Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#21

Messaggio da suonohificar »

Continuo a preferire la cassa chiusa con passa-basso settato tra i 50-60Hz XD . Rispondo un pò a tutto:
Costruzione box : per un mostro del genere sarebbe ottimale MDF o Mulistrato di betulla di spessore 30mm , multistrato di betulla lo ritengo meno performante del MDF. Il fonoasorbente va su tutte le pareti tranne quella frontale dove è montato l'altoparlnate , allo scopo è buono il bungato da 3cm di spessore.

Reflex : Il minimo di escurione è a 30Hz perchè è la frequenza di accordo (Fb) che ho impostato , ma se vedi bene sotto i 25Hz schizza pesantemente : per questo ti suggerisco un subsonico settato a 25Hz . Questo problema non ce l'hai con la cassa chiusa (ribadisco che questo comportamento è per una potenza applicata di 800W nominali , il mostriciattolo è dichiarato 1000W :) )
Per il condotto reflex hai due strade : o metti una curva , oppure lo fai di forma rettangolare come nei progetti JL Audio (vedi il allegato) .
Pensaci un attimo sul cosa vuoi fare , che una mano per lo sviluppo del progetto te la daremo sicuro ;)

Un box con condotto curvato :

http://caraudioforum.it/forum... f=6&t=5761
Allegati
JLAudio.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#22

Messaggio da Pietro PDP »

Direi che simulare con i parametri dichiarati è quasi inutile, sarebbe da misurare il sub.
Quei sub sono progettati in America, vanno molto bene e se non ricordo male hanno parametri medi adatti sia alla chiusa che al reflex, ma sono come i JL vanno misurati.
Anche io consiglio comunque la cassa chiusa, direi che però 40 litri sono pochi, ce ne vogliono una cinquantina, a me il bugnato non piace proprio dentro al sub, un buon 50/60% di dacron all' interno e fai l' inferno anche con ampli non da 3000 W, anzi l' altro mio consiglio è di buttare quel giocattolo mononota di ampli e cercarti un bell' Alpine V12 che sui sub è quanto di meglio mi sia capitato di ascoltare.
Questi consigli sono per suonare forte e bene, se vuoi vincere una gara di SPL sono consigli inutili, così ti diverti, senti più che dignitosamente, riesci anche a farti sentire, certo il concerto in piazza non lo fai.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#23

Messaggio da niko »

Ricordo un paio di prove dei sub Alpine sulla rivista Acs e parametri simili al dichiarato, se non ricordo male.....dovrei controllare.
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#24

Messaggio da Pietro PDP »

Ricontrolla a me non sembra, soprattutto dopo il rodaggio, parlo perché se non ricordo male ho provato proprio quel sub che suona pure piuttosto bene.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#25

Messaggio da niko »

Su Acs li misurava GPM di certo non un novellino che misura gli altoparlanti non rodati.....cmq ricordo bene anche il qts medio....il resto dei parametri non li ricordo in modo preciso.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#26

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:Direi che simulare con i parametri dichiarati è quasi inutile, sarebbe da misurare il sub.
Quei sub sono progettati in America, vanno molto bene e se non ricordo male hanno parametri medi adatti sia alla chiusa che al reflex, ma sono come i JL vanno misurati.
Anche io consiglio comunque la cassa chiusa, direi che però 40 litri sono pochi, ce ne vogliono una cinquantina, a me il bugnato non piace proprio dentro al sub, un buon 50/60% di dacron all' interno e fai l' inferno anche con ampli non da 3000 W, anzi l' altro mio consiglio è di buttare quel giocattolo mononota di ampli e cercarti un bell' Alpine V12 che sui sub è quanto di meglio mi sia capitato di ascoltare.
Questi consigli sono per suonare forte e bene, se vuoi vincere una gara di SPL sono consigli inutili, così ti diverti, senti più che dignitosamente, riesci anche a farti sentire, certo il concerto in piazza non lo fai.
...ragione in + per metterlo in chiusa , non credere che non l'avevo considerato :ninja:

