Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Laura_FordFiesta
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mar 2014, 11:58

Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#1

Messaggio da Laura_FordFiesta »

Salve ragazzi, qualcuno saprebbe gentilmente calcolarmi (con l'aiuto di programmi, a mente, a braccio o come vi pare ^^ ) i litri di un box reflex per il subwoofer in questione? Ascolto dalla dance, alla dubstep, alla commerciale al rap, quindi mi interessa che riproduca molto bene le frequenze basse, che siano corpose, avvolgenti, che ti riempiano le orecchie senza però sgranare :)

Altre domande:
1) che reflex uso? diametro? lunghezza?
2) una volta saputi i litri, conta anche la forma del box o basta che i litri vengano rispettati e va bene qualsiasi forma?
3) altoparlante e reflex verso l'alto o verso il portellone del bagagliaio?

Grazie ragazzi e scusate per le troppe domande XD
Avatar utente
Laura_FordFiesta
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mar 2014, 11:58

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#2

Messaggio da Laura_FordFiesta »

Nessuno è in grado di darmi una mano?? :'(

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#3

Messaggio da niko »

Il sub dovrebbe essere il Swr 1242d ? Cmq per questo sub Alpine consiglia 25-L in chiusa ma sono poco, servirebbero sui 35-L. Per il reflex sempre Alpine consiglia 48-L e tubo 10x25cm e in verità a occhio sembra accordato alto. Cioè il carico consigliato da Alpine sembra adatto a fare alta pressione con poca qualità, praticamente bassone.....
Io per sabato sono a casa e quindi ho il pc, prima non posso consigliarti altro.....vediamo se passa qualche altro utente, se no poi ti dico io, ma ti anticipo che l'alta pressione non va tanto d'accordo con la qualità.....se cerchi il bassone puoi fare il progetto Alpine, un progetto con simulazione mirata più sulla qualità non lo farà suonare piano, anzi sarà cmq sovrabbondante, ma cmq non suonerà a alta pressione. Se per come ho capito cerchi della qualità, aspetta che lo accordiamo per scendere meglio ed essere più lineare.
La forma della cassa sui sub non ha molta importanza, basta rispettare il volume interno richiesto, certo forme strambe non vanno cmq bene.....l'altoparlante e il reflex li puoi mettere verso il portellone che vanno benissimo. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Laura_FordFiesta
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mar 2014, 11:58

Re: R: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#4

Messaggio da Laura_FordFiesta »

niko ha scritto:Il sub dovrebbe essere il Swr 1242d ? Cmq per questo sub Alpine consiglia 25-L in chiusa ma sono poco, servirebbero sui 35-L. Per il reflex sempre Alpine consiglia 48-L e tubo 10x25cm e in verità a occhio sembra accordato alto. Cioè il carico consigliato da Alpine sembra adatto a fare alta pressione con poca qualità, praticamente bassone.....
Io per sabato sono a casa e quindi ho il pc, prima non posso consigliarti altro.....vediamo se passa qualche altro utente, se no poi ti dico io, ma ti anticipo che l'alta pressione non va tanto d'accordo con la qualità.....se cerchi il bassone puoi fare il progetto Alpine, un progetto con simulazione mirata più sulla qualità non lo farà suonare piano, anzi sarà cmq sovrabbondante, ma cmq non suonerà a alta pressione. Se per come ho capito cerchi della qualità, aspetta che lo accordiamo per scendere meglio ed essere più lineare.
La forma della cassa sui sub non ha molta importanza, basta rispettare il volume interno richiesto, certo forme strambe non vanno cmq bene.....l'altoparlante e il reflex li puoi mettere verso il portellone che vanno benissimo. :)
Grazie Niko :) comunque il sub è il 12d2 ossia il doppia bobina da 2ohm, non da 4 ^^


