BOX ESB 8000

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

BOX ESB 8000

#1

Messaggio da Fabio555 »

Ciao ragazzi,
sto simulando questo sub con I parametri dichiarati (presto spero di poterlo misurare)

http://www.esb.it/pdf/8000_25.pdf

con win isd mi viene 27 litri in reflex ma il tubo viene esagerato (d=8cm l=65cm) !!! Non saprei con quale alternative costruire il box....
qualche suggerimento?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: BOX ESB 8000

#2

Messaggio da suonohificar »

Il diametro mi sembra giusto . Qaunt'è la frequenza di accordo reflex (fb) ? Non posso simulare adesso
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BOX ESB 8000

#3

Messaggio da Fabio555 »

suonohificar ha scritto:Il diametro mi sembra giusto . Qaunt'è la frequenza di accordo reflex (fb) ? Non posso simulare adesso
la fb è 29hz....
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: BOX ESB 8000

#4

Messaggio da suonohificar »

Ho guardato la simulazione , è un sub da cassa chiusa : puoi provare in 25litri netti con o senza fonoassorbente sulle pareti (da provare) , il piccolino vuole potenza per esprimersi al meglio.
Puoi forzarlo in reflex da 35litri @ 31Hz con tubo 9,4x50cm , ma non va per niente bene : anche se guadagni pressione , il tubo ha diametro insufficiente ed è mononota . Se aueneti il volume peggiora la risposta anche se il tubo diventa più fattibile. Se diminuisci il volume migliora la rispsota ma il tubo diventa improponibile.
In linea tratteggiata il reflex , linea continua cassa chiusa sopracitate : molto bella la curva in chiusa già dai 30Hz . Ho posto un attivo a 63Hz II Ordine Butt
Allegati
Immagine.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: BOX ESB 8000

#5

Messaggio da Annibale »

Peccato che quel SUB è valido solo come ferma porte di un blindato XD
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: BOX ESB 8000

#6

Messaggio da suonohificar »

Annibale ha scritto:Peccato che quel SUB è valido solo come ferma porte di un blindato XD
In che condizioni lo hai testato ? A me non sembra tanto malvagio messo in condizioni di suonare (come detto sopra)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: BOX ESB 8000

#7

Messaggio da fabio.zoia »

Ciao,
Ho avuto l'8000-30 in 30 litri abbondanti senza fonoassorbenti amplificato da arc audio se 2300 e ti garantisco che fa paura. Se pensate di far suonare questi sub con finalini avete sbagliato strada. Almeno 1 kw e di quelli muscolosi e vi garantisco che vanno da paura.ad esempio preferivo se2300-esb8000-30 a studio 500-morel ultimo 12. Pero con lo studio 500 l'esb non ci azzecca molto
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: BOX ESB 8000

#8

Messaggio da cristianocecconi »

Io lo monto (il 25) in chiusa da (mi pare di ricordare)18 litri netti (se non sbaglio è la casa che lo consiglia), amplificato da uno studio 500 e tagliato in attivo a 63...lo trovo eccezionale. Appena collegato mi ha subito stupito per la sua capacità di scendere ed amalgamarsi col fronte in modo naturale. Non è un sub per tutti, configurato come ce l'ho io ne ho sentiti pochi che riescono a fare quello che fa lui con gli strumenti naturali...ma non chiedergli di fare tunz tunz....ripeto con la mia configurazione!
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: BOX ESB 8000

#9

Messaggio da Emanuele_lc »

Capacità di scendere in 18litri???Mmmmmm qualcosa nn torna...in 18 litri é un buon medio basso da 25 ;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: BOX ESB 8000

#10

Messaggio da cristianocecconi »

Emanuele_lc ha scritto:Capacità di scendere in 18litri???Mmmmmm qualcosa nn torna...in 18 litri é un buon medio basso da 25 ;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
È ver, sulla carta hai perfettamente ragione...è fantascienza...ma dovresti sentirlo. Premetto che io non ho molta esperienza nel settore e quindi non ho nemmeno grande capacità critica ma te lo dico soprattutto in base a commenti di gente che, dopo aver ascoltato la mia auto...senza aver sbirciato nel bagagliaio, dice che la cosa che gli piace di più in assoluto è il sub...tra questi uno in particolare è una personalità decisamente stimata nel settore...evito di fare nomi...Ripeto, magari è mia inesperienza...
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: BOX ESB 8000

#11

Messaggio da Annibale »

Partiamo da qualche principio... il sub in questione ce l'ho ancora (e reggere il portone di entrata).

La Fs ad AP rodato è di 37Hz e non 27 come dichiarato.

E' un SUB da reflex e non da cassa chiusa, in 25 litri netti ha un Qtc di 0,4...