In chiusa basteranno 27 litri con fonoassorbente sulle pareti , su vuoi fare cifra tonda 30litri ma non ti cambia nulla . 40 per me è sovrasmorzato , inutilmente ingombrante e senza freno :ninja:
Sul fonoassorbente , non c'è grossa differenza se si cerca pressione e volumi alti , serve giusto per aumentare un pò il volume migliorare lo smorzamento ;)

Per l'ampli si vedrà dopo che ha completato il sub ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#27

Messaggio da Pietro PDP »

Suono è un 30 cm di diametro, in 27 litri per esagerare un po' neanche ci entra quel coso !
Giampiero Matarazzo lo conosco bene, figurati se non ho stima.
E' che da prove fatte se il sub è quello che penso io in quel litraggio è un tamburo.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Laura_FordFiesta
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mar 2014, 11:58

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#28

Messaggio da Laura_FordFiesta »

Ragazzi, scusate, ma sto leggendo parecchi pareri discordanti :(

Per prima cosa ho capito che questo sub va meglio in chiusa. Non che in reflex non si possa fare, ma in chiusa sarebbe meglio (e meno ingombrante). Voi dite che riuscirà a riprodurre comunque bene le basse frequenze e su questo aspetto mi avete convinta :)

Ma i litri non ho capito quanti devono essere XD questo sub ha un ingombro di circa quattro litri penso ... Un box da 27 non sarebbe troppo piccolo? non saprei dove infilarlo effettivamente .-. O sarò io a essere tonta a fare i conti XD

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#29

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:Suono è un 30 cm di diametro, in 27 litri per esagerare un po' neanche ci entra quel coso !
Giampiero Matarazzo lo conosco bene, figurati se non ho stima.
E' che da prove fatte se il sub è quello che penso io in quel litraggio è un tamburo.
Se per te un qtc 0,65 vuol dire tamburo , per me invece è ottimo...prova a fare qualche simulazione e vedrai . Tuttavia per me anche 60litri vanno bene tanto mica me lo devo portare io nel baule? X3 X3 X3
E poi : attenzione al passa-basso , non sopra i 50-60Hz , se no si che diventa un tamburo....

@Laura : Alpine dichiara per quel woofer un ingombro di 2,8Litri , vale a dire che il box ci vuole attorno ai 30 liltri. Visto che l'oggettino :D ha una profondità di 16cm per un diametro di 32cm , non vedo problemi a metterlo in un box 33x33x28 :)
Che dite?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#30

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:[quote="P
Che dite?
Secondo me, se la pressione massima raggiungibile per Laura non è un fattore prioritario.....va bene.in chiusa, avrà uno smorzamento migliore e quindi migliore qualità, 30-L vanno bene, quei sub sono fatti apposta per lavorare in volumi piccoli potendo applicare anche una leggera equalizzazione, data la abbondante xmax, nella prova il Pallocchia lo consigliava in piccoli volumi con passalto a 30-hz Q1,5-2 che appunto alza la risposta. O_O
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#31

Messaggio da Pietro PDP »

Ripeto che i parametri se il sub è quello che dico io e ho buona memoria non sono proprio quelli, poi posso anche ricordare male io.
Comunque un sub da 30 cm in 30 litri a prescindere per me ci sta stretto comunque, inizia ad andare un 25, poi boh soprattutto se vuole un po' di pressione su tutta la gamma dati i generi che ascolta, però alzo le mani.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Laura_FordFiesta
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mar 2014, 11:58

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#32

Messaggio da Laura_FordFiesta »

Ragazzi, non questo, ma il prossimo sabato inizio a fare tutte queste prove con i vari litri, sono arrivata alla conclusione che almeno una volta l'esperienza la devi fare. Solo provando e magari fallendo, per poi riprovare mi farò un'idea di come lavora meglio questo sub :) grazie mille per le tante risposte, mi siete stati di grandissimo aiuto ^^

(ovviamente questo non chiude la discussione, se avete altro da aggiungere, fate pure, tutti ulteriori consigli sono sempre bene accetti :D anche perché le prove le farò fra una settimana XD)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#33

Messaggio da suonohificar »

Aggiornaci sull'esito delle prove ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Laura_FordFiesta
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mar 2014, 11:58

Re: R: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#34

Messaggio da Laura_FordFiesta »

