Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#61

Messaggio da Emanuele_lc »

Alexius984 ha scritto:Comunque a parte le dimensioni 185 mm, credo che per il mio impianto un woofer così non vada bene.

LA tenuta in potenza non è molta.

Con il vrx lo squaglierei dopo 30 minuti.

Anche regolando il gain al minimo non mi piacerebbe correre questo rischio.
Li squagli con un VRX?????????;) Non leggere quello che dice la carta...nn fermarti alle apparenze...prima di squagliarsi il 185 ti si squaglia il VRX;)


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#62

Messaggio da Alexius984 »

Emanuele_lc ha scritto:
Alexius984 ha scritto:Comunque a parte le dimensioni 185 mm, credo che per il mio impianto un woofer così non vada bene.

LA tenuta in potenza non è molta.

Con il vrx lo squaglierei dopo 30 minuti.

Anche regolando il gain al minimo non mi piacerebbe correre questo rischio.
Li squagli con un VRX?????????;) Non leggere quello che dice la carta...nn fermarti alle apparenze...prima di squagliarsi il 185 ti si squaglia il VRX;)


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
In effetti per essere un 180 mi sembra abbastanza ridotta come tenuta in potenza, nell'atto pratico sono certo che ne sopporterà il 4plo di watt in rms...

Il buon vecchio Hertz spl SV200 L che avevo prima ne reggeva 500 max.

Cmq anche i tw e i planari li produce scan speak???

In pratica tec o technology mettono solo timbri????
:) :) :)
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#63

Messaggio da Archso »

Alexius984 ha scritto:
Cmq anche i tw e i planari li produce scan speak???

In pratica tec o technology mettono solo timbri????
:) :) :)
I planari sono di produzione italiana, li fanno/facevano dalle parti di Udine. Scan Speak non ha mai adottato questa tecnologia sui suoi prodotti!
Per i tweeter solo il modello LS29neo è un prodotto customizzato richiesto esplicitamente dalla EB.
La base è un tw SS non più a catalogo che anteriormente ricordavano questi http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/d3004-602000.pdf.
Comunque inizialmente la EB vendeva una versione che SS dava solo per il mercato conto terzi con un case con 3 viti di fissaggio, ecc che rispetto all'originale SS aveva il bordo più sottile e piegato, lo stesso tweeter lo trovavi marchiato con altri 5-6 nomi!!!
Poi visto il boom di vendite EB si è fatta fare una versione customizzata senza viti e l'anello posteriore per fissarlo, oltre ad alcune modifiche varie al tweeter (da quel che so gli costò una valanga di soldi farlo fare con un ordine minimo enorme), qualche anno fa è uscita anche una terza versione con molte modifiche, membrana diversa e altro che non so, sicuro qualcuno è meglio informato a riguardo.
Da quel che si dice le modifiche lo hanno fatto avvicinare molto al Microprecision serie 7 versione II (la III serie sembra abbia ripreso le distanze).

Il modello LS165 è di produzione Seas.
Gli altri sono degli Scan Speak rimarchiati, hanno solo un trattamento superficiale della membrana diversa per adattarsi meglio all'umidità e al sole, ma niente di particolarmente stratosferico!
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#64

Messaggio da Alexius984 »

Archso ha scritto:
Alexius984 ha scritto:
Cmq anche i tw e i planari li produce scan speak???

In pratica tec o technology mettono solo timbri????
:) :) :)
I planari sono di produzione italiana, li fanno/facevano dalle parti di Udine. Scan Speak non ha mai adottato questa tecnologia sui suoi prodotti!
Per i tweeter solo il modello LS29neo è un prodotto customizzato richiesto esplicitamente dalla EB.
La base è un tw SS non più a catalogo che anteriormente ricordavano questi http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/d3004-602000.pdf.
Comunque inizialmente la EB vendeva una versione che SS dava solo per il mercato conto terzi con un case con 3 viti di fissaggio, ecc che rispetto all'originale SS aveva il bordo più sottile e piegato, lo stesso tweeter lo trovavi marchiato con altri 5-6 nomi!!!
Poi visto il boom di vendite EB si è fatta fare una versione customizzata senza viti e l'anello posteriore per fissarlo, oltre ad alcune modifiche varie al tweeter (da quel che so gli costò una valanga di soldi farlo fare con un ordine minimo enorme), qualche anno fa è uscita anche una terza versione con molte modifiche, membrana diversa e altro che non so, sicuro qualcuno è meglio informato a riguardo.
Da quel che si dice le modifiche lo hanno fatto avvicinare molto al Microprecision serie 7 versione II (la III serie sembra abbia ripreso le distanze).

Il modello LS165 è di produzione Seas.
Gli altri sono degli Scan Speak rimarchiati, hanno solo un trattamento superficiale della membrana diversa per adattarsi meglio all'umidità e al sole, ma niente di particolarmente stratosferico!
Bene ora è tutto più chiaro.

Comunque anche uno scanspeak w18 4581 00 è valido tanto quanto un ls 185.
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#65

Messaggio da Pietro PDP »

Stai tranquillo che per rompere quell' altoparlante ti ci devi mettere di impegno.
C' è chi gli mandava 400 W, io gliene mando poco meno di 200, Emanuele con Genesis DMX anche modificato mi pare che sono oltre 300, non è proprio quello il problema.

