Box per midrange: parliamone....

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Box per midrange: parliamone....

#41

Messaggio da Ivan73 »

...Credo che Antonio intendesse cmq un 3 vie con wf in porta,aspettiamo lui per conferma...sono daccordo anch'io,per l'Ls120 o 12M,rispetto al 15M,per il tw direi che il 6620-00 oppure il 6620-01 praticamente lo stesso ap cambia solo il colore della flangia uno argento l'altro nero,vanno più che bene...rimarrebbe da sviscerare solo il wf...rimanendo in casa scan speak ci sarebbe da valutare il 18w 4531 revelator o Ls185 (sono identici) in porta blindata vanno bene anche se in 25L chiusa si esprimono come gli si compete...
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box per midrange: parliamone....

#42

Messaggio da danyx »

Ivan73 ha scritto:...Credo che Antonio intendesse cmq un 3 vie con wf in porta,aspettiamo lui per conferma...sono daccordo anch'io,per l'Ls120 o 12M,rispetto al 15M,per il tw direi che il 6620-00 oppure il 6620-01 praticamente lo stesso ap cambia solo il colore della flangia uno argento l'altro nero,vanno più che bene...rimarrebbe da sviscerare solo il wf...rimanendo in casa scan speak ci sarebbe da valutare il 18w 4531 revelator o Ls185 (sono identici) in porta blindata vanno bene anche se in 25L chiusa si esprimono come gli si compete...
Concordo.

Anche perchè il 12M come midwoofer non va proprio bene.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#43

Messaggio da davide_chinelli »

Penso anch'io intendesse dire il 3 vie, magari ha sbagliato a pigiare il tasto :) .

Ad ogni modo, pure io sono deciso sul 3 vie, dato che a cruscotto mi manca il litraggio necessario per fare lavorare correttamente un modwoofer con le OO....
3 litri restano sempre pochi per qualunque midwoofer che si rispetti.


Quindi, 12M o 15M? (per il mid).
_Ingombri e volumi a parte... pro e contro?


Poi direi di passare alla scelta del woofer...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box per midrange: parliamone....

#44

Messaggio da danyx »

davide_chinelli ha scritto:Penso anch'io intendesse dire il 3 vie, magari ha sbagliato a pigiare il tasto :) .

Ad ogni modo, pure io sono deciso sul 3 vie, dato che a cruscotto mi manca il litraggio necessario per fare lavorare correttamente un modwoofer con le OO....
3 litri restano sempre pochi per qualunque midwoofer che si rispetti.


Quindi, 12M o 15M? (per il mid).
_Ingombri e volumi a parte... pro e contro?


Poi direi di passare alla scelta del woofer...

su un 3 vie 12M e non ci pensi più.
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Box per midrange: parliamone....

#45

Messaggio da Antonio Marinilli »

Ovviamente intendevo nel 3 vie ^^
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#46

Messaggio da davide_chinelli »

Ok, allora vada per il 12M.
Come tweeter il d3004 6620-0x

Come woofer?

Ho caricato tutti i 15W ed i 18W su winisd nel frattempo...

Domanda....
Per il woofer consigliate un QTc di 0,707 o consigliate di variarlo?
Se si, perchè?

Cassa chiusa o reflex???

Grazie ancora :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#47

Messaggio da davide_chinelli »

davide_chinelli ha scritto:Ok, allora vada per il 12M.
Come tweeter il d3004 6620-0x

Come woofer?

Ho caricato tutti i 15W ed i 18W su winisd nel frattempo...

Domanda....
Per il woofer consigliate un QTc di 0,707 o consigliate di variarlo?
Se si, perchè?

Cassa chiusa o reflex???

Grazie ancora :)
Edit: ora mi viene un dubbio riguardo la sensibilità.
Guardando tutti i tweeter, hanno sensibilità oltre i 90dB, mentre i sub che arrivano a 90bD sono veramente pochi.

Non è che bisogna considerare anche il valore di sensibilità, che deve essere decrescente "con una certa costanza" partendo dal tweeter?
Chiedo, perchè il sub che ho ed il mid scelto (il 12M) hanno entrambi 89dB di sensibilità. Il tweeter ne dovrebbe avere 91,5dB... ed il woofer ancora non lo so, dato che dovrei ancora iniziare a sceglierlo... ^^
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box per midrange: parliamone....

#48

Messaggio da niko »

davide_chinelli ha scritto:Ok, allora vada per il 12M.
Come tweeter il d3004 6620-0x

Come woofer?

Ho caricato tutti i 15W ed i 18W su winisd nel frattempo...

Domanda....
Per il woofer consigliate un QTc di 0,707 o consigliate di variarlo?
Se si, perchè?

Cassa chiusa o reflex???

