Box per midrange: parliamone....

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Box per midrange: parliamone....

#81

Messaggio da zibi87 »

jjaammeess ha scritto:Wavecor mania LOL, non pensavo ci fossero tanti estimatori. ^^ IL wf182bd03 ma anche il wf152bd03 sono in valutazione da tempo insieme ad un tw da 20 :sbav: . Zibi come ti trovi con i sub? Una prova la hai già fatta?
Quando li compro te lo dico XD
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box per midrange: parliamone....

#82

Messaggio da danyx »

davide_chinelli ha scritto:Assolutamente no Daniele.
Quel woofer andrà in cassa chiusa.

La parte interna, quella che "vede" l'altoparlante sarà fatta interamente in legno, magari la parte esterna portà esserci della resina, ma solo a dare la forma visiva più "armoniosa" con gli interni dell'auto.
Verrà poi rivestito in similpelle nera, classica. O al massimo grigio alluminio.

Internamente ho previsto qualche paletto di rinforzo, visto che la struttura sarà ad ampia superficie, ma molto stretta in profondità (inm pratica copio le portiere), solo per sicurezza ed evitare che il tutto fletta con il tempo.

La colla, verrà sicuramente messa, come delle spine in legno e a fissare il tutto delle belle viti autofilettanti.
Penso di ancorate il tutto alla lamiera con dei rivetti filettati e con viti metriche (m5, m6...).
Ho anche intenzione di disaccoppiare la parte che rimarrà della cartella originale dal box, dato che (ancora devo smontare per verificare il tutto), ho noato che flette molto. Non vorrei che quelle flessioni, si trasformino in scricchiolii vari una volta che il woofer lavora a suo agio.

Per il medio seas, da simulazioni sembra un ottimo medio. L'unica cosa che mi lascia un po perplesso è quella sensibilità di 2-3dB sotto al medio scan.
E poi rimane un "culone" come il 15M, che mi avete sconsigliato per lo stesso motivo.
Se dovessi scegliere, a parità di prezzo, dato che le simulazioni sono molto simili sia per volume del box, che come risposta in frequenza, prenderei il 15M scan allora, che ha sensibilità più allineata con la media degli altri altoparlanti simulati.

Certo, il 12M costa di più, scende un pelino meno (sia del seas, che del 15M), ma mi limita un po meno la visuale (oltre che lavorare in meno volume).
Resta l'indecisione sul medio.... soprattutto per il prezzo, dato che fino a 15cm (esterni) posso montarlo senza grossi problemi, fino a 3 litri di volume.
Vedi un po' te le tue finanze come stanno. :) In ogni modo l'estensione verso il basso nel caso di un midrange puro non è che abbia poi molta importanza, come dire, le simulazioni contano poco. Un midrange di qualità dovrebbe avere una risposta ben lineare nella gamma d'utilizzo ed attenuarsi nel fuori asse senza alterazioni particolari. Poi bisognerebbe avere una misura delle distorsioni armoniche e la waterfall, quest'ultima misura dice moltissimo sulla "definizione" del suono. Wave Core fa altoparlanti molto interessanti, ho avuto sotto mano un subwoofer a dir poco eccezionale (non chiedermi la sigla, dovrei controllare a casa). Nei forum più persone parlano bene anche dei midrange e midwoofer.
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Box per midrange: parliamone....

#83

Messaggio da jjaammeess »

Se non ricordo male Dany , dal forum di acs, ti riferisci proprio all'8" menzionato da zibi. Che ne dite di fare un confronto su base teorica, o meglio su dati teorici dichiarati tra il wf182bd e lo scanspeak 18w? Ovviamente il tutto senza polemiche o flame!! :) Ormai c'è cosi tanta carne al fuoco. :)
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Box per midrange: parliamone....

#84

Messaggio da Antonio Marinilli »

Sarebbe molto interessante. Nel caso vi andrebbe di aprire una discussione separata per parlarne?
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#85

Messaggio da davide_chinelli »

viewtopic.php?f=6&t=669

Ecco Antonio:
Qui si può parlare e simulare tutto riguardo wavecor senza paura di OT.
Per quanto riguarda le simulazioni.... :)
Ultima modifica di davide_chinelli il 19 lug 2012, 0:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#86

Messaggio da davide_chinelli »

Quindi la scelta si fa tra il 12M scan e il wavecor wf120bd03, de quale ancora devo spulciare per bene il datasheet, e dare in pasto i dati al simulatore.....

Il tweeter, rimarrà comunque lo scan d3004/66200-00 oppure -01 :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#87

Messaggio da davide_chinelli »

In effetti quel wavecor suggerito da james, si colloca esattamente a metà tra il 12M ed il 15M della scan (punto a -3dB).

Con un box che varia da 1,2 ad 1,6 litri (QTc 0,8 - 0,707) ha una risposta fenomenale lato basse.
La frequenza massima di incrocio con il tweeter (suggerita) è pari a 4KHz.

La sensibilità appena sotto quella scan, di 90-91dB. Li dichiara 88,5dB.

Ho inserito i dati del modello 4 ohm, "after burn" :)
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Box per midrange: parliamone....

#88

Messaggio da jjaammeess »

Scusate per gli ot...non volevo andare così oltre :nbleed: :nbleed: :omg: il fatto è che alla fin fine si sta parlando di prodotti tranne alcuni scan che interessano pure a me, poi quando si parla di wave :sbav: :sbav: :nbleed:
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Box per midrange: parliamone....

#89

Messaggio da jjaammeess »

davide_chinelli ha scritto:In effetti quel wavecor suggerito da james, si colloca esattamente a metà tra il 12M ed il 15M della scan (punto a -3dB).

Con un box che varia da 1,2 ad 1,6 litri (QTc 0,8 - 0,707) ha una risposta fenomenale lato basse.
La frequenza massima di incrocio con il tweeter (suggerita) è pari a 4KHz.

La sensibilità appena sotto quella scan, di 90-91dB. Li dichiara 88,5dB.

Ho inserito i dati del modello 4 ohm, "after burn" :)

Posta qualche simulazione, non farebbe male discuterne, anche del 12m,15m, e seas se le hai fatte...almeno si discute sugli stessi dati... ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#90

Messaggio da davide_chinelli »

Linea rossa 12M in cassa chiusa da 0,5 litri (QTc 0,78)
Linea verde 15M in cassa chiusa da 2,5 litri (QTc 0,75)
Linea gialla seas CA12RCY in cassa chiusa da 0,9 litri (QTc 0,79)

Il primo grafico fa vedere la sensibilità, il secondo paragona il punto a -3dB.
Immagine

Immagine

Punti a -3dB:
12M: 161Hz
15M: 109Hz
seas: 132Hz


Non so cosa ho combinato (probabilmente non ho salvato i datasheet nel simulatore), ma il wavecor non lo trovo più....
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: Box per midrange: parliamone....

#91

Messaggio da tonybiond »

salve ragazzi senza aprire una discussione mi volevo appoggiare a questa , io ho un serie 1 quindi vorrei sfruttare il wf sotto il sedile tutti mi dicono che non puo salire molto in frequenza . Di conseguenza mi serve un grande medio o meglio ancora medio basso che parte da circa 200 hz di conseguenza mi appoggio a questa discussione se non è un problema . Il 12m stiamo su cifre altre invece che ne pensate del 12w che costa molto meno oppure sullo stesso prezzo sta il seas che parlate in questa discussione attendo un vostro aiuto
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”