo tipo di economia affligge naturalmente queste fasce di prodotti che , visto gli ingenti quantitativi, riesce a rendere consistente anche il risparmio di una semplice resistenza, immagino .....
Appena provo vi aggiornerò qui
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#4

Messaggio da mark3004 »

Etabeta ha scritto: 18 gen 2022, 22:26 ................
Qui in foto ad esempio l'uscita spdif (su connettore picoblade) che ho "trovato" tempo fa una "cinesona" customizzata per Ford C-MAX.
In quel caso avevo realizzato un cavetto terminato da un lato appunto con connettore picoblade e dall'altro con un tx toslink.
Nel tuo caso il lavoro si prospetta pure più semplice essendoci già la predisposizione direttamente per il tx toslink (sempre che il segnale spdif sia realmente presente...).
................
Hai anche verificato la "bonta'" del segnale, voglio dire a monte il segnale e' preso digitale e mandato direttamente alla spdif, o c'e' un banale convertitore A-D con il segnale preso dall'uscita analogica?
Dubbio ametico che ho sempre avuto sulle Joying che adesso hanno anche l'uscita digitale coax!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#5

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto: 19 gen 2022, 20:27
Etabeta ha scritto: 18 gen 2022, 22:26 ................
Qui in foto ad esempio l'uscita spdif (su connettore picoblade) che ho "trovato" tempo fa una "cinesona" customizzata per Ford C-MAX.
In quel caso avevo realizzato un cavetto terminato da un lato appunto con connettore picoblade e dall'altro con un tx toslink.
Nel tuo caso il lavoro si prospetta pure più semplice essendoci già la predisposizione direttamente per il tx toslink (sempre che il segnale spdif sia realmente presente...).
................
Hai anche verificato la "bonta'" del segnale, voglio dire a monte il segnale e' preso digitale e mandato direttamente alla spdif, o c'e' un banale convertitore A-D con il segnale preso dall'uscita analogica?
Dubbio ametico che ho sempre avuto sulle Joying che adesso hanno anche l'uscita digitale coax!
In effetti, nella maggior parte dei casi (ma questo riguarda anche molte sorgenti anche "di marca" come Alpine, Kenwood...) per semplificazione di progetto (qui non mi dilungo, è un discorso già affrontato in passato) adotta come "scorciatoia" quella di portare al chip che effettua equalizzazione, controllo volume, conversione di frequenza di campionamento (che poi è il chip dsp dal quale si "attinge" il segnale spdif) il segnale audio dei moduli bluetooth (e dab, cd) segnale analogico (ovvero viene effettuata una doppia conversione), per cui il flusso audio "pulito" (comunque non del tutto.. dipende dalla qualità della conversione di frequenza campionamento) è quello che arriva nativamente in formato digitale (bus i2s) dal modulo cpu (quindi relativo alla riproduzione tramite player integrato).

Nel caso che ho citato prima il chip dsp è il BU32107EFV (ovviamente di tipo economico seppur non malvagio, non siamo al livello del SRC4392 ad esempio che implementa algoritmo di conversione frequenza campionamento brevetto Burr Brown).
Ancora più nel dettaglio, ecco un paio di tracciati fft con evidenza della thd.
Il primo riproducendo un file 44.1kHz 24bit con tono 0dB con volume al minimo (-57dB) il secondo uguale ma con campionamento 48kHz, si nota una maggiore incidenza di artefatti in quanto (nel caso della sorgente Android in questione) il dsp effettua ricampionamento a 44.1kHz (e comunque lavora sempre in modo asincrono rispetto al bus i2s in ingresso).
Android SMAX test toslink 44.1-24bit dither 1kHz 0dB vol 1-40.png
Android SMAX test toslink 48-24bit dither 1kHz 0dB vol 1-40.png
Ma al di là di ciò, che evidenza comunque immancabilmente dei limiti (seppur si nota che effettivamente il chip lavora a risoluzione 24bit effettivi) va sempre tenuto a mente che la qualità di riproduzione via analogica (ovvero utilizzando le uscite rca) su tutte le sorgenti Android che finora ho avuto modo di provare è mediamente pessima... (sia per la scarsa qualità dei chip dac utilizzati che per gli opamp nonché per la scarsa dinamica limitata dall'alimentazione non survoltata) per cui, comunque e in ogni caso, bypassare l'anello della conversione d/a in uscita è già un netto passo in avanti.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#6