Pietro PDP ha scritto:Direi che simulare con i parametri dichiarati è quasi inutile, sarebbe da misurare il sub.
Quei sub sono progettati in America, vanno molto bene e se non ricordo male hanno parametri medi adatti sia alla chiusa che al reflex, ma sono come i JL vanno misurati.
Anche io consiglio comunque la cassa chiusa, direi che però 40 litri sono pochi, ce ne vogliono una cinquantina, a me il bugnato non piace proprio dentro al sub, un buon 50/60% di dacron all' interno e fai l' inferno anche con ampli non da 3000 W, anzi l' altro mio consiglio è di buttare quel giocattolo mononota di ampli e cercarti un bell' Alpine V12 che sui sub è quanto di meglio mi sia capitato di ascoltare.
Questi consigli sono per suonare forte e bene, se vuoi vincere una gara di SPL sono consigli inutili, così ti diverti, senti più che dignitosamente, riesci anche a farti sentire, certo il concerto in piazza non lo fai.
Ciao Pietro :)
Potresti dirmi che amplificatore ritieni ottimale per questo sub della serie V12? Io ho visto che sul sito alpine ne consigliano 2 (che sono gli unici che si avvicinano al range di potenza xD) :
Uno da 600 watt rms (molto di meno di quel che può fare il sub)
Uno da 1200 watt (non rischia di rompersi? Sono 200 watt in più...)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#35

Messaggio da Pietro PDP »

Eviterei di prendere ampli per sub in classe D troppo potenti, tanto spesso spingono meno di ampli in classe AB fatti bene.
L' ampli che dico io sono di questa serie qui http://annunci.ebay.it/annunci/altro-el ... 7/62362087 questo però è il 4 canali, quello a cui mi riferisco è l' MRV-F457 oppure un altro molto valido è il 505 http://www.subito.it/accessori-auto/amp ... 735081.htm questi sono annunci vecchi, ma per farti un' idea.
Ci sono alcuni installatori che forse se giri li hanno anche nuovi a prezzi buoni.
Tu dirai che sono poco potenti, ma sono perfetti per quel sub, i 1000 W spesso se sono cinesate sono fittizzi, comunque giusto per spiegarti non sono i troppi Watt che rompono gli altoparalnti, ma la distorsione, se superi il limite l' altoparlante si rompe, se rimani nei ranghi puoi mettere un ampli da 300 W anche su un altoparlante che ne regge 100 !
Anzi spesso è il contrario con pochi Watt hai meno controllo e rischi di rompere.
Ti consiglio la cassa chiusa perchè in reflex il limite dell' altoparlante lo senti troppo tardi ed è più facile che rompi in reflex che con la cassa chiusa.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Laura_FordFiesta
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 mar 2014, 11:58

Re: R: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#36

Messaggio da Laura_FordFiesta »

Pietro PDP ha scritto:Eviterei di prendere ampli per sub in classe D troppo potenti, tanto spesso spingono meno di ampli in classe AB fatti bene.
L' ampli che dico io sono di questa serie qui http://annunci.ebay.it/annunci/altro-el ... 7/62362087 questo però è il 4 canali, quello a cui mi riferisco è l' MRV-F457 oppure un altro molto valido è il 505 http://www.subito.it/accessori-auto/amp ... 735081.htm questi sono annunci vecchi, ma per farti un' idea.
Ci sono alcuni installatori che forse se giri li hanno anche nuovi a prezzi buoni.
Tu dirai che sono poco potenti, ma sono perfetti per quel sub, i 1000 W spesso se sono cinesate sono fittizzi, comunque giusto per spiegarti non sono i troppi Watt che rompono gli altoparalnti, ma la distorsione, se superi il limite l' altoparlante si rompe, se rimani nei ranghi puoi mettere un ampli da 300 W anche su un altoparlante che ne regge 100 !
Anzi spesso è il contrario con pochi Watt hai meno controllo e rischi di rompere.
Ti consiglio la cassa chiusa perchè in reflex il limite dell' altoparlante lo senti troppo tardi ed è più facile che rompi in reflex che con la cassa chiusa.
Grazie, prenderò in considerazione i tuoi consigli :) comunque sia l'amplificatore lo faccio settare da un installatore, nel caso io lo cambi. Non sono ancora molto pratica con circuiti e circuitini ^^

