Box Reflex Alpine SWR12D4

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
Michele89
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 ott 2014, 14:21

Box Reflex Alpine SWR12D4

#1

Messaggio da Michele89 »

Ciao a tutti sono nuovo del Forum e mi presento, sono Michele.
Sto realizzando un impianto SQ su una C4 picasso '08 e adesso mi trovo a dover affrontare la sfida box subwoofer
Premetto che l'impianto è costituito da una iva d511che tramite bitone comanda, con i moduli digitali Bitin, audison av due e audison av 5.1k. Altoparlanti fonte 3 vie focal utopia
Musica ascoltata: commerciale, house da discoteca e rock
Obiettivo per il sub: basso potente ma non invadente e pulito
Come sub ho un Alpine SWR12D4 che verrà comandato a 2 Ohm dal av 5.1k

Dati sub (metto tutto)
Range Frequenze 24-200 Hz
Range potenza 300-1000 Wrms
Peso magnete 127 oz
Diametro bobina 65.5
Sensibilità SPL 84.9 dB
Resistenza Re 3.8+3.8 ohm
Induttanza Le 3.3mH
Fs 28 Hz
Vas 46 litri
Qms 6.04
Qes 0.52
Qts 0.48
Sd 479 cm2
Xmax 20 mm
Volume Sub 2.5 litri circa

Detto questo ho realizzato delle simulazioni con programmi (di cui mi fido poco) per realizzare una cassa reflex
Risultato:
Volume netto Box 65 litri
2 condotti reflex Diametro 60 mm Lunghezza 300mm con doppia flangia per evitare turbolenze
Frequenza di accordo 27.50 Hz
Fonoassorbente sulle pareti

Ho fatto delle altre simulazioni con altri programmi e il risultato è piu o meno lo stesso
Siccome so bene che realizzare una cassa reflex come si deve non è assolutamente facile, cerco una conferma in voi esperti
per vedere se una cassa come questa può essere adatta a far suonare il sub come si deve
Allegati
boxsub.jpg
Immagine 001.png
Immagine 002.png
Immagine 003.png
Avatar utente
Michele89
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 ott 2014, 14:21

Re: Box Reflex Alpine SWR12D4

#2

Messaggio da Michele89 »

Nessuno sa darmi qualche consiglio???
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box Reflex Alpine SWR12D4

#3

Messaggio da niko »

Adesso non ho il pc per controllare la simulazione, ma a occhio secondo i parametri dichiarati un qts-0,48 non è adatto a un carico reflex, infatti alla frequenza di accordo hai un ripple(enfatizza) positivo alla frequenza di accordo, così avrai un pessimo risultato.....dovresti provare a diminuire il volume della cassa e accordare più in basso per vedere se si linearizza la risposta.
Ma sicuramente va meglio in cassa chiusa con un pò di fonoassorbente, prova in simulazione in chiusa da 35-40-litri vedrai che la risposta sarà lineare, e poi cala in modo dolce/regolare.....poi sempre in simulazione se vuoi provare il reflex la risposta deve essere simile a quella che ottieni in chiusa variando volume e accordo, sicuramente non ci riuscirai ma ti si può avvicinare.....e poi posta i risultati che ci diamo un occhio. XD
......GAME OVER......
Avatar utente
Michele89
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 ott 2014, 14:21

Re: Box Reflex Alpine SWR12D4

#4

Messaggio da Michele89 »

Ciao e grazie per la risposta
Approfitto per chiederti una cosa, io ho provato diversi programmi per le simulazioni ma molti li ho scartati perchè non sono chiari e capibili o incompleti....
adesso ne sto usando uno sul pc che mi sfugge il nome e questa app sul telefono che è piuttosto chiara, ma non so fino a che punto posso fidarmi. Tu non è che
puoi consigliarmi qualche programma serio senza doverli far passare tutti io?? Grz

Allora da quello che ho capito il picco a 28 Hz in Spl da un pessimo risultato sonoro quindi cerchiamo di linearizzare quel grafico.