Quindi non ho ben capito, quel che sta scritto sul manuale di alpine è mirato a fare cosa? Basso corposo e avvolgente o semplicemente pressione ad alte frequenze? Perché io una volta ho rispettato più o meno quelle misure e il box mi suonava solo dai 60-70 Hz in su -.- praticamente non mi godevo per niente le canzoni di Lil Jon e altri

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#5

Messaggio da niko »

Ok trovato.....swr12d2
È un buon sub, ma più adatto alla cassa chiusa....per vedere se va bene in reflex si deve simulare.
Si, più o meno è come hai capito.....i progetti Alpine in reflex sono adatti a fare alte pressioni ma sui 50-60-hz facilmente quello che hai riscontrato è proprio dovuto a una cassa reflex accordata alta.
Serve una simulazione......
......GAME OVER......
Avatar utente
Laura_FordFiesta
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mar 2014, 11:58

Re: R: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#6

Messaggio da Laura_FordFiesta »

niko ha scritto:Ok trovato.....swr12d2
È un buon sub, ma più adatto alla cassa chiusa....per vedere se va bene in reflex si deve simulare.
Si, più o meno è come hai capito.....i progetti Alpine in reflex sono adatti a fare alte pressioni ma sui 50-60-hz facilmente quello che hai riscontrato è proprio dovuto a una cassa reflex accordata alta.
Serve una simulazione......
Ok, allora attendo la tua simulazione sabato :) ho letto anche io che è un sub noto per la cassa chiusa, ma ho visto che molti lo usano anche in reflex con risultati soddisfacenti, tipo quello che cerco io, ossia un range di riproduzione frequenze che vada dai 35Hz-40Hz in su... 40Hz che si sentano però xD

Grazie ancora Niko, aspetto sabato :*

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#7

Messaggio da Picco »

Ciao Laura, anche io ho un sub Alpine anche se non il tuo, è un 38cm, in cassa chiusa va da Dio, io lo proverei prima in chiusa, se ti aggrada, perchè secondo me non lo levi più :)
ed è anche molto più semplice progettarla.. ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#8

Messaggio da suonohificar »

Con che ampli/potenza piloti?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Laura_FordFiesta
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mar 2014, 11:58

Re: R: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#9

Messaggio da Laura_FordFiesta »

Picco ha scritto:Ciao Laura, anche io ho un sub Alpine anche se non il tuo, è un 38cm, in cassa chiusa va da Dio, io lo proverei prima in chiusa, se ti aggrada, perchè secondo me non lo levi più :)
ed è anche molto più semplice progettarla.. ;)
Sicuro? Io so che in chiusa in basse frequenze perde molto... E a me interessano quelle in primis... Poi il tuo è un 15", il mio un 12, cambia un po'... :(

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Laura_FordFiesta
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mar 2014, 11:58

Re: R: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#10

Messaggio da Laura_FordFiesta »

suonohificar ha scritto:Con che ampli/potenza piloti?
Un pioneer gm-d8601... È un mono da 800 w rms a 1 ohm.. Perché ti interessava, suono? :)

So che Non è niente di particolare, infatti vorrei cambiarlo... Quale sarebbe un buon ampli, anche usato, sui 250€ per pilotarlo? :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: R: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#11

Messaggio da Picco »

Laura_FordFiesta ha scritto:
Picco ha scritto:Ciao Laura, anche io ho un sub Alpine anche se non il tuo, è un 38cm, in cassa chiusa va da Dio, io lo proverei prima in chiusa, se ti aggrada, perchè secondo me non lo levi più :)
ed è anche molto più semplice progettarla.. ;)
Sicuro? Io so che in chiusa in basse frequenze perde molto... E a me interessano quelle in primis... Poi il tuo è un 15", il mio un 12, cambia un po'... :(

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
si certo che perde un po', ma il reflex ci vuole molta cura sia a progettarlo che a realizzarlo poi... :)
con la cassa chiusa fare anche una prova poco ci vuole!!
Avatar utente
Laura_FordFiesta
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mar 2014, 11:58

