Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#21

Messaggio da inkaz »

no dai , non dirmi cosi' .......
gia che ho le sosp. rigide.........
mi sa che dovro' escogitarmi qualcosa X_X
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#22

Messaggio da Magnum »

A me va bene, tanto la devo abbassare :) Se la devi rialzare cercati i spessori per le molle che montano per gli impianti a gas. Tanto se è rigida, dopo lo sarà di più. Meglio no?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#23

Messaggio da niko »

Litraggio giusto ??? giusto per chi ? per cosa ? Non esiste il litraggio giusto, ma esiste il progetto giusto per il componente e. per quello che vogliamo ottenere....cmq il 12w6v2 l'ho avuto per un po di tempo, suonava alla grande già in 40-litri netti e 4-cm di fonoassorbente sulle pareti, e scendeva molto ma molto bene....in 60 non metto in dubbio che va anche bene con un qtc e fs un po piu bassa, ma non mi sembra necessario in assoluto metterlo in 60-li *_* tri.....
......GAME OVER......
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#24

Messaggio da alfonso80 »

Per il peso, una cassa in mdf da 50-60 litri peserà ad occhio e croce 15 Kg. La mazzata finale in termini di peso la da il driver che arriva a pesare anche lui sui 10-15 Kg per un 12".

15+15= 30 Kg di box. -.-
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#25

Messaggio da Frank-75 »

alfonso80 ha scritto:Per il peso, una cassa in mdf da 50-60 litri peserà ad occhio e croce 15 Kg. La mazzata finale in termini di peso la da il driver che arriva a pesare anche lui sui 10-15 Kg per un 12".

15+15= 30 Kg di box. -.-
Cmq ci sono anche diversi pesi specifici per l' MDF a seconda della consistenza.
In controtendenza, IMHO la farei in multistrato marino, più leggero e ugualmente resistente, da 50 litri nervature interne di rinforzo, con insonorizzante sulle pareti. Così rimane comunque sordo.
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#26

Messaggio da alfonso80 »

Frank, perdonami ma io sta cosa di insonorizzare le pareti di un box in legno non l ho mai capita.

Per risparmiare sul peso vai di multistrato che a differenza dell' mdf è meno sordo perché più leggero appunto.

Poi, per recuperare la consistenza, vado a incatramare l'interno in legno (come se il catrame non pesasse) con spese in più a mio avviso non giustificate.

Ma un foglio di materiale bituminoso niente costa?

Io, personalmente se devo fare un box in mdf almeno 2 cm di spessore, se lo devo fare in multistrato ancora di più, ma non mi sognerei mai di mettere del catrame nel box in legno casomai lo prendo il legno più spesso.

:hmm:
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#27

Messaggio da niko »

Al limte per litraggi importanti, non farei nervature ma qualche collegamento con dei paletti fra le pareti più grandi....e cmq mdf o multistrato da almeno 2-2,5cm....i fogli catramati e simili sui sub ? esteticamente viene più bellino, peccato che poi non si vedano..... :huh:
......GAME OVER......
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#28

Messaggio da basi725 »

Visti i partecipanti alla discussione aggiorno un pò il topic...
la cassa del sub è conclusa, manca solo il rivestimento ed il montaggio del driver... ho optato per mdf da 24 con qualche nervatura di rinforzo sulle pareti, i litri ottenuti son circa 55 a netto dell'altoparlante... appena avrò modo di provarlo vi aggiornerò!
Purtroppo confermo che il peso della cassa è notevole!
Appena il lavoro sarà ultimato posterò un pò di foto!

Ps. l'amplificatore che alimenta il sub è uno zapco studio 500
Ultima modifica di basi725 il 7 ago 2012, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#29

Messaggio da basi725 »

Ivan73 ha scritto:...Ciao Basilio,ricordo che in effetti già lo simulai un bel pò di tempo fà...sei diventato più bradipo di me :sbav:

cmp concordo sul mdf da 25mm(in realtà 24mm)e da come ho capito, per la forma che gli darai,direi 25mm per tutte le pareti,60L netti e sei apposto,calcolando l'ingombro del driver e il fonoassorbente,hai f6 a 30hz e qtc 0,65,l'abbiamo sentito caricato cosi',modula benissimo e scende che è un piacere,poi con il limited 500 non hai nessun problema di pilotaggio... ;)
Ciao carissimo... purtroppo il tempo è sempre poco, tra esame di abilitazione alla professione ed esami all'università sto trovando un pò di pace e di tempo solo ora!

Visto che guido ormai non mi pensa più e sicuramente non ti ha detto niente, quando hai qualche oretta da dedicarmi per giocare un pò?? :sbav: :sbav: :sbav:
così vediamo se la nuova versione dell'impianto ha portato i suoi frutti nell'attesa dell'ultimo upgrade...
Avatar utente
claudio-costantini
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 lug 2012, 20:35

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#30

Messaggio da claudio-costantini »

io lo farei in multistrato di pioppo... questione di gusti... eppoi non è vero che l'MDF si avvita meglio U.U
Avatar utente
nicola cavarzere
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 giu 2012, 18:02

Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#31

Messaggio da nicola cavarzere »

Per quanto riguarda il materiale a mio avviso un box in multistrato è sempre preferibile.
Più leggero (e per un box attorno ai 60 l. assemblato con pannelli da 25mm non è cosa da poco!! Attenzione!) resistente ed insensibile alle variazioni di umidità.
Limiterei l'utilizzo dell'mdf alla sola realizzazione, se necessaria, delle eventuali flange per il solo fatto che si lavora più facilmente.
Poi ognuno ha le sue preferenze....
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#32

Messaggio da Ivan73 »

basi725 ha scritto:
Ivan73 ha scritto:...Ciao Basilio,ricordo che in effetti già lo simulai un bel pò di tempo fà...sei diventato più bradipo di me :sbav:

cmp concordo sul mdf da 25mm(in realtà 24mm)e da come ho capito, per la forma che gli darai,direi 25mm per tutte le pareti,60L netti e sei apposto,calcolando l'ingombro del driver e il fonoassorbente,hai f6 a 30hz e qtc 0,65,l'abbiamo sentito caricato cosi',modula benissimo e scende che è un piacere,poi con il limited 500 non hai nessun problema di pilotaggio... ;)
Ciao carissimo... purtroppo il tempo è sempre poco, tra esame di abilitazione alla professione ed esami all'università sto trovando un pò di pace e di tempo solo ora!

Visto che guido ormai non mi pensa più e sicuramente non ti ha detto niente, quando hai qualche oretta da dedicarmi per giocare un pò?? :sbav: :sbav: :sbav:
così vediamo se la nuova versione dell'impianto ha portato i suoi frutti nell'attesa dell'ultimo upgrade...
Ciao Basilio...al momento sono con le ciappettine nell'acqua e ci rimango fino al19,quando rientro ci sentiamo sarà un piacere stare un po insieme ;)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#33

Messaggio da basi725 »

Ivan73 ha scritto: Ciao Basilio...al momento sono con le ciappettine nell'acqua e ci rimango fino al19,quando rientro ci sentiamo sarà un piacere stare un po insieme ;)
Buone vacanze allora, fortunatamente parto anche io domenica e ritorno il 19... allora ci aggiorniamo la settimana del 20!!!
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Box JL audio 12w6v2 MDF o Multistrato

#34

Messaggio da razgriz »

Cassa chiusa o reflex?
In caso di reflex che diametro e lunghezza, e posizione?
spessore fonoassorbente su 60L?
Distanza minima tra magnete e parete?
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”