Box per midrange: parliamone....

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#61

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, allora se il morel è più dinamico in gamma media, ma tende a salire meno... meglio lo scan, dato che non si parla di un 2 ma di un 3 vie....

Controllando al simulatore, il G00 ha una sensibilità di 1dB più alta del G01.
E per avere lo stesso QTc (0,707) ha bisogno di 1,3 litri in meno.
Come discesa sono perfettamente uguali...
Tutti risultati al simulatore.


Qui, consigliate un QTc differente (come per il mid, che mi avete consigliato di stare attorno alo 0,8 - 0,9), o meglio scendere al canonico 0,707, come per il sub?
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Box per midrange: parliamone....

#62

Messaggio da drews »

davide_chinelli ha scritto:Beh, allora se il morel è più dinamico in gamma media, ma tende a salire meno... meglio lo scan, dato che non si parla di un 2 ma di un 3 vie....

Controllando al simulatore, il G00 ha una sensibilità di 1dB più alta del G01.
E per avere lo stesso QTc (0,707) ha bisogno di 1,3 litri in meno.
Come discesa sono perfettamente uguali...
Tutti risultati al simulatore.


Qui, consigliate un QTc differente (come per il mid, che mi avete consigliato di stare attorno alo 0,8 - 0,9), o meglio scendere al canonico 0,707, come per il sub?
In linea generale, piu devi scendere in gamma bassa e piu un QTC basso aiuta.
Dunque, se per il sub in linea di massima preferisco QTC vicini allo 0.5, per i woofer la cosa non è cosi immediata, lo devi verificare al simulatore al fine di cercare il perfetto incrocio con il sub.

Poi siccome al variare del QTC hai anche variazioni sulla Fs, il tutto deve essere valutato in sede di progettazione, decidere a priori è difficile. In linea di massima generale se stai intorno allo 0.707 teorico o poco piu in basso ( 0.6, 0.65 ) di solito va bene.

Ciao
Andrea
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box per midrange: parliamone....

#63

Messaggio da danyx »

Io starei attorno al classico 0,7. Se poi in "ambiente" avrai un certo rigonfiamento in vamma medio bassa potrai sempre abbassare il Qtc con l'assorbente.

Cmq con quel woofer avrai un risultato veramente eccellente :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#64

Messaggio da davide_chinelli »

Uhm... ho controllato in simulazione il seas....
Da simulazioni scendi di più del 12M, meno del 15M ma.... mi preoccupa un po quella sensibilità pari a circa 86dB: lo vedo meglio in questo caso accoppiato ad un 13wsBe (che mi avete fatto scartare appunto per la poca sensibilità)....


Mi sa che alla fine andrò di:
18W 4531G00: 186,20€ cad.
12M 4631G00: 244,24€ cad.
D3004-6620-00: 193,01€ cad.

Alla fine viene un Fa di circa 1250€ :arr:
Ultima modifica di davide_chinelli il 17 lug 2012, 21:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Box per midrange: parliamone....

#65

Messaggio da jjaammeess »

Per quanto riguarda il 18w, leggo sempre più pareri discordanti per quanto riguarda il caricamento. Chi lo monta in freeair, chi in chiusa dai 10 ai 20 litri chi over 20. Capisco benissimo che ognuno si comporta a seconda di ciò che vuole ottenere dal proprio progetto, valuti le proprie necessità e di conseguenza scelga caricamento e litraggio anche in funzione delle possibilità effettive offerte dall'auto. Però mi sembra strano che questo woofer sia tutto fare e si comportI "degnamente" in svariati litraggi o caricamenti. La "verità" dove sta?nel mezzo? o effettivamente è così versatile? Ma sopratutto vorrei capire come ha intenzione di installarlo davide, perchè se non ricordo male qualche post fa diceva che poteva raggiungere una decina di litri e non voleva stravolgere le predisposizioni originali :hmm: Sbaglio?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#66

Messaggio da davide_chinelli »

Esatto james.

Da simulazioni mi da un valore di 13,6 litri per raggiungere un QTc di 0,707. Che poi andrò a diminuire (il QTc) con del cascame non pressato alla bisogna, dopo verifiche con il wt3.