Messaggio da Etabeta »

MarcPinguinox ha scritto: 19 gen 2022, 20:14 grazie 1000 Eta Beta,

in effetti adesso che qualcuno me l'ha detto , è piuttosto semplice :)
Per l'analisi del protocollo non possiedo la necessaria strumentazione (ci vorrebbe uno di quegli oscilloscopi della Pico che sto ancora tenendo d'occhio)
Una volta verificata l'alimentazione direi a quel punto che è ragionevole pensare ad un valido funzionamento quindi all'acquisto del connettore toslink (che immagino sia standard).
..............
comprendo che la soluzione abbia delle possibilità di fallimento
purtroppo questo tipo di economia affligge naturalmente queste fasce di prodotti che , visto gli ingenti quantitativi, riesce a rendere consistente anche il risparmio di una semplice resistenza, immagino .....
Appena provo vi aggiornerò qui
Ti consiglio però, prima di cimentarti nell'operazione di saldatura del tx toslink, di accertarti (giusto per andare sul sicuro...) che effettivamente il pad relativo al segnale spdif sia connesso, cioè, pur non effettuando analisi del segnale, anche solamente con un'ispezione visiva verificare che non sia una "ramo secco" non connesso a nulla.
Alcuni modelli di sorgenti Android infatti hanno la predisposizione (sul pcb) per il chip dsp/src (come per esempio il BU32107EFV che integra anche la funzione di equalizzatore parametrico e gestione dei ritardi) ma il componente (e quelli di "contorno") non sono installati e quindi in quei casi non è presente, appunto, il segnale spdif (che è su un pin di uscita del chip dsp, e se, appunto, il chip non c'è...).
In una foto che hai postato si intravede che alcuni componenti non sono presenti (la foto è parziale e anche un pò sfocata per cui non c'è modo di poter dire di più).
In ogni caso avendo tu l'oggetto sotto mano in molto semplice puoi fare una verifica visiva e anche, banalmente, con un semplice multimetro (senza dover alimentare nulla) puoi verificare l'impedenza verso massa del pad spdif (se risulta totalmente isolato si può dedurre che non sia connesso a nulla...).
Avatar utente
MarcPinguinox
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 gen 2022, 21:13

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#7

Messaggio da MarcPinguinox »

Grazie ancora delle risposte.
Dunque vi aggiorno su quanto provato.
La massa è quella tutta a sx (quindi piedinatura non standard direi) mentre il pin centrale e il DX non danno segno di vita (completamente isolati). Speravo in almeno un qualche Volt sul positivo o un sentore di ohm in giro qua e la ma alla fine nemmeno l'ombra. Provato da spenta e temerariamente anche da accesa.
Quindi se non ci sono altri ragionamenti possibili direi che la cosa non risulta fattibile (a meno di ingegnerizzare qualcosa ma in questo caso direi proprio no)
Ecco ho voluto condividere con voi questo ma anche con altri utenti a cui potrebbero balenare tali insane ma attraenti idee. :)
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#8

Messaggio da Ink Blue »

Etabeta ha scritto: 18 gen 2022, 22:26 Qui in foto ad esempio l'uscita spdif (su connettore picoblade) che ho "trovato" tempo fa una "cinesona" customizzata per Ford C-MAX
Giusto per curiosita, quale era marca e modello?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#9

Messaggio da Etabeta »

Ink Blue ha scritto: 20 gen 2022, 23:43
Etabeta ha scritto: 18 gen 2022, 22:26 Qui in foto ad esempio l'uscita spdif (su connettore picoblade) che ho "trovato" tempo fa una "cinesona" customizzata per Ford C-MAX
Giusto per curiosita, quale era marca e modello?
Ciao,
marca e modello effettivi non saprei dirti (prodotto oem..) è questa (certamente in vendita anche altrove): https://www.elettroitaly.it/it/ford/215 ... droid.html
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#10

Messaggio da Exevia »

