tasche per qashqai

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

tasche per qashqai

#1

Messaggio da maurizio »

Ciao a tutti!
Visto la l'unica soluzione per sfruttare al massimo il mio front anteriore costituito da kit 2 vie Audison voce k6 e quello di applicare a montante i twitter e di fare delle tasche per i woofer vi chiederei consigli su come posso fare delle tasche sul mio qashqai. Ho provato a trovare in rete se ci sono quelle gia' pronte ma per la mia auto non esistono per cui dovro' farle io. Cosa devo valutare iniziando e come devo comportarmi di conseguenza gradirei che qualcuno mi dia delle info per capire come devo fare. Grazie in anticipo.
Maurizio
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: tasche per qashqai

#2

Messaggio da maurizio »

questo e' il mio pannello della portiera anteriore http://www.ebay.it/itm/like/161013992078?lpid=96
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: tasche per qashqai

#3

Messaggio da bravohiend »

io non toccherei il pannello,lavorerei dall'interno portando il wf il piu' fuori possibile creando un buon supporto in legno e/o alu.
Al massimo lavora per rendere la griglia piu' "aperta"
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: tasche per qashqai

#4

Messaggio da maurizio »

Si d'accordo con te ma allora non devo direzionarlo? Ti spiacerebbe farmi uno schizzo di cosa intenderesti?
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: tasche per qashqai

#5

Messaggio da bravohiend »

Se riesci a dargli un leggero orientamento,male non gli fa'.il pro le ma e' lo spazio d'azione che hai dietro la cartella di plastica.
Se vuoilanci arti in una ricostruzione del pannello riusciresti invece a dare al wf i giusti spazi.
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: tasche per qashqai

#6

Messaggio da maurizio »

Mantenendo la posizione attuale dove è installato l'altoparlante (vedi immagine cartella sottostante) come posso iniziare?






https://www.google.it/search?q=pannello ... B300%3B225
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: tasche per qashqai

#7

Messaggio da maurizio »

Comunque non male la tua idea di lavorare portando fuori al massimo possibile il woofer ma poi come ciudo il tutto con una griglia? Ma cosi non potrò direzzionarlo nella giusta maniera
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: tasche per qashqai

#8

Messaggio da rs250v »

maurizio ha scritto: come posso iniziare?
è montato su un supporto di plastica?
inizia con farne uno di legno o metallo e inclinarlo leggermente per quanto possibile prima della griglia poi valuti, ma già col supporto in legno la differenza la noti eccome
:)
Work in Progress
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: tasche per qashqai

#9

Messaggio da maurizio »

il supporto è già in mdf il problema è che vorrei alzarlo ed inclinarlo ma penso ce tutto questo non sia possibile farlo all'interno della collocazione di serie dove è installato adesso. Credo che eliminando la griglia della cartella l'altoparlante l'altoparlante suoni meglio senza quel spessore ce a davanti giusto.Quello ce vorrei capire se la l'eventuale tasca venga bloccata all'interno della cartella oppure dove? La soluzione al momento di bravohiend mi sembra la migliore,ma se qualcuno mi spiega un altro modo per realizzare qualcosa di carino lo ringrazio infinitamente.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: tasche per qashqai

#10

Messaggio da rs250v »

maurizio ha scritto:il supporto è già in mdf il problema è che vorrei alzarlo ed inclinarlo ma penso ce tutto questo non sia possibile farlo all'interno della collocazione di serie dove è installato adesso. Credo che eliminando la griglia della cartella l'altoparlante l'altoparlante suoni meglio senza quel spessore ce a davanti giusto.Quello ce vorrei capire se la l'eventuale tasca venga bloccata all'interno della cartella oppure dove? La soluzione al momento di bravohiend mi sembra la migliore,ma se qualcuno mi spiega un altro modo per realizzare qualcosa di carino lo ringrazio infinitamente.
appunto il supporto in mdf inclinato e più in fuori possibile senza che l'AP tocchi la griglia, poi lavori la griglia in modo che sia più libera, altrimenti devi rifare il pannello porta e modificare anche il lamierato interno, ma io mi domanderei se ne vale la pena, prima di arrivare a modifiche così di strada in taratura c'è ne tanta da fare IMHO
;)
Work in Progress
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: tasche per qashqai

#11

Messaggio da bravohiend »

ti consiglio di iniziare con una buona istallazione del wf in predisposizione,lavora i fori della griglia originale in modo da avere maggior passaggio.

Si parte dal sunto che la porta sia insonorizzata a dovere,altrimenti tutte le fatiche saranno vane :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: tasche per qashqai

#12

Messaggio da maurizio »

L'insonorizzazione e' perfetta qui si tratta solo di vedere quale sia la soluzione migliore per poter orientare i woofer per migliorare il suono. Ho postato il link della mia cartella per far si che ci si faccia un idea di come e' fatta,per cui mi chiedo se io dovessi alllargare il foro e posizionare gli anelli con una inclinatura dopo come devo continuare per coprire il tutto e fare un bel lavoro? Si dovra' fare una tasca giusto!!! Come devo fare per farla? Voi cosa fareste al posto mio?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: tasche per qashqai

#13

Messaggio da rs250v »

maurizio ha scritto:quale sia la soluzione migliore per poter orientare i woofer per migliorare il suono
si ma cos'è che non va' adesso? perché reputi che potrebbe migliorare?
mi sembra, ma magari mi sbaglio (anche leggendo altre discussioni) che non sai cos'è che non va' o non hai parametri di confronto, e ascolti un po' quello che ti dicono potrebbe essere meglio
io prima di fare lavori impegnativi e/o costosi sfrutterei al massimo quello che ho, ascolterei le soluzioni che vuoi fare, e solo dopo procedere se è il caso…. sempre secondo mia opinione
:)
Work in Progress
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: tasche per qashqai

#14

Messaggio da maurizio »

Forse non mi sono spiegato! Ora tutto e' a posto solo che per sfruttare al meglio la resa dell'altoparlante dovrei farlo uscire un po di piu' alzando i supporti e crearli una sorta di inclinazione ed eliminare la grata originale che essendo molto spessa frena la fuori uscita del suono. Questo me lo hanno detto in molti che sarebbe meglio lasciare l'altoparlante piu' libero tutto qui. Sono delle migliorie che vorrei fare per avere il massimo della resa.
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”