Ho provato anche a spostare il volume del box da 10 litri fino a 25 ed effettivamente la cosa cambiaveramente poco. Cambia soprattutto il QTc (in 10 litri "vedo un valore di 0,80, mentre in 25 litri si sposta a 0,57).
La cosa "strana" è che il comportamento non sembri cambiare più di quel tanto: il punto a -3dB cambia di un paio di Hz tra la cassa da 10 litri e quella da 25, quello che cambia è il "ginocchio" che la curva crea.

Cerco di spiegarmi come meglio posso (correggetemi se scrivo l'ennesima fregnaccia :D ).
Pensando all'aria compressa dentro il box come una molla che spinge fuori il cono, con un volume di 25 litri probabilmente avrò la sensazione di più discesa (minore resistenza dell'aria che si comprime), ma una sensazione di minor velocità del basso (attenzione che non ho scritto lentezza).
Diminuendo il volume del box, l'aria si dovrà comprimere di più (maggior pressione all'interno del box) e di conseguenza la forza dell'aria per spingere in fuori il cono sarà maggiore. Avrò la sensazione di avere un basso più veloce, ma che scenda meno.

La soluzione giusta? Secondo me, come sottolinei tu, "nel mezzo".
Ecco che a me sembrano ideali i 13,6 litri, da ottimizzare poi con l'uso di cascame di lana non pressato ed il wt3 :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#67

Messaggio da davide_chinelli »

Per quanto riguarda le predisposizioni originali, sto cercando vari ricambi dagli sfascio.

Se trovassi montanti, "tappo" di chiusura tra il cruscotto ed i montanti e tutte e 4 le cartelle delle portiere, posso già iniziare a creare le strutture.
Rinunciando alle tasche portaoggetti nelle portiere (mi scoccia un po, ma mi sa che dovrò farlo), penso di poter arrivare a ricavare 15-16 litri totali, che togliendo l'ingombro fisico del driver, fanno tornare i conti con i 13,6 netti che mi servono.

La "fregatura" è che non voglio utilizzare vetroresina ma solo mdf per le strutture interne, quindi dovranno per forza venire forme squadrate all'interno.

La resina servirà (per come ho intenzione di usarla io) solamente per dare la forma esterna ai box, ma ciò che vedrà l'altoparlante sarà solo e soltento legno :)
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Box per midrange: parliamone....

#68

Messaggio da Squaletto »

Davide 15/16 litri in porta sono tantini, poi se vuoi fare la cassa completamente in legno la vedo ancora + difficile.
Però ci puoi sempre provare :)
Potresti fare un compromesso vetroresina+legno............
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#69

Messaggio da davide_chinelli »

Mah, se sfrutto la tasca portaoggetti senza aggiungere altro (mdf da 19mm), sporgendo 5mm da dove si trova ora già siamo a 9,9 litri esatti (lordi).
Ovviamente realizzando il pannello in 2 parti ben divise: la parte superiore (che resterà originale fino alla maniglia), e la cassa vera e propria (dalla linea della maniglia in giù).

Se mi "addentro" fino alla lamiera dovrei guadagnare ancora qualcosina a livello volume (finora ho considerato solamente dalla plastica fino alla fine del portaoggetti.
Se poi tento di fare delle rientranze, e mantenendo una distanza di sicurezza,mi avvicino al vetro, probabilmente salterà fuori anche il volume adeguato per quel woofer.

Solo che rovino irrimediabilmente la cartella in plastica (infatti ne sto cercando 4: 2 anteriori e 2 posteriori per poter ripristinare il tutto come in origine un domani).

Il secondo scotto pa pagare, che la cassa verrà molto stretta come profondità, mentre il pannello frontale avrà una dimensione che non è quadrato, ma poco ci manca.

il terzo compromesso, è dover necessariamente abbassare la predisposizione del woofer di una decina di centimetri, altrimenti non ci sarà l'aria sufficiente attorno (verrebbe posto nell'algolo superiore/anteriore della cassa, se sfruttassi la predisposizione originale.