MarcPinguinox ha scritto: 19 gen 2022, 20:14 grazie 1000 Eta Beta,

in effetti adesso che qualcuno me l'ha detto , è piuttosto semplice :)
Per l'analisi del protocollo non possiedo la necessaria strumentazione (ci vorrebbe uno di quegli oscilloscopi della Pico che sto ancora tenendo d'occhio)
Una volta verificata l'alimentazione direi a quel punto che è ragionevole pensare ad un valido funzionamento quindi all'acquisto del connettore toslink (che immagino sia standard).
..............
comprendo che la soluzione abbia delle possibilità di fallimento
purtroppo questo tipo di economia affligge naturalmente queste fasce di prodotti che , visto gli ingenti quantitativi, riesce a rendere consistente anche il risparmio di una semplice resistenza, immagino .....
Appena provo vi aggiornerò qui
Ciao, io quando mi sono cimentato nell'estrazione del flusso spdif dalla mia cinesona l'ho analizzato con un semplice clone del Logic 16,una scatolina USB che si connette al pc, si trovano in rete ad una manciata di euro e ti permettono di analizzare e decodificare molti protocolli di comunicazione 😉
Purtroppo spesso si fa l'errore di prendere autoradio senza DSP pensando "tanto dopo ci metto quello esterno piummmigliore" ed invece è sempre dal chip DSP che si può estrarre il digitale
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#11

Messaggio da Etabeta »

Exevia ha scritto: 21 gen 2022, 10:58 Ciao, io quando mi sono cimentato nell'estrazione del flusso spdif dalla mia cinesona l'ho analizzato con un semplice clone del Logic 16,una scatolina USB che si connette al pc, si trovano in rete ad una manciata di euro e ti permettono di analizzare e decodificare molti protocolli di comunicazione 😉
Purtroppo spesso si fa l'errore di prendere autoradio senza DSP pensando "tanto dopo ci metto quello esterno piummmigliore" ed invece è sempre dal chip DSP che si può estrarre il digitale
Giusta osservazione.
Le variabili in gioco sono diverse,
diciamo che l'ostacolo principale è la pressoché (quasi sempre) totale assenza di informazioni specifiche da parte del rivenditore/distributore (essendo quasi sempre prodotti oem di cui appunto non sono reperibili specifiche dettagliate).
Laddove poi è presente il chip dsp può essere presente segnale spdif (chiaramente la situazione più facilitata) oppure i2s (e quindi è necessario inserire una scheda di interfaccia i2s->spdif).
Il secondo caso è penso il più frequente (mi ci ero cimentato qui: viewtopic.php?f=185&t=13761)
Avatar utente
MarcPinguinox
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 gen 2022, 21:13

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#12

Messaggio da MarcPinguinox »

un bell'articolo quello di Eta Beta anche se riservato agli addetti ai lavori e non certo ad un audiofilo "consumer" come me.
Nel mio caso (ma penso anche in quella di tanti altri) la necessità di implementazione audio è scaturita solo successivamente all'acquisto, cioè quando è emersa la scarsissima qualità del suono (ma non delle specifiche che , sulla carta, risultano equivalenti ad autoradio di prezzo più alto).
Quindi l'errore di valutazione che si fa in questi casi è la supposizione che se pur non all'altezza delle sue omologhe , anche questo tipo di radio potrebbe comunque dare qualche soddisfazione: niente di più sbagliato. Questo è il classico errore che porta quindi solo successivamente alla ricerca di DAC/DSP in grado di compensare dette inaspettate lacune.
Non mi sto schierando contro i prodotti orientali (in verità li sanno fare meglio di noi a mio avviso) ma su quella fascia di prodotti che vengono riversati nel mercato (si, riversati è la parola giusta .... come proprio il concetto di Dumping) ad un prezzo troppo basso rispetto alla concorrenza e che immancabilmente celano una realtà difficile da percepire prima dell'acquisto.
Il finale? è sempre lo stesso: o immediata scoperta della scarsa qualità (nei casi di componenti statici come l'autoradio ad esempio), oppure una rapida obsolescenza programmata per quei prodotti che subiscono maggiormente l'usura, quindi con parti in movimento.
---------
Non sto dando colpe a nessuno. Ma il problema esiste, e l'unico modo per affrontarlo è creare CULTURA, per dare gli strumenti a chi poi dovrà fare la propria scelta.
Io l'ho imparata a mie spese.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#13

