tecnology ls155 in chiusa

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tecnology ls155 in chiusa

#41

Messaggio da niko »

Si nelle mie zone lo chiamiamo pongo il dido, ma non appiccicava al cono dell'ls155, mai tentato con il biadesivo....cmq dai parametri che hai rilevato a occhio non vedo problemi a usarlo in 6-7-litri con 50% di fonoassorbente il qtc dovrebbe stare un po meno di 0,7 o propio 0,7 dato che era presente anche un altro amico a cui piace la cassa chiusa con qtc 0,7 o appena sotto....
......GAME OVER......
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: tecnology ls155 in chiusa

#42

Messaggio da Ivan73 »

drews ha scritto:
Ma che è l'estrazione dei numeri del lotto??

Ciao
Andrea
Come non quotarti....domattina vado dal tabacchi e me li gioco tutti :D
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

tecnology ls155 in chiusa

#43

Messaggio da Nyocs »

bravohiend ha scritto:Il problema quindi che potrei riscontrare e' un difficoltoso incrocio con il sw?
Ma secondo me assolutamente no!
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: tecnology ls155 in chiusa

#44

Messaggio da Antonio Marinilli »

Ivan73 ha scritto:
niko ha scritto:Una curiosità, come hai fatto a attaccare la massa aggiunta su quel cono che sembra velluto? Io avevo pensato di misurare il vas con il volume noto, ma non avevo il tempo di farlo....
Quindi ho misurato solo i parametri senza il vas....
Con il tel non vedo niente delle immagini che hai postato, puoi scrivere i parametri ?
...Per i coni un po rugosi tipo carta trattata, uso il didò,si quello con cui giocano i bambini inodore,incolore e non lascia alcun residuo,lo arrotolo tipo salsicciotto e lo attacco fra il parapolvere ed il cono come un salvagente(e man mano trovo il peso con la bilancina elettronica),per i coni lucidi tipo dynaudio focal ecc...uso il biadesivo e ci attacco le monetine(simmetricamente intorno al parapolvere)amagnetiche come quella da 1euro o da 2euro...i parametri misurati:fs36 qts0,42 qes0,46 qms5 vas21,5(rilevata con massa aggiunta da 34g) ;)
Ciao Ivan, ti andrebbe di inserire i parametri T&S nell'archivio del forum?
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: tecnology ls155 in chiusa

#45

Messaggio da Ivan73 »

Antonio Marinilli ha scritto: Ciao Ivan, ti andrebbe di inserire i parametri T&S nell'archivio del forum?
Con piacere...ti ho mandato PM.
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: tecnology ls155 in chiusa

#46

Messaggio da toretto79 »

Ragazzi scusate una curiosità qui si parla di un 2 vie ma inserire ls155 in un 3 vie free air con sub posteriore cosa ne pensate potrebbe andare oppure no
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: tecnology ls155 in chiusa

#47

Messaggio da Kristo »

toretto79 ha scritto:Ragazzi scusate una curiosità qui si parla di un 2 vie ma inserire ls155 in un 3 vie free air con sub posteriore cosa ne pensate potrebbe andare oppure no
penso che sarebbe il caso tu aprissi un altro topic eventualmente... siamo proprio OT rispetto al discorso che si sta facendo...
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: tecnology ls155 in chiusa

#48

Messaggio da toretto79 »

Kristo ha scritto:
toretto79 ha scritto:Ragazzi scusate una curiosità qui si parla di un 2 vie ma inserire ls155 in un 3 vie free air con sub posteriore cosa ne pensate potrebbe andare oppure no
penso che sarebbe il caso tu aprissi un altro topic eventualmente... siamo proprio OT rispetto al discorso che si sta facendo...
Sicuramente sarà ot la mia domanda ma riguarda lo stesso componente e poi era per dare un alternativa comunque grazie per il consiglio ma credo sia inutile un altro topic magari li provo e vediamo come vanno
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: tecnology ls155 in chiusa

#49

Messaggio da bravohiend »

toretto79 ha scritto:
Kristo ha scritto:
toretto79 ha scritto:Ragazzi scusate una curiosità qui si parla di un 2 vie ma inserire ls155 in un 3 vie free air con sub posteriore cosa ne pensate potrebbe andare oppure no
penso che sarebbe il caso tu aprissi un altro topic eventualmente... siamo proprio OT rispetto al discorso che si sta facendo...
Sicuramente sarà ot la mia domanda ma riguarda lo stesso componente e poi era per dare un alternativa comunque grazie per il consiglio ma credo sia inutile un altro topic magari li provo e vediamo come vanno

infatti prova se hai la possibilita'

mai sentiti in freeair,ma so' che nn danno il massimo.
Poi se mi aspetti,per l'estate prossima dovrei finire e li senti in chiusa :love: :wai:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: tecnology ls155 in chiusa

#50

Messaggio da fabio.zoia »

eb acoustic.. mi disse che gli ls 155 vanno in 15 lt.... e con 18-20 x gli ls 185
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: tecnology ls155 in chiusa

#51

Messaggio da pato* »

Ammazza!! con i litri non ci scherzate eh!!? XD XD XD

cmq dipende tanto il lavoro che uno gli vuole fare svolgere......i litri che dice niko sono sufficienti, se ne dai qualc'unaltro in più non fa niente, ma se esageri non sale manco se gli tiri le parole con la pinza!!

cmq gran bel componente! ;) ;)

ps, domani alcuni numeri me li vado a giocare XD XD XD
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: tecnology ls155 in chiusa

#52

Messaggio da Ivan73 »

Aggiorno il 3D dicendo che Guido è in via di finitura,direi abbastanza sudata :D ,il volume ricavato è 13L,centilitro in più,centilitro in meno
una volta montato il sistema,anche se l'AP è da rodare faremo la misura con box vuoto prima e poi con fonoassorbente all'interno...


