cassa sub vtr

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
paolone919191
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 mar 2014, 12:32

cassa sub vtr

#1

Messaggio da paolone919191 »

Buona sera a tutti,


Ho iniziato a progettare il mio impianto (http://caraudioforum.it/forum... =19&t=6695)

vorrei realizzare da zero una cassa per il mio sub; tenendo conto del poco spazio a mia disposizione, ho googlato per un mesetto in giro per la rete con consigli.. prove... insomma, ne sto uscendo matto


Dovrei realizzare una cassa chiusa da 24-28 lt che ingombri il meno possibile per un sub 12" ( vedrò meglio in seguito se usare il mio es300D o prenderne un altro), quindi vorrei qualche consiglio su un box realizzato con struttura di supporto fatta con asticelle di legno e VTR, così da sfruttare al meglio il bagagliaio nella sua forma.

Un esempio di quello che voglio fare è questo per intenderci: http://scirocco.forumfree.it/?t=68023490


Fino ad ora ho fatto casse solo in MDF quindi è la prima volta che mi trovo a lavorare fibra: secondo voi quale deve essere lo spessore della VTR per un 12? consideratela riempita di fonoassorbente: nell'effettivo come nel link messo qui sopra stare sui 5-6 mm può bastare? il fatto di poter usare un materiale che regga con uno spessore di 6 mm quanto mi regge un mdf da 25 mi permetterebbe di avere una cassa esternamente più piccola...


Inoltre, sono andato alla ricerca di materiale presso i soliti centri (brico, leroy...) e i vari kit trovati sono diversi rispetto a quello visto nelle varie discussioni: trovo fogli di vtr di diversi spessori e non capisco quale debba utilizzare e quale renda meglio...


Susu intasatemi il topic di consigli :)
Avatar utente
vincenzo fiat punto
Subwoofer
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giu 2012, 12:58
Località: BA

Re: cassa sub vtr

#2

Messaggio da vincenzo fiat punto »

5o6mm sono pochi.. io ho fatto molte casse in vtr e lo spessore per un 12" deve essere almeno 15mm aggiungendo dei pezzi di legno dentro,per poi riempire il vuoto con polvere di pietra e resina..
Così esce un ottimo lavoro..
car pc piu' terratec dmx6 fire usb
precision power a600.2 su woofer hi-vi m6a
precision power proart 25 su fullrange w2-780sd
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: cassa sub vtr

#3

Messaggio da ginium »

io ti consiglio di farla tipo base e spalla in mdf e poi resina a tempesta XD

come resina guarda in rete quella iposidica
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: cassa sub vtr

#4

Messaggio da REOSCURO »

ti consiglio di usare la resina poliestere
altrimenti con quella epossidica per fare tutta la cassa in resina ci lasci mezzo stipendio T_T
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”