L'unica possibilità è di montarlo in 35 litri reflex.


Cmq è un SUB SPLellaro sui 45-50Hz....ma non scende e non modula.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: BOX ESB 8000

#12

Messaggio da suonohificar »

Mica hai qualche misura ad AP rodato in free-air e cassa chiusa? Potrebbe essere davvero interessante ;)

Se no Fabio555 , a sto punto meglio na misuratina prima....però mamma mia ESB non mi era mai capitato che dichiarasse il falsissimo... O_O Siamo alla frutta?

Attenzione solo che per misurare AP con queste MMS non è uno scherzo , si prendono facilmente cantonate dipende molto dal banco di misura....quindi okkio....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: BOX ESB 8000

#13

Messaggio da cristianocecconi »

Annibale ha scritto:Partiamo da qualche principio... il sub in questione ce l'ho ancora (e reggere il portone di entrata).

La Fs ad AP rodato è di 37Hz e non 27 come dichiarato.

E' un SUB da reflex e non da cassa chiusa, in 25 litri netti ha un Qtc di 0,4...

L'unica possibilità è di montarlo in 35 litri reflex.


Cmq è un SUB SPLellaro sui 45-50Hz....ma non scende e non modula.
Io ho tutta un'altra impressione...ma non metto a confronto la mia esperienza con la vostra... T_T
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: BOX ESB 8000

#14

Messaggio da cristianocecconi »

Questi sono i dati della casa dove trovi indicati i volumi che suggeriscono per i box.
Effettivamente in reflex lo danno a 25l, praticamente come dice Annibale.
Poi se è vero che scrivono caxxate...allora non serviranno a molto...
Allegati
cat_esb_2007-7.jpg
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: BOX ESB 8000

#15

Messaggio da suonohificar »

Stando ai parametri dichiarati , in reflex lo vedo da SPL , mentre in chiusa da 25litri è davvero ottimo puro puro SQ....ripeto : stando ai parametri dichiarati

Se lo avessi per le mani , lo proverei in 25litri chiusa senza esitare :) Pilotato a dovere come nel caso tuo con lo studio 500 :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: BOX ESB 8000

#16

Messaggio da cristianocecconi »

Giusto per completezza questo è quanto dichiarano invece nel listino dell'anno successivo (2008)...forse i dati di prima erano da considerarsi lordi.
A me faceva gola un volume così ridotto in chiusa.
Allegati
Listino_ESB_Luglio2008.jpg
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: BOX ESB 8000

#17

Messaggio da cristianocecconi »

suonohificar ha scritto:Stando ai parametri dichiarati , in reflex lo vedo da SPL , mentre in chiusa da 25litri è davvero ottimo puro puro SQ....ripeto : stando ai parametri dichiarati

Se lo avessi per le mani , lo proverei in 25litri chiusa senza esitare :) Pilotato a dovere come nel caso tuo con lo studio 500 :)
Direi che ci sta, proverò!
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BOX ESB 8000

#18

Messaggio da Fabio555 »

Dovrei avere uno che me lo presta, vorrei provare a misurarlo,
ma in effetti sembra concepito per piccoli volume,
in reflex sui 35 litri accordato a 30hz per esempio non sembra male (ad eccezione del tubo che per rimanere in lunghezze accettabili rimane piccolo).
Credo che sia il classico sub da provare perchè con le simulazioni come si mette si ha la coperta corta....
comunque in fatto di discesa almeno in reflex sembra molto buono.
In chiusa su 18 litri con 500w si hanno 100dB a 29hz.... per I miei gusti non sono pochi......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: BOX ESB 8000

#19

Messaggio da suonohificar »

Sembra concepito per piccoli volumi reflex , in base a cosa?
E' proprio in simulazione che con i parametri dichiarati in rfx risulta da SPL , a meno che tu non voglia fare SPL...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: BOX ESB 8000

#20

Messaggio da cristianocecconi »

Fabio555 ha scritto:Dovrei avere uno che me lo presta, vorrei provare a misurarlo,
ma in effetti sembra concepito per piccoli volume,
in reflex sui 35 litri accordato a 30hz per esempio non sembra male (ad eccezione del tubo che per rimanere in lunghezze accettabili rimane piccolo).
Credo che sia il classico sub da provare perchè con le simulazioni come si mette si ha la coperta corta....
comunque in fatto di discesa almeno in reflex sembra molto buono.
In chiusa su 18 litri con 500w si hanno 100dB a 29hz.... per I miei gusti non sono pochi......
Di dove sei? se vuoi te lo presto io...tanto se voglio fare la cassa da 25l dovrò smontarlo...e un paio di prove fanno comodo anche a me.
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”