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#37

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:Eviterei di prendere ampli per sub in classe D troppo potenti, tanto spesso spingono meno di ampli in classe AB fatti bene.
L' ampli che dico io sono di questa serie qui http://annunci.ebay.it/annunci/altro-el ... 7/62362087 questo però è il 4 canali, quello a cui mi riferisco è l' MRV-F457 oppure un altro molto valido è il 505 http://www.subito.it/accessori-auto/amp ... 735081.htm questi sono annunci vecchi, ma per farti un' idea.
Ci sono alcuni installatori che forse se giri li hanno anche nuovi a prezzi buoni.
Tu dirai che sono poco potenti, ma sono perfetti per quel sub, i 1000 W spesso se sono cinesate sono fittizzi, comunque giusto per spiegarti non sono i troppi Watt che rompono gli altoparalnti, ma la distorsione, se superi il limite l' altoparlante si rompe, se rimani nei ranghi puoi mettere un ampli da 300 W anche su un altoparlante che ne regge 100 !
Anzi spesso è il contrario con pochi Watt hai meno controllo e rischi di rompere.
Ti consiglio la cassa chiusa perchè in reflex il limite dell' altoparlante lo senti troppo tardi ed è più facile che rompi in reflex che con la cassa chiusa.
C'è classe D e classe D : intanto un classe D ti salva da assorbimenti abominevoli rispetto ad un classe AB che all'improvviso ti schiattano la batteria.
Dei classe D che di classe ne hanno tanta: Macrom M1A1500D , Rockford Fosgate 1500BD ...ma sono ampli stabili a 2 Ohm ;
Il sub in questione è un 2+2 Ohm , quindi a meno di trovare un ampli 1 Ohm stabile (bobine in parallelo) , è più facile trovare un ampli 4 Ohm stabile a in configurazione a ponte e mettere le bobine del sub in serie
I V12 sono fatti benissimo confermo , ma starei su potenze più alte , tipo 600-800W RMS a ponte a 4 Ohm
Esempio questo è un bell'oggetto , compatto molto potente e affidabile:
http://www.rgsound.it/lrx-2-500_audison-id-132.html
Mio fratello ce l'ha nella sua auto , e sul sub è davvero notevole , fai un giro sul web (ebay, subito etc etc) vedi se trovi qualcosa ;)
Non da meno i vecchi Rockford Fosgate ma li trovi pieni di chilometri T_T XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#38

Messaggio da Pietro PDP »

No io il sub consiglio di metterlo a 4 Ohm, ad 1 Ohm peggiora il controllo e in caso gli ampli che ho indicato io non vanno bene, bisogna scegliere altro di sicuro.
I Classe D vanno bene per la potenza e per il poco assorbimento, però a me non mi piacciono e non riesco a consigliarli anche se in questo caso non pretende un suono Audiophile, ma non si sa mai magari iniziamo a metterla sulla giusta strada anche con un po' di potenza più ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#39

Messaggio da suonohificar »

Nell'ottica di cambiare ampli ,anche io consiglio il sub a 4 Ohm (bobine in serie) e di pensare ad un buon ampli , che sia di qualsiasi classe basta che sia buono :) ma con l'ampli che ha adesso deve per forza metterlo ad 1 Ohm (bobine in parallelo) se no l'ampli gli si addormenta...
Eppure oggi di classe D ottimi ce ne sono , es i due che ho citato io che conosco di persona , me ce ne saranno altri...con un classe D non sai come ringrazia la batteria :yes:
In linea generale usare un sub ad 1 Ohm ha senso per burpate SPL e quando si fanno gare SPL :no:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Box Reflex Alpine Type-R SWR 12D2

#40

Messaggio da ricky biella »

Ciao io ne ho una coppia, sconsiglio la cassa chiusa per questo tipo di sub,
cassa reflex da 100 litri per 2, bobine in parallelo, basso spettacolare te lo consiglio.
ecco la foto

Tra l'altro in questa foto avevamo anche montato altri 2 sub da 32" Phonocar sul pianale poi tolti perchè dal peso mi stavano distruggendo le spallette :)
25022012330.jpg
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”