Box con 2 condotti reflex

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
atom65
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 mag 2014, 22:38

Box con 2 condotti reflex

#1

Messaggio da atom65 »

Se io volessi, per motivi di specularita' di insonorizzazione e di spazio, avere 2 condotti reflex al posto di uno, come dovrei calcolarli sapendo che il solo condotto reflex che c'era prima era lungo 21 cm con diametro di 7,4? Semplicemente tagliandolo in due e mantenendo il diametro, oppure dimezzando il diametro e farne due da 21?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box con 2 condotti reflex

#2

Messaggio da suonohificar »

Specularità e spazio sono d'accordo , ma spiegami cosa vuoi dire con insonorizzazione O_O
Per fare due condotti al posto di uno devi dimezzare l'area della superficie del cerchio , la lunghezza resta invariata.
Nel tuo caso , diametro 7,4cm = 42,9866 cm^2
42,9866/2=21.4933 cm^2 --> diametro per due tubi = 5.23cm :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
atom65
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 mag 2014, 22:38

Re: Box con 2 condotti reflex

#3

Messaggio da atom65 »

Con specularita' di insonorizzazione intendevo un termine solo, non "specularita'" e "insonorizzazione" intesi come 2 termini distinti. In pratica vorrei insonorizzare in maniera più speculare possibile, mettendo due condotti al posto di uno solo, uno a sx e uno a dx.
Avatar utente
atom65
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 mag 2014, 22:38

Re: Box con 2 condotti reflex

#4

Messaggio da atom65 »

In ogni caso grazie per la dritta...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box con 2 condotti reflex

#5

Messaggio da suonohificar »

atom65 ha scritto:Con specularita' di insonorizzazione intendevo un termine solo, non "specularita'" e "insonorizzazione" intesi come 2 termini distinti. In pratica vorrei insonorizzare in maniera più speculare possibile, mettendo due condotti al posto di uno solo, uno a sx e uno a dx.
Ha ok mi è chiaro , era giusto per sottolinearti che non avrai nessun vantaggio acustico :)
Prego figurati per la dritta ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
atom65
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 mag 2014, 22:38

Re: Box con 2 condotti reflex

#6

Messaggio da atom65 »

Devo smentire quello che hai affermato. Ti riporto un dialogo che ho avuto con un tecnico da me contattato direttamente alla Coral Electronics.

domanda:
Spett.le Coral electronics, ho una domanda da porvi. Ho acquistato il sub hds 808 e ho costruito il box attenendomi alle specifiche indicate, box da 14 lt e condotto reflex lungo 21 cm del diametro di 7,4 cm. Sono pienamente soddisfatto del suono riprodotto, i bassi sono profondi e morbidi come piacciono a me. Ma vorrei costruirne uno nuovo con 2 condotti reflex usando sempre l'808. Di che diametro e lunghezza dovrebbero essere i condotti?
Grazie per l'eventuale risposta.

Risposta:
Buongiorno.
Diametro e lunghezza restano invariati: sono dei risuonatori. Avremo come vantaggio una minor rumorosità dell'aria in uscita dai condotti.
Cordiali saluti.

domanda:
se ho capito bene dovrei mettere 2 condotti lunghi sempre 21 cm e del diametro sempre di 7,4 cm? Ma così non cambia l'accordatura reflex? Mi hanno consigliato che per montare due condotti e mantenere sempre la stessa accordatura dovrei dimezzare l'area del cerchio del condotto, mantenendone però la lunghezza. Praticamente fare due condotti lunghi sempre 21 cm ma con area dell'imboccatura di: [(3,7 x 3,7) x 3,14] : 2 = 21,49 cmq al posto di 42,98 cmq.

risposta:
Confermo quanto detto: le caratteristiche del/dei condotti non variano.
Cordiali saluti.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box con 2 condotti reflex

#7

Messaggio da suonohificar »

Non so che mestiere faccia il tecnico della Coral che ti ha risposto , spero solo che non progetti box per subwoofer O_O

Dal canto mio confermo quello che ho detto qualche post sopra :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box con 2 condotti reflex

#8

Messaggio da niko »

Sarà che ha risposto la segreteria......no che non possa essere competente, ma magari è specializzata in altre mansioni. ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
atom65
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 mag 2014, 22:38

Re: Box con 2 condotti reflex

#9

Messaggio da atom65 »

suonohificar ha scritto:Non so che mestiere faccia il tecnico della Coral che ti ha risposto , spero solo che non progetti box per subwoofer O_O

Dal canto mio confermo quello che ho detto qualche post sopra :)
Anche a me difatti è sembrato strano, come puoi dedurre dai messaggi che ho mandato alla Coral. Allora faccio una bella cosa: io provo come hai detto tu, mal che vada cambio i condotti. Fare il contrario, cioè ridurre fori grandi, sarebbe difficoltoso, ma è facile allargare fori piccoli. :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box con 2 condotti reflex

#10

Messaggio da niko »

spyderman ha scritto:
niko ha scritto:Sarà che ha risposto la segreteria......no che non possa essere competente, ma magari è specializzata in altre mansioni. ^^

:D :D :D la segretaria volevi dire......e,dimmi tu,a quale tipo di mansioni hai pensato????? :sbav:
E si, la segretaria.....(è il correttore automatico del tel che ogni tanto mi frega )

Atom, se raddoppi il tubo mantenendo lo stesso diametro e lunghezza, si alza l'accordo.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box con 2 condotti reflex

#11

Messaggio da suonohificar »

Magari alla segretaria piacerebbe mantenere lo stesso diametro T_T :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box con 2 condotti reflex

#12

Messaggio da danyx »

atom65 ha scritto:Se io volessi, per motivi di specularita' di insonorizzazione e di spazio, avere 2 condotti reflex al posto di uno, come dovrei calcolarli sapendo che il solo condotto reflex che c'era prima era lungo 21 cm con diametro di 7,4? Semplicemente tagliandolo in due e mantenendo il diametro, oppure dimezzando il diametro e farne due da 21?
Ciao Atom,
un consiglio per fare presto i calcoli.

Se vuoi usare 2 condotti invece di 1 dovrai usare due condotti lunghi sempre 21 cm e con un diametro pari a 7,4/radice di 2 ossia 7,4/1,41 se i condotti sono 3 radice di 3 e così via. Facile no?

I vantaggi di usare due condotti è tutto da verificare e comunque direi insignificanti.
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”