Messaggio da Exevia »

Purtroppo quasi sempre risparmiano dove possono, ultimamente mio fratello (che ha la stessa cinesona mia, ma lui non l'ha modificata come me, stesso identico procedimento del thread di eta) ha installato un amplificatore e si è accorto suo malgrado delle lacune che ha dalle uscite preamplificate, alla fine l'ha dovuta sostituire con una Pioneer ribaltando completamente l'esperienza di riproduzione.
Non volendo cimentarsi nella modifica e nell'installazione di un DSP, nel cui caso la sorgente diventerebbe solo un mero riproduttore digitale Android, ovviamente.
Avatar utente
MarcPinguinox
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 gen 2022, 21:13

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#14

Messaggio da MarcPinguinox »

eccomi qui con un aggiornamento.... :)
dunque, nel weekend ho voluto indagare sulla possibilità di estrarre una fonte I2S / spidf da questa sorgente e l'ho aperta. Faccio questo come ultima prova prima di passare ad altra sorgente.

Vi allego le immagini sui due principali chip indiziati.
Questo MCU
1644221532464.jpg
e questo "DSP"
1644221585865.jpg
Il resto dei chip non hanno particolare affinità con ciò che cerco (regolatori di corrente, video decoder, memorie ....).
Quindi per quei due mi sono scaricato i datasheet:
stm32f030c8.pdf
(1.91 MiB) Scaricato 17 volte
TDA7719-1.pdf
(856.48 KiB) Scaricato 17 volte
Ora incominciano a lievitare un po' di curiosità, e cioè:
1) Non ho visto da alcuna parte uno spiraglio di "DAC" nè di protocollo I2S .... quindi la curiosità è su dove/come avviene la conversione dal segnale in analogico.....
2) Non capisco che tipo di segnale si ha in ingresso al multiplex DSP (che comunque è configurato via I2C) e nemmeno le uscite, cioè siamo già in analogico ?
3) Vedo un ADC a 12 bit che spero essere quello del sintonizzatore radio .... dico "spero" perchè se tutto passa di lì allora stiamo a posto .....
Secondo voi, è possibile estrarre qualcosa di utile da questo tipo di configurazione hardware? (per me sarebbe sufficiente riuscire ad estrarre solo la penna USB e il BlueTooth senza nemmeno il controllo volume )

grazie
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#15

Messaggio da Etabeta »

In breve:
STM32F030C8 è un microcontrollore delegato certamente al controllo dei dispositivi periferici, tipicamente funge da interfaccia logica frapposta tra il bus i2c della scheda cpu e i moduli bluetooth, tuner ecc... (da non confondere con i2s, sono due protocolli totalmente differenti, non ha a che vedere con il trasporto dell'audio digitale). Nota che la funzionalità d/a e a/d (tipicamente presenti in tutti i microcontrollori) non è utilizzabile in ambito audio, perlomeno per questo contesto, e assolutamente non nella definizione hi-fi/stereofonia, ma bensì per acquisizione di segnali elettrici di varia natura (sonde di temperatura, controllo di tensioni ecc..) e limitatamente a risoluzione di 12bit.

TDA7719 è un chip di controllo volume/bilanciamento/fader e toni, funziona interamente nel dominio analogico (nessun flusso audio digitale nè in ingresso nè in uscita).

In pratica: è la controprova che questo specifico modello di autoradio NON è dotata di chip dsp (diversamente non avrebbe il TDA7719), quindi non è adatta allo scopo di ricavare un segnale audio digitale in uscita.
Chiaramente, da qualche parte, sarà comunque presente un chip convertitore D/A (presumo a bordo della scheda cpu) e quindi, in teoria (se il chip è identificabile e se i pin relativi all'ingresso i2s sono accessibili) sarebbe possibile, installando una scheda di interfaccia i2s/spdif, ottenere il flusso audio digitale unicamente della scheda cpu, quindi niente audio relativo al tuner e presumo nemmeno bluetooth e nemmeno controllo del volume, ciò in quanto, come già descritto in altri thread sull'argomento (viewtopic.php?f=185&t=13761) le varie "fonti" audio interne utilizzano ciascuna conversione d/a individuale (e quindi tutto arriva in analogico al TDA7719).