Ho provato a simularlo in cassa chiusa in vari volumi tra i 35 e 40 litri ti allego i grafici (il comportamento è piuttosto uguale cambiando i litri intorno a quei valori)
La risposta sulla simulazione SPL non mi sembra proprio lineare inoltre sarebbe indispensabile un passa alto intorno ai 45 Hz perchè l'escursione supera i 20mm di massimo dell'altoparlante
BOX_CHIUSO ESCUR.png
BOX_CHIUSO MAGN.png
BOX_CHIUSO SPL.png
Avatar utente
Michele89
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 ott 2014, 14:21

Re: Box Reflex Alpine SWR12D4

#5

Messaggio da Michele89 »

Con la cassa reflex così costruita
Vol 50 litri
un solo reflex D6 L30
Faccordo 23 Hz

Ho queste risposte che mi sembrano piu lineari in SPL come ho capito dalla tua risposta
BOX REFLEX ESCUR.png
BOX REFLEX MAGN.png
BOX REFLEX SPL.png

Spero di non aver frainteso e di non aver fatto cose a caso!!
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Box Reflex Alpine SWR12D4

#6

Messaggio da Picco »

come si chiama questa app?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box Reflex Alpine SWR12D4

#7

Messaggio da niko »

È una applicazione per smartphone ? Carina.....dicci come si chiama che verifichiamo se è affidabile.
Cmq per pc, abbastanza facile e affidabile c'è Winisd, io uso AFW ma è a pagamento.
Dei grafici di sopra, ok per la.magnitude, ma con Spl cosa calcola ? Spl in ambiente ?
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box Reflex Alpine SWR12D4

#8

Messaggio da niko »

[quote="Michele89"]Con la cassa reflex così costruita
Vol 50 litri
un solo reflex D6 L30
Faccordo 23 Hz

Ho queste risposte che mi sembrano piu lineari in SPL come ho capito dalla tua risposta

!/quote]

Sembra ottima la risposta(magnitudo) però d-6-l-30 è il condotto di accordo ? Se è così, il diametro è troppo piccolo, farà rumore da eccessiva velocità dell'aria, devi aumentare il diametro a almeno 9,5-cm, meglio se con due flange airport esterna e interna.
......GAME OVER......
Avatar utente
Michele89
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 ott 2014, 14:21

Re: Box Reflex Alpine SWR12D4

#9

Messaggio da Michele89 »

L'applicazione per android si chiama Woofer Box Calculator
Calcola SPL nella macchina, ci sono 2 parametri per settare il tipo di veicolo: frequenza di risonanza e lunghezza dell abitacolo.
Sembra ottima la risposta(magnitudo) però d-6-l-30 è il condotto di accordo ? Se è così, il diametro è troppo piccolo, farà rumore da eccessiva velocità dell'aria, devi aumentare il diametro a almeno 9,5-cm, meglio se con due flange airport esterna e interna.
Si Diametro 6 cm lunghezza 30 cm. Si doppia flangia ci vuole per forza
Il problema è che portare il diametro del condotto a 9.5 cm mi fa impazzire tutti i grafici

Allora mi conviene riprendere la configurazione del primo messaggio che ho scritto
Volume netto Box 65 litri
2 condotti reflex Diametro 60 mm Lunghezza 300mm con doppia flangia per evitare turbolenze
Frequenza di accordo 27.50 Hz
Fonoassorbente sulle pareti
In quella configurazione ho il picco alla frequenza di risonanza come dicevi tu ma montando due condotti da 6cm di diametro ho un equivalente 8.5cm e non dovrei avere problemi di soffi
I grafici della magnitude delle due simulazioni reflex è molto simile
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box Reflex Alpine SWR12D4

#10

Messaggio da niko »

Adesso non saprei fino a che punto sono veritieri questi grafici, se non hai fretta, meglio aspettare qualcuno che li controlla, io posso farlo fra qualche giorno.
Poi ci sarebbe anche la variante parametri affidabili ? Nel senso che delle volte i costruttori di altoparlanti non pubblicano sempre parametri giusti, o perché cambiano qualcosa nell'altoparlante, tipo il materiale, macchine operatrici ecc e non aggiornano i cataloghi, e anche per le normali tolleranze di produzione.....servirebbe misurare l'altoparlante. E allora rientra in gioco la cassa chiusa, che di per sé, come hai visto cambiando volume è meno problematica.
......GAME OVER......
Avatar utente
Michele89
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 ott 2014, 14:21