Posterò le misure cosi' svisceriamo l'arcano ;)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: tecnology ls155 in chiusa

#53

Messaggio da Ivan73 »

Come promesso posto qui' di seguito la misura del Ls155 in box chiuso,confermo che non ci vogliono ne 5,ne 10,ne 20,ne 30 litri per avere un carico ideale...

la prima misura è stata fatta con box vuoto di 13 litri dove il sistema ha esibito un qtc di 0,709(certo la perfezione in questo mondo non esiste :D )
la seconda misura è stata fatta con fonoassorbente sulle pareti(dacron da 2,5 cm di spessore) per avere un qtc di 0,68 ed fs 56hz.
Allegati
LSP.png
LsxV.png
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tecnology ls155 in chiusa

#54

Messaggio da niko »

Se coibenti le pareti e metà volume con cascame e bugnato, bastano meno litri per avere qtc 0,7
......GAME OVER......
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: tecnology ls155 in chiusa

#55

Messaggio da Ivan73 »

niko ha scritto:Se coibenti le pareti e metà volume con cascame e bugnato, bastano meno litri per avere qtc 0,7
In tutta onestà,preferisco avere un box con qtc ideale che uno striminzito imbottito di fonoassorbenti vari,anche per via delle perdite,quello realizzato da Guido è largo circa 70 cm, ma ha una profondità interna di circa 5 cm,forse meno,solo dove monta il wf ha un pò di spazio tutto intorno, e già cosi' è stata un'impresa farci stare 2 fogli di dacron dal solo foro dell'ap,box riempiti di cascame pressato li preferisco per i medi non per i wf.
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tecnology ls155 in chiusa

#56

Messaggio da niko »

Il dacron aumenta poco il volume visto dall'altoparlante, cmq specialmente se usato per il due vie, io userei un volume piu piccolo(9-10-L) e abbondante cascame non pressato....per dire che non c'e un unico modo di caricare un altoparlante, esistono modi diversi di vedere la progettazione di un box, anche in base alle esperienze diverse di ognuno di noi :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tecnology ls155 in chiusa

#57

Messaggio da niko »

Ps, cmq i 3-L li avrei levati accorciando la cassa dalla parte piu sottile e lontana, 70cm di lunghezza sono davvero tanti....certamente però sono scelte diverse.
......GAME OVER......
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: tecnology ls155 in chiusa

#58

Messaggio da Ivan73 »

Ascolta niko,il progetto è nato calcolando l'ingombro dell'altoparlante(1,3 litri), delle traverse interne per accoppiare le due facciate(circa 0,5 litri),e del materiale bituminoso al suo interno,più di 1 litro...

Il box vuoto è 13 litri e considerando l'ingombro di cui sopra ho scritto siamo intorno ai 10 litri reali e cmq lontano da quello che avevi consigliato all'inizio di questa pagina,se avessimo levato altri 3 litri avremmo avuto un box ancora più piccolo ed a parer mio inefficiente per il progetto prefissato.
Questo per dire che quando si studia un carico,e tu lo sai bene,bisogna guardare al dilà dei litri necessari. :)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: tecnology ls155 in chiusa

#59

Messaggio da fabio.zoia »

mai sentiti in freeair,ma so' che nn danno il massimo.
Poi se mi aspetti,per l'estate prossima dovrei finire e li senti in chiusa :love: :wai:[/quote]


nel mio fronte posteriore fli ls 155 li monto in free air abbinato a md 102 amplificato il tutto con zapco studio 150 e ti assicuro che fa sbavare tantissimi 165 mm !!! poi in cassa assolutamente il massimo :)
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tecnology ls155 in chiusa

#60

Messaggio da niko »

Ivan73 ha scritto:Ascolta niko,il progetto è nato calcolando l'ingombro dell'altoparlante(1,3 litri), delle traverse interne per accoppiare le due facciate(circa 0,5 litri),e del materiale bituminoso al suo interno,più di 1 litro...

Il box vuoto è 13 litri e considerando l'ingombro di cui sopra ho scritto siamo intorno ai 10 litri reali e cmq lontano da quello che avevi consigliato all'inizio di questa pagina,se avessimo levato altri 3 litri avremmo avuto un box ancora più piccolo ed a parer mio inefficiente per il progetto prefissato.
Questo per dire che quando si studia un carico,e tu lo sai bene,bisogna guardare al dilà dei litri necessari. :)
Aspe, ma quando si parla di un volume per un altoparlante si intendono netti,, se no sai la confusione....
Io intendo netti, se quelle misure riguardono 10 l netti, bhe allora va bene anche in 7-8 con abbondante fonoassorbente....(netti)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”