Scan Speak è una delle case che costruisce altoparlanti Home che però vende anche ad altri produttori.
Ad esempio la vecchia serie Alpine F1 erano sempre Scan Speak, direi che non sono proprio gli ultimi arrivati, Massimiliano Archso ti ha fatto una disamina corretta di come EB Acoustic semplicemente si fa fare gli altoparlanti, sceglie quello che per loro è il meglio sul mercato e lo vende, cosa fattibilissima, su alcuni prodotti come gli LS29Neo come detto se li sono fatti fare su specifiche ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#66

Messaggio da Alexius984 »

Pietro PDP ha scritto:Stai tranquillo che per rompere quell' altoparlante ti ci devi mettere di impegno.
C' è chi gli mandava 400 W, io gliene mando poco meno di 200, Emanuele con Genesis DMX anche modificato mi pare che sono oltre 300, non è proprio quello il problema.

Scan Speak è una delle case che costruisce altoparlanti Home che però vende anche ad altri produttori.
Ad esempio la vecchia serie Alpine F1 erano sempre Scan Speak, direi che non sono proprio gli ultimi arrivati, Massimiliano Archso ti ha fatto una disamina corretta di come EB Acoustic semplicemente si fa fare gli altoparlanti, sceglie quello che per loro è il meglio sul mercato e lo vende, cosa fattibilissima, su alcuni prodotti come gli LS29Neo come detto se li sono fatti fare su specifiche ...

BEne grazie infinite per le spiegazioni molto chiare e corrette.

Un woofer da valutare insomma.

Se non fosse per le dimensioni fuori dal comune.

Per un 185 non trovo neanche le griglie.

Cmq sono molto curioso di ascoltarlo.
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#67

Messaggio da Alexius984 »

Ma il cono è sempre in lega di carbonio anche per il 18w di scan speak, o costruttivamente è in materiale differente?
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#68

Messaggio da Stfollia »

Alex, Pietro PDP è di Roma e li monta nella sua macchina, trovatevi così ti fai un idea di parecchie cose.... ;)
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#69

Messaggio da Alexius984 »

Stfollia ha scritto:Alex, Pietro PDP è di Roma e li monta nella sua macchina, trovatevi così ti fai un idea di parecchie cose.... ;)
Buona idea
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#70

Messaggio da bravohiend »

Alexius984 ha scritto:
Stfollia ha scritto:Alex, Pietro PDP è di Roma e li monta nella sua macchina, trovatevi così ti fai un idea di parecchie cose.... ;)
Buona idea
Si ma se lo incontri.....fai attenzione :D
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#71

Messaggio da Pietro PDP »

bravohiend ha scritto:
Alexius984 ha scritto:
Stfollia ha scritto:Alex, Pietro PDP è di Roma e li monta nella sua macchina, trovatevi così ti fai un idea di parecchie cose.... ;)
Buona idea
Si ma se lo incontri.....fai attenzione :D
Tu sei bastard inside, ma proprio tanto tanto tanto :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#72

Messaggio da cristianocecconi »

Li ho anch'io i Brax 6.1 (ma il modello senza ogiva) ed ho aperto un topic per sapere se valesse la pena o meno realizzare una chiusa...esattamente come te.
Solo adesso ho scoperto questa discussione...e non è che ne sia uscito benissimo, diciamo che se l'aveste fatta qualche mese fa non li avrei comprati -.- .
Ammetto di non avere la vostra esperienza nel settore ma a me personalmente piacciono, anzi mi hanno proprio stupito.
Visti i risultati in porta mi ero chiesto...chissà cosa riescono a fare in chiusa!!
Effettivamente però a pensarci bene questi sono componenti (almeno in teoria) destinati ad un uso esclusivamente car e quindi è facile che il loro ambiente ideale sia proprio una porta ben trattata.
Non ho mai ascoltato Scan Speak ma a sto punto non vedo l'ora di farlo...a quanto leggo è proprio un'altro campionato.
Tu Alex cos'hai deciso di fare alla fine?
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#73

Messaggio da Pietro PDP »

Si il problema non è che parliamo di mondezza, è solo un mio parere, sempre per me costano troppo e mi sembrano leggermente sopravvalutati come altoparlanti tutto qui, ma non è che sono ciofeche nella maniera più assoluta ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#74

Messaggio da razgriz »

Io posso aggiungere che in questo forum come in altri non bisogna prendere ciò che si scrive come se fosse una legge.....sono CONSIGLI....e OPINIONI....infine noi dobbiamo solo prendere spunto da ciò (andando anche contro i consigli a volte) sennò avremmo tutti gli impianti uguali e tutti la stessa auto.... ;)
é quello che ho fatto in un anno di iscrizione....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#75

Messaggio da niko »

razgriz ha scritto:Io posso aggiungere che in questo forum come in altri non bisogna prendere ciò che si scrive come se fosse una legge.....sono CONSIGLI....e OPINIONI....infine noi dobbiamo solo prendere spunto da ciò (andando anche contro i consigli a volte) sennò avremmo tutti gli impianti uguali e tutti la stessa auto.... ;)
é quello che ho fatto in un anno di iscrizione....
Quoto.
E come.detto anche da altre parti, le opinioni non vanno prese con le pinze, ma con le tenaglie....!!! ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#76

Messaggio da Pietro PDP »

Giusto ognuno ha le sue opinioni e ognuno deve fare le proprie prove, non basarsi su quelle degli altri che potrebbero avere altri gusti ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”