L'alternativa è insonorizzare a prova di bomba e far lavorare il woofer in free air in portiera, adattando la predisposizione da 13, ad un cono da 18.... ^^


Imho, ora che ho la lista dei componenti papabili ed i loro volumi di lavoro ideali, non mi resta che trovare il materiale ed iniziare a fare le strutture. A quel punto, procederò con l'acquisto dei componenti.

Ma la ricerca vera e propria inizierà dopo l'inverno: ora ho troppe spese in programma ^^

Per la cronaca ancora devo prendere le catene e le gomme termiche (i cerchi in lamiera già li ho a casa) per quest'inverno, pagare bollo ed assicurazione e comunque quest'estate vorrei godermi le ferie in calabria :D :D (scendo in macchina)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box per midrange: parliamone....

#70

Messaggio da danyx »

Dico la mia :)
Miwoofer e tweeter non li cambierei. Per i miei gusti è il massimo!
Il medio anche se sicuramente ottimo è molto costoso, valuterei anche il Seas che costa parecchio meno ed è anchesso molto buono.

Il midwoofer, visto il volume a tua disposizione andrà in chiusa come hai detto tu. Il risultato, rispetto al vecchio Focal che avevi, sarà completamente diverso ed a mio modo di vedere nettamente migliore.
Il Qtc va bene anche un po' più alto del classico 0,7 - diciamo che 10 litri che hai previsto andranno benone (siamo attorno un Qtc=0,8?). Però mi raccomando, la struttura dovrà essere impeccabile e se la farai in MDF sicuramente lo sarà. Mi raccomando incollare tutto perfettamente con vinavil. Ripeto, fa un box a prova di bomba.
Un Qtc un po' più alto garantisce una gamma medio bassa più piena ed alle bassissime non hai avrai problemi visto che userai il subwoofer. E poi....fino ad un Qtc pari a 0,9 lo smorzamento è ancora eccellente.


Assolutamente quel woofer NON FUNZIONA IN ARIA LIBERA. Il Qts basso e la cedevolezza molto elevata dicono che in aria libera non avrai gran risultati ed una tenuta in potenza molto molto scarsa. E' un woofer con parametri home che non significa cattivi, anzi! Se vuoi installarlo senza box allora è meglio il Focal che avevi.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#71

Messaggio da davide_chinelli »

Assolutamente no Daniele.
Quel woofer andrà in cassa chiusa.

La parte interna, quella che "vede" l'altoparlante sarà fatta interamente in legno, magari la parte esterna portà esserci della resina, ma solo a dare la forma visiva più "armoniosa" con gli interni dell'auto.
Verrà poi rivestito in similpelle nera, classica. O al massimo grigio alluminio.

Internamente ho previsto qualche paletto di rinforzo, visto che la struttura sarà ad ampia superficie, ma molto stretta in profondità (inm pratica copio le portiere), solo per sicurezza ed evitare che il tutto fletta con il tempo.

La colla, verrà sicuramente messa, come delle spine in legno e a fissare il tutto delle belle viti autofilettanti.
Penso di ancorate il tutto alla lamiera con dei rivetti filettati e con viti metriche (m5, m6...).
Ho anche intenzione di disaccoppiare la parte che rimarrà della cartella originale dal box, dato che (ancora devo smontare per verificare il tutto), ho noato che flette molto. Non vorrei che quelle flessioni, si trasformino in scricchiolii vari una volta che il woofer lavora a suo agio.

Per il medio seas, da simulazioni sembra un ottimo medio. L'unica cosa che mi lascia un po perplesso è quella sensibilità di 2-3dB sotto al medio scan.
E poi rimane un "culone" come il 15M, che mi avete sconsigliato per lo stesso motivo.
Se dovessi scegliere, a parità di prezzo, dato che le simulazioni sono molto simili sia per volume del box, che come risposta in frequenza, prenderei il 15M scan allora, che ha sensibilità più allineata con la media degli altri altoparlanti simulati.

Certo, il 12M costa di più, scende un pelino meno (sia del seas, che del 15M), ma mi limita un po meno la visuale (oltre che lavorare in meno volume).
Resta l'indecisione sul medio.... soprattutto per il prezzo, dato che fino a 15cm (esterni) posso montarlo senza grossi problemi, fino a 3 litri di volume.
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Box per midrange: parliamone....