Re: R: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#12

Messaggio da Laura_FordFiesta »

Picco ha scritto:
Laura_FordFiesta ha scritto:
Picco ha scritto:Ciao Laura, anche io ho un sub Alpine anche se non il tuo, è un 38cm, in cassa chiusa va da Dio, io lo proverei prima in chiusa, se ti aggrada, perchè secondo me non lo levi più :)
ed è anche molto più semplice progettarla.. ;)
Sicuro? Io so che in chiusa in basse frequenze perde molto... E a me interessano quelle in primis... Poi il tuo è un 15", il mio un 12, cambia un po'... :(

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
si certo che perde un po', ma il reflex ci vuole molta cura sia a progettarlo che a realizzarlo poi... :)
con la cassa chiusa fare anche una prova poco ci vuole!!
Ok va bene, una prova la faccio, dato che non costa nulla ^^ però io vorrei realizzare un box reflex, quindi lo vorrei fare questo bel progettino, con tutta la cura e attenzione che questo comporta ... Aspetto ancora informazioni :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#13

Messaggio da suonohificar »

Per capire come meglio suggerire il carico...non mi sembra una ampli malvagio :)

E' un bel woofer , ma andrebbe meglio in chiusa : con la potenza che hai a disposizione io lo farei in chiusa da 27 litri netti con fonoassorbente sulle pareti, messo in configurazione a 1 Ohm . Attenzione però , devi usare un passa basso molto basso :) , 50-60Hz che ti fungono anche da eq . Ottieni a mio avviso un ottimo smorzamento , tenuta in potenza (fino ad 800W continui!) e buona sensibilità.

Alternativa Reflex : in 41 litri con fono sulle pareti , accordo attorno ai 30Hz , condotto 11x62,5cm . La risposta non mi piace a meno che tu non voglia fare gare SPL con i sub mononota , inoltre ti occorre obbligatoriamente un passa alto attorno ai 25Hz per limitare l'escursione se no ti potresti ritrovare in cono in mano.

In allegato le simulazioni , vediamo cosa dicono gli altri amici ;)
Allegati
Simulazione cassa chiusa
Simulazione cassa chiusa
Simulazione cassa reflex
Simulazione cassa reflex
Risposta , chiusa e reflex
Risposta , chiusa e reflex
Escursione cono 800W nominali in cassa chiusa
Escursione cono 800W nominali in cassa chiusa
Escursione cono 800W nominali in cassa reflex
Escursione cono 800W nominali in cassa reflex
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Laura_FordFiesta
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mar 2014, 11:58

Re: R: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#14

Messaggio da Laura_FordFiesta »

suonohificar ha scritto:Per capire come meglio suggerire il carico...non mi sembra una ampli malvagio :)

E' un bel woofer , ma andrebbe meglio in chiusa : con la potenza che hai a disposizione io lo farei in chiusa da 27 litri netti con fonoassorbente sulle pareti, messo in configurazione a 1 Ohm . Attenzione però , devi usare un passa basso molto basso :) , 50-60Hz che ti fungono anche da eq . Ottieni a mio avviso un ottimo smorzamento , tenuta in potenza (fino ad 800W continui!) e buona sensibilità.

Alternativa Reflex : in 41 litri con fono sulle pareti , accordo attorno ai 30Hz , condotto 11x62,5cm . La risposta non mi piace a meno che tu non voglia fare gare SPL con i sub mononota , inoltre ti occorre obbligatoriamente un passa alto attorno ai 25Hz per limitare l'escursione se no ti potresti ritrovare in cono in mano.

In allegato le simulazioni , vediamo cosa dicono gli altri amici ;)
Grazie suono!! Adesso sono al lavoro, stasera che torno a casa guardo bene i tuoi screenshot :)

Quindi dici che sarebbe meglio in chiusa... Allora devo proprio abbandonare il progetto reflex, non c'è modo di farlo suonare Bene in questa soluzione... Un po' mi dispiace, ad averlo saputo prima avrei preso un altro sub...

