Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
enzocar
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 mar 2015, 3:58

Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90

#1

Messaggio da enzocar »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere aiuto riguardo la realizzazione di un box per bmw e 90 (berlina).
In questi giorni ho realizzato un box per la mia auto basandomi sul litraggio riportato nel manuale del sub, quindi fra le tre opzioni in cassa chiusa ho scelto quella ottimale, cioè un box dal volume di 2 piedi cubi (56.6litri) con poco ingombro.
Ho utilizzato MDF da 19mm, colla vinavil, viti per legno e alla fine ho resinato l'interno del box, dopo aver messo la moquette e sistemato il sub in auto con un ampli della jbl gto14001 non ho trovato il suono che cercavo,il sub fa un sacco di vibrazioni che con certi brani sembrano che arrivino in ritardo.
Dopo tante prove, posizionato verso il sedile, verso l'alto, sul lato sx e verso il portellone del baule ho notato che l'unica soluzione che va a sentirsi meglio è l'ultima(verso il portellone), però non soddisfatto del risultato ho provato un sub di un mio amico con doppio 30 in bass reflex (una cinesata da 100€ credo) modello "VOODOO SBX1000IL" che con la sua scarsissima potenza suone più accentuato rispetto al mio (ascolto musica house e commerciale).
Adesso la mia intenzione era di trasformare in reflex il box che ho realizzato, ma sul manuale soundstream il volume minimo del box deve essere 70litri, volevo sapere se potrei lasciare quello che già ho realizzato magari inserendo uno o due tubi di accordo.
Ci tengo a precisare che il baule dell'auto è separato, e non ho nemmeno il bracciolo con l'apertura sui sedili posteriori.
Allego foto progetto e manuale soundstream tarantula t5-15.
Grazie Anticipatamente.
Allegati
Tarantula_T5_woofers.pdf
Manuale sub
(172.1 KiB) Scaricato 101 volte
Misure box
Misure box
11006174_924510534246937_876677565_n.jpg (50.3 KiB) Visto 4299 volte
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90

#2

Messaggio da rs250v »

enzocar ha scritto: ma sul manuale soundstream il volume minimo del box deve essere 70litri, volevo sapere se potrei lasciare quello che già ho realizzato magari inserendo uno o due tubi di accordo.
NO
devi seguire il progetto, fare una cassa reflex non si fa' a caso, inoltre visto che la tua vettura ha dei woofer che scendono bene, ti consiglierei di fare un progetto che lavori bene sulle ultrabasse e tagliarlo basso
;)

se posti i dati T&S magari qualcuno ti fa' una simulazione ottimale....
Work in Progress
Avatar utente
enzocar
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 mar 2015, 3:58

Re: Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90

#3

Messaggio da enzocar »

I dati del sub sono nel pdf allegato prima (t5-15), tengo comunque a precisare che certi valori sono in pollici e in piedi cubi.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90

#4

Messaggio da rs250v »

dal pdf ci credo che non rende, scendono di più i woofer sottosedile....
io fossi in te userei il progetto opt reflex da 3 piedi cubi....seguendo perfettamente il progetto
e poi lo chiuderei basso di frequenza
il resto cos'hai? con cosa filtri
;)
Work in Progress
Avatar utente
enzocar
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 mar 2015, 3:58

Re: Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90

#5

Messaggio da enzocar »

Ho installato come sorgente un pioneer AVH X5600BT, sul frontale sistema hertz con medi e tweeter ai montanti (Tweeter DT 24.3 Medio EMV 100.5) sul posteriore coassiali hertz DCX 100.3, amplificati direttamente con l'autoradio.
Il sub lo filtro con il crossover elettronico dell'amplificatore jbl (passa alto 20hz) (passa basso 100hz)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90

#6

Messaggio da rs250v »

enzocar ha scritto:Ho installato come sorgente un pioneer AVH X5600BT, sul frontale sistema hertz con medi e tweeter ai montanti (Tweeter DT 24.3 Medio EMV 100.5) sul posteriore coassiali hertz DCX 100.3, amplificati direttamente con l'autoradio.
Il sub lo filtro con il crossover elettronico dell'amplificatore jbl (passa alto 20hz) (passa basso 100hz)
ma il FA e i woofer non li amplifichi? arrivano a 40hz anche gli originali
100hz il sub è altissimo.....poi avendo una berlina farei lavorare meglio i woofer che li hai in abitacolo
ci stanno anche dei 2o cm seri, tipo i ground zero mw200neo
;)