Quindi, per concludere: solamente nel caso in cui è presente (ma non è questo il caso) un chip dsp è possibile accedere ad un unico flusso i2s (o, nei casi più fortunati, direttamente spdif).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#16

Messaggio da ozama »

C’è da aggiungere che le periferiche che escono in analogico, che sono le stesse che monta la versione “no DSP”, verranno riconvertite in digitale prima di entrare nel chip DSP. Quindi, un flusso “pulito” in digitale, comunque, vattelappesca.. ^^
Forse un segnale “bit perfetto” è ottenibile solo da app player che esegua files audio su memoria di massa e app di streaming..
Dico bene? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#17

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 7 feb 2022, 13:33 C’è da aggiungere che le periferiche che escono in analogico, che sono le stesse che monta la versione “no DSP”, verranno riconvertite in digitale prima di entrare nel chip DSP. Quindi, un flusso “pulito” in digitale, comunque, vattelappesca.. ^^
Forse un segnale “bit perfetto” è ottenibile solo da app player che esegua files audio su memoria di massa e app di streaming..
Dico bene? :hmm:
Ciao! :)
Ciao, si, proprio così.
Poi, nella situazione in cui sia accessibile unicamente il flusso audio generato dalla cpu (quindi relativo ad app player ed eventualmente dab se il sintonizzatore è su porta usb) la soluzione più semplice è interfacciarsi direttamente tramite interfaccia usb/spdif. Tale soluzione però non è sempre efficace, anche relativamente alla riproduzione bit-perfect, in quanto dipende da come è implementato Android e la singola app (ad esempio può essere riprodotto il flusso audio di un'app mentre non quello di un'altra..).
Avatar utente
MarcPinguinox
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 gen 2022, 21:13

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#18

Messaggio da MarcPinguinox »

ho capito. Tuttavia la logica mi dice che deve pur esserci un punto in cui il segnale viene convertito da Digitale ad Analogico. E voi mi dite che in quei chip non c'è l'ombra di questo.
Non è che si corre su altro protocollo invece che I2S ?
Comunque sia, cercherò all'interno di ogni sottomodulo che ho scartato perchè credevo non coinvolti.
Ad esempio il CT55V512801-12 videodecoder della telecamera ad esempio deve essere riesaminato più approfonditamente, così come il MT6323LGA coinvolto nella ricezione 3G, ecc...
Oppure potrebbe essere che alcune funzionalità siano embedded (senza piedinatura a vista) ?
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#19

Messaggio da Exevia »

Si, ma come giustamente ti ha fatto notare Eta, se c'è un controllo volume analogico probabilmente tutto ciò che è digitale viene convertito direttamente in loco e trasportato in analogico ,regolato in volume e messo sulle uscite.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Trovato sorgente cinese con uscita pseudo-ottica !!

#20

Messaggio da Etabeta »

MarcPinguinox ha scritto: 7 feb 2022, 20:22 Oppure potrebbe essere che alcune funzionalità siano embedded (senza piedinatura a vista) ?
Come ho scritto nel post, mi auto-cito:
Chiaramente, da qualche parte, sarà comunque presente un chip (anzi, più di uno) convertitore D/A (di cui uno si presume a bordo della scheda cpu) e quindi, in teoria (se il chip è identificabile e se i pin relativi all'ingresso i2s sono accessibili) sarebbe possibile, installando una scheda di interfaccia i2s/spdif, ottenere il flusso audio digitale unicamente della scheda cpu, quindi niente audio relativo al tuner e presumo nemmeno bluetooth.
Però.... a quel punto, considerando che tanto le limitazioni funzionali sarebbero le stesse, è molto molto molto più semplice (ed economico e non richiede di mettere mano all'hardware) una soluzione basata su interfaccia usb-->spdif (come ho scritto nel post successivo).
Dai restanti chip "di contorno" per le varie funzioni di ingresso video, piuttosto che interfaccia dati wi-fi e 3G non ne caveresti nulla in quanto non entrano in gioco con il flusso audio in uscita.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”