progettazione box subwoofer

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

progettazione box subwoofer

#1

Messaggio da fender »

Salve a tutti,premetto che quello che vorrei realizzare è un box composto(tranne per il legno che comprerò ovviamente nuovo) da elementi di recupero che non vorrei buttare ma che non uso più. Ho smontato un subwoofer di un home theatre rimuovendo la sezione dell'amplificatore da utilizzare in un progetto home,così mi è rimasto un box in legno con il subwoofer all'interno(piccolino 10cm di diametro,15watt 4 ohm). Adesso lo utilizzo in auto con un piccolo equalizzatore grafico amplificato che gli passa le basse freq solo che non vorrei tenere in disordi in bagagliaio per cui vorrei costruire un box,da installare sul fianchetto destro. Solo che non so come farlo. Vorrei prendere spunto dalle installazioni bose di lancia lybra o musa in cui il sub è di piccole dimensione ma capace di sonorizzare tutta la vettura. Non so che sistema adottare(cassa chiusa/reflex o altro). Attualmente è montato con la parte posteriore dell'altoparlante(zona magnete e connessioni) in cassa chiusa mentre la parte anteriore(cupola parapolvere) che da in una zona chiusa nella quale si affaccia il condotto reflex(so che è difficile spiegare diciamo che l'altoparlante è invisibile all'esterno della sua struttura.). Grazie a tutti per l'aiuto e se può essere utile per dei consigli l'auto in questione è una fiat panda dell'86 e ascolto musica rock/metal e raramente la commerciale.
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: progettazione box subwoofer

#2

Messaggio da niko »

M'ha....mi sembra troppo piccolo l'altoparlante. L'unica cosa che puoi fare senza una apposita strumentazione che misuri l'altoparlante, è copiare la cassa che hai e la riproduci nel fianchetto.
In pratica è un carico asimmetrico, della forma che vuoi, l'importante è fare i due volumi della stessa grandezza della cassettina home.....e soprattutto il tubo di accordo deve essere uguale sia come lunghezza che diametro interno.
Forse che è meglio che prendi direttamente il tubo dalla cassa originale e lo installi nella nuova cassa nel fianchetto.
......GAME OVER......
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: progettazione box subwoofer

#3

Messaggio da fender »

niko ha scritto:M'ha....mi sembra troppo piccolo l'altoparlante. L'unica cosa che puoi fare senza una apposita strumentazione che misuri l'altoparlante, è copiare la cassa che hai e la riproduci nel fianchetto.
In pratica è un carico asimmetrico, della forma che vuoi, l'importante è fare i due volumi della stessa grandezza della cassettina home.....e soprattutto il tubo di accordo deve essere uguale sia come lunghezza che diametro interno.
Forse che è meglio che prendi direttamente il tubo dalla cassa originale e lo installi nella nuova cassa nel fianchetto.
Ciao niko grazie della risposta,il mio impianto di per sè è già piccolo(autoradio pioneer a cassette 45wx4,2 tweeter e 2 woofer all'anteriore da 17cm amplificati da un eq grafico amplificato,al posteriore dei coassiali da 13 mossi dall'autoradio). Dovrebbe essere più che sufficiente anche se,se trovassi un sub da 13 leggermente più potente sarebbe fantastico. Quindi mi consigli di copiare il litraggio della cassa originale?anche modificando la forma del box l'importante è rispettare il litraggio e lunghezza/larghezza del reflex?
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: progettazione box subwoofer

#4

Messaggio da niko »

fender ha scritto:Quindi mi consigli di copiare il litraggio della cassa originale?anche modificando la forma del box l'importante è rispettare il litraggio e lunghezza/larghezza del reflex?
Esatto, la forma del box può essere diversa, basta rispettare il litraggio della cassa originale.
Il tubo reflex deve essere della larghezza interna e lunghezza sempre come l'originale.
......GAME OVER......
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: progettazione box subwoofer

#5

Messaggio da fender »

niko ha scritto:
fender ha scritto:Quindi mi consigli di copiare il litraggio della cassa originale?anche modificando la forma del box l'importante è rispettare il litraggio e lunghezza/larghezza del reflex?
Esatto, la forma del box può essere diversa, basta rispettare il litraggio della cassa originale.
Il tubo reflex deve essere della larghezza interna e lunghezza sempre come l'originale.
Molto bene...ieri ho calcolato il litraggio interno della cassa...i valori sono relativamente bassi...quindi dovrei riuscire a sfruttare il fianchetto. Solo che adesso arriva la parte più difficile ovvero trovare le misure della cassa e delle due "camere" in cui suona l'altoparlante e la vedo dura considerando il fatto che ha una forma irregolare dato che segue il profilo del sedile posteriore. Dovrebbe essere una forma simile ad un trapezio rettangolo ovviamente con la parte obliqua che segue il profilo del divano posteriore.
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”