Box per B2 Audio AS12 MKII

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#81

Messaggio da suonohificar »

Perchè in primis sono di plastica e poi sono appunto per il cartongesso per fissare mensole , quadri etc etc :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#82

Messaggio da ste ste »

si vabbe però comunque sono ben saldi, la vite a brugola stringe bene....
;)
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#83

Messaggio da yuma2005 »

che spettacolo il cartongesso, ti trasforma un cesso di casa nella villa di Briatore!
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#84

Messaggio da ste ste »

Raga ho un problema .... a volume alto non sento il bel basso profondo del sub ma un po tutto incasinato tra vibrazioni e aria che esce dal reflex sento solo frrrr frrrr come posso risolvere?
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#85

Messaggio da ste ste »

Poi ho anche notato che dopo circa 10 - 15 min di prove con volume abbastanza alto il magnete del sub era caldo, ho infilato la mano nel tubo reflex e anch'esso molto caldo, è normale?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#86

Messaggio da niko »

Potrebbe essere il fonoassorbente che non è buono e riduce il volume di lavoro.....non lo usare più fino a quando non ti arriva il fonoassorbente buono.
......GAME OVER......
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#87

Messaggio da ste ste »

Cavolo rischio di far fuori il sub, domani rismonto tutto e metto il bugnato buono
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#88

Messaggio da ste ste »

raga sento troppo l'aria che esce dal reflex, non sento il basso bello potente che scende
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#89

Messaggio da niko »

ste ste ha scritto:raga sento troppo l'aria che esce dal reflex, non sento il basso bello potente che scende
Hai messo il fonoassorbente adatto ?
Cmq si, nei primi messaggi di questa diiscussione te lo avevo scritto che è un sub più adatto a fare alto spl, non è adatto per SQ e quindi non scende bene.....è questo il carattere di questo altoparlante, lo puoi mettere in chiusa e sarà più lineare ma scende anche un po meno.....se aumenti il volume della cassa in reflex risuona sull'accordo con un picco adatto solo all'spl massimo.....quello che hai fatto è il reflex con il miglior compromesso per la discesa . :)
Si potrebbe allungare ancora il tubo per accordare ancora più in basso, ma già esce dalla cassa e si dovrebbe allungare ancora di un 15-20-cm.....non sò, ma penso che esteticamente non vada più bene, se vuoi domani sera che ho il pc ti potrei dire se conviene allungare ancora il tubo.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#90

Messaggio da suonohificar »

Azz...per far riscaldare il magnete l'hai allacciato alla corrente ENEL??? :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#91

Messaggio da niko »

Ricordo che anche per fare le prove il tubo deve essere sigillato, non devè sfiatare niente....nel caso puoi usare del silicone che se serve puoi togliere e ripulire il tutto.
Fra flangia dell'altoparlante e legno ci deve essere una guarnizione morbida, ottimo è il neoprene.
......GAME OVER......
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#92

Messaggio da ste ste »

allora tra l'altoparlante e l'anello in mdf ci sta una guarnizione di quella per le finestre.... non è morbidissima, ma stringendo le viti si schiaccia benissimo....
il tubo al momento dall'interno è fissato con la schiuma e dall'esterno prima una mano di silicone e poi ho messo un po di stucco metallico giusto per finire di chiudere qualche buchino che era rimasto....

ora ho provato con il fonoassorbente piramidale che avevo da mio nonno solo che è da 2 cm
magari ora provo con quello da 3-4 cm sperando che migliora....

in poche parole è che a volume basso/moderato, il sub si sente abbastanza bene, poi quanto alzo tipo per suonare a porte aperte non si capisce più niente, tra vibrazioni, aria che fuoriesce, boh cioè è come se il sub suona di meno
ricordo che lo tengo montato a rovescio, collegato in parallelo ad un lrx 1.1k quindi ad 1 ohm 1090watt rms
Ultima modifica di ste ste il 19 mar 2014, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#93

Messaggio da suonohificar »

Mi sa allora che sei arrivato all'onda quadra XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#94

Messaggio da ste ste »

suonohificar ha scritto:Mi sa allora che sei arrivato all'onda quadra XD
mi spieghi meglio?
non dirmi che più di tanto il sub non va

cioè un amico ha lo stesso sub, in cassa chiusa amplificato da un pdx 1.1000 sempre montato a rovescio e da belle botte secche

giusto per fare un esempio...
a me non tira cosi
https://www.youtube.com/watch?v=wh5WQA6xfXg
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#95

Messaggio da niko »

ste ste ha scritto:allora

in poche parole è che a volume basso/moderato, il sub si sente abbastanza bene, poi quanto alzo tipo per suonare a porte aperte non si capisce più niente, tra vibrazioni, aria che fuoriesce, boh cioè è come se il sub suona di meno
ricordo che lo tengo montato a rovescio, collegato in parallelo ad un lrx 1.1k quindi ad 1 ohm 1090watt rms
Allora penso che va bene, che esce molta aria dal tubo è normale, se allunghi il tubo scende un po di più ma diminuisce la pressione massima....poi che quello del tuo amico va diverso, può essere l'amplificazione che è diverso, ma soprattutto l'auto diversa.....se il tuo amico l'ha removibile puoi provare il suo .
......GAME OVER......
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#96

Messaggio da ste ste »

boh non so raga..... però a me non mi convince... -.-
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#97

Messaggio da niko »

ste ste ha scritto:boh non so raga..... però a me non mi convince... -.-
Non c'è molto da fare, se allunghi il tubo scende di più ma perdi pressione, se il tubo.lo accorci scende meno ma aumenti la pressione massima in uno stretto ranger, e musicalmente peggiora, se aumenti il volume della cassa è uguale, aumenta la pressione massima ma musicalmente peggiora.
......GAME OVER......
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#98

Messaggio da ste ste »

allora secondo me l'unica cosa che resta da fare è provare con il bugnato adesivo da 3cm o 5cm sperando che migliora.....

poi secondo voi che all'interno del box oltre che a mettere solo il fonoassorbente metto qualche materiale tipo fogli di bitume, fonogel, antirombo.... qualcosa che smorza un po le frequenze e rende il box più sordo?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#99

Messaggio da niko »

Fa niente uno smorzante, se riconosci che il box non è abbastanza robusto stratifica 2-3 strati di mat e resina, ma l'antirombo e simili fanno poco o niente.....
Forse che a te interessa la pressione massima, e allora usa come è adesso per qualche giorno questa configurazione, e poi lo provi accorciando il tubo, togli la curva e il tratto dalla curva allo svaso interno.....e lasci solo il tratto più lungo che va all'esterno, così deve fare molta più pressione.
Ultima modifica di niko il 19 mar 2014, 18:55, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Box per B2 Audio AS12 MKII

#100

Messaggio da ste ste »

niko ha scritto:Fa niente uno smorzante, se riconosci che il box non è abbastanza robusto stratifica 2-3 strati di mat e resina, ma l'antidoto fa poco o niente.....
Forse che a te interessa la pressione massima, e allora usa come è adesso per qualche giorno questa configurazione, e poi lo provi accorciando il tubo, togli la curva e il tratto dalla curva allo svaso interno.....e lasci solo il tratto più lungo che va all'esterno, così deve fare molta più pressione.
devo provare a farlo suonare per altri 10 -15 min e vedere se il magnete e l'interno del box si scaldano
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”