Ma come si capisce se un subwoofer è più adatto alla chiusa o al reflex? C'è un modo per saperlo senza le simulazioni? Qualche parametro....

Grazie ancora ragazzi :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#15

Messaggio da niko »

Mi sembra buono anche in reflex, ben esteso sino ai 30-hz anche se lo smorzamento non è da manuale dovrebbe suonare bene, e guadagna sui 6-db sui 30-40-hz che non è poco.....userei solo il tubo da 9,5-cm interno che lo trova facilmente e viene più corto, tanto se soffia lo farà a alta potenza/volume e quindi non sarà avvertibile, specialmente dell'abitacolo.....
Ps, cmq in chiusa lo potrebbe provare anche in questa cassa da 41-litri che poi trasformerebbe in reflex.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#16

Messaggio da niko »

Suono, diminuendo un po il volume non migliora lo smorzamento in reflex ?
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#17

Messaggio da suonohificar »

Si , ma non molto , ma poi si deve sempre fare i conti con l'uragano :D che esce dal condotto e alla tenuta in potenza meccanica.... :hmm:

Conta che 800W ce li ha
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Laura_FordFiesta
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mar 2014, 11:58

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#18

Messaggio da Laura_FordFiesta »

Ok, l'mdf non mi manca, cercherò di utilizzarlo in modo da ottimizzarlo e sfruttarlo il più possibile e mi costruisco due box chiusi, di cui uno poi vedrò se trasformarlo in reflex.

Il fono assorbente lo devo mettere su tutte le pareti o solo su quella opposta al magnete? :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#19

Messaggio da Picco »

Certo, tanto meglio della prova con le tue orecchie non puoi fare! Mi raccomando usa tubi a sezione esponenziale (airport) che con quel sub ti levano un po di rogne sul rumore che fa l'aria uscendo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Laura_FordFiesta
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mar 2014, 11:58

Re: R: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#20

Messaggio da Laura_FordFiesta »

suonohificar ha scritto:Per capire come meglio suggerire il carico...non mi sembra una ampli malvagio :)

E' un bel woofer , ma andrebbe meglio in chiusa : con la potenza che hai a disposizione io lo farei in chiusa da 27 litri netti con fonoassorbente sulle pareti, messo in configurazione a 1 Ohm . Attenzione però , devi usare un passa basso molto basso :) , 50-60Hz che ti fungono anche da eq . Ottieni a mio avviso un ottimo smorzamento , tenuta in potenza (fino ad 800W continui!) e buona sensibilità.

Alternativa Reflex : in 41 litri con fono sulle pareti , accordo attorno ai 30Hz , condotto 11x62,5cm . La risposta non mi piace a meno che tu non voglia fare gare SPL con i sub mononota , inoltre ti occorre obbligatoriamente un passa alto attorno ai 25Hz per limitare l'escursione se no ti potresti ritrovare in cono in mano.

In allegato le simulazioni , vediamo cosa dicono gli altri amici ;)
Riguardando bene gli screenshot ho visto che nella simulazione del box reflex si ha un minimo di escursione intorno ai 30 Hz, quindi in accordo su quel range di Hz... Non potrebbe andare bene quel litraggio? Anche se io so che più litri gli dai, più il sub sarà in grado di far suonare senza troppi sforzi le note basse...

Poi ho visto, ma 60 e passa cm di condotto reflex dove li infilo?? XD dovrei fare una cassa di 70 cm di lunghezza, ma per rispettare i 40 litri le altre due misure saranno di venti cm o meno, l'altoparlante dove lo ficco?? XD

Correggetemi se sbaglio, sono qui per imparare, come già detto sono nuova di questo mondo, vorrei imparare piano piano e già avete fatto tanto per me :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”