#72

Messaggio da jjaammeess »

Valuta effettivamente la spesa anche, il seas entro i 50€ cad.uno lo trovi il 12m credo che venga almeno il triplo a pezzo. Insomma costo rapporti benefici. Per me se scegli scan o seas non fa differenza attenzione, non spingo ne per uno ne per l'altro. Comunque non credo che abbia problemi di visuale con l'auto che ti ritrovi. Visto che ti stai divertendo a simulare ti butto dentro anche un altro mid, magari ti aggrada wavecor wf120bd03. http://www.wavecor.com/html/wf120bd03_04.html Beh a questo punto ho postato due delle mie eventuali scelte per il mio prossimo impianto XD XD insomma ne approfitto

Ciao
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Box per midrange: parliamone....

#73

Messaggio da zibi87 »

Wavecor :sbav:
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Box per midrange: parliamone....

#74

Messaggio da drews »

Carini sti cosi :)

Sono su base Vifa? Chi li fa?
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Box per midrange: parliamone....

#75

Messaggio da zibi87 »

drews ha scritto:Carini sti cosi :)

Sono su base Vifa? Chi li fa?
Dai uno sguardo ai woofer e ai sub :)
Sono ex progettisti Vifa e/o Scanspeak ;)

Audio Physic fa largo uso dei loro Ap....
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Box per midrange: parliamone....

#76

Messaggio da drews »

zibi87 ha scritto:
drews ha scritto:Carini sti cosi :)

Sono su base Vifa? Chi li fa?
Dai uno sguardo ai woofer e ai sub :)
Sono ex progettisti Vifa e/o Scanspeak ;)

Audio Physic fa largo uso dei loro Ap....
Ho dato uno sguardo veloce adesso ai subwoofer, dopo mi spulcio anche i woofer.

carino questo :) caricato in pochi litri

http://www.wavecor.com/html/sw223bd01.html


Si vede una mano comune con Vifa/Scan Speak discovery

Ora cerco anche info su Audio Physic
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Box per midrange: parliamone....

#77

Messaggio da zibi87 »

drews ha scritto:
zibi87 ha scritto:
drews ha scritto:Carini sti cosi :)

Sono su base Vifa? Chi li fa?
Dai uno sguardo ai woofer e ai sub :)
Sono ex progettisti Vifa e/o Scanspeak ;)

Audio Physic fa largo uso dei loro Ap....
Ho dato uno sguardo veloce adesso ai subwoofer, dopo mi spulcio anche i woofer.

carino questo :) caricato in pochi litri

http://www.wavecor.com/html/sw223bd01.html


Si vede una mano comune con Vifa/Scan Speak discovery

Ora cerco anche info su Audio Physic
Si, veramente carino. Infatti sarà cullato nel bagagliaio di una C3, accompagnato all'anteriore con il fratellino da 18cm XD
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Box per midrange: parliamone....

#78

Messaggio da drews »

zibi87 ha scritto:
Si, veramente carino. Infatti sarà cullato nel bagagliaio di una C3, accompagnato all'anteriore con il fratellino da 18cm XD
Ah hai preso proprio quel modello???

ottima scelta, per il woofer quale hai scelto invece?

con quel sub puoi azzardare anche un sub anteriore in pochi litri, se hai spazio ovviamente.
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Box per midrange: parliamone....

#79

Messaggio da zibi87 »

drews ha scritto:
zibi87 ha scritto:
Si, veramente carino. Infatti sarà cullato nel bagagliaio di una C3, accompagnato all'anteriore con il fratellino da 18cm XD
Ah hai preso proprio quel modello???

ottima scelta, per il woofer quale hai scelto invece?

con quel sub puoi azzardare anche un sub anteriore in pochi litri, se hai spazio ovviamente.
Esattamente quello in bagagliaio.
Anteriormente userò l'SW182BD01_02.

Entrambi caricati in reflex.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Box per midrange: parliamone....

#80

Messaggio da jjaammeess »

Wavecor mania LOL, non pensavo ci fossero tanti estimatori. ^^ IL wf182bd03 ma anche il wf152bd03 sono in valutazione da tempo insieme ad un tw da 20 :sbav: . Zibi come ti trovi con i sub? Una prova la hai già fatta?
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”