Doppio sub in box

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
ilgaspa
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 ott 2013, 21:22

Doppio sub in box

#1

Messaggio da ilgaspa »

Dovendo costruire il box per i sub, mi è venuta in mente, per contenere le dimensioni, di realizzare un box in volume unico. E' una strada percorribile? Ho visto realizzazione di box con volume unico davvero piccoli in cassa chiusa e non volendo fare cose troppo vistose mi piaceva l'idea.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Doppio sub in box

#2

Messaggio da razgriz »

Un mio amico ha un box unico reflex per doppio sub Focal 27wx
Avatar utente
ilgaspa
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 ott 2013, 21:22

Re: Doppio sub in box

#3

Messaggio da ilgaspa »

Ok, ma il volume del box è calcolato per uno o per due sub e il reflex è sempre per uno o due sub? Mi spiego meglio, se ho un sub che necessita di 30 litri in cassa chiusa e 50 litri reflex, se ne uso due in volume unico di quanto deve essere la cassa? 30 o 60 l. per la cassa chiusa? 50 o 100 l. per la reflex? poi, il condotto di accordo va doppio?
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Doppio sub in box

#4

Messaggio da razgriz »

ci sono dei progremmi appositi che simulano ciò, infatti parallela a questa discussione, qua nella stessa sezione ho aperto una discussione sui programmi per le casse dei sub....ti anticipo che se un sub è progettato ad esmpio per 40litri e con reflex da 10cm di sezione e 25cm di lunghezza ovvio che non ne puoi aggiungere un altro senza cambiare volume e tubo reflex....stessa cosa vale anche per il fatto che se lo stesso sub lavora come detto sopra non è detto che due sub necessitano del doppio del volume o di due tubi reflex....
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Doppio sub in box

#5

Messaggio da suonohificar »

ilgaspa ha scritto:Ok, ma il volume del box è calcolato per uno o per due sub e il reflex è sempre per uno o due sub? Mi spiego meglio, se ho un sub che necessita di 30 litri in cassa chiusa e 50 litri reflex, se ne uso due in volume unico di quanto deve essere la cassa? 30 o 60 l. per la cassa chiusa? 50 o 100 l. per la reflex? poi, il condotto di accordo va doppio?
Esatto , se vuoi parità di discesa e smorzamento ti serve un volume doppio .
Nel caso del reflex con due sub , il tubo deve muovere una massa d'aria maggiore , quindi raddoppia la sua superficie ma la lunghezza resta invariata , perchè raddoppia il volume del box... non so se mi sono spiegato XD
Tuttavia , per un uso "normale" e più hi-fi è io preferisco sempre una sola cassa e un solo sub . Se andiamo dove necessiatano pressioni forti , allora doppio sub in singola cassa ci può anche stare
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ilgaspa
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 ott 2013, 21:22

Re: Doppio sub in box

#6

Messaggio da ilgaspa »

Capito, Avrei voluto fare un doppio sub reflex, solo che i sub richiederebbero 49 litri cad. ed essendo la mia auto un suv sarebbe troppo visibile una cassa da 100lt più il rimanente del bagagliaio per alloggiare le elettroniche. Opterò per la cassa chiusa che il progetto prevede 28,3 litri cad. con volumi separati, Magari appena ho un attimo allego i progettini fatti
Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

Re: Doppio sub in box

#7

Messaggio da Audiomat »

come ti hanno giustamente detto 2 wf in una cassa unica hanno bisogno sempre degli stessi litri cadauno, ovvero cassa unica di volume doppio.
altrimenti, come ti hanno detto, cambia il caricamento (hai meno discesa, e se esageri facendo la cassa troppo piccola sale anche troppo il qt, con risultati disastrosi).
tuttavia, se hai poco spazio e ti interessano MOL elevate (perché di questo stiamo parlando, altrimenti la scelta migliore è montare un solo sub in una sola cassa), se hai la possibilità di equalizzare attivamente puo ottenere la MOL di due sub in SP in volumi molto, molto contenuti. con il BR le cose sono un pò più complesse.

ciao!
Mattia.
Avatar utente
ilgaspa
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 ott 2013, 21:22

Re: Doppio sub in box

#8

Messaggio da ilgaspa »

Ok, al momento sono fermo, non sapprei quale delle due configurazioni (reflex o sospensione) scegliere, ma entrambi i progetti rispettano i litraggi del costruttore. Che mi consigliate?


Immagine

Immagine[/img]
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Doppio sub in box

#9

Messaggio da niko »

Io farei delle simulazioni per vedere quello che propone il costruttore e nel caso farei un progetto personalizzato....
Cmq per usare due altoparlanti in volumi più piccoli si potrebbe usare il carico in pushpull con i wf contrapposti, in questa configurazione funziona come un unico altoparlante dal vas dimezzato, mms doppia e bxl doppio....però se con due affiancati rispetto al singolo si guadagnano 6-db, in puscpull sono 3-db di guadagno dati dalla connessione in parallelo....il vantaggio come detto è il volume di carico mediamente dimezzato, e il bxl raddoppiato che da tanto controllo.....carico prettamente da SQ..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
ilgaspa
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 ott 2013, 21:22

Re: Doppio sub in box

#10

Messaggio da ilgaspa »

Il push-pull l'ho scartato sia perchè non saprei da dove iniziare per calcolarlo, poi, perchè seguendo gli schemi sopra, il box non è invasivo nel baule, mi resta un piano di carico tutto pari con i sedili posteriori abbassati e conterrebbe anche buona parte delle elettroniche.
Al momento i sub sono una coppia JBL GTO-1202D e come amplificatore ho un Proel Caesar 500, tutta roba che ho da qualche anno nuova imballata in casa ma che non è mai stata usata.
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”