TL (linee di trasmissione)

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: TL (linee di trasmissione)

#21

Messaggio da polo 9n3 »

Qualcuno conosce questa chicca? :) (vedere la parte evidenziata)
Allegati
20151008_141240.jpg
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: TL (linee di trasmissione)

#22

Messaggio da niko »

Ho letto velocemente tutto l'articolo, a me non sembra neanche un progetto molto accurato..
A esempio, dove è istallato l'altoparlante lo spessore del pannello è 1,5--1,8-cm e non è neanche fresato, quel piccolo cestello sarà bello che intubato....boh, già l'ho detto come la penso, anche per una piccola stanzetta, per me il minimo è avere un 10cm.
Poi se affascina questo progetto...ok. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: TL (linee di trasmissione)

#23

Messaggio da niko »

Curiose le teorie sulla messa a terra, e dei bordi arrotondati. :huh:
O non ho ben capito io, oppure è una gran novità. ^^
Cmq alla fine per dare un vero giudizio si dovrebbero ascoltare i diffusori finiti. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: TL (linee di trasmissione)

#24

Messaggio da drews »

msmgpp ha scritto:Andrea ti devo contraddire... La risposta in basso di quel coso con i lowther è disarmante...
Si disarmante e' la parola giusta, nel senso che ti cascano le braccia a pensare che c'e chi come te considera quella una risposta in basso.

La TL a differenza del BR classico ha un andamento piu smorzato quindi da' la sensazione che scende di piu', ma a differenza del BR risuona all'ottava superiore della frequenza di accordo, che spesso ricase proprio in gamma medio bassa ( intorno ai 100-150Hz) e questa contribuisce a far credere che ci siano pi' bassi.

Ovviamente faccio solo riferimento a questi accrocchi con wooferino da 8-10cm, perche' il discorso con una TL facente uso di un woofer adeguato, queste considerazioni non valgono.

Discorso ritardo, ovviamente ho esasperato il concetto, ma la sostanza non e' tanto diversa.

Primo sarei curioso di sapere voi come misurate o giudicate se sia presente del ritardo tra le due emissioni o meno.
Io in mancanza di misure, la giudico in base al livello di articolazione e intelligibilità' riprodotto e per la miseria non venite a dirmi che quegli accrocchi articolano in basso.

per l'amor di dio...

sono talmente leggeri in basso come spessore riprodotto, che si e' vero sembrano anche veloci. Ma ahimè parliamo sempre di un 10-8cm monovia con cono leggerissimo che ha la pretesa pure di salire fino ai 12-26kHz... fate un po voi

Ciao
Andrea
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: TL (linee di trasmissione)

#25

Messaggio da drews »

polo 9n3 ha scritto: Però a quanto sto leggendo sull articolo il volume d aria nel condotto si include alla massa mobile mms e di conseguenza c un abbassamento della fs anche del 30% quindi questo penso possa fare la differenza.
Che c'entra la Fs con la discesa?

La discesa e' data dal diametro e dall'escursione del cono. In questo caso hai un diametro ridicolo ed una escursione altrettanto insufficiente.
Anche se quel coso avesse la Fs a 10Hz, la gamma bassa non la riproduce adeguatamente. E' la linea che muggisce
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: TL (linee di trasmissione)

#26

Messaggio da msmgpp »

Io parlo di un sistema con un 18...non con un 10...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: TL (linee di trasmissione)

#27

Messaggio da polo 9n3 »

Quindi scartando questo sistema visto che non posso occupare molto spazio e non voglio spendere tanto le lulu' le vedete meglio ?
O facendo il paragone tra le due vince il progetto dell articolo? Perché ok che non saranno il Massimo della progettazione però tra le due visto che non so se ci siano altri progetti già testati con simili caratteristiche
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: TL (linee di trasmissione)

#28

Messaggio da drews »

msmgpp ha scritto:Io parlo di un sistema con un 18...non con un 10...
Si Giuseppe ma si parlava di quel progetto particolare, non delle linee di trasmissione in generale.
Anche il piccolo diffusore sulla foto del mio avatar è una piccola linea di trasmissione in cui si è lavorato tanto per ridurne al massimo le dimensioni.
Non ce l'ho con le TL in generale, ma con micro diffusori o peggio ancora con micro altoparlanti incastonati in mobili esagerati
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”