Grazie ancora :)
I parametri dichiarati da Scanspeak non sono perfetti con il misurato, ricordo i corrispondenti ls185 e ls155 (quindi linea reveletor) che avevano il qts più alto del dichiarato....in particolare gli ls155 che io ho misurato avevano RE-5,66----FS-46----QTS-0,51----QMS-5,4---il Vas non l'ho misurato perchè non appiccicava il pongo... XD ...(ps, altoparlanti ben rodati)....
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#49

Messaggio da davide_chinelli »

Mah, questa non mi è nuova niko.
Già avevo letto da qualche parte che scan non era proprio fedele al dichiarato, ma in linea di massima rispecchia i datasheet.

Ho misurato velocemente il 30w discovery prima di rodarlo ed i valori si discostano parecchio, ma sono sicuro che una volta rodato per bene si avvicinino di più al dichiarato....


Ad ogni modo, optando per una cassa chiusa sia sul sub, che sul mid; a livello caricamento dei woofer consigliate l'ennesima cassa chiusa o una reflex?

Seconda domanda: di quanto posso scostarmi con la sensibilità, rispetto la media degli altri altoparlanti?
Perchè ho notato che in linea generale (in casa) quando si progetta un diffusore, l'altoparlante con la minore sensibilità è proprio quello più grande, poi via via che si sale infrequenza (quindi in un 3 vie, il mid e poi il tweeter), hanno sempre sensibilità più alta. E spesso non vedo reti di attenuazione nei crossover....
Questo mi fa pensare che avendo il mid con la stessa sensibilità (dichiarata) del sub, qualcosa non torni poi in sede di taratura.
Imho, sono solo supposizioni, dettate dalla curiosità di imparare, e da quanto vedo in giro anche sui forum hi fi home :)

Soprattutto sto ragionando anche sul fatto che in auto, in multiamplificazione "normalmente" si da più potenza ai woofer, e salendo sempre meno. Nel mio caso, applico la stessa potenza sia ai woofer, che ai mid.


Sto iniziando a valutare anche per i woofer.....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Box per midrange: parliamone....

#50

Messaggio da niko »

Normalmente in home amplifichi con un solo ampli, quindi in un diffusore si cerca di allineare la sensibilità degli altoparlanti, e cmq i mid e tw saranno quasi sempre più sensibili e si ricorre al cross-passivo per allineare la sensibilità, molto più facile da fare sui tw in attenuazione rispetto ai wf ma anche ai mid....(ma non impossibile)....
in auto, in multiamplificazione non hai di questi problemi, basta variare il livello di uscita degli ampli, e allinei facilmente 1-2-db di differenza, certo la sensibilità complessiva del sistema è sempre importante, ma appunto è importante del sistema completo....cmq questa dipende per la maggiore dalla sensibilità dei wf....
Ultima modifica di niko il 16 lug 2012, 16:19, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Box per midrange: parliamone....

#51

Messaggio da drews »

Infatti il problema della sensibilità in senso assoluto del termine con la biamplificazione lo risolvi senza problemi.

Piuttosto mi concentrerei sul trovare un woofer/sub che non abbioa perdite meccaniche troppo alte (qms/cms) perchè altrimenti ti ritrovi a basso volume la gamma bassa che non ne vuole sentire di uscire fuori e sei costretto ad attenuare molto la medio alta, per poi ad alto volume ritrovarti probabilmente con il problema inverso: una gamma bassa che finalmente riesce ad esprimersi ed una medio alta mortificata dalla grande attenuazioni.

Solitamente queste sono glia spetti che io personalmente valuto.

Ciao
Andrea
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#52

Messaggio da davide_chinelli »

drews ha scritto:Infatti il problema della sensibilità in senso assoluto del termine con la biamplificazione lo risolvi senza problemi.

Piuttosto mi concentrerei sul trovare un woofer/sub che non abbioa perdite meccaniche troppo alte (qms/cms) perchè altrimenti ti ritrovi a basso volume la gamma bassa che non ne vuole sentire di uscire fuori e sei costretto ad attenuare molto la medio alta, per poi ad alto volume ritrovarti probabilmente con il problema inverso: una gamma bassa che finalmente riesce ad esprimersi ed una medio alta mortificata dalla grande attenuazioni.

Solitamente queste sono glia spetti che io personalmente valuto.

Ciao
Andrea

Quindi, consigli di avere un qms ed un cms basso?
Intorno a che valore (più o meno) consigli di orientarsi?
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Box per midrange: parliamone....

#53

Messaggio da jjaammeess »

Non vorrei intromettermi, ad oggi ho solo letto piacevolmente. Per quanto riguarda i mid potresti valutare anche i seas prestige ca12rcy, certo è che dopo tutti gli interventi fatti pro 12m, il mio consiglio riapre una questione che magari ritenevi chiusa.

Saluti
alessio
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box per midrange: parliamone....

