Cascame a prezzo irrisorio

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Cascame a prezzo irrisorio

#1

Messaggio da gnagno »

Da una ferramenta del mio paese ho trovato del cascame,loro lo vendono come materiale di consumo per lucidare,siccome costa una fesseria, 1,64€ di un panno da 80x50x2 cm. può essere che sia diverso da quello utilizzato in ambito audio? io credo di no.
20140821_235107.jpg
20140821_235203.jpg
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cascame a prezzo irrisorio

#2

Messaggio da niko »

Si è buono,(ma quello intertecnik e più simile alla ovatta) questa la trovi come ovatta per lucidare in rivendita di materiale per carrozzerie. Oppure a gratis se vai da un demolitore di auto, trovi il cascame semipressato come quello della tua foto, sui pianali delle vecchie fiat bravo e simili, di solito se te lo prendi tu stesso te lo regalano..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Cascame a prezzo irrisorio

#3

Messaggio da Frank-75 »

Ho recuperato delle buste di cascame smontando dei pannelli auto posteriori di una fiat prima di rottamarla
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Cascame a prezzo irrisorio

#4

Messaggio da ricky biella »

Ma come lo impiegate poi questo cascame?
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: Cascame a prezzo irrisorio

#5

Messaggio da gnagno »

Se si trova sulle Fiat allora ho una fonte illimitata e gratuita,bene. :D
Ricky come fonoassorbente sui box ap.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Cascame a prezzo irrisorio

#6

Messaggio da suonohificar »

gnagno ha scritto:Da una ferramenta del mio paese ho trovato del cascame,loro lo vendono come materiale di consumo per lucidare,siccome costa una fesseria, 1,64€ di un panno da 80x50x2 cm. può essere che sia diverso da quello utilizzato in ambito audio? io credo di no.
20140821_235107.jpg
20140821_235203.jpg
Dalle foto si nota che è molto poco pressato , quella è la differenza , quindi meno materiale :)
Puoi comprare per prova da Audiokit un foglio di Cascame Sheet da 2cm di spessore 900gr/mq e ti accorgi perchè tanta differenza di prezzo
Ovviamente la differenza poi la fa all'atto pratico quando deve fungere da fonoassorbente , quello in ferramenta non smorzerà una ceppa quello di audiokit si :hahahah:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cascame a prezzo irrisorio

#7

Messaggio da niko »

Semipressato va bene sulle pareti su max 2-3-cm di spessore, invece per riempire un volume conviene sfilacciare il cascame come quello della foto di sopra, se non potete controllare previa misurazione si rischia di rubare volume.....già capitato che per essere troppo pressato aumentava il qtc a dismisura, quindi se non avete possibilità di misurare, non pressate il cascame, anzi sfilacciatelo.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Cascame a prezzo irrisorio

#8

Messaggio da suonohificar »

Sfilacciato non lo preferisco se va a finire qualche particella nel foro di decompressione è un attimo ad andare nel traferro , credo...
Col cascame pressato da 2cm sulle pareti ho sempre avuto ottimi risultati in gamma media
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cascame a prezzo irrisorio

#9

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Sfilacciato non lo preferisco se va a finire qualche particella nel foro di decompressione è un attimo ad andare nel traferro , credo...
Col cascame pressato da 2cm sulle pareti ho sempre avuto ottimi risultati in gamma media
Solo sulle pareti ? si se su wf e sub
Per i mid riempio il volume di cascame non pressato, e se è il caso metto un foglio di dacron-bianco a proteggere l'altoparlante....
cmq mi è successo su dei mid-wf a cruscotto(quindi wf in orizzontale) che con il cascame a riempire il volume-chiuso, più pressato del solito si è alzato il qtc.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: Cascame a prezzo irrisorio

#10

Messaggio da suonohificar »

Si solo sulle pareti per midwoofer , per i mid ok
P.S. Forte che riempito alle volte alza il qtc
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R: Cascame a prezzo irrisorio

#11

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Si solo sulle pareti per midwoofer , per i mid ok
P.S. Forte che riempito alle volte alza il qtc Immagine
Si, in pratica uno aveva il qtc 0,66 e l'altro sopra 0,9 non ricordo bene, abbiamo misurato gli altoparlanti in aria libera e il qts dei due mid-wf era simile....nella cassa incriminata abbiamo tolto un pò di cascame e l'abbiamo diciamo smosso, e rimontando i wf il qtc è tornato simile.
In pratica l'aveva istallata un'altro ragazzo e non si capiva (((gli altoparlanti erano al di sopra di sospetti))) perchè in ascolto la mediobassa non era granchè....indagando con le misure si è trovato il problema.
Ecco perchè nel forum spesso dico che in taratura serve l'ascolto e le misure(vabbè, lo dico per gli altri non per te)..... :dmoon:
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”