P.s: il posteriore soldi buttati
Work in Progress
Avatar utente
enzocar
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 mar 2015, 3:58

Re: Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90

#7

Messaggio da enzocar »

No per il momento no li amplifico non volevo spendere altri soldi, comunque se riduco il passa basso suona ancora di meno, da soltanto vibrazioni inutili.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Che più o meno è quello che dovrebbe fare.
Il "basso" lo danno i woofers, ovviamente con un passa alto per eliminare i fondocorsa e le frequenze di pertinenza del sub
Avatar utente
enzocar
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 mar 2015, 3:58

Re: Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90

#9

Messaggio da enzocar »

Allora potrei oppure no modificare il box per farlo in reflex mantenendo sempre lo stesso litraggio?
Con il box reflex la mia auto suonava meglio di questo, non capisco se il problema è l'accordo che magari nell'alto box era piu alto oppure il fatto che il sub sia senza reflex e il portabagagli separato.
Io voglio un suono più morbido e non solo le vibrazioni che fanno tramare solo i sedili
Ultima modifica di enzocar il 3 mar 2015, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Sarebbe ancora meglio se facessi un reflex (o meglio un carico asimmetrico), dove il reflex sfoga in abitacolo.

Ad esempio, dove sono posizionati gli altoparlanti posteriori? A cappelliera?
Se sfogano direttamente nel baule (dall'abitacolo, ovviamente) puoi sfruttarli per inserire il reflex.
Non sarà il massimo, ma sempre meglio di niente.


Ovvio che un reflex non puoi farlo come una cassa chiusa. Serve simularlo e poi ottimizzarlo (dopo la sua costruzione) direttamente in abitacolo.
Avatar utente
enzocar
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 mar 2015, 3:58

Re: Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90

#11

Messaggio da enzocar »

Si gli altoparlanti posteriori sono posizionati a cappelliera.
Si potrei volendo inserire il reflex ma il problema e che il box ne è sprovvisto...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Bisogna avere i parametri (che già ti hanno chiesto in precedenza) e provare a vedere con qualche simulatore di carichi acustici cosa si può ottenere.

Volendo poi si può valutare di eliminare il posteriore e in uno dei due vani (quello più comodo a te) inserire il reflex.
Avatar utente
enzocar
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 mar 2015, 3:58

Re: Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90

#13

Messaggio da enzocar »

i parametri dell' altoparlante sono nel pdf allegato alla prima pagina

P.S: alcuni valori sono in pollici o in piedi cubi
Avatar utente
enzocar
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 mar 2015, 3:58

Re: Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90

#14

Messaggio da enzocar »

FS 27.83
QMS 5.075
VAS (ft^3) 2.984
CMS (mm/N) 0.079
MMS (g) 429.0
RMS (kg/s) 14.290
XMAX (mm) 14
SD (in^2) 136.50
QES 0.526
RE 3.20
Z 4
BL (telsa) 21.36
RMS POWER 1000
QTS 0.476
1W/1M SPL 87.25
DEPTH 9.125
CUTOUT DIA. 14.250
VOICE COIL DVC 2 Ohm
Avatar utente
enzocar
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 mar 2015, 3:58

Re: Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90

#15

Messaggio da enzocar »

Scusatemi lasciando stare il box che ho costruito,se vorrei costruirne un altro in reflex per la mia bmw e 90 che litraggio e accordo mi consigliate?
Avatar utente
enzocar
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 mar 2015, 3:58

Re: Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90

#16

Messaggio da enzocar »

davide_chinelli ha scritto:Bisogna avere i parametri (che già ti hanno chiesto in precedenza) e provare a vedere con qualche simulatore di carichi acustici cosa si può ottenere.

Volendo poi si può valutare di eliminare il posteriore e in uno dei due vani (quello più comodo a te) inserire il reflex.


i parametri sono nel pdf allegato all'inizio della discussione, comunque se vorrei rifare un altro box in reflex per la mia auto che litaggio e accordo mi consigliate? ????
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Box per Sub soundstream tarantula t5-15 per BMW e 90

#17

Messaggio da Josepheaten »

Ciao, avuto lo stesso problema, come è stato suggerito anche a me prova prima ad aprire lo skysac dietro al bracciolo centrale dei sedili posteriori, io ho un e46 con la stessa situazione totalmente chiusa. Non passerà mai niente se non apri dei passaggi tra il cofano e l'abitacolo. Altrimenti si diffondo solo vibrazioni sulle lamiere dell'auto.
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”