Re: Box Reflex Alpine SWR12D4

#11

Messaggio da Michele89 »

Adesso non saprei fino a che punto sono veritieri questi grafici, se non hai fretta, meglio aspettare qualcuno che li controlla, io posso farlo fra qualche giorno.
Poi ci sarebbe anche la variante parametri affidabili ? Nel senso che delle volte i costruttori di altoparlanti non pubblicano sempre parametri giusti, o perché cambiano qualcosa nell'altoparlante, tipo il materiale, macchine operatrici ecc e non aggiornano i cataloghi, e anche per le normali tolleranze di produzione.....servirebbe misurare l'altoparlante. E allora rientra in gioco la cassa chiusa, che di per sé, come hai visto cambiando volume è meno problematica.
Non ho fretta, aspetto volentieri chi ne sa molto più di me per qualche consiglio e controllo.
Io non ho mai misurato i parametri di un altoparlante però davvero può esserci così tanta tolleranza o variazione (per qualsiasi motivo) da modificare sostanzialmente i grafici di risposta di un Box??? Poi vorrei aggiungere per quanto posso essere bravo a costruire un box non sarà mai perfetto come quello teorico della simulazione. Pensa solo alla doppia flangia airport sul condotto reflex...allora lì bisognerebbe tenere presente il raggio di imbocco e sbocco e qualcosa anche per la lunghezza...la vaschetta dei contatti e le viti di fissaggio sub non saranno mai a tenuta ci sarà sempre qualche perdita così come per il condotto reflex. Se poi tiriamo in ballo il fonoassorbente...bo chissà quanti litri ci fa recuperare....
Tutto questo per dire che a mio avviso la simulazione del box (reflex soprattutto) sarà sempre qualcosa di indicativo sia per parametri non esatti sia perchè non sarà mai costruito in maniera perfettamente teorica come quello usato dal software per la simulazione
Quindi è davvero così indispensabile misurare i parametri del Sub???
E' solo un mio punto di vista ma siccome sono piuttosto ignorante in materia chiedo a voi esperti cosa ne pensate
Spero di non aver scritto un mare di .....


Sia chiaro che non voglio ne offendere ne criticare il lavoro di nessuno
Sono solo dei dubbi che mi sono passati per la testa dovendo affrontare io la costruzione del box, e sarei ben felice di confrontarmi con le opinioni di chi ha molta piu esperienza di me
Ultima modifica di Michele89 il 3 nov 2014, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box Reflex Alpine SWR12D4

#12

Messaggio da niko »

[quote="Michele89"]L'applicazione per android si chiama Woofer Box Calculator
-..........
Scusate il quote.....
provato al volo con altoparlanti che conosco, non va bene.
......GAME OVER......
Avatar utente
Michele89
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 ott 2014, 14:21

Re: Box Reflex Alpine SWR12D4

#13

Messaggio da Michele89 »

Ciao a tutti, ho cercato sul web se qualcuno aveva misurato questo sub, ma anche su siti esteri non ho trovato nulla, quindi mi arrendo e utilizzerò i parametri forniti dalla casa costruttrice.
Ho scaricato WinISD e ho fatto un po di pratica. Ieri sera ho fatto velocemente due simulazioni

La prima con la cassa suggerita a catalogo da Alpine
Volume netto 53.8 Litri
Condotto D10 L33 cm
Frequenza accordo 33Hz
Box alpine orig.jpg
La seconda con cassa è inventata da me
Volume netto 50 Litri
Condotto 2 Tubi D5 L22 cm (doppia flangia se possibile)
Frequenza di accordo 28 Hz
Box Michele.jpg
In definitiva mi sembra che la mia invenzione abbia una risposta più lineare. Cosa mi consigliate???
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box Reflex Alpine SWR12D4

#14

Messaggio da niko »

Fai la cassa con l'accordo a 28-hz che è più lineare, però i due tubi d-5cm sono piccoli, prova con tubi più grandi fino a avere una lunghezza accettabile, in una cassa da 50-L non dovresti avere difficoltà a mettere tubi fino a 30-35-L puoi usarne anche uno da D-8,5-9,5-cm
Due d-5 corrispondono a uno da circa 7-7,2-cm ed è piccolo.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”