#54

Messaggio da danyx »

jjaammeess ha scritto:Non vorrei intromettermi, ad oggi ho solo letto piacevolmente. Per quanto riguarda i mid potresti valutare anche i seas prestige ca12rcy, certo è che dopo tutti gli interventi fatti pro 12m, il mio consiglio riapre una questione che magari ritenevi chiusa.

Saluti
alessio
Effettivamente è un gran bel midrange e dovrebbe costare pure meno.
Per il midwoofer, invece, preferisco Scan.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box per midrange: parliamone....

#55

Messaggio da danyx »

davide_chinelli ha scritto:
drews ha scritto:Infatti il problema della sensibilità in senso assoluto del termine con la biamplificazione lo risolvi senza problemi.

Piuttosto mi concentrerei sul trovare un woofer/sub che non abbioa perdite meccaniche troppo alte (qms/cms) perchè altrimenti ti ritrovi a basso volume la gamma bassa che non ne vuole sentire di uscire fuori e sei costretto ad attenuare molto la medio alta, per poi ad alto volume ritrovarti probabilmente con il problema inverso: una gamma bassa che finalmente riesce ad esprimersi ed una medio alta mortificata dalla grande attenuazioni.

Solitamente queste sono glia spetti che io personalmente valuto.

Ciao
Andrea

Quindi, consigli di avere un qms ed un cms basso?










Intorno a che valore (più o meno) consigli di orientarsi?



personalmente non trovo che la Cms impatti negativamente sulle qualità d'ascolto, anzi, a me piacciono quello con Cms alticcia :-)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box per midrange: parliamone....

#56

Messaggio da danyx »

di woofer ce ne sono parecchi di buoni, però, avendo possibilità, un bel 18W/4531

una gamma medio bassa e direi anche bassa di riferimento

se ben ricordo usato pure da Wilson Audio, non proprio l'ultimo arrivato.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Box per midrange: parliamone....

#57

Messaggio da drews »

danyx ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:
drews ha scritto:Infatti il problema della sensibilità in senso assoluto del termine con la biamplificazione lo risolvi senza problemi.

Piuttosto mi concentrerei sul trovare un woofer/sub che non abbioa perdite meccaniche troppo alte (qms/cms) perchè altrimenti ti ritrovi a basso volume la gamma bassa che non ne vuole sentire di uscire fuori e sei costretto ad attenuare molto la medio alta, per poi ad alto volume ritrovarti probabilmente con il problema inverso: una gamma bassa che finalmente riesce ad esprimersi ed una medio alta mortificata dalla grande attenuazioni.

Solitamente queste sono glia spetti che io personalmente valuto.

Ciao
Andrea

Quindi, consigli di avere un qms ed un cms basso?










Intorno a che valore (più o meno) consigli di orientarsi?



personalmente non trovo che la Cms impatti negativamente sulle qualità d'ascolto, anzi, a me piacciono quello con Cms alticcia :-)
Si appunto intendo quello, una cms non troppo bassa e anche un qms non troppo basso.
Non parlo di qualità all'ascolto, anche perchè ci sono ottimi prodotti con qms molto bassa e ottimi prodotti con qms piu alto. Il discorso e`inteso solo per cercare di non avere differenze troppo marcate con la medio alta variando il volume di ascolto.
Non ho capito che ampli monti e quale potenza hai a disposizione, anche quella aiuta a ridurre le differenze al variare del volume di ascolto.

Ciao
Andrea
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#58

Messaggio da davide_chinelli »

Scusate, avevo capito il contrario (cms bassa).

ORa cerco i parametri anche del seas proposto e do una controllata al 18W/4531 proposto da danyx.

Confronto il medio con lo scan (prezzo e simulazioni) e poi vedrò...


Edit: noto che il 18W/4531 c'è sia la versione G00, che la versione G01. Cosa cambia?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box per midrange: parliamone....

#59

Messaggio da davide_chinelli »

Come tweeter invece mi sta attirando anche un'offerta che ho a disposizione per il morel... supremo piccolo....

Che ne dite?

In accoppiata con il seas/scan (dipende poi cosa sceglierò alla fine), il 18W/4531 (G00 o G01) ed il 30W?
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Box per midrange: parliamone....

#60

Messaggio da danyx »

davide_chinelli ha scritto:Come tweeter invece mi sta attirando anche un'offerta che ho a disposizione per il morel... supremo piccolo....

Che ne dite?

In accoppiata con il seas/scan (dipende poi cosa sceglierò alla fine), il 18W/4531 (G00 o G01) ed il 30W?

i nuovi tw scan sono veramente buoni, il piccolo morel l'ho ascoltato e mi sembra altrettanto valido con una timbrica appena diversa (a me sembra appena meno esteso e setoso ma un po' più dinamico in gamma media...mah....)
Bisognerebbe fare una comparazione avendoli vicini.

a parte che la versione G00 e G01 sembra praticamente uguale (le differenze sono veramente piccole) io prenderei il G00.
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”